Forum Sardegna - Quirra & terrorismo mediatico
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Seulo - Stampu Erdi. Si apre in un caratteristico canalone con due ingressi dai quali fanno capolino rigogliose felci che hanno suggerito il nome da attribuire alla cavità.

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che non mi piace..
 Quirra & terrorismo mediatico
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 43

moctar

Utente Normale

Inserito il - 14/03/2011 : 13:04:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moctar Invia a moctar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nio84 ha scritto:

Ragazzi lo so che quel cartello non c'entra con il poligono, infatti non ho scritto niente, l'ho solo messa li tra l'altro l'ho preso da un topic che già era presente qui in questo forum,
ma la mia era una provocazione per dire che l'inquinamento non è solo "radioattività",
ma può derivare da tante altre cose, come la ferraglia che viene ritrovata ogni giorno in giro per quel territorio,
parliamo chiaro, se io trovo un cavolo di residuo di razzo, anche se innoquo mi gira sempre le scatole!!
Secondo me le basi vanno fatte dove non ci vive nessuno, e non in un posto come la Sardegna che deve trarre beneficio dall'immagine "naturalistica".

Ma in america le basi sperimetali dove le fanno? In un cavolo di deserto dove non ci passa nessuno, chissa perche!

In questa discussione il punto non è la base si, o la base no.Di questo potremmo parlarne da un'altra parte.
Il punto è che se non le vogliamo, e può starmi bene, dobbiamo affrontarlo con altri argomenti.
Insisto sul fatto che in questa storia la disinformazione al momento, e me ne dolgo, arriva anche dagli ambientalisti/antimilitaristi/antinuclearisti.
E questo forse nuocerà anche ad essi.
A proposito di ferraglia sono d'accodro con tè.
Però, come dimostra quel cartello, ci sono cose ben più inquinanti della ferraglia e nessuno ne parla.
L'inquinamento da metalli pesanti in quella zona è molto nota a chi ci abita . Quelle miniere hanno " vomitato " robaccia per secoli, ma ne le compagnie estrattive, nè le amministrazioni locali hanno mai fatto
niente per ripulire.
Aggiungo, che ci si sarebbe dovuti mobilitare anche per questo, ed invece non lo si è fatto.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 03/03/2011  ~  Ultima visita: 22/12/2011 Torna all'inizio della Pagina

jomaru
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 14/03/2011 : 13:15:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jomaru Invia a jomaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Zio Eu ha scritto:

Grazie Jomaru per la dettagliata spiegazione. L'ho citato, Andreotti, proprio perche ignorantemente non ero in grado di raccontare la storia delle servitu militari in sardegna altrettanto bene come hai fatto tu anche se sono convinto che lui c'entri in qualche modo (ma nel 49 era già in politica?)

Zio Eu, intanto complimenti per il tuo modo di porti, l'apertura al dialogo e l'umiltà di non possedere verità rivelate non è cosa da poco, per quanto riguarda Belzebù (Andreotti) altroché se era già in politica: nel 1946 fu candidato da De Gasperi all'Assemblea Costituente , diventando di fatto l'assistente del leader democristiano. Per farla breve Andreotti è sato senza dubbio una figura cruciale nella storia della Repubblica, però attenzione alle semplificazioni politiche e giornalistiche che dipingono i protagonisti come la causa di tutti i mali. E' un vizio italiano che non conosce crisi...Saluti

Firma di jomaru 
Il mare l'abbraccia divina impronta del regale sandalo...

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Fano  ~  Messaggi: 536  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Gianni_g

Utente Medio

Inserito il - 14/03/2011 : 15:10:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gianni_g Invia a Gianni_g un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jomaru ha scritto:
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio (A. E.)

Chi sostiene che l'energia nucleare è una tecnologia passata, ignora che tutti i paesi più progrediti al mondo ne fanno uso, senza aver mai avuto un incidente.

Lo spauracchio delle fughe radioattive è frutto del disastro di Chernobyl, avvenuto 25 anni fa, in una centrale vetusta quanto il regime sovietico, che di li a poco sarebbe imploso.

Usa, Giappone, Germania, Francia, Inghilterra, Spagna, per citarne alcuni, hanno centrali nucleari: sono tutti dei citrulli?!

Non credo.
Penso invece che aver avuto il partito comunista più forte dell'Occidente, abbia contaminato con le sue scorie ideologiche ogni tipo di discussione, trasformando ogni dibattito in rissa, dove non ci si confronta, ci si combatte.
Sono arcinote le "conversioni" al nucleare di ambientalisti di vecchia data. Primo fra tutti Chicco Testa, all'epoca (dell'incidente al famigerato reattore n. 4) capo di Legambiente, oggi convinto della necessità di superare i pregiudizi strumentali sulla materia.
Per il resto, mi attengo alla democrazia e sono pronto ad accettare il volere della maggioranza degli italiani. Lo sò non è un'idea alla moda, ma credo sia giusto così...Saluti

sì, saluti dal Giappone....

mai stati comunisti, ma radioattivi sì, purtroppo.

http://tv.repubblica.it/mondo/esplo.../64027?video

Modificato da - Gianni_g in data 14/03/2011 15:14:26

Firma di Gianni_g 
Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 215  ~  Membro dal: 22/06/2010  ~  Ultima visita: 05/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

nio84

Utente Medio

Inserito il - 14/03/2011 : 15:32:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nio84 Invia a nio84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
moctar ha scritto:

nio84 ha scritto:

Ragazzi lo so che quel cartello non c'entra con il poligono, infatti non ho scritto niente, l'ho solo messa li tra l'altro l'ho preso da un topic che già era presente qui in questo forum,
ma la mia era una provocazione per dire che l'inquinamento non è solo "radioattività",
ma può derivare da tante altre cose, come la ferraglia che viene ritrovata ogni giorno in giro per quel territorio,
parliamo chiaro, se io trovo un cavolo di residuo di razzo, anche se innoquo mi gira sempre le scatole!!
Secondo me le basi vanno fatte dove non ci vive nessuno, e non in un posto come la Sardegna che deve trarre beneficio dall'immagine "naturalistica".

Ma in america le basi sperimetali dove le fanno? In un cavolo di deserto dove non ci passa nessuno, chissa perche!

In questa discussione il punto non è la base si, o la base no.Di questo potremmo parlarne da un'altra parte.
Il punto è che se non le vogliamo, e può starmi bene, dobbiamo affrontarlo con altri argomenti.
Insisto sul fatto che in questa storia la disinformazione al momento, e me ne dolgo, arriva anche dagli ambientalisti/antimilitaristi/antinuclearisti.
Però, come dimostra quel cartello, ci sono cose ben più inquinanti della ferraglia e nessuno ne parla.
L'inquinamento da metalli pesanti in quella zona è molto nota a chi ci abita . Quelle miniere hanno " vomitato " robaccia per secoli, ma ne le compagnie estrattive, nè le amministrazioni locali hanno mai fatto
niente per ripulire.
Aggiungo, che ci si sarebbe dovuti mobilitare anche per questo, ed invece non lo si è fatto.

Se si deve parlare anche di altro, aprimo un post e parliamo dell'inquinamento causato dalle cave.

Io dico che una base militare porta inquinamento, che qualcosa di vero nelle denuncie c'è sicuramente. Comunque la procura sta indagando. Ora si tratta solo di attendere con la speranza che il tutto si concluda in maniera positiva, perchè se a quirra il poligono non porta nessun tipo di inquinamento pericoloso, siamo tutti felici. Ciò non campia che dopo aver appurato questo, bisogna indirizzare il territorio a fare a meno di questo busines, per poter cosi smantellare definitivamente una base che io definirei un abuso del territorio. Per queste cose bisogna trovare altri luoghi più isolati.

Firma di nio84 
La Sardegna è l'isola più bella del mondo! http://www.sardegnadavedere.it/

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 433  ~  Membro dal: 03/09/2007  ~  Ultima visita: 18/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

moctar

Utente Normale

Inserito il - 14/03/2011 : 16:15:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moctar Invia a moctar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nio84 ha scritto:

moctar ha scritto:

nio84 ha scritto:

...cut....

niente per ripulire.

Se si deve parlare anche di altro, aprimo un post e parliamo dell'inquinamento causato dalle cave.

Io dico che una base militare porta inquinamento, che qualcosa di vero nelle denuncie c'è sicuramente. Comunque la procura sta indagando. Ora si tratta solo di attendere con la speranza che il tutto si concluda in maniera positiva, perchè se a quirra il poligono non porta nessun tipo di inquinamento pericoloso, siamo tutti felici. Ciò non campia che dopo aver appurato questo, bisogna indirizzare il territorio a fare a meno di questo busines, per poter cosi smantellare definitivamente una base che io definirei un abuso del territorio. Per queste cose bisogna trovare altri luoghi più isolati.

Allora, per capirci, ciò che al momento si può dire e che sui media le notizie sono state sin troppo faziose.
Al punto che gli abitanti del luogo pare abbiano il dente avvelenato contro i giornalisti. Da qui la necessità di valutare la questione con notizie riportate correttamente.
Ho avuto modo di constatare di persona che quanto avvenuto durante la conferenza a perdasdefogu è stato completamente ignorato.
Che poi le basi militari, comunque, inquinano non ho nessuna intenzione di negarlo.
Ma capisci bene che ce ne corre tra inquinare, come molte attività umane, e provocare leucemie, tumori e malformazioni.
A proposito del fatto che qualcosa di vero nelle denuncie ci sia, nel sarrabus cosi come in ogliastra hanno opinioni molto diverse.
Rimango uno spettatore interessato alla questione che quotidianamente legge sui giornali cose diverse da ciò che vede.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 03/03/2011  ~  Ultima visita: 22/12/2011 Torna all'inizio della Pagina

moctar

Utente Normale

Inserito il - 14/03/2011 : 16:25:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moctar Invia a moctar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nio84 ha scritto:

Ho parlato dell'inquinamento derivante dalle miniere unicamente perchè era stato postato il cartello, alludendo forse all'inquinamento derivante dal poligono.

jomaru
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 14/03/2011 : 16:48:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jomaru Invia a jomaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gianni_g ha scritto:

jomaru ha scritto:
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio (A. E.)

Chi sostiene che l'energia nucleare è una tecnologia passata, ignora che tutti i paesi più progrediti al mondo ne fanno uso, senza aver mai avuto un incidente.

Lo spauracchio delle fughe radioattive è frutto del disastro di Chernobyl, avvenuto 25 anni fa, in una centrale vetusta quanto il regime sovietico, che di li a poco sarebbe imploso.

Usa, Giappone, Germania, Francia, Inghilterra, Spagna, per citarne alcuni, hanno centrali nucleari: sono tutti dei citrulli?!

Non credo.
Penso invece che aver avuto il partito comunista più forte dell'Occidente, abbia contaminato con le sue scorie ideologiche ogni tipo di discussione, trasformando ogni dibattito in rissa, dove non ci si confronta, ci si combatte.
Sono arcinote le "conversioni" al nucleare di ambientalisti di vecchia data. Primo fra tutti Chicco Testa, all'epoca (dell'incidente al famigerato reattore n. 4) capo di Legambiente, oggi convinto della necessità di superare i pregiudizi strumentali sulla materia.
Per il resto, mi attengo alla democrazia e sono pronto ad accettare il volere della maggioranza degli italiani. Lo sò non è un'idea alla moda, ma credo sia giusto così...Saluti

sì, saluti dal Giappone....

mai stati comunisti, ma radioattivi sì, purtroppo.

http://tv.repubblica.it/mondo/esplo.../64027?video

Gianni_g hai dimenticato qualche mio commento successivo, così offendi non tanto la mia quanto la tua intelligenza...

Ti ricordo tre cose al volo:

1)ho parlato di centrale vecchia di 45 anni e ho aggiunto che è inaccettabile

2) Ho detto che è sciocco privarsi del nucleare di ultima generazione se siamo circondati dalle centarli straniere di cui siamo ottimi clienti

3) Ho indicato nel soggetto politico principale, che ha condotto la crociata contro l'atomo, uno de responsabili dell'arretratezza culturale con cui si dibatte.

Gianni_g non pretendo che tu debba pensarla come me, che forse sbaglio, ma mi aspetto dai tuoi commenti almeno il riconoscimento di essere considerato un interlocutore serio.

Paradossalmente, se ci pensi, ci sono quelli che la pensano come noi, ma usano argomenti disonesti, e persone che dissentono da noi, ma in maniera assolutamente rispettabile.

Io ambisco all'ultima categoria. Saluti

Firma di jomaru 

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Fano  ~  Messaggi: 536  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nostalgia

Utente bloccato

Inserito il - 14/03/2011 : 17:22:16  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
sarrabus72 ha scritto:

La Merkel ha deciso di far chiudere definitivamente la centrale di Biblis (30 km da casa mia ) perché gia vecchiotta (36 anni ) e da tempo con "acciachi" vari !! Fuuriadaaaaaaaa ora !!

Ringraziate che almeno lei, anche se tardi... prende provvedimenti.

Dubito che nonostante tutto in Giappone smantelleranno 55 centrali nucleari... purtroppo per noi !!

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 661  ~  Membro dal: 22/11/2010  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nostalgia

Utente bloccato

Inserito il - 14/03/2011 : 17:23:47  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
scusate se mi permetto... ma il nucleare è in un altra discussione....

Cerchiamo di non confondere troppo le acque

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 661  ~  Membro dal: 22/11/2010  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Gianni_g

Utente Medio

Inserito il - 14/03/2011 : 18:04:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gianni_g Invia a Gianni_g un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jomaru ha scritto:
2) Ho detto che è sciocco privarsi del nucleare di ultima generazione se siamo circondati dalle centarli straniere di cui siamo ottimi clienti

leggi le ultime notizie, la Merkel in Germania sta ordinando la chiusura
di un paio di centrali....non è questione di opinioni, o di rispetto
delle opinioni, di comunismo, o di altro....
o di discussioni sterili via internet....
qui è in ballo la pelle delle persone, delle generazioni future.
La pelle dei nostri pronipoti.

Firma di Gianni_g 
Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 215  ~  Membro dal: 22/06/2010  ~  Ultima visita: 05/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

moctar

Utente Normale

Inserito il - 14/03/2011 : 18:45:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moctar Invia a moctar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nostalgia ha scritto:

Concordo con te'.

Vedo che non riesce a tutti di rimanere in argomento.

Solo Nostalgia e Twingo71 rimangono sulle questioni del topic, gli altri non che confondano le acque, ma certo riescono a scantonare.

Il vero punto qui' non e' ne' la difesa delle basi militari, ne' quella delle centrali nucleari, ne' tanto meno le considerazioni su chi fosse il presidente del consiglio negli anni 70.

Tutti questi argomenti sono interessantissimi ma semplicemente non c'entrano nulla.

Qui il punto e' se l'informazione incompleta o, ancor peggio, faziosa dia luogo a fenomeni che qualcuno ha definito " terrorismo mediatico ".

jomaru
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 14/03/2011 : 18:53:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jomaru Invia a jomaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
moctar ha scritto:

Nostalgia ha scritto:

Concordo con te'.

Vedo che non riesce a tutti di rimanere in argomento.

Solo Nostalgia e Twingo71 rimangono sulle questioni del topic, gli altri non che confondano le acque, ma certo riescono a scantonare.

Il vero punto qui' non e' ne' la difesa delle basi militari, ne' quella delle centrali nucleari, ne' tanto meno le considerazioni su chi fosse il presidente del consiglio negli anni 70.

Tutti questi argomenti sono interessantissimi ma semplicemente non c'entrano nulla.

Qui il punto e' se l'informazione incompleta o, ancor peggio, faziosa dia luogo a fenomeni che qualcuno ha definito " terrorismo mediatico ".

Chiedo scusa se ho alimentato discussioni parallele, mi sono limitato a rispondere ad alcuni commenti a me indirizzati.

Firma di jomaru 

twingo71

Utente Medio

Inserito il - 17/03/2011 : 22:31:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di twingo71 Invia a twingo71 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finita la legna, il fuoco con fiamma alta si è ridotto a poca brace.
Tradotto: finite le fantasie dei giornalisti finite le storielle legate a Quirra.
Devo dire che ultimamente anche qualche giornalista ha ridimensionato i propri articoli. Strano. Non ho visto neanche tanta enfasi davanti alla dichiarazione di quel Ufficiale in pensione in merito al famoso ed unico missile antinave kormoran pieno di uranio.
Non sarà per caso a causa degli esposti depositati dal Comune di Villaputzu, Perdas e RSU Vitrociset, nelle Procure?
No, sicuramente no.
Sarebbe interessante conoscere il contenuto dell'incontro fatto dal Procuratore Fiordalisi con i membri della Commissione d'inchiesta sull'uranio impoverito a Roma.
Inoltre il Senatore Scanu ha detto che la Commissione d'inchiesta sull'uranio impoverito sarà a Cagliari il 29 e il 30 marzo prossimi per effettuare una nuova serie di audizioni che si terranno nella sede delle Prefettura a Palazzo Regio.
Attenderò anche questi risultati.

Regione Sardegna  ~ Città: xdas  ~  Messaggi: 217  ~  Membro dal: 19/02/2011  ~  Ultima visita: 29/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nostalgia

Utente bloccato

Inserito il - 17/03/2011 : 22:43:42  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Non ho voglia di rincominciare da capo. Ti basti sta frase.

Sai cos'è la repressione ?? Il terrorismo dei Potenti...?? Credo proprio di si...

moctar

Utente Normale

Inserito il - 18/03/2011 : 09:38:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moctar Invia a moctar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nostalgia ha scritto:

Non ho voglia di rincominciare da capo. Ti basti sta frase.

Sai cos'è la repressione ?? Il terrorismo dei Potenti...?? Credo proprio di si...

Perdonami ma non comprendo il senso della tua frase.

Capirei le pressioni dei potenti. Ma inserire le RSU, i lavoratori del poligono, gli amministratori di Perdasdefogu e Villaputzu tra chi reprime, e chi fà terrorismo lo trovo per lo meno azzrdato.

Pagina: di 43 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000