Autore |
Discussione |
jomaru
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 14/03/2011 : 12:30:32
|
| Nostalgia ha scritto:
| jomaru ha scritto:
| nio84 ha scritto:
| Tzinnigas ha scritto:
Mi ero proposto di non partecipare a quelle discussioni dove si sputano solo sentenze intrise di nostalgia, perché piene di astio e di improvvise alzate di toni… Per un attimo, e solo per questo post desisto dal mio proposito solo per dire che in tutta una vita trascorsa con una divisa indosso, non mi è mai capitato di “caricare” donne , bambini e anziani e non conosco neppure colleghi o ex- miei allievi che lo abbiano fatto. Conosco invece molti colleghi che in questo momento sono impegnati nell’accoglienza di molti profughi.... Colleghi che, si sono presi sputi ed insulti da chi si erge a pontificare e a sentenziare su tutto e contro tutti quelli che osano pensarla diversamente… e in questo forum c’è chi lo fa sistematicamente…
|
Io penso che nessuno mette in dubbio il buon lavoro che svolgono le forze dell'ordine. Ma essendo le forze di polizia comandate dallo "stato" quello politico e non quello vero (cioè i cittadini), capitano molte situazioni in cui la polizia è costretta ad obbedire a gli ordini.
Io ho un amico nella polizia, una persona veramente educata e a modo, di sani principi. Ma personalmente ho avuto a che fare con altre forze dell'ordine che potremmo definire "dei delinquenti entrati nell'arma per sfogare la loro sete di arroganza". Quindi le persone buone e cattive ci sono in qualsiasi lavoro, che siano poliziotti o artigiani. Non si può dire una categoria è buona o cattiva, ma si può dire se una determinata persona lo è o no.
Tengo a precisare che io stimo molto le forze dell'ordine, ma non dimentichiamoci che fanno un lavoro che hanno scelto, non è certo un opera di beneficenza.
|
Nio84 non puoi distinguere tra stato politico e stato "vero".
La distinzione è semmai tra Stato e comunità.
Lo Stato è originario poiché i suoi poteri derivano solo da sé stesso, il suo compito è stare, durare nel tempo. E' l’unico soggetto che può esercitare il potere sovrano sul popolo di un certo territorio. Può perciò prendere decisioni e imporre comportamenti che, se non saranno rispettati spontaneamente, verranno imposti anche ricorrendo alla forza attraverso l’uso della polizia, dell'esercito e delle armi.
La comunità è invece l'insieme dei cittadini, che esercità il proprio volere attraverso l'elezione di rappresentanti politici.
Non esistono Stati moderni a democrazia diretta per ovvi motivi, tutte le democrazie sono rappresentative, cioè deleghiamo al potere legislativo (parlamento) di rappresentarci e al potere esecutivo di guidarci (governo), fermo restando che tutti ci dobbiamo attenere alla legge applicata dal potere giudiziario (magistratura).
Il problema non è negare la presenza anche nelle forze dell'ordine di qualche mela marcia, il problema è spacciare l'idea che siano una forza eversivo-repressiva contro i cittadini, che invece tutelano e difendono. I cittadini non sono rappresentati dai facinorosi, quelli agiscono per conto loro e se infrangono la legge pagano le conseguenze.
Molti sembrano confondere il concetto di desiderio con il concetto di diritto, la strada diretta verso la negazione dello Stato, riassumibile in un concetto: anarchia.
Mio84 fa sempre più notizia l'eccesso di un singolo poliziotto, del comportamento corretto e professionale di decine di migliaia di agenti.
Chi come te stima le forze dell'ordine a certe scempiaggini non può e non deve credere. Non per fare un favore alla polizia ma per metterli in condizione di svolgere al meglio il loro lavoro cioè proteggere noi e lo Stato democratico. Ti saluto e perdonami se mi sono dilungato
|
Non parlare di Stato.. parliamo di Democrazia.. che è morta anni e anni or sono ! Quella vera... pulita.. sana... giusta
http://it.wikipedia.org/wiki/Democrazia
Il termine democrazia deriva dal greco #948;#8134;#956;#959;#962; (démos): popolo e #954;#961;#940;#964;#959;#962; (cràtos): potere
Il concetto di democrazia non è cristallizzato in una sola versione o in un'unica concreta traduzione, ma può trovare ed ha trovato la sua espressione storica in diverse espressioni ed applicazioni, tutte caratterizzate per altro dalla ricerca di una modalità capace di dare al popolo la potestà effettiva di governare.
Nella democrazia diretta il potere è esercitato direttamente dal popolo, come avveniva nell'antica Grecia, dove i cittadini si riunivano nell'agorà
La Svizzera è una delle poche repubbliche al mondo che funzionano con il meccanismo della democrazia diretta."
Quindi la vera Democrazia esiste.. e infatti molti ammirano la Svizzera per il suo governo.
Rimanendo in tema delle manifestazioni di questi ultimi giorni...
"La Costituzione disciplina le materie che devono obbligatoriamente essere sottoposte al voto popolare. Fra queste: qualsiasi modifica alla Costituzione e l'introduzione di codici di leggi come quello civile e penale."
Ma ovviamente se nel Governo centrale o delocalizzato pervade la corruzione e l'ingiusto... ssscchhh... zitti e subite in silenzio !! o botte da orbi !
E questo a chi ha un onestà storica può rimembrare brutti brutti periodi storici !!!
|
La tue risposte spesso denotano una conoscenza superficiale e lacunosa dei temi che ti proponi di trattare, ma non importa sei in ottima compagnia.
Io parlavo della democrazia diretta "pura", quella ateniese della polis, che in ogni caso era molto diversa da quella che pensi: tu per esempio in quanto donna, mentre i "politai" votavano, saresti andata al mercato a comprare le verdure...
La Svizzera ha come tutti gli altri Stati democratici, un sistema rappresentativo che si concretizza nell'Assemblea federale (Parlamento), solo che il ridotto numero di abitanti e la tradizione politica elvetica consentono un largo uso dell'istituto del referendum, che consente ai cittadini nei modi previsti dalla Costituzione di abrogare la legge, rispedendola alle camere.
Non commento gli anziani "maciullati da manganellate e calci" perché mi sembrerebbe di sparare sulla Croce Rossa, però sarei curioso di conoscere la data esatta del "massacro" così cerco i giornali che parlano dell'episodio.
|
|
Il mare l'abbraccia divina impronta del regale sandalo... |
|
Regione Marche ~
Prov.: Pesaro-Urbino ~
Città: Fano ~
Membro dal: 09/03/2011 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
Nostalgia
Utente bloccato
|
Inserito il - 14/03/2011 : 13:47:13
|
Se veramente sei interessato a sapere la verità scrivimi in privato e ti darò tutto il materiale che posso. ( si tratta di anziani e donne per la precisione e ci sono state delle denunce legali per tali azioni )
Credo che la discussione sia sfuggita di mano, non era mia intenzione parlare di questo.
|
Modificato da - Nostalgia in data 14/03/2011 13:49:58 |
|
|
Regione Piemonte ~
Città: Torino ~
Membro dal: 22/11/2010 ~
Ultima visita: 24/04/2011
|
|
|
Nostalgia
Utente bloccato
|
Inserito il - 14/03/2011 : 14:20:03
|
Vorrei riprendere il filo dell'argomento nucleare...
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Gianni_g
Utente Medio
|
Inserito il - 14/03/2011 : 15:19:04
|
http://tv.repubblica.it/dossier/gia...=&pagefrom=1
|
|
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda.
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 22/06/2010 ~
Ultima visita: 05/12/2014
|
|
|
nio84
Utente Medio
|
Inserito il - 14/03/2011 : 15:43:25
|
| jomaru ha scritto:
| nio84 ha scritto:
| Tzinnigas ha scritto:
Mi ero proposto di non partecipare a quelle discussioni dove si sputano solo sentenze intrise di nostalgia, perché piene di astio e di improvvise alzate di toni… Per un attimo, e solo per questo post desisto dal mio proposito solo per dire che in tutta una vita trascorsa con una divisa indosso, non mi è mai capitato di “caricare” donne , bambini e anziani e non conosco neppure colleghi o ex- miei allievi che lo abbiano fatto. Conosco invece molti colleghi che in questo momento sono impegnati nell’accoglienza di molti profughi.... Colleghi che, si sono presi sputi ed insulti da chi si erge a pontificare e a sentenziare su tutto e contro tutti quelli che osano pensarla diversamente… e in questo forum c’è chi lo fa sistematicamente…
|
Io penso che nessuno mette in dubbio il buon lavoro che svolgono le forze dell'ordine. Ma essendo le forze di polizia comandate dallo "stato" quello politico e non quello vero (cioè i cittadini), capitano molte situazioni in cui la polizia è costretta ad obbedire a gli ordini.
Io ho un amico nella polizia, una persona veramente educata e a modo, di sani principi. Ma personalmente ho avuto a che fare con altre forze dell'ordine che potremmo definire "dei delinquenti entrati nell'arma per sfogare la loro sete di arroganza". Quindi le persone buone e cattive ci sono in qualsiasi lavoro, che siano poliziotti o artigiani. Non si può dire una categoria è buona o cattiva, ma si può dire se una determinata persona lo è o no.
Tengo a precisare che io stimo molto le forze dell'ordine, ma non dimentichiamoci che fanno un lavoro che hanno scelto, non è certo un opera di beneficenza.
|
Lo Stato è originario poiché i suoi poteri derivano solo da sé stesso, il suo compito è stare, durare nel tempo. E' l’unico soggetto che può esercitare il potere sovrano sul popolo di un certo territorio. Può perciò prendere decisioni e imporre comportamenti che, se non saranno rispettati spontaneamente, verranno imposti anche ricorrendo alla forza attraverso l’uso della polizia, dell'esercito e delle armi.
La comunità è invece l'insieme dei cittadini, che esercità il proprio volere attraverso l'elezione di rappresentanti politici.
Non esistono Stati moderni a democrazia diretta per ovvi motivi, tutte le democrazie sono rappresentative, cioè deleghiamo al potere legislativo (parlamento) di rappresentarci e al potere esecutivo di guidarci (governo), fermo restando che tutti ci dobbiamo attenere alla legge applicata dal potere giudiziario (magistratura).
Il problema non è negare la presenza anche nelle forze dell'ordine di qualche mela marcia, il problema è spacciare l'idea che siano una forza eversivo-repressiva contro i cittadini, che invece tutelano e difendono. I cittadini non sono rappresentati dai facinorosi, quelli agiscono per conto loro e se infrangono la legge pagano le conseguenze.
Molti sembrano confondere il concetto di desiderio con il concetto di diritto, la strada diretta verso la negazione dello Stato, riassumibile in un concetto: anarchia.
Mio84 fa sempre più notizia l'eccesso di un singolo poliziotto, del comportamento corretto e professionale di decine di migliaia di agenti.
Chi come te stima le forze dell'ordine a certe scempiaggini non può e non deve credere. Non per fare un favore alla polizia ma per metterli in condizione di svolgere al meglio il loro lavoro cioè proteggere noi e lo Stato democratico. Ti saluto e perdonami se mi sono dilungato
|
Io stimo le forze dell'ordine, ma ho vissuto sulla mia pelle le schifezze di alcuni. Quindi non ho detto che credo a qualcosa che mi è stata detta.
Io questa distinzione la faccio perchè la verà democrazia non esiste, è una oligarchia camuffata da democrazia, ed è per questo che dico che le povere forze dell'ordine sono costrette a attenersi agli ordini, giusti o sbagliati che siano. Quindi la cosa triste è questa, viviamo in un regno governato da pochi, e le forze dell'ordine sono i moderni cavaglieri.
Basta vedere quando è disonesta la giustizia: commetti un crimine contro un tuo pari, è non c'è nessuna certezza della pena. Commetti un crimine contro lo stato e la pena deve essere esemplare e di monito per tutti.
|
|
La Sardegna è l'isola più bella del mondo! http://www.sardegnadavedere.it/ |
|
Regione Sardegna ~
Città: Olbia ~
Membro dal: 03/09/2007 ~
Ultima visita: 18/01/2013
|
|
|
nio84
Utente Medio
|
Inserito il - 14/03/2011 : 15:46:35
|
Tornando al nucleare votiamo si al referendum.
La Sardegna può e deve essere un isola felice e vivibile senza nessun problema, noi soli 1 milione e 600 mila persone in tutta l'isola non abbiamo bisogno di una centrale, si tratterebbe di essere come sempre usati dall'Italia, che prende e non ci da mai niente!
|
Modificato da - nio84 in data 14/03/2011 15:47:03 |
|
La Sardegna è l'isola più bella del mondo! http://www.sardegnadavedere.it/ |
|
Regione Sardegna ~
Città: Olbia ~
Membro dal: 03/09/2007 ~
Ultima visita: 18/01/2013
|
|
|
jomaru
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 14/03/2011 : 16:16:57
|
| nio84 ha scritto:
| jomaru ha scritto:
| nio84 ha scritto:
| Tzinnigas ha scritto:
|
|
|
Io stimo le forze dell'ordine, ma ho vissuto sulla mia pelle le schifezze di alcuni. Quindi non ho detto che credo a qualcosa che mi è stata detta.
Io questa distinzione la faccio perchè la verà democrazia non esiste, è una oligarchia camuffata da democrazia, ed è per questo che dico che le povere forze dell'ordine sono costrette a attenersi agli ordini, giusti o sbagliati che siano. Quindi la cosa triste è questa, viviamo in un regno governato da pochi, e le forze dell'ordine sono i moderni cavaglieri.
Basta vedere quando è disonesta la giustizia: commetti un crimine contro un tuo pari, è non c'è nessuna certezza della pena. Commetti un crimine contro lo stato e la pena deve essere esemplare e di monito per tutti.
|
Non so a quali schifezze tu faccia riferimento e non le metto in dubbio anche se non ti preoccupi di darne conto, ma dissento dall'uso sistematico delle forze dell'ordine contro i cittadini.
La democrazia occidentale ha inevitabili derive oligarchiche, ma rappresenta comunque il sistema migliore, diciamo preferibile, tra quelli sperimentati o sperimentabili. Il resto è demagogia. Non si può parlare di scienza politica come se fossimo in un laboratorio in cui tutto è previsto e calcolato.
Gaetano Mosca, Vilfredo Pareto e Roberto Michels scrissero cent'anni fa del problema delle elites oligarchiche, motivo per cui sono chiamati "elitisti", sintomo del fatto che si tratta di qualcosa di fisiologico nelle democrazie moderne.
Vedere il complotto ovunque non ci aiuta a migliorare la nostra democrazia, chi sbaglia paghi tra la polizia e tra i cittadini.
Io con la polizia non ho mai avuto problemi, forse sono stato fortunato e forse non sono andato a cercarli...
|
|
|
Regione Marche ~
|
|
|
jomaru
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 14/03/2011 : 16:27:34
|
| Nostalgia ha scritto:
Se veramente sei interessato a sapere la verità scrivimi in privato e ti darò tutto il materiale che posso. ( si tratta di anziani e donne per la precisione e ci sono state delle denunce legali per tali azioni )
Credo che la discussione sia sfuggita di mano, non era mia intenzione parlare di questo.
|
Documenti top secret immagino...
Torniamo al tema principale e lascia perdere le polemiche sulla polizia sennò ti distrai dalla causa contro il nucleare in Sardegna
|
|
|
Regione Marche ~
|
|
|
Nostalgia
Utente bloccato
|
Inserito il - 14/03/2011 : 16:38:24
|
http://www.ansa.it/web/notizie/rubr...6110295.html
Fukushima,forse c'e'stato inizio fusione
Ma e' stata subito bloccata con pompaggio di acqua di mare 14 marzo, 16:11
Fukushima,forse c'e'stato inizio fusione (ANSA) - ROMA, 14 MAR - Le barre di combustibile nucleare del reattore n2 della centrale di Fukushima potrebbero aver iniziato una fusione parziale. Lo ha detto la societa' che gestisce l'impianto, la Tepco. La parziale fusione sarebbe stata causata dal mancato funzionamento della stazione di pompaggio dell'acqua che permette di mantenere immerse le barre, ha spiegato la Tepco. Ma i tecnici hanno subito pompato acqua di mare nella gabbia del reattore cosi' da immergere di nuovo le barre e bloccare la fusione.
Che fine fa tutta quell'acqua che entra a diretto contatto con il reattore ????? E le nubi delle varie esplosioni ???
Sempre tutta salute !! Ovvio ! Quante storie che gli ambientalisti tirano sempre su... uuufff... noiosi !
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Nostalgia
Utente bloccato
|
Inserito il - 14/03/2011 : 16:43:11
|
| jomaru ha scritto:
| Nostalgia ha scritto:
|
Documenti top secret immagino...
Torniamo al tema principale e lascia perdere le polemiche sulla polizia sennò ti distrai dalla causa contro il nucleare in Sardegna
|
Assolutamente non sono top secret !! Sono pubbliche date le molteplici denunce avvenute... SOLO CHE CON IL NUCLEARE NON CI AZZECCA NULLA !!
Ripeto, chi ha piacere di approfondire mi contatti in privato. Gli riempio la posta di documenti, articoli, foto e filmati !!
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 14/03/2011 : 17:25:20
|
La Merkel ha deciso di far chiudere definitivamente la centrale di Biblis (30 km da casa mia ) perché gia vecchiotta (36 anni ) e da tempo con "acciachi" vari !! Fuuriadaaaaaaaa ora !!
|
|
Valle di Oddoene
Dorgali (NU)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Germania ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 07/03/2015
|
|
|
Nostalgia
Utente bloccato
|
Inserito il - 14/03/2011 : 17:34:00
|
| sarrabus72 ha scritto:
La Merkel ha deciso di far chiudere definitivamente la centrale di Biblis (30 km da casa mia ) perché gia vecchiotta (36 anni ) e da tempo con "acciachi" vari !! Fuuriadaaaaaaaa ora !!
|
Ringraziate che almeno lei, anche se tardi... prende provvedimenti.
Dubito che nonostante tutto in Giappone smantelleranno 55 centrali nucleari... purtroppo per noi !!
Magari si ravvedesse la Francia
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
jomaru
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 14/03/2011 : 17:56:19
|
| Nostalgia ha scritto:
| sarrabus72 ha scritto:
|
Ringraziate che almeno lei, anche se tardi... prende provvedimenti.
Dubito che nonostante tutto in Giappone smantelleranno 55 centrali nucleari... purtroppo per noi !!
Magari si ravvedesse la Francia
|
Ottima scelta. Vanno chiuse tutte le vecchie centrali
|
|
|
Regione Marche ~
|
|
|
Gianni_g
Utente Medio
|
Inserito il - 14/03/2011 : 18:07:59
|
| jomaru ha scritto: Ottima scelta. Vanno chiuse tutte le vecchie centrali
|
va chiuso tutto. E non si azzardino a farne in Sardegna. Voglio vedere se i sardi avranno un briciolo di orgoglio. Qui ora si tratta solo di pregare che in Giappone non accada nulla....poi diamo uno sguardo a quanti abitanti fa Tokio. Chiusa la discussione, per me, proseguite voi. Quando si tratta della pelle dei nostri figli, non ce la faccio a fare discorsetti tecnico-filosofici stile "aria fritta".
|
Modificato da - Gianni_g in data 14/03/2011 18:08:26 |
|
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda.
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 22/06/2010 ~
Ultima visita: 05/12/2014
|
|
|
jomaru
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 14/03/2011 : 18:30:52
|
| Gianni_g ha scritto:
| jomaru ha scritto: Ottima scelta. Vanno chiuse tutte le vecchie centrali
|
va chiuso tutto. E non si azzardino a farne in Sardegna. Voglio vedere se i sardi avranno un briciolo di orgoglio. Qui ora si tratta solo di pregare che in Giappone non accada nulla....poi diamo uno sguardo a quanti abitanti fa Tokio. Chiusa la discussione, per me, proseguite voi. Quando si tratta della pelle dei nostri figli, non ce la faccio a fare discorsetti tecnico-filosofici stile "aria fritta".
|
Chiuderle tutte è semplicemente impossibile vista la domanda energetica mondiale in continua crescita.
La coperta è già troppo corta. Stiamo vivendo al di sopra delle nostre possibilità, tutto quello che possediamo e facciamo comporta utilizzo di energia, ma quanto di tutto ciò è veramente indispensabile? Questo è il punto.
Non si può continuare a pensare la Terra come fonte inesauribile di risorse, a meno che dei figli citati ce ne si voglia infischiare.
|
|
|
Regione Marche ~
|
|
|