Autore |
Discussione |
sonos
Utente Attivo
|
Inserito il - 05/05/2011 : 12:52:09
|
So che è fuori tema ma due parole le dico anch'io (nel caso i moderatori possono eliminarle tranquillamente): siamo una repubblica parlamentare dove con la legge elettorale vigente gli elettori non possono designare i loro rappresentanti al parlamento come la Costituzione indica chiaramente. Inoltre la stessa legge elettorale permette di avere una maggioranza parlamentare anche se non si è avuta la maggioranza dei voti (grazie ad un sistema di premi di maggioranza abbastanza cervellotica)...quindi non parliamo di governo eletto dalla maggioranza degli italiani perchè non è vero!
|
|
www.sulcisnaturalmente.eu
http://fabiocoronafotografie.blogspot.it |
|
Regione Sardegna ~
Città: Carbonia ~
Membro dal: 20/01/2009 ~
Ultima visita: 08/01/2014
|
|
|
jomaru
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 05/05/2011 : 14:23:33
|
| sonos ha scritto:
So che è fuori tema ma due parole le dico anch'io (nel caso i moderatori possono eliminarle tranquillamente): siamo una repubblica parlamentare dove con la legge elettorale vigente gli elettori non possono designare i loro rappresentanti al parlamento come la Costituzione indica chiaramente. Inoltre la stessa legge elettorale permette di avere una maggioranza parlamentare anche se non si è avuta la maggioranza dei voti (grazie ad un sistema di premi di maggioranza abbastanza cervellotica)...quindi non parliamo di governo eletto dalla maggioranza degli italiani perchè non è vero!
|
Sonos anche io contesto la legge elettorale vigente che ha istituito le liste bloccate, tuttavia il fatto che il governo sia stato eletto dalla maggioranza dei votanti è inoppugnabile. Il premio di maggioranza scatta per la coalizione che raggiunge la maggioranza relativa, cioè quella più votata, e della legge è forse una delle cose migliori, visto che mira a combattere l'atavico problema della governabilità nel nostro Paese. Anche ill precedente governo Prodi fu eletto con la medesima legge e in due anni di governo non si preoccupò di riformarla...d'accordo le critiche al Porcellum ma questo non giustifica la pretesa di far passare per illegittimo il governo in carica.
|
|
Il mare l'abbraccia divina impronta del regale sandalo... |
|
Regione Marche ~
Prov.: Pesaro-Urbino ~
Città: Fano ~
Membro dal: 09/03/2011 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
sonos
Utente Attivo
|
Inserito il - 05/05/2011 : 14:47:27
|
Mai detto che l'attuale governo è illegittimo, ho solo evidenziato in che modo è in carica
Non essendoci in Italia l'elezione diretta del presidente del consiglio ed essendo la nostra una Repubblica parlamentare, se all'interno dello stesso parlamento la maggioranza varia, non è corretto esprimersi con frasi come
| jomaru ha scritto:
...porre fine arbitrariamente al governo scelto democraticamente dagli elettori. |
|
|
www.sulcisnaturalmente.eu
http://fabiocoronafotografie.blogspot.it |
|
Regione Sardegna ~
Città: Carbonia ~
Membro dal: 20/01/2009 ~
Ultima visita: 08/01/2014
|
|
|
jomaru
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 05/05/2011 : 15:37:44
|
| sonos ha scritto:
Mai detto che l'attuale governo è illegittimo, ho solo evidenziato in che modo è in carica
Non essendoci in Italia l'elezione diretta del presidente del consiglio ed essendo la nostra una Repubblica parlamentare, se all'interno dello stesso parlamento la maggioranza varia, non è corretto esprimersi con frasi come
| jomaru ha scritto:
...porre fine arbitrariamente al governo scelto democraticamente dagli elettori. |
|
Sonos concludo con due precisazioni questo scambio di opinioni, perché non vorrei alimentare una polemica che poco ha a che fare con l'argomento della discussione:
1) non è corretto nemmeno estrapolare una frase dal suo contesto e servirsene strumentalmente svilendo il suo reale significato.
2) se il governo di un Paese democratico viene eletto da una minoranza, ignorando il volere della maggioranza, come potremmo definirlo?
Se vai a rileggere ciò che ho scritto nel commento dal quale hai attinto la citazione, sono certo che non avrai difficoltà a convenire che è difficile divergere su come funzioni la nostra democrazia parlamentare.
Chiudo l'OT e ti saluto veltronianamente ma anche pacatamente...
|
|
Il mare l'abbraccia divina impronta del regale sandalo... |
|
Regione Marche ~
Prov.: Pesaro-Urbino ~
Città: Fano ~
Membro dal: 09/03/2011 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 16/05/2011 : 14:11:18
|
Il Referendum consultivo regionale sul Nucleare in Sardegna ha raggiunto il quorum di 1/3 dei votanti già nella serata di ieri tanto che alle ore 22:00 avevano già votato quasi il 40% dei sardi, con queste percentuali provincia per provincia: Carbonia-Iglesias 46,57% Medio Campidano 42,28% Cagliari 41,47% Nuoro 39,33% Oristano 39,26 Ogliastra 39,24% Olbia-Tempio 38,63% Sassari 34,69%
http://lanuovasardegna.gelocal.it/s...ardi-4198279
|
|
Chiesa San Mauro - Monte Corona
Gesico (Ca)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
Flore
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 16/05/2011 : 17:13:18
|
98.1% SI
Scusate se son di parte ma...............
SIETE STATI GRANDI
|
|
Grazia Orsù, dunque.....
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Pavia ~
Città: Vigevano ~
Membro dal: 14/01/2009 ~
Ultima visita: 10/07/2012
|
|
|
Flore
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 16/05/2011 : 17:14:11
|
Dimenticavo, risultato preso da Rainews
|
|
Grazia Orsù, dunque.....
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 16/05/2011 : 17:20:24
|
| Flore ha scritto:
98.1% SI
SIETE STATI GRANDI
|
Ora c'è da stare all'erta per le votazionidi giugno
|
|
Chiesa San Mauro - Monte Corona
Gesico (Ca)
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
Flore
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 16/05/2011 : 17:27:49
|
| Nuragica ha scritto:
| Flore ha scritto:
98.1% SI
SIETE STATI GRANDI
|
Ora c'è da stare all'erta per le votazionidi giugno
|
Nura io sto facendo il 'giro delle 7 chiese' come si dice mandando posta e parlando con la gente, io tornerò il 12 dalle vacanze il 13 alle 7 sarò la seggio. Giusto per dare una notizia, da qualche giorno è arrivata la comunicazione che il combustibile del reattore danneggiato a Fukushima si è sciolto precipitando (dicono) sul fondo della vasca di contenimento. Danni incalcolabili alle persone, all'ambiente e al mare dove sono state sversate le acque radioattive...... Pensiamoci, pensiamoci, pensiamoci!
L'avete letto da qualche parte o sentito?
|
|
Grazia Orsù, dunque.....
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
trakkadda
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 16/05/2011 : 18:10:17
|
Secondo le proiezioni che leggo in diretta sul sito del Corriere della Sera il si stra stravincendo... Riporto uno stralcio: "Su 973 sezioni scrutinate, pari a poco più del 50 per cento delle 1.820 complessive in Sardegna, i risultati parziali del referendum consultivo regionale sul nucleare confermano la netta prevalenza dei sì -contrari cioè alle centrali- con il 97,98%."
|
|
Una volta un uomo chiese a Chuck Norris se il suo vero nome fosse Charles, Chuck Norris non rispose, si limito' a fissare l'uomo fino a farlo esplodere!!!
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: piccola Roma ~
Membro dal: 24/08/2010 ~
Ultima visita: 27/09/2014
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 16/05/2011 : 18:29:07
|
Sono felicissima di questo risultato....GRANDIIIII
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Villa S. Antonio/Orbassano ~
Membro dal: 10/09/2008 ~
Ultima visita: 01/06/2020
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 16/05/2011 : 18:30:23
|
| Nura ha scritto: Ora c'è da stare all'erta per le votazionidi giugno
|
Assolutamente Si....
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Villa S. Antonio/Orbassano ~
Membro dal: 10/09/2008 ~
Ultima visita: 01/06/2020
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 16/05/2011 : 19:28:02
|
| Flore ha scritto: Giusto per dare una notizia, da qualche giorno è arrivata la comunicazione che il combustibile del reattore danneggiato a Fukushima si è sciolto precipitando (dicono) sul fondo della vasca di contenimento. Danni incalcolabili alle persone, all'ambiente e al mare dove sono state sversate le acque radioattive...... Pensiamoci, pensiamoci, pensiamoci!
L'avete letto da qualche parte o sentito?
|
io non ho sentito questa notizia...piacerebbe pure a me approfondire. spero di riuscire a recuperare la fonte o che qualcun altro la recuperi..
felice anche io per il risultato del referendum
sperando che la parola dei Sardi venga rispettata (una volta tanto)
|
Modificato da - DedaloNur in data 16/05/2011 19:28:28 |
|
Freddie Mercury - In My Defence http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related
"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.
“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: sassari ~
Membro dal: 15/09/2008 ~
Ultima visita: 07/10/2014
|
|
|
Istella
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 16/05/2011 : 19:47:28
|
Anch'io sono soddisfatta del risultato!
Devo confessarvi che, però, ho dovuto faticare per convincere alcune persone ad andare a votare. Avevano la convinzione che non servisse a nulla e tuttora pensano che con qualche escamotage il governo nazionale possa bypassare l'esito del voto...
|
|
Isola Foradada
Alghero (Ss)
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 04/08/2007 ~
Ultima visita: 13/08/2011
|
|
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 16/05/2011 : 20:43:36
|
Anche io sono molto contenta del risultato e ancora di piú per aver dimostratto che quando vogliamo siamo moltoooo compatti !
|
|
Valle di Oddoene
Dorgali (NU)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Germania ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 07/03/2015