Forum Sardegna - Referendum centrali nucleari in Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La Sardegna non è solo mare…La Sardegna è anche…Stupendi percorsi di trekking, pareti per il free climbing, sentieri per mountain bike, per l’ equitazione…

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che mi piace
 Referendum centrali nucleari in Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 29

jomaru
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 20/03/2011 : 14:08:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jomaru Invia a jomaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nio84 ha scritto:

jomaru ha scritto:

nio84 ha scritto:

jomaru ha scritto:
Dovresti semplicemente accettare l'idea che anche chi sostiene il nucleare potrebbe capire o voler capire.

Dovrebbe far riflettere, per esempio, la posizione degli scienziati Margherita Hack e Antonino Zichichi, così diversi culturalmente e politicamente, ma uniti sulla necessità di sfruttare in sicurezza le ultimissime tecnologie che sfruttano l'atomo (tuttaltro che obsolete).

"In Giappone è esplosa la violenza della Natura; in Italia e in buona parte del mondo Occidentale sono invece esplose la violenza della disinformazione e quella dell'ignoranza"(A. Zichichi)

"Se non si fosse mai rischiato non avremmo nemmeno il fuoco, ma saremmo ancora all'età della pietra" (M. Hack)

Inoltre sconfinare su questioni che nulla hanno a che vedere sull'argomento la dice lunga sulle vostre ferree convinzioni a riguardo.

Povera gente... non capisce... mi dispiace...

obsoleta perchè l'uranio che serve per alimentare le centrali nucleari è un metallo, tossico e radioattivo, e finirà come gli altri combustibili.

obsoleta perchè l'uranio dopo il suo utilizzo rimane radioattivo per secoli, e va smaltito in particolari condizioni (costose).

obsoleta perchè ci sono altri modi di ottenere energia più pulita e con fonti rinnovabili ad un costo minore.

obsoleta perchè costruire le centrali nucleari costa troppo tempo e soldi.
continuo?

Non avrei mai sconfinato se tu non avessi alimentato la discussione.

Per quanto riguarda quello che dice la Hack, vai a chiederli se il fuoco è radioattivo??
Ora che possiamo scegliere se permetti, scelgo una cosa che non comporta troppi problemi, questa è l'intelligenza umana.

Ok, non insisto, ma se ti servisse un'esame radiologico non basterebbe tendere le mani davanti al caminetto.

Se il fotovoltaico costasse meno, rendesse uguale e fosse sufficiente al fabbisogno energetico, non saremmo qui a discutere.

Dare dei poveracci a due scienziati di fama mondiale sottolinea quanto la frase di Zichichi riportata precedentemente abbia centrato il problema dell'opinione pubblica occidentale.

Sullo sconfinamento non aggiungo altro o finirei per darti ragione.

Se per questo anche gli elettrodomestici emettono radiazioni, il tuo paragone non fila. Non mi pare che per un esame radiologico dopo devi sotterrare una barra di uranio radioattivo, con una protezione di cemento, o forse si?? dimmi tu che sei un esperto?

Ti sei chiesto perchè il fotovoltaico costa cosi tanto?? hai idea di come va il mondo, o vivi sulle nuvole?

A quanto pare il link che ho lasciato prima non fa capire niente a nessuno... ma di quali prove avete bisogno per capire che il sole, il vento, la biomassa, possono essere sufficenti??

E sono dei poveracci SI!! Facciamo cosi, tutte le centrali le mettiamo affianco e questo Zichichi e alla Hack!! Oppure nelle Marche Pesaro, Urbino e Fano... vuoi?????
A dimenticavo, poi vi sotterriamo anche sotto il sedere le barre di uranio radioattive, le volete anche queste??
Se siete delle persone coerenti dite di si.

Caro Nio84, vivo in Italia come te, se vivessi sulle nuvole sarei a rischio radiazioni davvero, per via di un'esposizione maggiore ai raggi cosmici...ti invito a rispettare chi legittimamente non la pensa come te.

Non fare confusione, gli elettrodomestici producono campi elettromagnetici quindi radiazioni non ionizzanti.

Nelle radiazioni ionizzanti invece troviamo i raggi X, i raggi gamma, le particelle alfa e beta, i raggi cosmici, che a quantità elevate possono provocare mutazioni genetiche nell'individuo, rompere i legami chimici che tengono insieme le molecole, provocare malattie tumorali (ecco perché si consiglia di non esporsi a troppi esami radiologici concentrati in breve tempo).

La medicina nucleare era un esempio per dimostrare che l'uso dell'atomo ha applicazioni molteplici, per lenire la paura su una materia che desta preoccupazioni eccessive.

L'ho detto più volte: le rinnovabili sono una grande risorsa e bisogna investire quanto più possibile in questa direzione, ma con la tecnologia attuale, nessuno può controvertire la loro manifesta incapacità a coprire il fabbisogno energetico nazionale, europeo e mondiale.

Il tuo giudizio su Zichichi e Hack, su dove insediare le centrali e dove collocare le scorie, preferisco non commentarli, mi sono sembrati una provocazione più che una richiesta di confronto serio.

Il fotovoltaico costa tanto perché le sue caratteristiche si sposano bene con esigenze medio piccole, non con quelle della grande industria, la quale giustamente preferisce investire su fonti energetiche su larga scala, mostrando un atteggiamento basato su dati oggettivi, non su congetture ideologico-ambientaliste.

Firma di jomaru 
Il mare l'abbraccia divina impronta del regale sandalo...

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Fano  ~  Messaggi: 536  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nostalgia

Utente bloccato

Inserito il - 20/03/2011 : 14:33:50  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Delle industrie la Sardegna ho poco da preoccuparsi.
Sopratutto in questo periodo di disoccupazione...

Al contrario questo nuovo campo dell'energia può dare lavoro a parecchie persone senza subire sudditanze (ENI, ENEL... )

L'importante è partire il prima possibile !

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 661  ~  Membro dal: 22/11/2010  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 20/03/2011 : 16:23:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che viene da domandarsi perchè in sardegna viste le aziende che hanno problemi produttivi a causa dei costi energetici non costruiscono delle pale eoliche, per risolvere il problema invece di cercare soluzioni tipo comperare l'energia all'estero, anche se a prezzo ridotto.

Firma di Tharros 
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!!

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 20/03/2011 : 16:27:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sonos ha scritto:

Tharros ha scritto:

Il problema non sta nelle persone che vorrebbero attuare certi programmi, sta nello stato la cui trasparenza è mancante e la serietà verso gli impegni presi assente. Tutto è bello, tutto è fattibile, ma se lo stato ci mette le mani poi diventa una tragedia, in queste situazioni per chi ci si trova.

Ti condivido ma ti pongo un'altra domanda:
ti fideresti dello stesso Stato che finanzierà la costruzione ed il controllo delle (speriamo non) future centrali nucleari italiane?

Nella fattispecie no, non mi fiderei..anche perché le centrali che intendono costruire non sono quelle di ultima generazione. Mi viene il sospetto che vogliano comperarle dalla Francia cosicché loro possano ammodernare le proprie....e questo, se corrspondesse al vero mi fa sentire come uno del terzo mondo e mi farebbe pensare che il nostro governo giochi sulla vita altrui per far un favore ai Francesi...che non godono della mia simpatia, ma questo centra poco,

Firma di Tharros 
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!!

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

elam

Nuovo Utente

Inserito il - 20/03/2011 : 16:46:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elam Invia a elam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come semplice proposta per le pale eoliche c'è stata a Portoscuso.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CARBONIA  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 13/11/2010  ~  Ultima visita: 27/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

elam

Nuovo Utente

Inserito il - 20/03/2011 : 17:29:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elam Invia a elam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quella notizia sull'enel è veramente brutta, l'enel come la coca cola....spero che passi sui tg.
sulla risposta di un mio vecchio mess sul fatto che costruire e produrre con il fotovoltaico costi molto di più sono d'accordo, in confronto al nucleare dovrebbe essere quattro volte più cara, ma la sceglierei comunque.
Su questo articolo invece ci sono numeri sulla richiesta energetica sarda e l'energia prodotta se si avvia la speculazione sull'energia, gli incntivi e le quote verdi.

http://lanuovasardegna.gelocal.it/s...ento-3612990

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CARBONIA  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 13/11/2010  ~  Ultima visita: 27/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 21/03/2011 : 08:45:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Nostalgia

Utente bloccato

Inserito il - 21/03/2011 : 13:11:31  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
elam ha scritto:

Quella notizia sull'enel è veramente brutta, l'enel come la coca cola....spero che passi sui tg.

Non ci contare !

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 661  ~  Membro dal: 22/11/2010  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nostalgia

Utente bloccato

Inserito il - 21/03/2011 : 13:35:47  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
sarrabus72 ha scritto:

Qui ci sono i sottotitoli in italiano

http://www.youtube.com/watch?v=ccAQ...ture=related

jomaru
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 21/03/2011 : 16:02:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jomaru Invia a jomaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarrabus72 ha scritto:

E' un contributo notevole, che deve far riflettere tutti: la bimba sottolinea gli squilibri della ricchezza prodotta, gli sprechi inaccettabili, l'inquinamento e tutto ciò che il global warming sta causando, ovvero la distruzione del pianeta. Non parla mai di nucleare, sarà un caso? Non saprei. Forse proprio i bambini, liberi dalle ideologie, hanno capito che bisogna puntare al cuore del problema, non a un aspetto marginale condizionato dalla disinformazione.

Firma di jomaru 

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Fano  ~  Messaggi: 536  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nostalgia

Utente bloccato

Inserito il - 21/03/2011 : 18:57:31  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
jomaru ha scritto:

E' un contributo notevole, che deve far riflettere tutti: la bimba sottolinea gli squilibri della ricchezza prodotta, gli sprechi inaccettabili, l'inquinamento e tutto ciò che il global warming sta causando, ovvero la distruzione del pianeta. Non parla mai di nucleare, sarà un caso? Non saprei. Forse proprio i bambini, liberi dalle ideologie, hanno capito che bisogna puntare al cuore del problema, non a un aspetto marginale condizionato dalla disinformazione.

Bambini non preoccupatevi !! Ci sono tantissime mamme e papà che non permetteranno a certi loschi individui di distruggere il Vostro pianeta e il Vostro futuro !!

Vi proteggeremo con le unghie e con i denti !!

State sereni... ci pensiamo noi !

SOLO per il referendum:

Votare SI per dire no al nucleare !!!

Sempre e per sempre... for ever !!

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 21/03/2011 : 19:41:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jomaru ha scritto:

Appunto ... io non discutto piú perché non mi interessa discuttere i se e i ma ... io NON VOGLIO una centrale nucleare che serve solo a produrre altra tecnologia e veleno, non voglio un Quirra che serve solo a uccidere la gente a 360 gradi ...e ...e ...e ...e ... io compro la frutta di stagione e possibilmente italiana non mi interessa quella fatta ammarolla !

Io preferisco abbracciare un albero e respirare aria !

Io sono cresciuta in paese dove c´era poco e niente ... ma non invidio i miei figli per la loro vita anzi me ne dispiacio parecchio e mi ritengo fortunata di essere cresciuta cosi !! Dunque ... voto Si contro il nucleare ... sempre !

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

jomaru
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 21/03/2011 : 20:10:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jomaru Invia a jomaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nostalgia ha scritto:

jomaru ha scritto:

Bambini non preoccupatevi !! Ci sono tantissime mamme e papà che non permetteranno a certi loschi individui di distruggere il Vostro pianeta e il Vostro futuro !!

SOLO per il referendum:

Ah bè, bambini state in una botte di ferro...

Firma di jomaru 

jomaru
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 21/03/2011 : 20:17:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jomaru Invia a jomaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarrabus72 ha scritto:

jomaru ha scritto:

Appunto ... io non discutto piú perché non mi interessa discuttere i se e i ma ... io NON VOGLIO una centrale nucleare che serve solo a produrre altra tecnologia e veleno, non voglio un Quirra che serve solo a uccidere la gente a 360 gradi ...e ...e ...e ...e ... io compro la frutta di stagione e possibilmente italiana non mi interessa quella fatta ammarolla !

Io preferisco abbracciare un albero e respirare aria !

Io sono cresciuta in paese dove c´era poco e niente ... ma non invidio i miei figli per la loro vita anzi me ne dispiacio parecchio e mi ritengo fortunata di essere cresciuta cosi !! Dunque ... voto Si contro il nucleare ... sempre !

Serrabus72, quando sei nata, in Italia c'era il nucleare e l'ambiente era molto più sano e pulito di adesso che il nucleare non c'è...

Firma di jomaru 

Nostalgia

Utente bloccato

Inserito il - 21/03/2011 : 20:18:06  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
jomaru ha scritto:

Nostalgia ha scritto:

jomaru ha scritto:

SOLO per il referendum:

Ah bè, bambini state in una botte di ferro...

Poco.... ma sicuro !!

Pagina: di 29 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000