Autore |
Discussione |
jomaru
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 19/03/2011 : 20:10:27
|
| elam ha scritto:
quindi il debito è quel 35% non ancora pagato? aiuto!! Il progetto per i pannelli solari sul deserto a me piace, se fossi il premo ministro mi unirei a quel progetto almeno in piccola parte, anche se venisse ultimato nel 2050, sarebbe già un po.... per le pale io non le trovo cosi orribili, e i pannelli solari invece sarebbe fico se venissero comprati dallo stato o dalle società elettriche e "affiatassero" il tetto della casa o il giardino in cambio di un piccolo sconto. Concentrarle in pochi punti sarebbe brutto, ma qualche posto non troppo grande si trova, e spargendole in giro in zone già molto abitate per me non rovinerebbe più di tanto il paesaggio.
|
Elam, il problema delle rinnovabili è la quantità, l'accumulazione e la costanza. Senza sole e senza vento non funzionano, costano moltissimo e non hanno rendimento su larga scala.
Per esempio, 1 kWh ottenuto con l’energia fotovoltaica costa sei volte rispetto a 1 kWh ottenuto con il gas.
Ci sono poi anche problemi di spazio: se tutta l’Italia fosse ricoperta di pannelli solari e la popolazione venisse trasferita su navi avremmo comunque a disposizione 1/4 dell’energia necessaria.
Continuo a sostenere l'inutile contrapposizione nucleare/rinnovabili: oggi la battaglia va condotta su entrambi i fronti per ridurre lo squilibrio con gli idrocarburi.
Se poi la ricerca in futuro ci metterà in condizione di pensionare il nucleare, sarà un grande giorno per tutti.
Le pale in certe zone d'Italia sono francamente un'oscenità.
Inoltre le rinnovabili devono prendere piede con investimenti privati, non con continui incentivi pubblici spalmati sulle bollette di tutti in continuo aumento. Sennò si fa l'errore commesso per decenni con la Fiat: costi a carico dei contribuenti, benefici solo per il management e prodotti scadenti.
Saluti
|
|
Il mare l'abbraccia divina impronta del regale sandalo... |
|
Regione Marche ~
Prov.: Pesaro-Urbino ~
Città: Fano ~
Membro dal: 09/03/2011 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
jomaru
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 19/03/2011 : 20:23:27
|
| Tharros ha scritto:
Ci sono molti personaggi famosi che sono contro il nucleare ma ce ne sono altrettanti che sono favorevoli. Ho sentito dire che le persone temono quello che non conoscono e molte volte è così. Un esempio sono gli extra-comunitari, molti ne hanno paura ma il perché è dettato da quello che sentono, dai giornali e invero anche da coloro che ne hanno subito la presenza. Però, non volendo uscire dalla discussione più di tanto io domando. Visto che il nucleare è così fortemente contestato, mi piacerebbe sapere chi consentirebbe alla costruzione di una bella pala eolica davanti casa, o nel prato che possiede in collina. Chi sarebbe propenso a coprire il proprio giardino di pannelli fotovoltaici e rinunciare alle rose o all'insalata o al cane che ne ha bisogno. La risposta è: nessuno! Lo facciano gli altri sarebbe la risposta, perché devo rinunciare io!! E allora...che vogliamo fare?? Anche quelli che vorrebbero il nucleare avrebbero le stesse perplessità ma se lo fanno lontano da casa propria è meglio.....O no??
|
Caro Tharros, vorrei proprio vedere quanti fan del fotovoltaico e dell'eolico che popolano il forum hanno installato questi portentosi e accattivanti dispositivi in casa propria: come minimo non hanno nemmeno sostituito le vecchie lampadine a incandescenza, altro che risparmio energetico! Saluti
|
|
|
Regione Marche ~
|
|
|
Tharros
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 19/03/2011 : 21:07:23
|
| elam ha scritto:
quindi il debito è quel 35% non ancora pagato? aiuto!! Il progetto per i pannelli solari sul deserto a me piace, se fossi il premo ministro mi unirei a quel progetto almeno in piccola parte, anche se venisse ultimato nel 2050, sarebbe già un po.... per le pale io non le trovo cosi orribili, e i pannelli solari invece sarebbe fico se venissero comprati dallo stato o dalle società elettriche e "affiatassero" il tetto della casa o il giardino in cambio di un piccolo sconto. Concentrarle in pochi punti sarebbe brutto, ma qualche posto non troppo grande si trova, e spargendole in giro in zone già molto abitate per me non rovinerebbe più di tanto il paesaggio.
|
I pannelli solari nel deserto sono facili da dire e difficili da concretizzare nei deserti la sabbia sollevata dal vento è particolarmente abrasiva come finiranno i nostri pannelli nell'arco di 1 anno?? E poi: un pannello solare se i gradi di incidenza dei raggi è minore di 45° rende quasi la metà. Se tu invece parlavi di pannelli fotovoltaici ( pannelli solari = acqua; pannelli fotovoltaici= energia elettrica) il problema è uguale dal punto di vista del mantenimento e peggiore dal punto di vista della resa. Poi un pannello fotovoltaico ha bisogno di: silicio amorfo cristallino o policristallino (conforme in che zona sono installati e per zona intendo insolazione/ora) fuso e vetrificato, metallo anche quello ottenuto da fusione. (come il vetro normale) ecc ecc. Detto in parole semplici un pannello fotovoltaico rende quanto è costato a produrlo. Perchè i costi sono alti?? Perchè le maggiori fabbriche di pannelli sono in mano ai petrolieri..il che la dice lunga!!
|
|
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!! |
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Trento ~
Membro dal: 02/12/2006 ~
Ultima visita: 22/03/2020
|
|
|
Nostalgia
Utente bloccato
|
Inserito il - 19/03/2011 : 21:12:36
|
| jomaru ha scritto:
| Nostalgia ha scritto:
http://www.beppegrillo.it/
Qui c'è un altro che la pensa come me...
Beppe Grillo - Quella lì che sta parlando in televisione non è l’Italia, sono dei morti, noi da vivi nel 1987 avevamo detto di no, i morti continuano a parlare. Sento dei discorsi di questa gente, dei morti che sono i Veronesi, i Fini, i Casini, questa Prestigiacomo è l’unico Ministro dell’ambiente al mondo che sta parlando a favore di questa tecnologia, l’unico al mondo, la Germania si è fermata, la Svizzera ci sta pensando, il Belgio anche, l’Australia che ha quasi il 30% delle miniere di uranio… Annozero - Quali sono le ragioni del rilancio del nucleare in Italia? Perché? Beppe Grillo - Per soldi, noi facciamo 5 centrali, vogliamo fare 5 centrali nucleari in Francia perché la Francia ha 511 miliardi di Euro del nostro debito, noi gli abbiamo venduto il debito e tu sai benissimo che quando vendi il debito a una persona, questa persona diventa padrone della tua vita, noi abbiamo svenduto, cari signori, sovranità popolare attraverso il debito, 511 miliardi di debito in cambio di 4, 5 centrali fatte qua. Questa energia elettrica viene usata per fare edifici che disperdono il 70% dell’energia, potremmo addirittura fare edifici che fanno energia, la fanno in più, allora creare una rete di energia, questa è l’intelligenza, non serve fare il nucleare, l’intelligenza è l’energia del futuro, è l’intelligenza, i cittadini fanno l’energia, se la comunicano e se la passano, faccio un 1 chilowatt in più, lo passo al mio vicino di casa che la compra, la vende, ce la compriamo e ce la vendiamo noi, come Internet. Annozero- Però quello che le dicono i filonuclearisti è: in Italia saranno costruite centrali di terza generazione e i rischi saranno limitati. Beppe Grillo - Ma cosa sono le parole? Terza generazione, quarta generazione? Ma se non siamo neanche riusciti a fare un piano di evacuazione per L’Aquila e c’erano tutti gli strumenti per poterlo fare, perché c’erano le previsioni, i terremoti prima e tutto! Questo nucleare è solo cemento, pile, cemento a debito perché la ragione è il debito che abbiamo con i francesi, e scambiamo salute, futuro dei miei figli con un debito.............................................................................................
|
Mi ero stupito non l'avessi ancora citato: Beppe Grillo ti rappresenta perfettamente, in tutto e per tutto, peccato tu abbia tagliato gli insulti e le volgarità che hanno condito l'intervento dell'illustre scienziato genovese...
|
Volevo mettere l'intero articolo. Io trovo giusto dare la versione integrale degli esperti che porto ad esempio. Non fare il taglia e cuci nei punti dove più mi aggrada come qualcuno è maestro nel fare.
Ma mi si è rimproverata questa mia (per me buona e giusta) abitudine, e quindi ho tagliato.. l'articolo effettivamente è molto lungo.
Chi vuole può leggere tranquillamente.
P.S. Vedi che non ho suggerito io a Grillo quello da dire... almeno non accusarmi di questo !
|
|
|
Regione Piemonte ~
Città: Torino ~
Membro dal: 22/11/2010 ~
Ultima visita: 24/04/2011
|
|
|
Nostalgia
Utente bloccato
|
Inserito il - 19/03/2011 : 21:21:17
|
| Tharros ha scritto:
Ci sono molti personaggi famosi che sono contro il nucleare ma ce ne sono altrettanti che sono favorevoli. Ho sentito dire che le persone temono quello che non conoscono e molte volte è così. Un esempio sono gli extra-comunitari, molti ne hanno paura ma il perché è dettato da quello che sentono, dai giornali e invero anche da coloro che ne hanno subito la presenza. Però, non volendo uscire dalla discussione più di tanto io domando. Visto che il nucleare è così fortemente contestato, mi piacerebbe sapere chi consentirebbe alla costruzione di una bella pala eolica davanti casa, o nel prato che possiede in collina. Chi sarebbe propenso a coprire il proprio giardino di pannelli fotovoltaici e rinunciare alle rose o all'insalata o al cane che ne ha bisogno. La risposta è: nessuno! Lo facciano gli altri sarebbe la risposta, perché devo rinunciare io!! E allora...che vogliamo fare?? Anche quelli che vorrebbero il nucleare avrebbero le stesse perplessità ma se lo fanno lontano da casa propria è meglio.....O no??
|
Vedo che non ne sai molto di fotovoltaico. Dimostri infatti di non aver letto gli articoli riportati da me e da altri.
Non devi rinunciare al tuo giradino, alle tue rose o al tuo cane con il fotovoltaico.
Per le pale eoliche... io la vorrei davanti a casa mia !! Preferisco cento pale eoliche che una sola antenna di ripetizione !!
Basterebbe studiare un posizionamento intelligente delle varie rinnovabili. Dove non si deve rovinare il panorama utilizzare i pannelli solari e l'energia marina. Nell'entroterra anche ma non solo l'eolico.
Ma la cosa fondamentale è predisporre in ogni casa privata una o più fonti di energia rinnovabile.
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
jomaru
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 19/03/2011 : 21:28:26
|
| Nostalgia ha scritto:
| jomaru ha scritto:
| Nostalgia ha scritto:
http://www.beppegrillo.it/
Qui c'è un altro che la pensa come me...
Beppe Grillo - Quella lì che sta parlando in televisione non è l’Italia, sono dei morti, noi da vivi nel 1987 avevamo detto di no, i morti continuano a parlare. Sento dei discorsi di questa gente, dei morti che sono i Veronesi, i Fini, i Casini, questa Prestigiacomo è l’unico Ministro dell’ambiente al mondo che sta parlando a favore di questa tecnologia, l’unico al mondo, la Germania si è fermata, la Svizzera ci sta pensando, il Belgio anche, l’Australia che ha quasi il 30% delle miniere di uranio… Annozero - Quali sono le ragioni del rilancio del nucleare in Italia? Perché? Beppe Grillo - Per soldi, noi facciamo 5 centrali, vogliamo fare 5 centrali nucleari in Francia perché la Francia ha 511 miliardi di Euro del nostro debito, noi gli abbiamo venduto il debito e tu sai benissimo che quando vendi il debito a una persona, questa persona diventa padrone della tua vita, noi abbiamo svenduto, cari signori, sovranità popolare attraverso il debito, 511 miliardi di debito in cambio di 4, 5 centrali fatte qua. Questa energia elettrica viene usata per fare edifici che disperdono il 70% dell’energia, potremmo addirittura fare edifici che fanno energia, la fanno in più, allora creare una rete di energia, questa è l’intelligenza, non serve fare il nucleare, l’intelligenza è l’energia del futuro, è l’intelligenza, i cittadini fanno l’energia, se la comunicano e se la passano, faccio un 1 chilowatt in più, lo passo al mio vicino di casa che la compra, la vende, ce la compriamo e ce la vendiamo noi, come Internet. Annozero- Però quello che le dicono i filonuclearisti è: in Italia saranno costruite centrali di terza generazione e i rischi saranno limitati. Beppe Grillo - Ma cosa sono le parole? Terza generazione, quarta generazione? Ma se non siamo neanche riusciti a fare un piano di evacuazione per L’Aquila e c’erano tutti gli strumenti per poterlo fare, perché c’erano le previsioni, i terremoti prima e tutto! Questo nucleare è solo cemento, pile, cemento a debito perché la ragione è il debito che abbiamo con i francesi, e scambiamo salute, futuro dei miei figli con un debito.............................................................................................
|
Mi ero stupito non l'avessi ancora citato: Beppe Grillo ti rappresenta perfettamente, in tutto e per tutto, peccato tu abbia tagliato gli insulti e le volgarità che hanno condito l'intervento dell'illustre scienziato genovese...
|
Volevo mettere l'intero articolo. Io trovo giusto dare la versione integrale degli esperti che porto ad esempio. Non fare il taglia e cuci nei punti dove più mi aggrada come qualcuno è maestro nel fare.
Ma mi si è rimproverata questa mia (per me buona e giusta) abitudine, e quindi ho tagliato.. l'articolo effettivamente è molto lungo.
Chi vuole può leggere tranquillamente.
P.S. Vedi che non ho suggerito io a Grillo quello da dire... almeno non accusarmi di questo !
|
Brava sono d'accordo con te, chi vuole può leggere, senza censure preventive e "incipriamenti".
Non ti ho mai accusato, il Pubblico Ministero è una prerogativa solo tua che non intendo condividere.
Quando dico che Grillo ti rappresenta, intendo che condividi quello quanto sostiene (infatti lo citi come esempio), non che gli suggeririsci alcunché: io non ho molta stima di Grillo, ma immaginarlo tuo portavoce è ingeneroso anche per lui!
|
|
|
Regione Marche ~
|
|
|
Nostalgia
Utente bloccato
|
Inserito il - 19/03/2011 : 21:28:56
|
| jomaru ha scritto:
| Nostalgia ha scritto:
| Tharros ha scritto:
C'è una frase che gira in Paradisola come firma e dice " Non datemi consigli, so sbagliare da sola" sono parole sante. Fondamentalmente i consigli servono solo a chi li da!! Per il resto non è una decisione che si possa prendere semplicemente perchè qualcuno chiede di farlo. Non è come decidere se andare al cinema o che pizza prendere. E' una questione che sicuramente avrà affetti futuri sulla vita di ognuno di noi nel bene e nel male.
|
Ma perchè vi mettete a sottilizzare su una parola ???????????????????? Ho usato "consiglio" potevo usare "opinione" o "riflessione".
Il chiedere di andare a votare invece di astenersi mi sembra sacrosanto !! Sia per il no che per il si
L'astensione non serve a nessuno ! Anzi.. Per una volta che il Governo ci da la possibiltà di esprimere un opinione.. disertiamo ??? Che razza di Democrazia sarebbe questa ??
|
Nevralgia, cioè Nostalgia, perdona il lapsus freudiano, l'istituto referendario non è una gentile e sporadica concessione del governo, ma un principio costituzionale (art. 75) e la democrazia non è messa in discussione dall'astensione al voto su un quesito proposto da una sparuta minoranza.
|
Cosa c'è JOMARU ?? Cosa c'è che non va ??
Sparuta minoranza ?? Su... non mi cadere proprio ora.
Fatti un giro in tutte le regioni italiane e dimmi quanti vogliono a casa loro la carissima tua centrale di sesta generazione... ooppss già, siete solo alla terza.
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Nostalgia
Utente bloccato
|
Inserito il - 19/03/2011 : 21:36:06
|
| jomaru ha scritto:
| elam ha scritto:
|
Elam, il problema delle rinnovabili è la quantità, l'accumulazione e la costanza. Senza sole e senza vento non funzionano, costano moltissimo e non hanno rendimento su larga scala.
Per esempio, 1 kWh ottenuto con l’energia fotovoltaica costa sei volte rispetto a 1 kWh ottenuto con il gas.
Ci sono poi anche problemi di spazio: se tutta l’Italia fosse ricoperta di pannelli solari e la popolazione venisse trasferita su navi avremmo comunque a disposizione 1/4 dell’energia necessaria.
Continuo a sostenere l'inutile contrapposizione nucleare/rinnovabili: oggi la battaglia va condotta su entrambi i fronti per ridurre lo squilibrio con gli idrocarburi.
Se poi la ricerca in futuro ci metterà in condizione di pensionare il nucleare, sarà un grande giorno per tutti.
Inoltre le rinnovabili devono prendere piede con investimenti privati, non con continui incentivi pubblici spalmati sulle bollette di tutti in continuo aumento. Sennò si fa l'errore commesso per decenni con la Fiat: costi a carico dei contribuenti, benefici solo per il management e prodotti scadenti.
Saluti
|
Non esiste solo il fotovoltaico e l'eolico ! C'è anche il geotermico e l'energia marina.. che credo proprio alla Sardegna non mancherebbe mai
Basterebbe che alcune lobby non blocassero e fregassero i fondi statali che dovrebbero destinare agli studi, miglioramenti e incentivi di tutte le energie rinnovabili !!!
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
jomaru
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 19/03/2011 : 21:57:00
|
| Nostalgia ha scritto:
| jomaru ha scritto:
| Nostalgia ha scritto:
| Tharros ha scritto:
C'è una frase che gira in Paradisola come firma e dice " Non datemi consigli, so sbagliare da sola" sono parole sante. Fondamentalmente i consigli servono solo a chi li da!! Per il resto non è una decisione che si possa prendere semplicemente perchè qualcuno chiede di farlo. Non è come decidere se andare al cinema o che pizza prendere. E' una questione che sicuramente avrà affetti futuri sulla vita di ognuno di noi nel bene e nel male.
|
Nostalgia, avvisami se scrivo in cirillico senza rendermene conto... Ho scritto "quesito proposto da una sparuta minoranza", cioè il numero di persone che con la propria firma riescono a depositare il quesito referendario in Cassazione, cioè una sparuta minoranza rispetto all'intero corpo elettorale;
non ho scritto appoggiato, sostenuto o condiviso, quello lo sapremo con certezza
Ma perchè vi mettete a sottilizzare su una parola ???????????????????? Ho usato "consiglio" potevo usare "opinione" o "riflessione".
Il chiedere di andare a votare invece di astenersi mi sembra sacrosanto !! Sia per il no che per il si
L'astensione non serve a nessuno ! Anzi.. Per una volta che il Governo ci da la possibiltà di esprimere un opinione.. disertiamo ??? Che razza di Democrazia sarebbe questa ??
|
Nevralgia, cioè Nostalgia, perdona il lapsus freudiano, l'istituto referendario non è una gentile e sporadica concessione del governo, ma un principio costituzionale (art. 75) e la democrazia non è messa in discussione dall'astensione al voto su un quesito proposto da una sparuta minoranza.
|
Cosa c'è JOMARU ?? Cosa c'è che non va ??
Sparuta minoranza ?? Su... non mi cadere proprio ora.
Fatti un giro in tutte le regioni italiane e dimmi quanti vogliono a casa loro la carissima tua centrale di sesta generazione... ooppss già, siete solo alla terza.
|
Nostalgia, avvisami se scrivo in cirillico senza rendermene conto... Ho scritto "quesito proposto da una sparuta minoranza", cioè il numero di persone che con la propria firma consente di depositare il quesito referendario in Cassazione, cioè una sparuta minoranza rispetto all'intero corpo elettorale;
non ho scritto "quesito appoggiato, sostenuto o condiviso", quello lo sapremo con certezza assoluta, non facendo un giro, ma dopo il voto.
Non avere fretta di rispondere, leggi bene, sennò fai brutta figura e la causa ne risente...
|
|
|
Regione Marche ~
|
|
|
jomaru
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 19/03/2011 : 22:10:24
|
| Nostalgia ha scritto:
| jomaru ha scritto:
| elam ha scritto:
|
Saluti
|
Non esiste solo il fotovoltaico e l'eolico ! C'è anche il geotermico e l'energia marina.. che credo proprio alla Sardegna non mancherebbe mai
Basterebbe che alcune lobby non blocassero e fregassero i fondi statali che dovrebbero destinare agli studi, miglioramenti e incentivi di tutte le energie rinnovabili !!!
|
Su questo puoi stare tranquilla: le lobbies del fotovoltaico (Gruppo Cir De Benedetti, per dirne una) sono molto più forti e meglio sponsorizzate da partiti, quotidiani e riviste...
|
|
|
Regione Marche ~
|
|
|
jomaru
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 20/03/2011 : 00:54:59
|
Nucleare e rinnovabili sono fonti di energia complementari, in un’ottica di riduzione delle emissioni di gas serra, dunque non dovrebbe esserci nessuna contrapposizione.
Inoltre, le scelte energetiche di un Paese non hanno un colore politico: non devono tenere conto di presupposti ideologici, ma delle diverse alternative possibili per comporre il mix energetico più adatto che porti a diminuire la dipendenza dalle fonti fossili.
|
|
|
Regione Marche ~
|
|
|
nio84
Utente Medio
|
Inserito il - 20/03/2011 : 08:49:42
|
| jomaru ha scritto:
| nio84 ha scritto:
| jomaru ha scritto: Dovresti semplicemente accettare l'idea che anche chi sostiene il nucleare potrebbe capire o voler capire.
Dovrebbe far riflettere, per esempio, la posizione degli scienziati Margherita Hack e Antonino Zichichi, così diversi culturalmente e politicamente, ma uniti sulla necessità di sfruttare in sicurezza le ultimissime tecnologie che sfruttano l'atomo (tuttaltro che obsolete).
"In Giappone è esplosa la violenza della Natura; in Italia e in buona parte del mondo Occidentale sono invece esplose la violenza della disinformazione e quella dell'ignoranza"(A. Zichichi)
"Se non si fosse mai rischiato non avremmo nemmeno il fuoco, ma saremmo ancora all'età della pietra" (M. Hack)
Inoltre sconfinare su questioni che nulla hanno a che vedere sull'argomento la dice lunga sulle vostre ferree convinzioni a riguardo.
|
Povera gente... non capisce... mi dispiace...
obsoleta perchè l'uranio che serve per alimentare le centrali nucleari è un metallo, tossico e radioattivo, e finirà come gli altri combustibili.
obsoleta perchè l'uranio dopo il suo utilizzo rimane radioattivo per secoli, e va smaltito in particolari condizioni (costose).
obsoleta perchè ci sono altri modi di ottenere energia più pulita e con fonti rinnovabili ad un costo minore.
obsoleta perchè costruire le centrali nucleari costa troppo tempo e soldi. continuo?
Non avrei mai sconfinato se tu non avessi alimentato la discussione.
Per quanto riguarda quello che dice la Hack, vai a chiederli se il fuoco è radioattivo?? Ora che possiamo scegliere se permetti, scelgo una cosa che non comporta troppi problemi, questa è l'intelligenza umana.
|
Ok, non insisto, ma se ti servisse un'esame radiologico non basterebbe tendere le mani davanti al caminetto.
Se il fotovoltaico costasse meno, rendesse uguale e fosse sufficiente al fabbisogno energetico, non saremmo qui a discutere.
Dare dei poveracci a due scienziati di fama mondiale sottolinea quanto la frase di Zichichi riportata precedentemente abbia centrato il problema dell'opinione pubblica occidentale.
Sullo sconfinamento non aggiungo altro o finirei per darti ragione.
|
Se per questo anche gli elettrodomestici emettono radiazioni, il tuo paragone non fila. Non mi pare che per un esame radiologico dopo devi sotterrare una barra di uranio radioattivo, con una protezione di cemento, o forse si?? dimmi tu che sei un esperto?
Ti sei chiesto perchè il fotovoltaico costa cosi tanto?? hai idea di come va il mondo, o vivi sulle nuvole?
A quanto pare il link che ho lasciato prima non fa capire niente a nessuno... ma di quali prove avete bisogno per capire che il sole, il vento, la biomassa, possono essere sufficenti??
E sono dei poveracci SI!! Facciamo cosi, tutte le centrali le mettiamo affianco e questo Zichichi e alla Hack!! Oppure nelle Marche Pesaro, Urbino e Fano... vuoi????? A dimenticavo, poi vi sotterriamo anche sotto il sedere le barre di uranio radioattive, le volete anche queste?? Se siete delle persone coerenti dite di si.
|
Modificato da - nio84 in data 20/03/2011 08:52:09 |
|
La Sardegna è l'isola più bella del mondo! http://www.sardegnadavedere.it/ |
|
Regione Sardegna ~
Città: Olbia ~
Membro dal: 03/09/2007 ~
Ultima visita: 18/01/2013
|
|
|
nio84
Utente Medio
|
Inserito il - 20/03/2011 : 09:02:13
|
| Tharros ha scritto:
|
Al contratio del nucleare però ci sono comuni della Sardegna che vogliono i parchi eolici. Ci sono piccoli comuni come Telti che grazie al fotovoltaico sono diventati autosufficienti. Forse non sai che i pannelli fotovoltaici si possono mettere nel tetto, non nel giardino... mi pare una cosa più intelligente, e forse non sai che esistono pale eoliche per uso privato, che sono alte all'incirca 3 metri e occupano poco spazio, e per chi ha una azienda agricola è un bel vantaggio.
Ma infatti il nucleare facciamo sopra le case di chi lo vuole, non si può??
Anche qui i paragoni fioccano!!! Extracomunitari e Nucleare a confronto... WOW!! Tu dici che si ha paura di quello che non si conosce, io ti dico, che invece si ha paura del nucleare quando lo conosci!!! Se tu metti una centrale di fianco a una tribù africana, che non ha nessun contatto con la civiltà moderna, come può avere paura del nucleare se non lo conosce? Al contrario chi studia, sà che il nucleare è una grossa cavolata, solo per far ingrassare il portafoglio di alcuni, e continuare a rendere i cittadini schiavi dell'energia. E poi dopo tutto è pure pericoloso e lascia delle scorie dopo il suo utilizzo che sono radioattive...
Comunque ho pensato che forse si può fare una centrale anche a Trento... la volete di la?
|
|
La Sardegna è l'isola più bella del mondo! http://www.sardegnadavedere.it/ |
|
Regione Sardegna ~
Città: Olbia ~
Membro dal: 03/09/2007 ~
Ultima visita: 18/01/2013
|
|
|
Tharros
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 20/03/2011 : 09:13:16
|
Come accade spesso ogni discussione dopo un pò diventa un dialogo fra sordi. Io concordo con nostalgia che esistano molti sistemi per avere energia. Il geotermico per esempio potrebbe essere adottato a Napoli, se pensate ai campi Flegrei. Ci sono altre zone in Italia adatte a questo tipo di tecnologia. E' possibile avere energia dalle maree e come detto dal vento dal sole e quant'altro. Il problema oltre che politico, che è sempre presente, è anche economico. Ogni zona potrebbe avere le sue centrali. Qui in trentino per esempio avremmo fiumi e torrenti per le centrali idroelettriche ma i verdi non le vogliono, dicono che rovina la fauna ittica. E questo che i verdi fanno lo fanno ovunque. Il problema non è in fondo il tipo di energia ma l'estremismo che molti adottano verso le varie soluzioni. Ogni casa potrebbe essere dotata di pannelli fotovoltaici, il tetto lo hanno ma, domando, chi si può permettere di spendere circa 23.000 euro per un impianto quando spende circa 100 euro 600 euro all'anno di corrente. Più di 25 anni per pagarlo e poi da rifare perché dopo 15/20 anni il pannello rende meno della metà.
NOSTALGIA. Credo che dovresti riflettere anche tu prima di dire delle cose senza fondamento. casualmente ho lavorato per 12 anni con una azienda che produceva pannelli solari e fotovoltaici..permettimi di saperne qualcosa più di te e a volte molto di più di quello che si scrive, se chi scrive è di parte. Nessuno dice che i pannelli hanno una "scadenza" immagino che tu questo non lo abbia mai letto. Il calore che si accumula nei pannelli rovina il silicio che un po alla volta decade e diventa quasi inerte.
Quanto al fatto di volere una centrale nucleare sul territorio non so come potrei reagire, come ho detto non ho le idee chiare e preferisco documentarmi "seriamente" prima di propendere per una cosa o l'altra.
|
Modificato da - Tharros in data 20/03/2011 09:16:37 |
|
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!! |
|
|
|
|
Tharros
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 20/03/2011 : 09:20:23
|
| nio84 ha scritto:
| Tharros ha scritto:
|
Al contratio del nucleare però ci sono comuni della Sardegna che vogliono i parchi eolici. Ci sono piccoli comuni come Telti che grazie al fotovoltaico sono diventati autosufficienti. Forse non sai che i pannelli fotovoltaici si possono mettere nel tetto, non nel giardino... mi pare una cosa più intelligente, e forse non sai che esistono pale eoliche per uso privato, che sono alte all'incirca 3 metri e occupano poco spazio, e per chi ha una azienda agricola è un bel vantaggio.
Ma infatti il nucleare facciamo sopra le case di chi lo vuole, non si può??
Anche qui i paragoni fioccano!!! Extracomunitari e Nucleare a confronto... WOW!! Tu dici che si ha paura di quello che non si conosce, io ti dico, che invece si ha paura del nucleare quando lo conosci!!! Se tu metti una centrale di fianco a una tribù africana, che non ha nessun contatto con la civiltà moderna, come può avere paura del nucleare se non lo conosce? Al contrario chi studia, sà che il nucleare è una grossa cavolata, solo per far ingrassare il portafoglio di alcuni, e continuare a rendere i cittadini schiavi dell'energia. E poi dopo tutto è pure pericoloso e lascia delle scorie dopo il suo utilizzo che sono radioattive...
Comunque ho pensato che forse si può fare una centrale anche a Trento... la volete di la?
|
Ovvio che i comuni li vogliono visto che sono pagati per accettarli. Ma poi? saranno attivati o, come ho avuto modo di vedere soprattutto verso Guspini, immobili e inutili ( Spero che le cose siano cambiate) A proposito..c'era una azienda di Domusnovas che aveva chiesto il permesso di un parco fotovoltaico circa tre anni fa. Che fine a fatto? Allora la provincia di Cagliari i permessi era poco incline a darli!! E' cambiato qualcosa anche su questo argomento?
|
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|