Autore |
Discussione |
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 18/02/2011 : 23:28:48
|
| Petru2007 ha scritto:
............ Infatti stiamo ancora aspettando che arrivi qualcuna/o di buona volontà per dirci cosa dobbiamo fare al riguardo.
|
Ma no, Petru, daga paldhì: è già stato fatto e non risulta nessun disastro , a meno che per disastro non si intenda qualche metro di catrame su migliaia di km q di fondo marino Turritano
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
Nostalgia
Utente bloccato
|
Inserito il - 22/02/2011 : 00:16:13
|
| Turritano ha scritto:
| Petru2007 ha scritto:
............ Infatti stiamo ancora aspettando che arrivi qualcuna/o di buona volontà per dirci cosa dobbiamo fare al riguardo.
|
Ma no, Petru, daga paldhì: è già stato fatto e non risulta nessun disastro , a meno che per disastro non si intenda qualche metro di catrame su migliaia di km q di fondo marino Turritano
|
Mi piacerebbe avere gli estremi di questi eroi che hanno fatto tale atto coraggioso di sondare chilometri e chilometri di fondale marino !! Mah.. ne dubito fortemente
|
|
|
Regione Piemonte ~
Città: Torino ~
Membro dal: 22/11/2010 ~
Ultima visita: 24/04/2011
|
|
|
Nostalgia
Utente bloccato
|
Inserito il - 22/02/2011 : 00:47:28
|
| Turritano ha scritto:
| Nostalgia ha scritto:
E tu ovviamente sei il depositario della verità e giustizia assoluta sarda ! Del giusto criterio e misura adeguata ....
|
Ma no, io non mi arrogo proprio niente, parlo per me, non certo per "tutti" i Sardi … ma posso dire che non ho inventato niente, quello che dico io lo dicono anche altri, compresi esimi studiosi, anche italiani. Ma se tu non sei in grado di interpretare e capire neanche le citazioni che fai, che colpa ne ho io? Adesso ci metti in mezzo la “politica”! perché non provi a guardare anche il significato del termine che ci da qualunque dizionario? Ancora una volta fai confusione: assimili opinioni con la politica, Nazione con Stato, Stato con Repubblica, disastro ambientale con un inquinamento di lieve entità. Insomma, una confusione niente male , che cosa ci posso fare io? Nessuna violazione delle regole del forum, quindi: sei tu che non conosci la differenza fra fra un termine (italiano) e un altro e dai per sinonimi parole che invece non lo sono Discutere con te è divertente, ma non c’è gusto: è troppo facile! Non c’è bisogno di una unanimità per stabilire il significato delle parole. Il significato è quello e basta, anche se a te, a me, o a chiunque altro non piace. Tu dici : “A me risulta che la Sardegna fa parte della Nazione Italia che sucessivamente divenne Stato (Repubblica Democratica italiana)"
E ti risulta male, perché come già detto, la Nazione è una cosa, lo Stato è un altro. La Repubblica è un termine che ha un significato diverso sia da Nazione che da Stato. Con quel termine infatti si intende semplicemente una "forma di governo", in antitesi per esempio con la Monarchica. Quindi è vero che la Sardegna fa parte politicamente alla Repubblica Italiana, ma ciò non significa (vedi definizione da te stessa riportata, che non sia una Nazione propria. La Storia dell’unità d’Italia che tu fai, non porta certo acqua al tuo molino, visto che non c’è il minimo accenno alla Sardegna. Non so come con quelle poche righe, tratte da Wikipedia, si possa dimostrare l’appartenenza della Sardegna alla Nazione Italia (ho detto “Nazione”, non “Stato”), a meno che che tu non ti voglia attaccare al cosidetto “Regno di Sardegna” che di di “Sardegna” aveva solo il nome. Ti ricordo anche un altro territorio con un popolo non italiano, da te riportato: L’ ”Alto Adige” o, per meglio dire il “Sud Tirol”, non fa parte della Nazione Italiana, ma di quella Germanica, pur attualmente compreso nello Stato italiano. Questa regione “italiana” il 17 marzo non festeggerà un bel niente, perché (parole del Governatore del Sud Tirol) “non ha niente da festeggiare, in quanto non abbiamo scelto noi di far parte dello Stato italiano” La Sardegna parteciperà? Ma naturalmente: dopo tanti anni di dominio italiano, a differenza dei Sud Tirolesi, ben pochi sono i Sardi che conoscono la loro Storia. Se nelle scuole sarde si insegna la lingua italiana come lingua nazionale (forse è meglio dire “lingua ufficiale”, ma confusione più confusione meno …) è perché i Sardi non riescono a mettersi d’accordo su una lingua ufficiale sarda (diritto sancito proprio dalla Costituzione Italiana, che ronosce il Sardo come Lingua minoritaria dello “Stato” italiano, informati)
La Sardegna che non mi piace: Se “nelle scuole della regione Sardegna di ogni genere e grado si insegna la geografia nazionale italiana e non esclusivamente della "nazione sarda”, è perché la Sardegna (pur essendo se stessa una Nazione) fa parte dello Stato italiano (capisci la differenza?)
Se “nelle scuole della regione Sardegna di ogni genere e grado si insegna la storia della nazione italiana e non esclusivamente della "nazione" sarda”: no, anche questo non è vero, infatti nei programmi scolastici sardi attualmente è previsto l’insegnamento soltanto della storia dello Stato italiano. C’ è solo qualche eccezione: in qualche classe, per volontà isolata di qualche insegnante e come “progetto” finanziato dalla Regione Sardegna, si fa anche lezione di Storia e Lingua Sarda. Te l’immagini se si facesse obbligatoriamente in tutte le scuole sarde? Nel giro di un paio di generazioni i Sardi prenderebbero coscienza di se stessi e… addio Italia Gli abitanti della regione Sardegna, come quelli di qualunque altra parte dello Stato italiano (Sud Tirol compreso) sono “obbligati” a riconoscere la Costituzione Italiana: non possono avere una Costituzione propria perché la Costituzione è unica per ogni Stato (che sia uni- o pluri-nazionale) Turritano PS: di solito, chi ricava tutte le sue informazioni da una sola fonte, specialmente da Wikipedia, è uno che nasconde la propria ignoranza dietro quella degli altri
|
Puoi sempre trasferirti nel Sud Tirol !
Mi sa che l'unico confuso sei tu che non hai ancora capito di vivere nel 2011 e non nel 1800 ! Ho riportato Wikipedia per te e non per me ! Tante cose sono successe da allora in Italia e nel mondo ! Svegliaaaa !!
"""Se avessimo la lingua sarda come lingua ufficiale..... la storia sarda come principale argomento scolastico...... """ MA LA REALTA' E' BEN UN'ALTRA ringraziando Dio !
L'identità di un popolo non si distingue per una mentalità arcaica ma per ben altri fattori.
E speriamo che tu sia uno dei pochi rari sporadici sardi che va orgoglioso e difende una mentalità arcaica che non porta certo un miglioramento per la regione Sardegna, in nessun campo iniziando da quello intellettuale.
Io ho solo detto la mia opinione e ribadisco che tu non sei nessuno per dirmi che sbaglio. Forse non ti era ancora chiaro !
Idem per l'effettivo disastro ambientale.
Nessuno ha detto cosa voi del forum dovreste fare.. da sarda ho voce in capitolo quanto voi sulla situazione, che vi piaccia o no.
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
santobevitore
Utente Medio
|
Inserito il - 22/02/2011 : 10:10:32
|
| Nostalgia ha scritto:
E speriamo che tu sia uno dei pochi rari sporadici sardi che va orgoglioso e difende una mentalità arcaica che non porta certo un miglioramento per la regione Sardegna, in nessun campo iniziando da quello intellettuale.
|
Scusami Nostalgia, ma com'è possibile che l'uso, l'utilizzo e l'insegnamento della lingua e della storia sarda siano segno di mentalità arcaica e di arretratezza in campo intellettuale? Semmai penso che il contrario sia tipico di una mentalità arretrata e tipicamente ottocentesca, come ci insegna il colonialismo. Svilire una cultura, la sua lingua e la sua storia, come è stato fatto (e, in parte, si fa ancora)nel nostro caso, non mi sembra certo un segno di grande apertura mentale. Mi scuso per l'OT ma non saprei dove altro rispondere. Saluti
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Cabras ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 20/07/2012
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 22/02/2011 : 11:41:16
|
Ma narami tue In una discussione tratti il popolo Sardo di assasini e qui d'arretrati e stupidi Ma da dove vieni
|
|
Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
|
|
Petru2007
Moderatore
|
Inserito il - 22/02/2011 : 16:47:29
|
| Nostalgia ha scritto:
Mi piacerebbe avere gli estremi di questi eroi che hanno fatto tale atto coraggioso di sondare chilometri e chilometri di fondale marino !! Mah.. ne dubito fortemente
|
Impossibile avere quanto richiesto, in quanto si trattava di una squadra di sommozzatori che appena hanno finito l'ispezione, sono ripartiti in direzione nord, naturalmente a nuoto; purtroppo avevano il volto celato dalla normale maschera sub d'ordinanza e nessuno li ha riconosciuti; si sono fatte varie ipotesi, la più accreditata è che fossero sub della Valle d'Aosta o di qualche regione limitrofa.
|
|
Nuraghe Succuronis
Macomer (Nu)
|
Regione Sardegna ~
Città: Olbia-Tempio ~
Membro dal: 12/01/2007 ~
Ultima visita: 25/10/2024
|
|
|
Gianni_g
Utente Medio
|
Inserito il - 22/02/2011 : 18:21:11
|
| santobevitore ha scritto: Scusami Nostalgia, ma com'è possibile che l'uso, l'utilizzo e l'insegnamento della lingua e della storia sarda siano segno di mentalità arcaica e di arretratezza in campo intellettuale? Semmai penso che il contrario sia tipico di una mentalità arretrata e tipicamente ottocentesca, come ci insegna il colonialismo. Svilire una cultura, la sua lingua e la sua storia, come è stato fatto (e, in parte, si fa ancora)nel nostro caso, non mi sembra certo un segno di grande apertura mentale. Mi scuso per l'OT ma non saprei dove altro rispondere. Saluti |
quoto. volevo far notare che al festival di San Remo, quest'anno, Davide Van De Sfroos (nome d'arte di certo Bernasconi) ha cantato in lombardo. Lui canta molti pezzi in brianzolo stretto. Ce lo avrà ficcato la lega ? Chissà. Un fatto è certo. Quando si parla di lingua e di cultura sarda, tutti a sorridere e a guardare il "nativo" come se fosse un fenomeno strano. Invece se a cantare è un lumbard (e ovviamente non si capiva una emerita cippa), tutti muddi e cagliaddi (come diciamo a Sassari). E in ossequioso silenzio. Buona traduzione
YANEZ Sale scende la marea e riporta la sua rudeera
Un sedèl e una sciavata e una tuletta de Red Bull
Sandokan cun’t el mohito e’l bigliett cun soe l’invito
Sandokan che ha imparato a pilotare le infradito…
E la geent che la rüva al maar taant per di’ che l’è staada che,
Cul getton de la sala giochi el cavàll el moev un zicch el cüü
Uduu de fritüüra de pèss e de pizza de purtà via
Kamammuri l’è de sessant’ann che sta in soel dondolo de la pension…
YANEZ DE GOMERA se regordet cume l’era?
Adess biciclett e vuvuzela e g’ha el Suzuki anche Tremal Naik…
YANEZ DE GOMERA se regordet de James Brook
El giüga ai caart giò al Bagno Riviera e i hann dii che l’è sempre ciucch
Stuzzichini, moscardini e una bibita de quatru culuur
Abbronzati, tatuati i henn pirati vegnüü de Varees
La pantera, gonna nera, canottiera, cameriera
Moev el cüü anca senza i gettoni ma l’è che dumà per cambiàtt el büceer
Sandokan in soe la spiaggia cui müdand della Billabong
G’ha l’artrite e g’ha el riporto, partiss per Mompracem cul pedalò
E i Dayaki cun scià la Gazzetta g’hann mea teem per tajatt el coo
I lassen la spada suta l’umbrelon e fan piu danni con l’iPhone
YANEZ DE GOMERA l’eet vedüda l’oltra siira?
Pussee che la Perla de Labuan, Marianna adess la me paar un sass…
YANEZ DE GOMERA cünta soe ammo’ cume l’era
Ho vedüü che s’è rifada i tètt, l’ha mea pudüü rifass el coer…
La sirena l’è incazzada che po’ mea giügà al balòn
Pulenta e cuba libre per i granchi in prucession
Cumincia l’eppi auar, la tigre di Malesia
Finiss all’usteria cul riis in biaanch e la magnesia
Ustionati, pirati senza prutezion,
barracudas cun soe i rai ban che giüghen a ping pong
Sandokan che’l vusa deent in pizzeria… el vusa e canta Romagna Mia…
YANEZ DE GOMERA se regordet cume l’era?
Adess biciclett e vuvuzela e g’ha el Suzuki anche Tremal Naik…
YANEZ DE GOMERA se regordet del colonnello Fitzgerald?
L’ho vedüü in soe la curriera che’l nava a Rimini a vedè i Delfini…
|
Modificato da - Gianni_g in data 22/02/2011 18:24:49 |
|
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda.
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 22/06/2010 ~
Ultima visita: 05/12/2014
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 22/02/2011 : 19:06:11
|
Scusate il Fori Topic, ma è stata tradotta in vari dialetti ed anche in lingua sarda, Logudorese
Traduzione: Beppe Dettori Pigad’e falada sa marea e che torrada sos suos iscartoso Un istegnale e una giabatta e una lattina de Red Bull Sandokan cun su mojito e su bigliette cun su cumbidu Sandokan ch’ ad’imparadu a giugher sos infraditos…
Sa zente ch’arrividi a mare tantu pro narrer ch’est’istada innoghe, cun su gettone dei sa sala giochi, su caddu moved appena su culu, fiagu de frissura ‘e pische e de pizza de asportu Kammamuri sun sessant’annos chi est’in su dindolu dei sa pinzione…
YANEZ DE GOMERA ti nd’ammentas de comente fidi? Como biciclettas e vuvuzela e tenede su Suzuki e Tremal Naik YANEZ DE GOMERA ti nd’ammentas de James Brook Giogat a cartas giosso a su bagnu Riviera e naran ch’este sempr’imbreagu
Cosas de istuzzigare, muscardinos e una bibbita de battor colores Brujados dai su sole, tatuados sunu cursarios bennìdos dai Varese Sa pantera, munnedda niedda, maglia ‘e sutta, camerera Movet su culu puru chena gettones, ma pro mudare sa tazza ebbìa.
Sandokan in s’ispiaggia cun sas mudandhas dei sa Billabong Giughet s’artrite e su riporto, partidi pro Mompracem cun su pedalò E sos Dayakis cun sa Gazzetta no ana tempus pro ti nde segare sa conca Lassana s’ispada sutta s’ombrellone e faghene pius dannos cun s’i-phone.
YANEZ DE GOMERA l’asa ida s’atteru sero? Pius che i sa perla de Labuan, Marianna como mi pared’una pedra… YANEZ DE GOMERA contami galu comente fidi Appo idu chi s’este torrada a fagher sas tittas, non at pottidu torrare a si fagher su coro...
Sa sirena est’arrabbiada ca non podet giogare a pallone Pulenta e cuba libre pro sos grancos in prozessione Incominzat s’happy hour, sa trighe de sa Malesia Finit a su zilleri cun su risu in biancu e sa magnesia Brujados, cursorios chena protessione Barracuda cun sos Ray Ban chi giogan’a pinghi pongo Sandokan chi ticchirriat’in pizzeria…ticchirriat’e cantat romagna mia
YANEZ DE GOMERA ti nd’ammentas de comente fidi? Como biciclettas e vuvuzela e tenede su Suzuki e Tremal Naik... YANEZ DE GOMERA ti nd’ammentas de i su culonnellu Fitzgerald? L’appo idu in sa curriera che fit’andende a Rimini a bider sos delfinos…
|
|
... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
lorson
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 22/02/2011 : 22:14:53
|
....per traduzione in italiano chiedete a Flore, ma dal laghèe ( originale ). l.
|
Modificato da - lorson in data 22/02/2011 22:16:14 |
|
Voglio essere, non apparire (L.T.). |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Pavia ~
Città: Mortara ~
Membro dal: 07/07/2009 ~
Ultima visita: 08/06/2016
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 22/02/2011 : 23:14:15
|
| Nostalgia ha scritto:
Mi sa che l'unico confuso sei tu che non hai ancora capito di vivere nel 2011 e non nel 1800 ! ...... Tante cose sono successe da allora in Italia e nel mondo ! Svegliaaaa !! ......... L'identità di un popolo non si distingue per una mentalità arcaica ma per ben altri fattori.
E speriamo che tu sia uno dei pochi rari sporadici sardi che va orgoglioso e difende una mentalità arcaica che non porta certo un miglioramento per la regione Sardegna, in nessun campo iniziando da quello intellettuale. Io ho solo detto la mia opinione e ribadisco che tu non sei nessuno per dirmi che sbaglio. Forse non ti era ancora chiaro ! ....... Nessuno ha detto cosa voi del forum dovreste fare.. da sarda ho voce in capitolo quanto voi sulla situazione, che vi piaccia o no.
|
Nervosetta, e? eh eh eh! Io non sono nessuno, e questo lo so io, lo sai tu, lo sanno tutti …. ma tu chi sei? Allora è chiaro che, come al solito, non hai argomenti. Fai figuracce. Figuracce su figuracce e poi cerchi di rimediare girando la frittata. Non attacca: siamo Sardi, non siamo scemi Sud Tirol? E perché dovrei andarci? non è la mia terra . Ma scusa, perché non ci vai tu, visto che ci sei più vicina. Forse capiresti meglio cosa è un popolo moderno, avanzato e civile. Un popolo che pur conservando una mentalità “arcaica”, non è arretrato né mentalmente né economicamente, tuttaltro. Lì sanno benissimo di vivere nel 2011 ma non perdono la memoria del proprio passato, che sia del ‘900, dell’ ‘800 o di un periodo ancora antecedente. Lì imparerai che conservare la propria lingua, la propria Storia, la propria cultura ed esserne orgogliosi non vuol dire essere “arcaici”, arretrati e fuori del tempo. Ma torniamo in Sardegna ("La Sardegna che non mi piace") Fai ancora confusione (e ti pareva): ma almeno lo sai il significato della parola “Arcaico”? ne dubito. Non devi essere molto ferrata in italiano e neanche in logica e, meno che meno, in Storia. Sarà una mia impressione, ma tu fai di tutto per dimostrarlo
Forse non sai che essere orgogliosi delle proprie radici, della propria Storia, della propria cultura non è essere “arcaici”, ma è un fatto universale, appartiene da sempre ad ogni uomo e ad ogni popolo. Senza la sua cultura, la Storia, le sue tradizioni un popolo smette di essere un popolo e diventa una accozzaglia di persone. Povero il popolo che non ha radici. È una fatto universale, lo sanno tutti, ma tu non lo sai . Sei convinta che nel 2011 bisogna dimenticare la propria storia, la propria cultura, la proprie tradizioni e, infine, il proprio orgoglio: La Storia? Ciarpame del passato! La cultura e la lingua? Relitti culturali senza senso! Via, tutto nella pattumiera! così un popolo diventa moderno, emancipato e al passo con i tempi. Si risolvono di un colpo tutti i problemi. E tanto ci vuole! Geniale, sono d’accordo, mi assoccio! Ma … mi viene un dubbio: questo ragionamento vale solo per la Sardegna o anche per tutti gli altri i popoli? O non sarà che tu ti vuoi disfare di tutte queste brutte cose perché ti danno fastidio o magari perché non sai nulla di Storia e Cultura Sarda? Turritano
PS: qui non ha molta importanza essere sardi o “non sardi”. Qui tutti hanno voce in capitolo: sardi, Italiani, francesi, americani Dici di essere sarda? Ma non basta che tu lo dica, devi dimostrarlo. Comunque non dimostri un grande amore per questa Terra, al contrario di tanti altri immigrati (Maria, Tizi, Nube … posso citarvi?) e anche di tanti “non sardi” che dimostrano di conoscere e amare la Sardegna più di alcuni “sardi” ((Jana87 e Tharros, posso citarvi?)
|
Modificato da - Turritano in data 22/02/2011 23:34:02 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nostalgia
Utente bloccato
|
Inserito il - 23/02/2011 : 00:00:00
|
| santobevitore ha scritto:
| Nostalgia ha scritto:
|
Scusami Nostalgia, ma com'è possibile che l'uso, l'utilizzo e l'insegnamento della lingua e della storia sarda siano segno di mentalità arcaica e di arretratezza in campo intellettuale? Semmai penso che il contrario sia tipico di una mentalità arretrata e tipicamente ottocentesca, come ci insegna il colonialismo. Svilire una cultura, la sua lingua e la sua storia, come è stato fatto (e, in parte, si fa ancora)nel nostro caso, non mi sembra certo un segno di grande apertura mentale. Mi scuso per l'OT ma non saprei dove altro rispondere. Saluti
|
Innanzitutto ciao.
Ti ringrazio per la pacatezza e il rispetto che traspare nel tuo intervento verso la mia opinione... dato che qui dentro non è da tutti !!
Non ho detto che la storia e la lingua della Sardegna non devono essere studiate... Come in ogni regione è giusto studiare la propria specifica lingua dialettale, cultura, tradizione e storia. Si approfondiscono temi particolarmente cruciali e interessanti per la propria regione.
Ma questo è differente da ripudiare una condizione di unione nazionale non volendo riconoscere come prima lingua ufficiale quella italiana, la storia italiana come argomento principale (secondaria ma non principale quella di propria regione), la geografia nazionale italiana (secondaria ma non principale quella della propria regione).
Un conto è informarsi e studiare.... ed è fondamentale per ogni popolo e cultura conoscere il passato regionale, la lingua dialettale... un altro è enfatizzare determinati accadimenti e periodi storici (1800) come fondamentali per un non so che di riscatto da pretendere dall'attuale stato italiano.
Chi cerca riscatto per un evento accaduto nel 1800 dimostra ardente desiderio di difendere una mentalità arcaica da far esistere e perdurare nel 2011 e prossimi venturi ! Garibaldi è morto da un pezzo... così Vittorio Emanuele II... e tutti gli altri che hanno partecipato all'unione dei vari regni e stati come unica nazione ! Quella italiana !
E' più che giusto onorare e rispettare tale unione nei giorni nostri perchè nel frattempo dal 1800 tanti, tanti, tanti eventi sono accaduti e si sono ripercossi su molte regioni italiane, certi eventi positivamente altri negativamente.
Non solo la regione Sardegna ha subito ingiustizie !
Ma non per questo si deve rinnegare un unione nazionale italiana.
Non ho mai detto che deve essere svilita la cultura, la lingua e la storia sarda ! MAI !!
In tutte le cose c'è un equilibrio e delle priorità da stabilire e rispettare: la nazione italiana viene al primo posto, tutto il resto non deve essere annientato, anzi !!... ma deve rispettare un secondo posto.
Ora ti prego di non prendere male queste mie domande, non vogliono essere ne provocatorie ne irrispettose ma te le pongo proprio perchè stimo la tua intelligenza e disponibiltà al confronto:
non ti sembra che sentendoti svilito parti dal presupposto sbagliato ?? non dovresti dimostrarti superiore ai possibili svilimenti fatti dai non sardi ??
Se a me dovessero prendermi in giro o ridicolizzarmi o svilirmi per la mia origine sarda.... IO GLI RIDO IN FACCIA !!!! te lo posso giurare. Semplicemente non me la prendo, me ne sbatto della loro azione di svilimento... tutt'al più penso che queste persone sono ignoranti e ottuse perchè si basano non su una vera conoscenza della regione Sardegna, ma parlano e pensano per luoghi comuni.
Io so quanto vale la popolazione sarda ( anche se come in tutte le regioni, i sardi hanno i loro bravi difetti, differenti da altri diffetti di altre regioni, e vanno riconosciuti e migliorati )
Un altra domanda (non rivolta direttamente a te... non mi permetterei mai perchè non ti conosco) rivolta in generale al popolo sardo: non pensi che alcuni rari sporadici sardi soffrono di un marcato vittimismo ???
Se le cose come vanno non piacciono, invece di lamentarsi e insultare e criticare i continentali, ci si rimbocca le maniche per migliorare la situazione della propria regione nel concreto... con sicuramente molta fatica e sacrifici ( che possono essere alleviati unendosi a livello regionale ! ).
Non trovi sia inutile e improduttivo gettare fango sul passato, presente e futuro dello Stato iltaliano ?
Per migliorare, evolvere e progredire, non solo intelllettualmente, bisogna chiudere con i rinfacci e rimbrotti su ingiustizie o meno del passato ma lavorare con quello e su quello che l'unione nazionale ci offre.
Sfruttare tutto ciò che si può a livello nazionale italiano per migliorare: lavorare sul micro (ogni singola regione) positivamente e produttivamente per avere miglioramenti anche ma non solo sul macro (Stato). Se migliorano le condizioni generali economiche, sociali, culturali, intellettuali di ogni regione.. migliora per forza anche lo Stato italiano dato che viene riconosciuta e rispettata la sua nazionalità.
Spero di non esserti risultata prolissa ma ci tenevo a darti una risposta approfondita sul mio pensiero poichè sei stato rispettoso nei miei confronti... che non vuol dire condividere il mio pensiero ma predisposizione al confronto.
BENCHE' SIAMO INCREDIBILMENTE FUORI TEMA !!
Ciao SANTOBEVITORE ...è stato un piacere confrontarmi con te... grazie del tuo rispetto nei miei confronti...
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Nostalgia
Utente bloccato
|
Inserito il - 23/02/2011 : 00:14:41
|
| Gianni_g ha scritto:
| santobevitore ha scritto: Scusami Nostalgia, ma com'è possibile che l'uso, l'utilizzo e l'insegnamento della lingua e della storia sarda siano segno di mentalità arcaica e di arretratezza in campo intellettuale? Semmai penso che il contrario sia tipico di una mentalità arretrata e tipicamente ottocentesca, come ci insegna il colonialismo. Svilire una cultura, la sua lingua e la sua storia, come è stato fatto (e, in parte, si fa ancora)nel nostro caso, non mi sembra certo un segno di grande apertura mentale. Mi scuso per l'OT ma non saprei dove altro rispondere. Saluti |
quoto. volevo far notare che al festival di San Remo, quest'anno, Davide Van De Sfroos (nome d'arte di certo Bernasconi) ha cantato in lombardo. Lui canta molti pezzi in brianzolo stretto. Ce lo avrà ficcato la lega ? Chissà. Un fatto è certo. Quando si parla di lingua e di cultura sarda, tutti a sorridere e a guardare il "nativo" come se fosse un fenomeno strano. Invece se a cantare è un lumbard (e ovviamente non si capiva una emerita cippa)
|
Ciao GIANNI_G
Non mi dilungo perchè ho già risposto ampiamente a SANTOBEVITORE che quoti.
Ma permettimi di ricordarti che per due anni... i Tazenda hanno partecipato al festival din Sanremo cantando in lingua sarda. ( Pizzinos in sa gherra / Spunta la luna dal monte ). Hanno raggiunto anche dei buoni posti nelle classifiche finali.
All'epoca i miei amici piemontesi erano amareggiati di non capire il significato e in quel periodo mi sono ritrovata a fare da traduttrice per molti amici che mi pregavano di tradurgli il testo !!!
Sono stati particolarmente contenti della profondità e della saggezza del testo delle canzoni dei Tazenda e mai hanno ridicolizzato il popolo sardo... anzi è nato in loro un sincero interesse nel conoscere la cultura e tradizione sarda.. tant'è che alcuni sono venuti insieme a me in Sardegna, entusiasti!!!
Ciao
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Nostalgia
Utente bloccato
|
Inserito il - 23/02/2011 : 00:40:48
|
TURRITANO ti diverti semplicemente a fraintendere sempre e comunque le mie parole, i miei concetti, le mie intenzioni... ne ho semplicemente le scatole piene !!
Ho già esposto a SANTOBEVITORE esattamente il contrario di quello che tu asserisci che io credo e dico !!!
BBBBBBAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSTTTTTTTTTTTTTAAAAAAAAAAAAAAA !!!!!!!!!!!!
Non mi piacciono questi giochetti da quattro soldi e mi stufano !
Io non sono nessuno... non mi impongo come te ! Espongo solo il mio pensiero, può essere RISPETTOSAMENTE condiviso o meno.... Figuracce ne farai sicuramente tu quotidianamente !
Sei tu che invidi e stimi il Sud Tirol... non sicuramente io !! VACCI TU !
E come al tuo solito lista di insulti e giudizi gratuiti e non richiesti sulla MIA PERSONA ! """" non devi essere molto ferrata in italiano e in logica""""" HA PARLATO IL DOTTORE UNIVERSITARIO !
Io non ho semplicemente la malsana abitudine di enfatizzare e ingigantire nulla nella mia vita.. neanche l'orgoglio di essere sarda di origine e nativa del Piemonte !
""" non basta dire di essere sarda, devi dimostrarlo"""" MA CHI SEI TU PER CUI IO TI DEBBA DELLE DIMOSTRAZIONI DI SORTA ?? Lo sono e non devo dimostrare niente a nessuno !!! Mai !!
( Sento tanto un eco fascista...... Chi veniva reputato ebreo e non lo era DOVEVA OBBLIGATORIAMENTE dimostrare la sua origine !! Pena la morte !... CON ME NON ATTACCA !! )
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 23/02/2011 : 01:57:16
|
| Nostalgia ha scritto:
TURRITANO ti diverti semplicemente a fraintendere sempre e comunque le mie parole, i miei concetti, le mie intenzioni... ne ho semplicemente le scatole piene !! Ho già esposto a SANTOBEVITORE esattamente il contrario di quello che tu asserisci che io credo e dico !!! BBBBBBAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSTTTTTTTTTTTTTAAAAAAAAAAAAAAA !!!!!!!!!!!! [:(! ..........
|
E la miseria ... ma cosa succede, non accetti il confronto? Eh, tu sei furbetta , da una parte fai le moine, dall'altra .... Ma non ti accorgi che Santobevitore ha detto, in maniera più concisa, esattamente ciò che dico io? Ma non ti accorgi dei "non sensi", che spandi a piene mani? Eppure sono sotto gli occhi di tutti Che colpa ne ho se tu continui a fare una terribile confusione sulla Sardegna e i Sardi? Perché anziché strillare "bastaaaa", non provi a confutarere quello che dico? ma con argomenti logici, basati su dati reali, non su forzature ed interpretazioni di comodo. Tu (come chiunque altro) non sei obbligata a dimostrare niente a nessuno ma poi, sarda o non sarda, non meravigliarti se trovi sempre qualcuno che ti becca in castagna Be, adesso è tardi, ne riparliamo più tardi Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 23/02/2011 02:17:48 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 23/02/2011 : 07:33:52
|
| Turritano ha scritto:
| Nostalgia ha scritto:
Mi sa che l'unico confuso sei tu che non hai ancora capito di vivere nel 2011 e non nel 1800 ! ...... Tante cose sono successe da allora in Italia e nel mondo ! Svegliaaaa !! ......... L'identità di un popolo non si distingue per una mentalità arcaica ma per ben altri fattori.
E speriamo che tu sia uno dei pochi rari sporadici sardi che va orgoglioso e difende una mentalità arcaica che non porta certo un miglioramento per la regione Sardegna, in nessun campo iniziando da quello intellettuale. Io ho solo detto la mia opinione e ribadisco che tu non sei nessuno per dirmi che sbaglio. Forse non ti era ancora chiaro ! ....... Nessuno ha detto cosa voi del forum dovreste fare.. da sarda ho voce in capitolo quanto voi sulla situazione, che vi piaccia o no.
|
Nervosetta, e? eh eh eh! Io non sono nessuno, e questo lo so io, lo sai tu, lo sanno tutti …. ma tu chi sei? Allora è chiaro che, come al solito, non hai argomenti. Fai figuracce. Figuracce su figuracce e poi cerchi di rimediare girando la frittata. Non attacca: siamo Sardi, non siamo scemi Sud Tirol? E perché dovrei andarci? non è la mia terra . Ma scusa, perché non ci vai tu, visto che ci sei più vicina. Forse capiresti meglio cosa è un popolo moderno, avanzato e civile. Un popolo che pur conservando una mentalità “arcaica”, non è arretrato né mentalmente né economicamente, tuttaltro. Lì sanno benissimo di vivere nel 2011 ma non perdono la memoria del proprio passato, che sia del ‘900, dell’ ‘800 o di un periodo ancora antecedente. Lì imparerai che conservare la propria lingua, la propria Storia, la propria cultura ed esserne orgogliosi non vuol dire essere “arcaici”, arretrati e fuori del tempo. Ma torniamo in Sardegna ("La Sardegna che non mi piace") Fai ancora confusione (e ti pareva): ma almeno lo sai il significato della parola “Arcaico”? ne dubito. Non devi essere molto ferrata in italiano e neanche in logica e, meno che meno, in Storia. Sarà una mia impressione, ma tu fai di tutto per dimostrarlo
Forse non sai che essere orgogliosi delle proprie radici, della propria Storia, della propria cultura non è essere “arcaici”, ma è un fatto universale, appartiene da sempre ad ogni uomo e ad ogni popolo. Senza la sua cultura, la Storia, le sue tradizioni un popolo smette di essere un popolo e diventa una accozzaglia di persone. Povero il popolo che non ha radici. È una fatto universale, lo sanno tutti, ma tu non lo sai . Sei convinta che nel 2011 bisogna dimenticare la propria storia, la propria cultura, la proprie tradizioni e, infine, il proprio orgoglio: La Storia? Ciarpame del passato! La cultura e la lingua? Relitti culturali senza senso! Via, tutto nella pattumiera! così un popolo diventa moderno, emancipato e al passo con i tempi. Si risolvono di un colpo tutti i problemi. E tanto ci vuole! Geniale, sono d’accordo, mi assoccio! Ma … mi viene un dubbio: questo ragionamento vale solo per la Sardegna o anche per tutti gli altri i popoli? O non sarà che tu ti vuoi disfare di tutte queste brutte cose perché ti danno fastidio o magari perché non sai nulla di Storia e Cultura Sarda? Turritano
PS: qui non ha molta importanza essere sardi o “non sardi”. Qui tutti hanno voce in capitolo: sardi, Italiani, francesi, americani Dici di essere sarda? Ma non basta che tu lo dica, devi dimostrarlo. Comunque non dimostri un grande amore per questa Terra, al contrario di tanti altri immigrati (Maria, Tizi, Nube … posso citarvi?) e anche di tanti “non sardi” che dimostrano di conoscere e amare la Sardegna più di alcuni “sardi” ((Jana87 e Tharros, posso citarvi?)
|
Turri Certo che puoi citarmi e parlo anche per Jana87 MA CHI E QUESTA BENEDETTA RAGAZZA SE RAGAZZA è Si lo so nn si scrive in maiuscolo ma quando ci vo ci vo Mi sa che il troll si e introdotto anche qui
|
|
Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|