Forum Sardegna - ninne nanne e preghiere della notte in Sardo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nel territorio di Castelsardo sulla strada che collega Sassari con Santa Teresa Gallura a 1,5Km dalla galleria si trova LA ADDI DI L'INFERRU, (la valle dell'inferno); un bosco di lecci, quercie e olivastri secolari dove nel periodo della dominazione spagnola i domenicani tenevano i processi alle streghe documentati negli archivi diocesani della diocesi di Ampurias e da questi eventi prese il nome tutto il bosco!

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 ninne nanne e preghiere della notte in Sardo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 11

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 11/11/2010 : 20:14:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Babbò ha scritto:
tizi: nella società tradizionale il canto femminile ,tranne che in alcune occasioni, come negli attittos funebri, erano quasi sempre relegati al privato,alle mura domestiche..all'esecuzione di alcuni lavori che, non a caso danno nome al particolare tipo di canto ( bighe 'e riu.. canto delle lavandaie.. boghe de oliariu.. canto delle raccoglitrici d'olive..boghe e' argada.. canto delle donne che sfibrano il lino )
gli uomini avevano ,invece, anche gli spazi pubblici.. e' ovvio che,tuttavia si trovassero modi per il "botta e risposta".. .. sono O.T. .scusate, ma mi piace ricordare il terribile libello ( i cui testi sono ancora cantati in tutta l'isola in diverse forme) del poeta tissese bartolomeo serra.. che ,respinto ( o tradito??) dall'amata, compose Sa Cantone de Flora ..che portò la vicenda di questa donna ( fortunatamente nascosta da uno pseudonimo) praticamente sulla bocca di tutti.. quando la cosa era meno piacevole di adesso...

si, so e ho letto che questa era l'usanza, le donne cantavano e scrivevano canzoni ma solo nell'ambito familiare opure quando andavano a s'arriu si usava cantare e ponianta canzoi, ne posterò una che scrisse una signora del mio paese e risale agli anni 30/40, ma per non andare OT la scriverò nella discussione appropriata in "i nomi di persone in sardo"......
Il palco scenico era per gli uomini e tuttora le donne che cantano il tradizionale canto sardo sono poche
Mi fa piacere e mi interessa leggere ciò che scrivi babbò, quindi anche se sei leggermente OT non importa.
Anzi sai che si può fare? La mia proposta è che puoi aprire una discussione su questo tipo di canto che fa parte della tradizione, che io non conoscevo ma che mi piacerebbe aprofondire. che ne dici?

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 11/11/2010 : 20:19:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Milly ha scritto:queste preghiere sono bellissime

grazie Milly, sono davvero belle, io purtroppo non ne conosco ma a Natale che andrò in Sardegna farò una ricerca, parlerò con le persone anziane sperando che ne ricordino qualcuna

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 12/11/2010 : 11:44:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissima e dolcissima ninna nanna!

Drommi e bisa
di Salvatore Murgia

Prenda 'e s'anima mia,
friscu fior' 'e maju,
beni in brazzos de giaju
chi t'improvisat dulche s'anninnia.

Gai drommis cuntentu
sena pena e fastizu
e cantu has in disizu
ti nde porrin sa frinas de su entu.

In su sonnu profundu
sos bisos ti nde atini
totu sos chi cumbatini
pitzinnos cun su famene in su mundu.

E faghen milli giogos
a su fiancu tou
in d'unu mundu nou
rujos, biancos, nieddos e grogos.

Carzados e bestidos,
attatos, fortes, sanos,
dae gherras lontanos
totu parìs cun tegus sun drommidos.

E tue los consolas
mustrendelis sos filos
inue sos asilos
prontos pro issos sun cun sas iscolas.

Lis mustras sos isteddos
c'amoran cun sa luna:
ca est un'ater'una
sa luna insoro in sos chelos nieddos.

Mentras sa luna tua
est sempre a risu in laras
e serenas e craras
colan sas nottes sutta s'umbra sua.

Gai pro issos puru
riat da como in poi
sena chi manc'un'oi
intendan de dolore in su futuru.

In andalas fadadas
sezin puddedros rudes
mustrende sas virtudes
chi fin'a oe tenian cuadas.

E currides impare
ni limpidas aéras
prenos de milli isperas
chi den realidade diventare.

Drommi a oras sighidas
cun respiru lizeru
e siat totu beru
su isu tou daghi thid'ischidas.

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 12/11/2010 : 12:00:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa stupenda ninna nanna l'ha scritta Cat-erpillar, la trovo meravigliosa

cat-erpillar ha scritto:
sa ninna de su "coro meu" creschede pianu pianu......

Ninna nanna

1)
amada creatura
iscurta custa ninna
chi babbu ti la cantada a tenore
mai tenzas paura
istimada pizzinna
passes tottu sa vida in paghe e amore
salude e ricchesa
curren a fiancu a sa tua bellesa
2)
drommi com'e riposa
de babbu tuo prama
ca ti ninno e ti canto sas istorias
de una galan'isposa
sa cara tua mama
ti las cato sas lodes e sas glorias
cun amore profundu
t'ha partoridu a sa lughe 'e su mundu
3)
ite rara dulzura
su t'ider onzi die
su ti dare carignos e cuntentos
in custa vida dura
solu in su ider a tie
sallevian so umanos patimentos
cara ses tue solu
de babbu e mama teneru consolu
4)
riposa amore e a deus
lu pregas nott'e die
chi t'accumpanzede e li nas "Segnore,
ha nadu babbu meu
de protegger'a mie
e a mama. e s'ada faghe depidore
e pro grazia vostra
sa vida sua po sa salude nostra"
5)
dormi columba amada
suave sia su sonnu
e a s’ischidada sempe’ sias serena
protetta e vigilada
da su maternu nonnu
su c’ha lassadu sa vida terrena
su chi no has mai connottu
su chi nos ha lassadu in unu bottu
6)
cresche e sias forte
forte che rocca dura
ca custa vida est fatta de intemperias
ca ch'est sa mala sorte
e chie tene' paura
l'atterrada e riduididi a sa miseria
ma si t'agattas pronta
a test'alta e superba tue l'affrontas
7)
chirca de no odiare
ca s'odiu distruet
e vatti' sufferenzia e patimentu
faghedi rispettare
rispetta prima tue
po prima nd'has a tenner godimentu
lassala sa discordia
ca sa salude est fina sa cuncordia

Modificato da - Tizi in data 12/11/2010 12:00:51

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Flore
Salottino
Utente Master

Inserito il - 12/11/2010 : 12:52:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tizi ha scritto:

Hai ragione Flore non ci avevo pensato, quasi quasi vado a parlare con il sindaco di Ottana

Tizi se ti presenti con tutto il bellissimo materiale che è stato inserito nella discussione, mi sa che ti fa pure un monumento

Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 12/11/2010 : 13:00:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tizi se ti presenti con tutto il bellissimo materiale che è stato inserito nella discussione, mi sa che ti fa pure un monumento

eeeeeehhhh non sarebbe male ahahahah

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Foghile
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 12/11/2010 : 18:37:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Foghile Invia a Foghile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andromeda ha scritto:

Mia nonna mi cantava queste ninne nanne:
Duru duru
duru, duru, duru sia.
Sa campana de cheja
chi la tocca d'ogni manzanu
su puddu cagliaritanu
e sa mela campidanesa
...
Nn ricordo come continuava.

L'altra invece è:
Biddo lo s'azisi
ne biddo lo s'azisi so padre ballende
s'ulstima notte de carrasegare,
s'abidimbolo faghiad'andare e
Antoni isgrabilstadu e anijende.

Scusa andromeda se mi intrometto , il testo completo di Duru duru duru sia credo sia questo:

Duru duru duru sia
sas campanas de cresia
chi las toccan su manzanu
su puddu cagliaritanu
sa mela sassaresa
su coro cantu mi pesa
chi la vido e non la tocco
cariasa e marracocco
bi tenzo in sa vinza mia
duru duru duru sia.

Foghile

Firma di Foghile 
Fasciadu cun d'ogni riguardu dae sa natura, imboligadu in d'una 'irde foza, creschet su frore in su buscu intattu, friscu, frazile e odorosu.

Foghile

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 325  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 25/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Foghile
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 12/11/2010 : 18:57:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Foghile Invia a Foghile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa è solo una strofa, non ricordo altro, di una serenata anonima.

Dammi su coro Teresa,
ca ti lu torro manzanu,
si non ti lu torro sanu,
narami cant' este s'ispesa!

Foghile

Modificato da - Foghile in data 12/11/2010 18:57:52

Firma di Foghile 
Fasciadu cun d'ogni riguardu dae sa natura, imboligadu in d'una 'irde foza, creschet su frore in su buscu intattu, friscu, frazile e odorosu.

Foghile

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 325  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 25/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Foghile
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 12/11/2010 : 19:13:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Foghile Invia a Foghile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so chi l'ha scitta ma la trovo bella e nello stesso tempo semplice.

A NINNARE A NINNIA

Sa ninna nanna cun tantu amore
custu est su donu chi deu ti dat
trigu dezziza sa terra incantada
mama isolana de ti la cantare.

Pro vida vivas senza dolore
ne pensamentos ti pottan turbare
sa ninna nanna a ninnia a ninnare
cun tantu amore ti chelzo cantare.

Riposa e drommi cara vida mia
drommi e riposa a ninnare a ninnia
sa ninna nanna ti chelzo cantare
drommi a ninnia, a ninnia a ninnare.

Firma di Foghile 

Foghile

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 12/11/2010 : 19:30:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Foghile, davvero bella questa ninna nanna, semplici e dolci parole

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 12/11/2010 : 20:30:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
continua a piacermi tanto tanto questo topic quante preghiere e ninna nanne
meravigliose .

Qualcuno di voi conosce "sa ninna nanna a gesù bambinu" ?
Ho cercato in rete ma non ho trovato niente, a questa ninna nanna sono molto legata è una canzone che cantavo spesso da bambina, ops dimenticavo...la cantavano il duo Puggini

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

lorson
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 12/11/2010 : 21:41:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorson Invia a lorson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
s dimenticavo...la cantavano il duo Puggini

duo Puggioni:
Anna Maria e Giovanni.
Vedo cosa posso fare.
l.

Firma di lorson 
Voglio essere, non apparire (L.T.).

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Mortara  ~  Messaggi: 1705  ~  Membro dal: 07/07/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Foghile
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 12/11/2010 : 23:42:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Foghile Invia a Foghile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Milly io ho trovato questa versione cantata da Carla Denule di Oschiri, spero sia la ninna nanna che cercavi:

Il testo:

Drommi (Ninna nanna a Gesù Bambinu)

Drommi su pitzinnu
in custa culla 'e oro
pro ti l'ammentare
de inue ses bennidu
mama t'est affacca,
babbu a s'attru latu
in mesu bi ses tue,
che prenda 'e oro.

Tue ses de su mundu amore,
t'ana nadu chi ses Redentore
lughe de un'istella, o Sole
tue guerrieru contr'a su dolore.

Foghile

Modificato da - Foghile in data 12/11/2010 23:43:51

Firma di Foghile 

Foghile

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 13/11/2010 : 15:30:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ foghile mi dispiace non è quella

però questa ninna nanna è bellissima una voce meravigliosa grazie lo stesso !!!

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

lorson
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 13/11/2010 : 21:55:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorson Invia a lorson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ milly73: non puoi postare qualche verso? potrebbe aiutare nella ricerca, se non è questo: !
l.

Firma di lorson 
Voglio essere, non apparire (L.T.).

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Mortara  ~  Messaggi: 1705  ~  Membro dal: 07/07/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 11 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000