Nota Bene: Nel territorio di Castelsardo sulla strada che collega Sassari con Santa Teresa Gallura a 1,5Km dalla galleria si trova LA ADDI DI L'INFERRU, (la valle dell'inferno); un bosco di lecci, quercie e olivastri secolari dove nel periodo della dominazione spagnola i domenicani tenevano i processi alle streghe documentati negli archivi diocesani della diocesi di Ampurias e da questi eventi prese il nome tutto il bosco!
Babbò ha scritto: tizi: nella società tradizionale il canto femminile ,tranne che in alcune occasioni, come negli attittos funebri, erano quasi sempre relegati al privato,alle mura domestiche..all'esecuzione di alcuni lavori che, non a caso danno nome al particolare tipo di canto ( bighe 'e riu.. canto delle lavandaie.. boghe de oliariu.. canto delle raccoglitrici d'olive..boghe e' argada.. canto delle donne che sfibrano il lino ) gli uomini avevano ,invece, anche gli spazi pubblici.. e' ovvio che,tuttavia si trovassero modi per il "botta e risposta".. .. sono O.T. .scusate, ma mi piace ricordare il terribile libello ( i cui testi sono ancora cantati in tutta l'isola in diverse forme) del poeta tissese bartolomeo serra.. che ,respinto ( o tradito??) dall'amata, compose Sa Cantone de Flora ..che portò la vicenda di questa donna ( fortunatamente nascosta da uno pseudonimo) praticamente sulla bocca di tutti.. quando la cosa era meno piacevole di adesso...
si, so e ho letto che questa era l'usanza, le donne cantavano e scrivevano canzoni ma solo nell'ambito familiare opure quando andavano a s'arriu si usava cantare e ponianta canzoi, ne posterò una che scrisse una signora del mio paese e risale agli anni 30/40, ma per non andare OT la scriverò nella discussione appropriata in "i nomi di persone in sardo"...... Il palco scenico era per gli uomini e tuttora le donne che cantano il tradizionale canto sardo sono poche Mi fa piacere e mi interessa leggere ciò che scrivi babbò, quindi anche se sei leggermente OT non importa. Anzi sai che si può fare? La mia proposta è che puoi aprire una discussione su questo tipo di canto che fa parte della tradizione, che io non conoscevo ma che mi piacerebbe aprofondire. che ne dici?
grazie Milly, sono davvero belle, io purtroppo non ne conosco ma a Natale che andrò in Sardegna farò una ricerca, parlerò con le persone anziane sperando che ne ricordino qualcuna
Questa stupenda ninna nanna l'ha scritta Cat-erpillar, la trovo meravigliosa
cat-erpillar ha scritto: sa ninna de su "coro meu" creschede pianu pianu......
Ninna nanna
1) amada creatura iscurta custa ninna chi babbu ti la cantada a tenore mai tenzas paura istimada pizzinna passes tottu sa vida in paghe e amore salude e ricchesa curren a fiancu a sa tua bellesa 2) drommi com'e riposa de babbu tuo prama ca ti ninno e ti canto sas istorias de una galan'isposa sa cara tua mama ti las cato sas lodes e sas glorias cun amore profundu t'ha partoridu a sa lughe 'e su mundu 3) ite rara dulzura su t'ider onzi die su ti dare carignos e cuntentos in custa vida dura solu in su ider a tie sallevian so umanos patimentos cara ses tue solu de babbu e mama teneru consolu 4) riposa amore e a deus lu pregas nott'e die chi t'accumpanzede e li nas "Segnore, ha nadu babbu meu de protegger'a mie e a mama. e s'ada faghe depidore e pro grazia vostra sa vida sua po sa salude nostra" 5) dormi columba amada suave sia su sonnu e a s’ischidada sempe’ sias serena protetta e vigilada da su maternu nonnu su c’ha lassadu sa vida terrena su chi no has mai connottu su chi nos ha lassadu in unu bottu 6) cresche e sias forte forte che rocca dura ca custa vida est fatta de intemperias ca ch'est sa mala sorte e chie tene' paura l'atterrada e riduididi a sa miseria ma si t'agattas pronta a test'alta e superba tue l'affrontas 7) chirca de no odiare ca s'odiu distruet e vatti' sufferenzia e patimentu faghedi rispettare rispetta prima tue po prima nd'has a tenner godimentu lassala sa discordia ca sa salude est fina sa cuncordia
Mia nonna mi cantava queste ninne nanne: Duru duru duru, duru, duru sia. Sa campana de cheja chi la tocca d'ogni manzanu su puddu cagliaritanu e sa mela campidanesa ... Nn ricordo come continuava.
L'altra invece è: Biddo lo s'azisi ne biddo lo s'azisi so padre ballende s'ulstima notte de carrasegare, s'abidimbolo faghiad'andare e Antoni isgrabilstadu e anijende.
Scusa andromeda se mi intrometto , il testo completo di Duru duru duru sia credo sia questo:
Duru duru duru sia sas campanas de cresia chi las toccan su manzanu su puddu cagliaritanu sa mela sassaresa su coro cantu mi pesa chi la vido e non la tocco cariasa e marracocco bi tenzo in sa vinza mia duru duru duru sia.
Foghile
Firma di Foghile
Fasciadu cun d'ogni riguardu dae sa natura, imboligadu in d'una 'irde foza, creschet su frore in su buscu intattu, friscu, frazile e odorosu.
Foghile
Regione Toscana ~
Prov.: Livorno ~ Città: Livorno ~ Messaggi: 325 ~
Membro dal: 31/10/2010 ~
Ultima visita: 25/10/2012
continua a piacermi tanto tanto questo topic quante preghiere e ninna nanne meravigliose .
Qualcuno di voi conosce "sa ninna nanna a gesù bambinu" ? Ho cercato in rete ma non ho trovato niente, a questa ninna nanna sono molto legata è una canzone che cantavo spesso da bambina, ops dimenticavo...la cantavano il duo Puggini
Firma di milly73
Pro tue fortuna chi onzi notte t'isplenda sa luna, chi no appa mai dolore, onzi die t'illumine su sole...
Regione Sardegna ~
Città: .................. ~ Messaggi: 3255 ~
Membro dal: 22/04/2009 ~
Ultima visita: 08/11/2023
Milly io ho trovato questa versione cantata da Carla Denule di Oschiri, spero sia la ninna nanna che cercavi:
Il testo:
Drommi (Ninna nanna a Gesù Bambinu)
Drommi su pitzinnu in custa culla 'e oro pro ti l'ammentare de inue ses bennidu mama t'est affacca, babbu a s'attru latu in mesu bi ses tue, che prenda 'e oro.
Tue ses de su mundu amore, t'ana nadu chi ses Redentore lughe de un'istella, o Sole tue guerrieru contr'a su dolore.
Foghile
Modificato da - Foghile in data 12/11/2010 23:43:51
Firma di Foghile
Fasciadu cun d'ogni riguardu dae sa natura, imboligadu in d'una 'irde foza, creschet su frore in su buscu intattu, friscu, frazile e odorosu.
Foghile
Regione Toscana ~
Prov.: Livorno ~ Città: Livorno ~ Messaggi: 325 ~
Membro dal: 31/10/2010 ~
Ultima visita: 25/10/2012