Forum Sardegna - ninne nanne e preghiere della notte in Sardo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Su Crastu de Santu Eliseu (Mores). sulle pendici inferiori del Monte Santo, e' un imponente masso erratico in cui, in età neolitica, venne scavata una domus de janas.
Successivamente, in età cristiana, la tomba preistorica venne ristrutturata e ampliata per trasformarla in chiesa rupestre dedicata, appunto, al santo bizantino Eliseo. Il suo asptto attuale fa pensare davvero ad una favolosa "casa di fate"!!

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 ninne nanne e preghiere della notte in Sardo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 11

Flore
Salottino
Utente Master

Inserito il - 08/11/2010 : 10:12:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tizi ha scritto:

Grazie Flore, l'ho ascoltata è un bel connubio, il delicato suono della chitarra accompagna la voce profonda e intensa di Davide e le Balentas si inseriscono con le loro voci melodiose e delicate......
In qualsiasi lingua si cantino le ninne nanne sono comunque dolci e intense.

Verissimo Tizi, credo sia così proprio perchè rispecchiano la forma più alta di amore, a mio parere, quello della madre per il figlio.

Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

lorson
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 08/11/2010 : 21:47:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorson Invia a lorson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.......e questa, ce la vogliamo dimenticare?
Io no, l'ho sentito dal vivo a La Maddalena, l'anno che ci ha lasciati.

l.

Firma di lorson 
Voglio essere, non apparire (L.T.).

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Mortara  ~  Messaggi: 1705  ~  Membro dal: 07/07/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 09/11/2010 : 09:06:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lorson, come si può dimenticare....bellissima, cantata con la splendida e indimenticabile voce di Andrea

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore

Inserito il - 09/11/2010 : 14:26:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avevo già postato il testo...Ma non l'avevo mai sentita cantare dalla splendida voce di Marisa Sannia...

Firma di Tzinnigas 

... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)

"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 09/11/2010 : 16:53:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Brava Tizi! Hai avuto un'idea fantastica!

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 09/11/2010 : 18:32:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si l'amore voltato in odio e' spaventoso.. ma ache le donne si difendevano.. magari qualche giorno dopo, da un oliveto" a boghe de oliariu" un cantoaltissimo offendeva l'offensore

la linba tens mala
che una limbuda femìna
si l'ingruscias s'ischìna
sa matta tinde fala
a boddire sa ua
n'est bona mama tua
ovvero : sei linguacciuto come una donna pettegola, se pieghi la schiena ,ti puo' venire l'ernia , a cogliere l'uva ,e' buona tua madre --( nel senso di : sei una donnicciola, sei un poltrone e non ami piegare la schiena per lavorare.. tua madre e' poco seria non io )

anche da noi le serenate all'antica sono rare, ma non inesistenti,,,,ma in un paese vicinissimo, a Romana, usa cantare sas amoradas, passando di casa in casa in periodi particolari....

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 09/11/2010 : 19:53:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Babbò ha scritto:
si l'amore voltato in odio e' spaventoso.. ma ache le donne si difendevano.. magari qualche giorno dopo, da un oliveto" a boghe de oliariu" un cantoaltissimo offendeva l'offensore

la linba tens mala
che una limbuda femìna
si l'ingruscias s'ischìna
sa matta tinde fala
a boddire sa ua
n'est bona mama tua
ovvero : sei linguacciuto come una donna pettegola, se pieghi la schiena ,ti puo' venire l'ernia , a cogliere l'uva ,e' buona tua madre --( nel senso di : sei una donnicciola, sei un poltrone e non ami piegare la schiena per lavorare.. tua madre e' poco seria non io )

anche da noi le serenate all'antica sono rare, ma non inesistenti,,,,ma in un paese vicinissimo, a Romana, usa cantare sas amoradas, passando di casa in casa in periodi particolari....

Assolutamente vero, quando l'amore si trasforma in odio è terribile.
Era presumibile che ci fosse un botta e risposta....offesa porta offesa, come sempre si cerca di colpire il punto debole...la famiglia, in questo caso la mamma .
Non conoscevo questo tipo di canto, comunque interessante, se la rabbia veniva sfogata nel canto e non si andava oltre.......non andavano oltre vero?

che bello mi piacerebbe sentire cantare sas amoradas, non hai qualche testo da postare? E in che periodi particolari cantano queste canzoni?

Modificato da - Tizi in data 09/11/2010 20:03:41

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 09/11/2010 : 20:00:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:
Avevo già postato il testo...Ma non l'avevo mai sentita cantare dalla splendida voce di Marisa Sannia...

Hai ragione è stupenda cantata dalla dolcissima voce di Marisa Sannia

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 09/11/2010 : 20:06:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pia ha scritto:
Brava Tizi! Hai avuto un'idea fantastica!

Grazie Pia, mi sono sempre piaciute le ninne nanne, cantate in sardo hanno un "sapore" particolare....di immagini e ricordi che ognuno di noi porta in fondo al cuore.....

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 09/11/2010 : 20:33:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto su Intenet di questa iniziativa del sindaco di Ottana, trovo che sia molto bella ed interessante

"Ottana. La singolare Iniziativa del Sindaco Gian Paolo Marras che ha deciso di regalare un libro di fiabe e filastrocche in sardo e un cd di ninna nanne, anch’esse in sardo, per ogni bambino che nasce nel paese
Benvenuto al mondo a suon di «duru duru» e ninne nanne «a frore meu»: canti e filastrocche in sardo per attutire il pianto e conciliare il sonno, dopo la poppata. Ma, se non bastasse a fare chiudere gli occhietti, c’è anche la lettura di una fiaba. Anch’essa in sardo. Così il bebè dormirà cullato dai suoni dell’identità culturale".

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Flore
Salottino
Utente Master

Inserito il - 10/11/2010 : 10:56:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tizi ha scritto:

Ho letto su Intenet di questa iniziativa del sindaco di Ottana, trovo che sia molto bella ed interessante

"Ottana. La singolare Iniziativa del Sindaco Gian Paolo Marras che ha deciso di regalare un libro di fiabe e filastrocche in sardo e un cd di ninna nanne, anch’esse in sardo, per ogni bambino che nasce nel paese
Benvenuto al mondo a suon di «duru duru» e ninne nanne «a frore meu»: canti e filastrocche in sardo per attutire il pianto e conciliare il sonno, dopo la poppata. Ma, se non bastasse a fare chiudere gli occhietti, c’è anche la lettura di una fiaba. Anch’essa in sardo. Così il bebè dormirà cullato dai suoni dell’identità culturale".

Tizi, se fossi in te però rivendicherei l'idea, l'hai avuta prima tu

Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 10/11/2010 : 21:35:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione Flore non ci avevo pensato, quasi quasi vado a parlare con il sindaco di Ottana

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 11/11/2010 : 12:45:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tizi: nella società tradizionale il canto femminile ,tranne che in alcune occasioni, come negli attittos funebri, erano quasi sempre relegati al privato,alle mura domestiche..all'esecuzione di alcuni lavori che, non a caso danno nome al particolare tipo di canto ( bighe 'e riu.. canto delle lavandaie.. boghe de oliariu.. canto delle raccoglitrici d'olive..boghe e' argada.. canto delle donne che sfibrano il lino )
gli uomini avevano ,invece, anche gli spazi pubblici.. e' ovvio che,tuttavia si trovassero modi per il "botta e risposta".. .. sono O.T. .scusate, ma mi piace ricordare il terribile libello ( i cui testi sono ancora cantati in tutta l'isola in diverse forme) del poeta tissese bartolomeo serra.. che ,respinto ( o tradito??) dall'amata, compose Sa Cantone de Flora ..che portò la vicenda di questa donna ( fortunatamente nascosta da uno pseudonimo) praticamente sulla bocca di tutti.. quando la cosa era meno piacevole di adesso...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 11/11/2010 : 19:40:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
queste preghiere sono bellissime

Sisinni Sinnai
sola andu a mi croccai
sola sola a mi dromì
a nemus depu timì.
Mi raccumandu a Deus
a Deus s'anima raccumandu
candu istu e candu andu
candu andu e candu istu
mi raccumandu a Cristu
a Cristu e a Deus
a Juanni e a Matteu
a Matteu e a Juanni
e a Santu Mialli (Michele)
a Santu Miali in testa
anima mia podesta
podesta anima mia
in su sonnu e in bìa
in bìa e in su sonnu
in su lettu miu mi dromu
in su lettu mi dromìa
e s'Angelu ddoi tenia.
S'Angelu Gabrieli
benit a mi guardiai (castiai)
a mi guardiai (castiai) benit
po chi su malignu non m'ingannit
nè a de dì nè a de notti
nè in s'ora de sa morti.
Gesus Giuseppi e Maria
Osu raccumandu
su coru e s'anima mia.

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 11/11/2010 : 19:43:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Deu mi croccu allirgu e cuntentu
e seu meda cunfidàu
nemmancu scìu de certu
chi mi ndi pesi a mangianu
e nai ad sumancu unu Babbu Nostu.
Po chi de sempri siat prepostu
chi sa morti non mi bengat prontamenti
nè mi bengat de repenti
sendi deu riposàu
riposàu a dogni ora
po chi non fadda su camminu.
A Osu m'invocu
o Mamma intercessora
po chi in su paradisu m'arriciais
po chi a su paradisu mi porteis
po totu s'eternidadi.
Signora de mei biendi piedadi
e s'anima m' abbrazzeis.
Gesus Nazarenu
Fillu de Maria Santissima
Rei dei is Judeus
proteggei su miu corpus
e salvaimì s'anima de su peccàu.

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 11 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000