Autore |
Discussione |
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 28/10/2010 : 20:46:05
|
| babborcu ha scritto:
se la sentissi nell'inerpretazione di Gavino Gabriel ( grande etnomusicologo e cantore tempiese scomparso) ( io ne posseggo una registrazione) resteresti davvero incantata!
|
Allora aspetto di poterla ascoltare incantatamente
|
|
Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/10/2010 : 22:29:56
|
| Mary ha scritto: che bella iniziativa tizi
Po sa notti In nomini de su Babbu, de su fillu e de su spiritu Santu. Aici siat Os'adoru, Deus mius, e o s'amu cun totu su coru. Osì ringraziu de m'hai creau, fattu cristianu e cunservau in custa dì, cunservaimì,osì pregu in custa notti senza peccau e liberaimì de dogna mali. Sa grazia bosta siat sempiri cun mei e cun totus is carus mius.
|
Grazie Milly bei benida, sono contenta che ti piaccia non conoscevo questa preghiera, se ne sai altre postale
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Villa S. Antonio/Orbassano ~
Membro dal: 10/09/2008 ~
Ultima visita: 01/06/2020
|
|
|
Flore
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 29/10/2010 : 08:28:38
|
| lorson ha scritto:
@Flore Se riesco a metterlo in mp3 da cd te lo posto Prova con questo: http://freerip.softonic.il Il cd è Breva e Tivan? Se è quello su youtube c'è la Ninnananna ma l'intermezzo non è in sardo. @babborcu: mi piacerebbe poter sentire il grande Gavino, compaesano di mia moglie, puoi fare niente? Comunque grazie a tutti per quanto letto finora. l.
|
Sì è Breva e tivan (per la cronaca sono due venti che soffiano sul lago di Como) il cd ma la versione con le Balentes è nel doppio dal vivo. Per questo avevo scritto che devo estrarla dal cd, è una cosa talmente particolare che non si trova Grazie Lorson
|
|
Grazia Orsù, dunque.....
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Pavia ~
Città: Vigevano ~
Membro dal: 14/01/2009 ~
Ultima visita: 10/07/2012
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 29/10/2010 : 11:11:56
|
lorson: cerca su youtube: gavino gabriel disispirata.. e' cantata con una passione ed una grazia da briviso...
dal tradizionale sogno della madonna anni fa ho tratto ispirazione per una sacra rappresentazione che ho scritto nel mio amato logudorese ( Su Sonniu de Maria) e che venne rappresentata a sassari nella chiesa di santa caterina..protagonista Nerina Nieddu, allestimento di Fueddu e Gestu di Villasor.. scene di Maria Lai...
mi piace postare questa serenata... l'innamorato si lamenta fuori dalla porta dell'amata..
innoghe mi faghet die cantende a palma dorada tue in su lettu corcada e deo frittu che nie
aperimi sa janna o frisca rosa chi so tremende che fozas de canna tue in su lettu dormis e reposas a mie lassas in fora e' sa janna che peregrinu, solu, in sa campagna isto passende sa vida penosa..
tornanda alle ninna nanna ( la vedova o la ragazza-madre che culla il bimbo che non ha babbo)
a ninnia puppu bellu bellu che pinnadeddu che pinnadellu lughidu si appere tentu maridu abitaias in casteddu si aias appidu babbu tentu aias recattu e rattos de coraddu de sa luna ses retrattu simizante a su sole zente de pagu valore infamat a mama tua puppujoneddu e' ua ja t'as a fagher mannu aninnia a ninnia
traduco
a ninnia pupo bello bello come un amuleto come un amuleto lucente se io avessi marito abiteresti in un castello se tu avessi avuto un padre avresti avuto da mangiare e rami di corallo della luna sei il ritratto e somigli al sole gente di poco conto infama tua madre ma tu, piccolo acino d'uva diventerai ugualmente grande
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
Flore
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 29/10/2010 : 12:10:34
|
Che belle babborcu, mi piace particolarmente quella della vedova o ragazza madre: di una tenerezza infinita
|
|
Grazia Orsù, dunque.....
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Pavia ~
Città: Vigevano ~
Membro dal: 14/01/2009 ~
Ultima visita: 10/07/2012
|
|
|
milly73
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 29/10/2010 : 13:55:51
|
a questa preghiera sono particorlarmente affezionata...la recitava ogni venerdì notte la mia bisnonna e per fortuna l'ha tramandata a mia madre
un piccolo appunto...dovete perdonarmi ma come ho detto altre volte non so scrivere in sardo
Sa Veronica mia amada fizzu meu bistu passadu Sa Signora dappu bistu mortu è s'intenziadu chi no dolleis crei du bideisi figurau Santa Guanni Battista Santa Maria Maddalena basci doi andi du pesai e naraindi Gesusu i te custu tantu è prus chi andamus tantu è chi prus incontramus su Divinu a su costadu su Callisci cunsacrau a chi du scidi e i du narada dogna cenabara notti dadi a bogai un' anima in pena dei prus peccau fotti a chi du scidi e no du narada sa di de su giudiziu ada fai contu cun Magistu
|
|
Pro tue fortuna chi onzi notte t'isplenda sa luna, chi no appa mai dolore, onzi die t'illumine su sole...
|
|
Regione Sardegna ~
Città: .................. ~
Membro dal: 22/04/2009 ~
Ultima visita: 08/11/2023
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 29/10/2010 : 14:27:26
|
Su lettu miu est de quattru cantus E ‘nci croccant quattru Santus quattru Santus de su Xeu Luca, Matteu, Marcu e Juanni su malignu non m'ingannit nè a de di, nè a de notti Deus mi campit de mala morti de morti subitanea e de acqua de funtana e de acqua de arriu: pedronamì Deu miu.
|
|
... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 29/10/2010 : 14:47:44
|
Questa la recito la sera
Pregadoria de sa Sera
C’intru in su lettu S’angelu perfettu S’angelu contendi Gesù Cristu è predichendi Cun sa luna e cun su soi Beatu Sarbadori
|
|
Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
|
|
PeppeLuisiPala
Utente Attivo
|
Inserito il - 29/10/2010 : 15:51:23
|
| andromeda ha scritto:
Mia nonna mi cantava queste ninne nanne: Duruduruduruduru dudruduru siat.
Sa campana de cheja chi la tocca d'ogni manzanu su puddu cagliaritanu e sa mela campidanesa ... Nn ricordo come continuava.
L'altra invece è: Biddo lo s'azisi ne biddo lo s'azisi so padre ballende s'ulstima notte de carrasegare, s'abidimbolo faghiad'andare e Antoni isgrabilstadu e anijende.
|
...duruduruduruduru duru duru duruseddu
Sas campanas de Casteddu las tocant su mandzanu su puddu Calaritanu sa pira campidanesa cando su coro si pesat non lu 'io e non lu toco cariasa e barracoco b'aiat inb bindza mia
a su duru duru seddu a su duru duru siat....
Duruduruduruduru durudurudurund'ana
sas pischeddas a Otzana sa teula a solarussa biada a chie tenet buscia buscia piena 'e inari a Calaris a Calaris b'atint totu sas acusas in beranu sas Pubusas cantant a sas Pubuseddas a sa 'idda 'e sas padeddas li naràna Neoneli su mastru picapedreri picat in pedra e in crastu su picapedreri mastru picat in crastu e in pedra in cue iscadzant sa chera in sartaina 'e ramene, su matzore cando at famene, andat a si nde chircare in su tempus de arare su massagiu 'etat trigu, sa festa de Santu Antinu la faghent sos Sedilesos sos mercantes Tataresos, bendent cara sa pannia...
a su duruduruseddu a su duruduru sia...
baddades bos las custas...
|
Modificato da - PeppeLuisiPala in data 29/10/2010 16:01:08 |
|
Nois no tenimos neghe si no semus italianos e... at a esser sa malasorte chi... no l'amus a esser MAI!
|
|
Regione Sardegna ~
Città: BoSardigna - chi... no est italia ~
Membro dal: 12/04/2006 ~
Ultima visita: 18/08/2015
|
|
|
PeppeLuisiPala
Utente Attivo
|
Inserito il - 29/10/2010 : 16:12:14
|
| Tizi ha scritto:
| Flore ha scritto: Mi piacciono tantissimo Tizi e mi fanno anche ricordare, se pur ovviamente con la lingua diversa, le ninne che mi cantavano le mie nonne. Ricordi e tradizioni che purtroppo si stanno perdendo in quanto non esiste una trasposizione scritta
|
hai ragione Flore, purtroppo si stanno perdendo ed è un vero peccato, ecco perchè mi piace ricordare!
|
...si totas cantas bois ,... allegades in limba italiiidiota,... chie las cantat ??? E subratotu a chie e ind'ite Limba las cantat/ant,... si in Limba Sarda non b'allegat agiumai pius peruna femina de sas chi si narant "" modernas "" ,tziviles,... sas chi s'ant bendidu su "" matriarcato "",... po duos rossetos e unu peridzoma,... chi pustis a sas urtimas,... no isco si mancu si lu ponent...
saludos...
|
|
Nois no tenimos neghe si no semus italianos e... at a esser sa malasorte chi... no l'amus a esser MAI!
|
|
Regione Sardegna ~
Città: BoSardigna - chi... no est italia ~
Membro dal: 12/04/2006 ~
Ultima visita: 18/08/2015
|
|
|
milly73
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 29/10/2010 : 19:21:04
|
ninna nanna dell'oristanese
A ninnia a ninnia fiore delicadu, dromidì t'appo nadu de mamma ses lughore dilicadu fiore a ninna.
Appuas onore e fama su cuntentu' e mama de mamma ses cuntentu passidì unu momentu a ninnia
Dromidi tue e pasa de sa iru ite nd'asa pro bonu t'appo idu fiore montagninu a ninnia
dromidi ca ses minore muntagninu fiore ben'appas chida e mese recreu 'e mamma sese a ninnia
De mamma ses recreu drommi columbu meu a ninna.
|
|
Pro tue fortuna chi onzi notte t'isplenda sa luna, chi no appa mai dolore, onzi die t'illumine su sole...
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
milly73
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 29/10/2010 : 19:27:18
|
A ninnia a ninnia
a ninnia a ninnia drommide ti cheria a ninna e a ninnare pois tue riposare bellu comente rosa ista chietu e reposa
Ainnia ainnia
Annia annia domini sa pipia dromidi ca ti cantu frosi a lillu biancu frori a lillu nieddu sa bandera de Casteddu sa bandera de Aroma dromidi ca ti cantu
|
Modificato da - milly73 in data 29/10/2010 19:37:21 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
milly73
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 29/10/2010 : 19:35:31
|
questa preghiera si recitava durante un temporale, ma non solo la notte. Sovente si recitava anche durante il giorno, sopratutto stando lontani da casa
Sant'Rabara e Santu jaccu osu portais is craisi de campu osu portais is craisi de chelu non tocches a fil' allenu ne in domu ne in su sattu Sant'Rabara e Santu Jaccu
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 29/10/2010 : 20:38:20
|
Grazie per il grande contributo che state dando, sono proprio contenta sono una più bella dell'altra
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 29/10/2010 : 20:42:31
|
| Peppe ha scritto: si totas cantas bois ,... allegades in limba italiiidiota,... chie las cantat ??? E subratotu a chie e ind'ite Limba las cantat/ant,... si in Limba Sarda non b'allegat agiumai pius peruna femina de sas chi si narant "" modernas "" ,tziviles,... sas chi s'ant bendidu su "" matriarcato "",... po duos rossetos e unu peridzoma,... chi pustis a sas urtimas,... no isco si mancu si lu ponent...
saludos...
|
ciao Peppe benvenuto in questa discussione
non ho capito molto bene ciò che hai scritto, soprattuto le prime tre frasi. Ma ho capito il senso.....purtroppo non c'è più nessuna o quasi che cante o le recita queste splendide ninne nanne o preghiere....e questo è un gran peccato perchè la tradizione muore e is pippiusu si pedrinti tottu su mellusu dei becciu nostusu.....
|
Modificato da - Tizi in data 29/10/2010 20:42:54 |
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~