Autore |
Discussione |
andromeda
Utente Medio
|
Inserito il - 28/10/2010 : 10:04:02
|
[quote]Tizi ha scritto:
Ciao Andromeda benvenuta in questa discussione.....grazie del tuo contributo Conosci la preghiera della notte che recita la sig.ra di Ossi nel filmato che ho postato? visto che tu sei della sua zona.
Purtroppo nn riesco a vedere il filmato.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: sassari ~
Membro dal: 24/05/2010 ~
Ultima visita: 15/06/2016
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/10/2010 : 14:57:49
|
versione ittirese di un duru duru campidanese precedentemente citato
adduru duru duru durutai custa pizzinna non si morzat mai menzus nos morzat una bitelledda de sa bitella ne faghimus niente de sa pizinna nde faghimus zente
una gallurese ( antichissima e bellissima) duru duru durutai la mamma apenta a li steddi sonajoli e campaneddi vvendini li marinai li marinai so molti adentru di lu bastimentu di la forza di lu entu si l'e pultata la nai duru duru duru tai..
se posso fare un'osservazione,pero' .. benchè tutto potesse essere rifunzionalizzato come ninnananna, queste sono filastrocche "diurne" che si cantavano,in genere tenendo i bimbi sulle ginocchia, pro los appentare... trascrivo,percio' alcuni "veri" ninnidos
logudorese
aninnia ses sa mia viola e sa mama di consola e ti consola mama cun agu e cun ispola pintes s'ae chi ola e ti estan de dama su consolu de mama cun velu e iscoffìa sa viola bella mia cun iscoffia e velu s'ae pintet su chelu apporrende pannia anninnia a ninnia
a ninnia a ninnare ti cheria pasare pasare ti cheria drommo sa prenda mia sa prenda mia drommo cun deu mi l'assonno mi l'assonno cun deu deommo a fiore meu..
A ninnia a ninnia romagliette de oro mancu fizos de re tenzat custu cuidadu manteddos de broccadu e fascas tottas de oro doighi prinzipes moro ti nerzant de vostè reggentes e barone ti fettan s'arcu paradu mai niuna persone tenzat custu cuidadu bubroneddu de ua su ninnidu ti rua su ninndu ti sia a ninnia a nninnia
traduco solo quest'ultima,che mi pare più difficile per i non logudoresi: a ninnia a ninnia rametto d'oro neanche i figli del re abbiano tante attenzioni pannolini di broccato e fasce tutte d'oro dodici principi mori ti diano del "voi" reggenti e baroni di faccino un arcobaleno attorno e mai nessun altra persona abbia queste attenzioni grappolino d'uva la ninnananna si avveri...
la madre augura cose meravigliose e difficili da realizzare al suo bimbo.... in logudoro quando qualcuno da grande raggiunge risultati isperati si dice.. mancu in su ninnidu bi l'ant nadu ( non glilo hanno augurato nenache nella ninnananna)
gallurese
fai la ninna fai la nanna dormi tu,cori di mamma
supra lu ponti a lu chiaru di la luna di steddi in cieli no ni manca manc'una lassa piagnì a me stanotti ma tu dormi
da li castagni s'intendi lu entu lu nostru lumi presti sarà ispentu ma dormi fai la ninna e fai la nanna lu to babbu e alla muntagna
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 28/10/2010 : 15:04:56
|
Bonjour mon ami Bobborcu Che piacere di trovarti tra le ninna nanne
|
|
Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 28/10/2010 : 15:10:36
|
Quella del desulese Antioco Casula (Montanaru) penso sia una delle "Ninna nanna" più conosciute in Sardegna, anche perchè cantata in tante versioni...
Ninna nanna de Anton’Istene
Ninna nanna pizzinnu, ninna nanna ti leo in coa e canto a duru duru, dormi pizzinnu dòrmidi seguru, ca su cane ligadu hap’in sa gianna.
Babbu tuo de pena nd’est pienu, cant’est pienu s’òrriu de trigu ma tue dormi come in logu aprigu cun cara tunda e animu serenu.
Si malos bisos faghes in su sonnu tue non timas, nè piangas mai, cando t’ischidas t’ischidet mamai nèndedi contos de nonna e de nonnu.
Unu caddittu t’hap’a comperare cun sedda bella e cun frenu de oro; des andare in Caddura e Logudoro e tott’a tie den invidiare.
Ti ponz’a coddu soga cun fosile e duos canes ti peso pro cazza, canes de Fonne, canes de arrazza pro ti fagher difesa in su cuile.
E poi ti regalo elveghes chentu e una tanca tottu fiorida, una este de pannu colorida e t’accumpagno finz’a Gennargentu.
Dae nie des bider custa terra sardignola chi amo e des amare sas lineas lontanas de su mare s’isplendore lughent’e dogni serra.
Poi ti do una fortuna manna pro chi mai in sa vida hapas dolore. A la cheres? M’iscultet su Signore! Ninna nanna pizzinnu, ninna nanna!
|
|
... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/10/2010 : 15:13:02
|
trascrivo la preghiera, forse variata un poco nella mia versione familiare, della signora di ossi..
su lettu meu est de battor contones e battor anghelos si bi ponent unu in pes unu in cabitta nostra segnora a costazos m'istat issa mi narat : drommi e reposa no apas paura de mala cosa s'anghelu serafinu s'amghelu divinu s'anghelu biancu s'anghelu santu in nomen de su babbu de su fizu e de s'ispiritu santu...
il sogno della madonna ( si ripete questa antichissima orazione come scongiuro dalla paura e agli incubi notturni)
gesu' : e itt'azis mama mia? sezis drommida o sezis ischidada?
Maria: fizu! unu sonniu appo idu chi a su coro m'est dadu in sos Pianos de Belle' t'idia trazadu ei sos santos frazos tuos idia ligados ei sos santos cambuzzos tuos idia tropeidos ei sas santas carres tuas idia fragelladas ei su santu fronte tou idia ispinadu ei sos santos pes tuos idia incravados ei sas antas manos tuas idia inferchidas ei su santu costadu tou idia trappadu ei sa santa ucca tua idia attoscada, a sambene a fele, a aghedu, calchina mera
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/10/2010 : 15:20:25
|
questa la dedico espressamente a notre dame du belgique ( maria ,sa nugoresa)
serenata notturna gallurese ,che si confonde con una ninnananna nei versi finali ( disispirata)
estaticu in mirà la to figura d'un incendiu amorosu eu rispiru e la più alta spera e la più pura danazi a cussì bedda criatura firmaria lu soli lu iru si più ti miru tantu più m'incanti m'oblichi più e più a istimatti di la me ita li più dolci istanti so li chi passu,bedda, in adoratti
drommi be' alla ninna alò alò deu lu be' ti dia e mali no...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 28/10/2010 : 15:22:30
|
| babborcu ha scritto:
questa la dedico espressamente a notre dame du belgique ( maria ,sa nugoresa)
serenata notturna gallurese ,che si confonde con una ninnananna nei versi finali ( disispirata)
estaticu in mirà la to figura d'un incendiu amorosu eu rispiru e la più alta spera e la più pura danazi a cussì bedda criatura firmaria lu soli lu iru si più ti miru tantu più m'incanti m'oblichi più e più a istimatti di la me ita li più dolci istanti so li chi passu,bedda, in adoratti
drommi be' alla ninna alò alò deu lu be' ti dia e mali no...
|
Ohhhhhhhh Quel honneur Merci mon cher ami elle et tres belle
|
|
Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/10/2010 : 15:53:08
|
se la sentissi nell'inerpretazione di Gavino Gabriel ( grande etnomusicologo e cantore tempiese scomparso) ( io ne posseggo una registrazione) resteresti davvero incantata!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/10/2010 : 19:23:42
|
Ciao Babbò benvenuto in questa discussione, non avevo dubbi che tu potessi postare delle splendide ninne nanne e preghiere della notte....bellissima "il sogno della madonna" e meravigliosa la disispirata.... m'incanto a leggere queste bellissimi versi contenuti nelle ninne nanne e preghiere anitchissime che fanno parte della nostra tradizione
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Villa S. Antonio/Orbassano ~
Membro dal: 10/09/2008 ~
Ultima visita: 01/06/2020
|
|
|
lorson
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 28/10/2010 : 19:27:10
|
@Flore Se riesco a metterlo in mp3 da cd te lo posto Prova con questo: http://freerip.softonic.il Il cd è Breva e Tivan? Se è quello su youtube c'è la Ninnananna ma l'intermezzo non è in sardo. @babborcu: mi piacerebbe poter sentire il grande Gavino, compaesano di mia moglie, puoi fare niente? Comunque grazie a tutti per quanto letto finora. l.
|
|
Voglio essere, non apparire (L.T.). |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Pavia ~
Città: Mortara ~
Membro dal: 07/07/2009 ~
Ultima visita: 08/06/2016
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/10/2010 : 19:27:55
|
Ciao Graziano benvenuto tra le ninne nanne, ti stavo aspettando dolcissima e bella la ninna nanna di Anton’Istene che io non conoscevo
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/10/2010 : 19:31:19
|
| Lorson ha scritto: mi piacerebbe poter sentire il grande Gavino, |
Ciao Lorson benvenuto anche a me piacerebbe sentire la "ninna nanna serenata" cantata da Gavino
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/10/2010 : 19:33:42
|
| Andromeda ha scritto: Purtroppo nn riesco a vedere il filmato.
|
prova ad andare su youtube e cerca preghiera della notte in sardo " su lettu meu"
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/10/2010 : 19:35:27
|
ho chiesto a mia mamma se ricordava preghiere o ninne nanne, mi ha risposto che tutte le notti prima di andare a dormire con mia nonna dicevano il rosario.
@ Graziano chissà se tua mamma ne sa qualcuna.
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
milly73
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 28/10/2010 : 20:30:28
|
che bella iniziativa tizi
Po sa notti In nomini de su Babbu, de su fillu e de su spiritu Santu. Aici siat Os'adoru, Deus mius, e o s'amu cun totu su coru. Osì ringraziu de m'hai creau, fattu cristianu e cunservau in custa dì, cunservaimì,osì pregu in custa notti senza peccau e liberaimì de dogna mali. Sa grazia bosta siat sempiri cun mei e cun totus is carus mius.
|
|
Pro tue fortuna chi onzi notte t'isplenda sa luna, chi no appa mai dolore, onzi die t'illumine su sole...
|
|
Regione Sardegna ~
Città: .................. ~
Membro dal: 22/04/2009 ~
Ultima visita: 08/11/2023
|
|
|
Discussione |
|