Forum Sardegna - Convegno e mostra "Visthimenta turritana"
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Ales - Piccolo centro della Sardegna centrale. Situato ai piedi del Monte Arci su una depressione naturale attraversata da un fiume (ora incanalato), ha sempre rivestito un ruolo determinante nell'economia della Marmilla ospitando scuole, sedi di importanti enti pubblici e privati, di forza pubblica e uffici vari. E' probabilmente la più piccola sede Vescovile d'Italia . Il paese è noto a livello internazionale soprattutto per aver dato i natali ad Antonio Gramsci.

Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Evento: Convegno e mostra "Visthimenta turritana"
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 23/09/2010 : 08:14:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

.. mustayoni.. la ricerca e' partita da poche fonti, che sembravano quasi inesistenti all'inizio e ne ha raccolto più di quanto speravamo..speriamo ce ne siano altre e si " correggerà o amplierà l'operazione..
poche fonti scritte, alcune immagini, qualcuna inedita , altre mai " osservate con attenzione" , qualche raro, ma interessante capo e alcuni indumenti dell'ultimo esito dell'abbigliamento a pt... per la qualitù delle stoffe, alcun i dettagli non chiari ecc,, e' stata fatta una valutazione sulla base delle mie conoscenze del vestiario logudorese,, perchè tutto quello che abbiano trovato per pt la inserisce, senza anomalie, nel quadro del vestiario tradizionale del "sassarese" ... per cui questo ha giocato molto,, i colori li abbiamo esunti dalle immagini, la resa cromatica e volumetrica delle stoffe ha fatto propendere ora per il panno, per il raso, per il velluto,, sempre con questi confronti... e' stato difficile trovare alcuni tessuti che sono stati reperiti nei luoghi e nodi più diversi, a volte modificati nella consistenza, a volte tinti appositamente,, i fazzoletti stampati "originari 2 sono stati resi tramite pazienti pitture su stogga.. ma :e' un lavoro in crescendo...

osil: nella collezione di acquerelli non c'è sorso... ci sono esemplari di .... ...., di cagliari e del cagliaritano, ,.. ne posseggo le dia.. ciau

.. ciau Babbai ... quindi se ho ben capito è stata effettuata anche un'analisi comparata col campione più vasto degli abiti del sassarese/logudoro ai fini delle tipologie e delle stoffe da impiegare all'atto della riproduzione?
.. un'analisi comparata che per quanto riguarda i nostri centri potrebbe percorrersi anche qui da noi .. in relazione alle descrizioni contenute negli atti notarili settecenteschi? faccio un es. concreto rimandandoti ai retabli pittorici conservati nella chiesa dell'assunta di Selargius .. e ad altre tavole come Tiole .. Luzzietti .. Cominotti .. da interpretare con le descrizioni contenute negli atti ?
.. per quanto riguarda gli acquarelli di cui possiedi le dia .. a che periodo risalgono .. e quale centri del campidano riguardano più specificatamente? ... ciau ... aspettiamo qualche foto da Giorgia e company ....

Modificato da - musthayoni in data 23/09/2010 08:17:01

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 23/09/2010 : 15:16:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io li dato attorno al 1840-50, per una serie di motivi,,ma soprattutto per la presenza di giacchette con le maniche a prosciutto e per l'affacciarsi di varie fogge con i calzoni per i paesi del nord musta.. ci sono diversicentri del sud.. faro' una ricognizione non li ricordo tutti : c'è quartucciu, cagliari, e diversi altri...
hai sinterizzato bene i contorni dell'operazione..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 24/09/2010 : 08:10:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
musta.. ti aggiorno sulle località del sud dei "miei" acquerelli..
cagliari,quartucciu, portoscuso, monastir, guasila, pula,assemini,sicci, gergei... tutte hanno una femminuccia ed un maschietto,, cagliari ben quattro immagini... ciao

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

osil

Utente Medio

Inserito il - 24/09/2010 : 08:27:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di osil Invia a osil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu:del nord sardegna?quali paesi? come mai le dati 1840-1850 (so benissimo che ti rifai al tipo di abbigliamento dell'epoca e da qui cerchi di stabilire la data ma è un metodo impreciso, so benissimo che l'autore è anonimo e quindi anche con le fonti archivistiche non puoi datare un granchè).Penso che con controlli mirati e sovrapponendo vari autori tu riesca (una vecchia volpe come te) datare meglio questa raccolta:facci sapere pendiamo dalle tue labbra.

un caro saluto a tutti

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

osil

Utente Medio

Inserito il - 24/09/2010 : 08:33:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di osil Invia a osil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu:nel messaggio di cui sopra intendevo conoscere i paesi del nord sardegna presenti nella tua collezione ,volevo porti un'altra domanda quale di tutti questi paesi ti ha affascinato ed entusiasmato particolarmente sia per l'arcaicità delle fogge e per il cromatismo (e per entusiamare te c'è ne vuole,intendo ovviamente da un punto di vista cultural-folklorico).

ciao

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 24/09/2010 : 21:17:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
osil..sono stato semplicistico e ho riassunto.. non e' lamiacollezione,,io ho solo dlle diapositive.. ho fatto tutte le comparazioni che dici.. ma la fase evolutiva delle fogge per me conta molto... la raccolta comprendeva anche costumi del piemonte e della val d'aosta,,ergo documentava le fogge dell'antico regno sardo.. e non del regno d'italia ..ergo e' anteriore al 1870....
centri del nord : porto torres, sassari,usini,cargeghe, codrongianus, ploaghe, sennori, ittiri,thiesi,giave, bonorva,alghero, olbia,tempio,aggius , budduso' ,oschiri, mores,ittireddu, bono, tissi .. anela..... nulvi,pattada..

sono capace di entusiasmarmi,, ogni novità mi entusiasma.. a volte anche un semplice straccio,,, ho trovato entusiasmanti glia acquerelli con le fogge maschili di anela e assemini..

kolipo
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 25/09/2010 : 10:09:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kolipo Invia a kolipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CIao a tutti scusate l'assenza dal forum ma finalmente ho un collegamento ad Internet decente :)
in questo link ci sono le immagini della manifestazione http://www.agoravox.it/Identita-sve...s-trova.html

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Elmas  ~  Messaggi: 663  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 07/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 25/09/2010 : 10:24:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bentornato!! grazie per aver postato questo link..nel testo c'è qualche imprecisione, ma tutto sommato da conto della serata e del lavoro a monte,,ciao

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 25/09/2010 : 10:33:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
finalmente immagini...
vorrei sapere:
- l'abito di queste ragazze ha un granbiule molto semplice? c'è un motivo?
- mi sembra che sul petto abbiano una specie di "perra" e altre una specie di cossu (dico specie non in modo dispegiativo ma per intendere una mia mezza ignoranza), dateci breve descrizione e se uso diverso rispetto ad altri luoghi

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo

Inserito il - 25/09/2010 : 13:00:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

sono capace di entusiasmarmi,, ogni novità mi entusiasma.. a volte anche un semplice straccio,,, ho trovato entusiasmanti glia acquerelli con le fogge maschili di anela e assemini..

.. assemini ? .. e dimmi un giorno avremo modo di poterci entusiasmare anche noi ? .. naturalmente sempre in funzione della citata analisi comparata .. unitamente a Quartucciu .. Monastir e Cagliari .. per quanto mi riguarda più da vicino?
.. o Babbai .. sù .. perché non mi anticipi qualcosa su Assemini?

.. a proposito propongo ai nostri operatori di spostare questa interessante sezione nell'apposita dell'abbigliamento tradizionale .. in modo da avere tutti gli argomenti accorpati .. e questo topic merita il giusto inserimento insieme agli altri già trattati ...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

giorgia di torres

Utente Normale

Inserito il - 25/09/2010 : 14:20:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giorgia di torres Invia a giorgia di torres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
osil ha scritto:

georgia:dove troviamo la mostra sui costumi su second life ma dove di preciso?

ciao osil!!! ho appena avuto conferma da marco pireddu, la mostra sarà in second life martedì 28 alle 21e30 con la possibilità di interagire e fare delle domande!!!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 30/09/2008  ~  Ultima visita: 25/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

giorgia di torres

Utente Normale

Inserito il - 25/09/2010 : 14:26:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giorgia di torres Invia a giorgia di torres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

finalmente immagini...
vorrei sapere:
- l'abito di queste ragazze ha un granbiule molto semplice? c'è un motivo?
- mi sembra che sul petto abbiano una specie di "perra" e altre una specie di cossu (dico specie non in modo dispegiativo ma per intendere una mia mezza ignoranza), dateci breve descrizione e se uso diverso rispetto ad altri luoghi

le bimbe nella foto (peraltro moooooolto disordinate dopo 2 ore sedute in platea ) indossano l'abito giornaliero del ceto più povero, alcune senza imbusthu ( o còssu ) ma con un MUNCARORU DI PETTU che proteggeva la camicia, una sola ha l'imbusthu! una delle bambine ha invece l'abito descritto da J.W.W.Tyndale, ed è quello col bustino giallo e la gonna rossa.....il grembiule è semplice perchè così lo ha dipinto simone manca di mores nell'acquerello da cui è tratto.....è un panneddhu quotidiano da lavoro

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 30/09/2008  ~  Ultima visita: 25/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

giorgia di torres

Utente Normale

Inserito il - 25/09/2010 : 14:29:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giorgia di torres Invia a giorgia di torres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi dispiace non avere ancora immagini decenti da postare...purtroppo io non potevo occuparmene, dovendo essere sul palco per esporre il lavoro dell'associazione , idem il presidente, che solitamente si occupa di fare le fotografie....ma sto comunque cercando di reperirne.....

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 25/09/2010 : 15:22:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per questa prima spiegazione!!!
la mia curiosità è tanta, ma mi piace anche poter dire di "conoscere" il vostro abito...
all'inizio incontrerete tante diffidenza, vi accuseranno di invenzioni e carnevalate, ma andate dritti per la vostra strada
chi sa di essere nel giusto no avrà mai sensi di colpa!

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

giorgia di torres

Utente Normale

Inserito il - 25/09/2010 : 15:40:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giorgia di torres Invia a giorgia di torres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

grazie per questa prima spiegazione!!!
la mia curiosità è tanta, ma mi piace anche poter dire di "conoscere" il vostro abito...
all'inizio incontrerete tante diffidenza, vi accuseranno di invenzioni e carnevalate, ma andate dritti per la vostra strada
chi sa di essere nel giusto no avrà mai sensi di colpa!

grazie laier, chiedi pure tutte le delucidazioni che vuoi ....sulla diffidenza hai ragione, è tantissima e non posso dare torto a chi la manifesta (un pò meno a chi è ottuso e chiuso anche dopo le spiegazioni ) perchè è qualcosa di cui si era persa la memoria ( non di tutti a dir la verità) ma noi siamo sicuri di ciò che stiamo facendo e che continueremo a fare, senza inventare, con la consapevolezza che qualche tessera di questo puzzle mancherà sempre, che ricucire i fili strappati della nostra tradizione è un lavoro lungo e difficile, ma se ci stiamo mettendo la faccia, se ce la sta mettendo un esperto come Demartis, è perchè siamo davvero in pace con la coscienza......e poi, se ce l'avessimo inventato, sinceramente l'avremmo fatto più bello e più ricco

Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000