Autore |
Discussione |
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 17/09/2010 : 17:36:52
|
| musthayoni ha scritto:
.. naturale e comprensibile .. come quella che abbiamo patito noi prima di relazionare a Ittiri lo scorso mese di marzo ... su coraggio che Babbai ha le spalle larghe per sorreggere tutti quanti ... buon lavoro
|
musthayoni, finisce l'attacco d'ansia lo facciamo venire a babbo, a forza di ripetergli che grazie a lui andrà tutto bene...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 17/09/2010 : 18:01:22
|
.. Neva .. non preoccuparti più di tanto .. Babbai è svezzato ... e uomo navigato ...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Campidano di Cagliari ~
Membro dal: 25/08/2009 ~
Ultima visita: 19/09/2013
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 18/09/2010 : 10:54:19
|
nzomma.. GRAZIE all' apporto di tanti ( anche del vostro incoraggiamento) e soprrattutto della meritoria associazione INTRAGNAS, tutto e' andato per il meglio.. non ero molto in forma, e l'emozione era tanta, ma ho parlato... e' stato emozionante vedere l'emozione e la gioia degli altri e vedere il sindaco di porto torres e signora con l'abito tradizionale..
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 18/09/2010 : 11:01:33
|
fotoooooooooooo
|
|
Tramonto a Porto Cauli - Masua
Iglesias (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 18/09/2010 : 11:25:24
|
| babborcu ha scritto:
nzomma.. GRAZIE all' apporto di tanti ( anche del vostro incoraggiamento) e soprrattutto della meritoria associazione INTRAGNAS, tutto e' andato per il meglio.. non ero molto in forma, e l'emozione era tanta, ma ho parlato... e' stato emozionante vedere l'emozione e la gioia degli altri e vedere il sindaco di porto torres e signora con l'abito tradizionale..
|
L'emozione fa parte del gioco ed è proprio bello che ci sia, perchè è data dal vivere le cose con forte partecipazione... quindi complimenti vivissimi per il risultato brillante, d'altronde eravamo sicuri che non sarebbe stato altrimenti...!!!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
osil
Utente Medio
|
Inserito il - 18/09/2010 : 11:32:36
|
babborcu:Un domani scriverò qualcosa sulla tua biografia sto diventando un tuo (discepolo-convegnista) passami questo termine, sarò curioso di vedere questo convegno perche è da anni che seguo queste discussioni come ben tu sai .Domanda :esporrai qualcosa di inedito?stampe o acquerelli? non le solite cose se no mi annoio(scherzo naturalmente ma la passione e l'interesse culturale che ho per questi temi va sempre rinnovatocon qualcosa di nuovo,di entusiasmante,di vero che non si conosce e che riesca a catturare le nostre emozioni facendoci vivere il costume o se per meglio dire l'abbigliamento della Porto Torres di metà ottocento.babborcu:Un domani scriverò qualcosa sulla tua biografia sto diventando un tuo (discepolo-convegnista) passami questo termine, sarò curioso di vedere questo convegno perche è da anni che seguo queste discussioni come ben tu sai .Domanda :esporrai qualcosa di inedito?stampe o acquerelli? non le solite cose se no mi annoio(scherzo naturalmente ma la passione e l'interesse culturale che ho per questi temi va sempre rinnovatocon qualcosa di nuovo,di entusiasmante,di vero che non si conosce e che riesca a catturare le nostre emozioni facendoci vivere il costume o se per meglio dire l'abbigliamento della Porto Torres di metà ottocento.saluti
rifflettendo su queste domande e su quello che mi aspettavo il convegno è stato per me un po deludente non tanto per gli argomenti che già conoscevo ma per la mancanza di relatori eccetto il dott.demartis il quale ha fatto un monologo senza contradditorio(non per confutare le tue idee ma per esserci più vivacità nel dialogo ci volevano più relatori gianma).Di inedito l'unica cosa è stata per me l'acquerello della donna con il grembiale fucsia di cui non ne conoscevo l'esistenza quindi babborcu mi puoi dire e descrivere qualcosa in merito?Poi un'altra domanda come mai a a Porto Torres non compare la fasthetta cuvaccada?Sulle dinamiche della trasformazione da colori piu sgargianti a quelli più sobri quindi borghesi avrei qualcosa da ridire perche tu anticipi i tempi gia ai primi dell'800. Comunque continuando con il discorso devo fare i complimenti al gruppo intragnas sia per la nascita del gruppo folk sia per il loro impegno culturale ,perchè di cultura si tratta,che hanno fatto rinascere nella cittadina e che sino a qualche anno fà era assente del tutto ,continuate così.
saluti
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: sorso ~
Membro dal: 20/06/2008 ~
Ultima visita: 06/04/2013
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 18/09/2010 : 16:47:13
|
.. e duncas? ...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 18/09/2010 : 17:32:03
|
osil.. mi consta che sei uno dei pochi delusi dal " convegno "( forse si e' esagerato chiamarlo cosi') forse perchè non ne hai ponderato bene gli scopi non lo organizzato io:
generalmente quando mi chiamano , se posso, "vado", senza curarmi se c'è un "assistente pro o contrario" in realtà era difficile, penso, trovare altri che avessero approfondito l'argomento specifico e che non parlassero sulle generali ... e' ovvio che tu che sei una vecchia volpe del vestiario e un " presenzialista" (in senso buono) di tutte le manifestazini costumistiche e che sei molto attento soprattuttto a quel che succede attorno a sorso conoscessi quasi tutto... ( la prossima volta ti propongo come relatore) ..ma devi pensare che, in quadro avarissimo di notizie , che occorre ricercare con pazienza e dedizione, quell'acquerello che ti ha dato la sola vampata di interesse, si pone come un tesoro prezioso.. pensa: se fosse stato del tuo paese forse ti sarebbe" brillato di piu'!!! devi anche pensare che la cosa non si rivolgeva solo agli addeti ai lavori e agli appassionati stretti come te, ma ad un pubblico che sa ben poco dell'argomento e con il quale occorreva rispolverare l'abc e,soprattutto, togliere il sospetto dell'invenzione totale.. quanto a me: ho l'impressione di aver fatto sufficientemente il mio" compitino" ( che ne ha uno dietro un poco più complesso e faticoso)..
faldeta cuvaccadda: nessuna attestazione ,per ora, cosi' per sassari ( ad eccezione di una notizia cinquecentesca).. non e' lecito riprodurla( di che stoffa poi, e come? e di che colori??) ma, e' stato detto chiaramente: l'operazione non e' finita: e in fieri
colori scuri.. guarda dopo il 1830 si diffondono velocemente in tutta europa ( ed hanno un antecedente nella moda secentesca spagnola molto ma molto duratura, soprattuttto presso la classe dei piccoli nobili, ti ricordo i passi dell'anonimo piemontese ) diverse fonti ne mostrano la precoce infiltrazione nel nord.. dalle città ( a porto torres era una "città costiera" )al contado.. pensa alla signora di sassari del pittaluga e di baldassarre luciano.. non fermarti al caso di sorso.. in cui la cosa, ovviamente e' avvenuta a fine ottocento ma ha ha avuto certamente delle fasi di passaggio precedenti .. ogni paese ha una reazione, tempi e nei modi, nelle varie componenti sociali , al fenomeno.. ciao
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
osil
Utente Medio
|
Inserito il - 20/09/2010 : 08:39:49
|
babborcu:sono d'accordo sulle tue riflessioni hai colto sul segno(quello di thiesi era un convegno molto più interessante,ricco di tante sfaccettature e di materiali).La gonna(intendo dire quella nera del costume del 1830 ) fatta a Siligo e fatta molto bene perchè l 'ho vista alla mostra alle cumbessias di San Gavino(sabato sono andato a vederla personalmente).Babborcu parlami degli acquerelli trovati di autore inedito perchè c'è una bella storia sotto e le novità e il mistero mi affascinano abbastanza .
ti saluto.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 20/09/2010 : 09:01:00
|
.. ciau a tutti .. tempo fa mi pare di aver letto che uno dei presupposti fondamentali del convegno e della mostra fosse quello di evidenziare il .."lavoro di ricerca e ricostruzione dell'abbigliamento tradizionale portotorrese.." e allora non sarebbe male sottolinearne le metodologie di ricerca adottate e le modalità di ricostruzione attuate anche in riferimento alla tipologia dei tessuti utilizzati per ottenere il prodotto finito .. .. chiedo troppo? ...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
giorgia di torres
Utente Normale
|
Inserito il - 20/09/2010 : 16:38:08
|
Ciao a tutti!!!! eccomi finalmente a dire la mia !!!! il convegno è andato bene, mi aspettavo meno gente sinceramente e sono riuscita a superare un pò l'ansia che avevo e ad illustrare il lavoro di ricerca fatto, ma soprattutto è risultato snello e comprensibile, grazie a babborcu che ha parlato "alla gente", perchè loro erano i fruitori della serata, soprattutto i miei concittadini....a lungo in associazione avevamo discusso sull'impronta da dare all'evento, se molto scientifica o più nazional-popolare, abbiamo optato per la via di mezzo, i convegni d'élite vanno bene per altri argomenti, se fai qualcosa per la gente dev'essere a misura loro e dunque alla fine si è deciso di raccontare solo la realtà dei fatti, senza sovrastrutture o paroloni per infarcire il tutto ed ha funzionato, dato che in molti alla fine hanno detto che sarebbero rimasti lì ore ad ascoltare Demartis raccontare......posso un pochino riproporlo quì, per rispondere alla curiosità di musthayoni , per quanto riguarda la scelta dei tessuti l'unico che può dare una risposta completa è babborcu!!!! la nostra ricerca è partita, e prosegue, col reperimento delle fonti, sapendo di collezioni, testi, cartoline, foto e testimonianze che ritraggono o parlano della sardegna si fa una ricerca accurata di notizie e cenni su porto torres (ancora c'è tanto da spulciare) trovata la fonte la sottoponiamo ad un'attenta analisi e per rispondere ad osil, col quale ho avuto il piacere di fare una bella chiacchierata, l'abbiamo fatto anche con tutte le fonti "note" (non abbiamo mai detto di aver scoperto la poivvara) tanto da arrivare a vedere particolari mai analizzati prima (vedi lu sereniccu e lu cecciu nelle stampe di cominotti) ingrandendo le immagini e certe volte tirando anche tardi, come fatto da giuseppe, uno dei soci....ed abbiamo trovato fonti scritte finora non prese in considerazione......la fonte viene sottoposta al Dott. Demartis che la valuta, la boccia o l'approva ( e data la pignoleria, mi fido praticamente ciecamente!!!!!) e in base alle sue competenze trasforma le parole o le immagini in stoffe ed abiti.....siamo consci che il margine di errore c'è (anche se in gruppi che hanno la fortuna di avere molto più materiale da cui attingere ho visto ORRORI e non errori) ma cerchiamo di essere ligi e precisi, ordinati e fieri nella nostra semplicità!!!!! sono orgogliosa di far parte di questa associazione e del lavoro che abbiamo fatto, e mi hanno fatto piacere i complimenti ricevuti ed ho apprezzato anche le critiche, perchè (oltre ovviamente a farmi arrabbiare quando sono gratuite) portano a volersi migliorare ed essere ancora più attenti!!!!! è vero, l'unico relatore era Demartis, ma alla fine c'era libero spazio a domande, opinioni ed obiezioni ( che qualcuno ha mosso ).......ma se abbiamo deciso di metterci la faccia, se lo ha fatto un esperto come babborcu, no è zesthu pa trappazzira, ma perchè siamo sicuri di ciò che abbiamo fatto e di cosa ancora vogliamo e dobbiamo fare, fra cui due bei viaggetti a torino ed in francia....comunque voglio ringraziare babborcu per il lavoro che fa, non solo per noi, ma per tanti paesi e lo fa solo per passione, sopportando continue rotture di scatole e condividendo con noi tutto ciò che sa....... P.S. osil, se sei a conoscenza di altre fonti, dato che quelle le conoscevi tutte, fammi un fischio che voi cugini sussinchi siete dietro l'angolo :DDDDDDD
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Porto Torres ~
Membro dal: 30/09/2008 ~
Ultima visita: 25/04/2014
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 20/09/2010 : 19:02:06
|
osil : ci sono situazioni e situazioni... forse volevi dire il convegno di ittiiri sestos... in cui l'atgomento spaziava in tutta l'isola.. ma se vuoi dire lap resentazione del volume di thiesi davvero.. a thiesi c'è una situazione diversada qualla di porto torres, una marea di gonti :archivistiche, iconografiche, una ricia memoria popolare, una marea di abiti "originali" : situazione, ogni "tema" ogni tipodi manifestazione e pubblico presuppongono delle scelte diverse...ripeto: sono convinto che a porto torres non si e' sbagliato,,e ,ha ragione giorgia, il dialogo c'è stato.. non sipoteva fare un convegno per addetti ai lavori..sarebbe stato folle.. mustayoni.. la ricerca e' partita da poche fonti,, che sembravano quasi inesistenti all'inizio e ne ha raccolto più di quanto speravamo..speriamo ce ne siano altre e si " correggerà o amplierà l'operazione.. pochefonti scritte, alcune immagini, qualcuna inedita ,altre mai " osservate con attenzione" , qualche raro, ma interessante capo e alcuni indumenti dell'ultimoesito dell'abbigliamento a pt... per la qualitù delle stoffe,alcun idettagli non chiari ecc,, e' stata fatta una valutazione sulla base delle mie conoscenze del vestiario logudorese,, perchè tutto quello che abbiano trovato per pt la inserisce,senza anomalie, nel quadro del vestiario tradizionale del "sassarese" ... per cui questo ha giocato molto,, i colori li abbiamo esunti dalle immagini, la resa cromatica e volumetrica delle stoffe ha fatto propendere ora per il panno,per il raso, per il velluto,, sempre con questi confronti... e' stato difficile trovare alcuni tessuti che sono stati reperiti nei luoghi e nodi più diversi,a volte modificati nella consistenza, a volte tinti appositamente,, i fazzoletti stampati "originari2 sono stati resi tramite pazienti pitture su stogga.. ma :e' un lavoro in crescendo... osil: nella collezione di acquerelli non c'è sorso... ci sono diversi esmeplari di sassari, di osilo,tempio, una coppia di sennori,alghero,usini,ittiri,thiesi,, c'è giave, bonorva, codrongianus, aggius. ploaghe, orune, molte del goceano, interessantissimo anela, del nuorese, interessantissime fonni,gavoi, orani, oliena, ollolai.. non c'e' busachi... , alcune del sulcis , diverse di oristano ,di cagliari e del cagliaritano,,, alcune importanti e totalmente sconosciute ( olbia, gergei. per esempio) alcune paiono molto affidabili e dettagliate,, altre più approssimative.... purtroppo non e' più possibile rintracciare la raccolta per vicissitudini varie dei proprietari,.. ne posseggo le dia.. ciau
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nevathrad
Utente Maestro
|
Inserito il - 20/09/2010 : 22:57:16
|
Possibile che nessuno faccia mai filmati???
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
giorgia di torres
Utente Normale
|
Inserito il - 21/09/2010 : 00:17:53
|
| Nevathrad ha scritto:
Possibile che nessuno faccia mai filmati???
|
hai ragione...ma devo informarmi,forse lo abbiamo.....spero che al più presto mi facciano avere almeno delle foto.....
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Porto Torres ~
Membro dal: 30/09/2008 ~
Ultima visita: 25/04/2014
|
|
|
osil
Utente Medio
|
Inserito il - 22/09/2010 : 10:41:58
|
georgia:dove troviamo la mostra sui costumi su second life ma dove di preciso?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |