Autore |
Discussione |
milly73
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 29/12/2011 : 18:41:25
|
tappeto a pibiones datato 1930, la lana utilizzata per tessere il manufatto è tinta con colori vegetali, per il rosso hanno utilizzato la robbia, per il nero la corteccia dell'ontano e per il giallo-zafferano la buccia del melograno.
In origine era un coperta tessuta teusu a teusu, tessuto a piccoli scacchi, a mattoneddus definito a schiringiu.
|
|
Pro tue fortuna chi onzi notte t'isplenda sa luna, chi no appa mai dolore, onzi die t'illumine su sole...
|
|
Regione Sardegna ~
Città: .................. ~
Membro dal: 22/04/2009 ~
Ultima visita: 08/11/2023
|
|
|
sartinocchja
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 02/01/2012 : 16:32:25
|
Copritavolo/copricassa (area alta Marmilla) realizzato con la tecnica “a briabi” (parte centrale del manufatto su fundu, motivo decorativo “sa mustra/mosta dei follas’a”) e la tecnica “a lauru (a posta)” (le due fasce laterali “su cantu” motivo decorativo “sa mustra/mosta de is arrosas”. In teoria è ciò che avrei dovuto realizzare quest’estate.
Il secondo tappeto “1930” a pag. 23 (molto simile a quello realizzato da me), è un’altra versione di questo che mostro (manteniamo lo stesso rimettaggio e numero di licci). Mentre il primo tappeto “1930” è un disegno/rimettaggio diverso a rispetto a quelli che mostri a pag.2, mentre resta invariato il numero dei licci.
Milly se non sono di Santa Giusta puoi specificare se è possibile la provenienza e sempre se non chiedo troppo il nome del motivo decorativo grazie Mi puoi dire se il copriletto su cui è poggiato il sacchetto tessuto "a obraci" è realizzato al telaio manualmente???? Per la coperta teusu a teusu, quando parli del motivo decorativo “a mattoneddus” è ciò che volevi mostrare a pag.19???? Solo che in quel caso parlavi di una bisaccia????
|
Modificato da - sartinocchja in data 02/01/2012 16:37:36 |
|
“(…) Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.” Antoine De Saint-Exupéry “Osare è la forza più grande …” Selene
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 21/11/2010 ~
Ultima visita: 17/01/2014
|
|
|
milly73
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 03/01/2012 : 13:41:37
|
| sartinocchja ha scritto:
Milly se non sono di Santa Giusta puoi specificare se è possibile la provenienza e sempre se non chiedo troppo il nome del motivo decorativo grazie Mi puoi dire se il copriletto su cui è poggiato il sacchetto tessuto "a obraci" è realizzato al telaio manualmente???? Per la coperta teusu a teusu, quando parli del motivo decorativo “a mattoneddus” è ciò che volevi mostrare a pag.19???? Solo che in quel caso parlavi di una bisaccia????
|
Questi manufatti sono tessuti a Tonara, purtroppo non sono a conoscenza dei nomi delle "mostre".
Il copriletto non è tessuto manualmente.
Il copriletto è tessuto con tecnica a battoro imposta, stesso rimettaggio delle bisacce, naturalmente "costruendo il disegno durante il rimettaggio" questa variante viene chiamata mattoneddus e schiringiu
|
|
Pro tue fortuna chi onzi notte t'isplenda sa luna, chi no appa mai dolore, onzi die t'illumine su sole...
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
milly73
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 03/01/2012 : 17:02:56
|
La caratteristica principale di Tonara è la ripetizione del motivo che nonostante la tentazione di modificare la tradizione locale è l'unico a mentenersi tipico del luogo. La tessitura liscia viene eseguita su telai verticali, le composizioni del tappeto di Tonara possono riallaccciarsi ad alcuni tessuti dell'America Latina. Il motivo ricorrente è quello delle linee orizzontali a righe parallele nei più svariati colori a mustra, questi motivi esprimono il monotono trascorrere del tempo nei paesi di montagna. Tonara è uno dei centri maggiori per la produzione di tappetti tessuti con la lana sarda, tappeti che caratterizzano l'artigianato locale perchè non contaminati da usi e mode passeggere.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
milly73
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 03/01/2012 : 17:19:08
|
Bisaccia tessuta col telaio verticale, desisamente un motivo sobrio. Possiano notare che una volta tessuta, nel cucirla non hanno rispettato le linee orizzantali, come appare nel momento della tessitura sul telaio.
A Tonara è presente anche il telaio orizzontale, ma anche nel tessere a pibiones o litzos o come si dice correttamente in italiano, a trame lanciate, si caratterizzano da altri centri non per "sa mosta" ma nell'usare i colori. Come già detto qualche post addietro è tinta con colori vegetali,unici colori presenti sono il rosso, il nero e per la trama il giallo-zafferano.
|
Modificato da - milly73 in data 03/01/2012 17:20:15 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
milly73
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 03/01/2012 : 17:27:33
|
come già detto "la caccia reale" o come viene chiamata in sardo "sa cassa manna" non è assolutamente un disegno tipico sardo, a me ha copito solo la tradizione dell' accostamento dei colori.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
milly73
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 03/01/2012 : 17:36:58
|
per la tessitura a obraci, oltre alla lana neutra e moreto ho notato l'inserimento di più colori per quanto riguarda i sacchi usati nei mulini
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
milly73
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 03/01/2012 : 17:46:28
|
Bisaccia tessuta a obraci
saccu de coberri tessuto a obraci, è la prima volta che lo vedo, generalmente sono in orbace di color nero. Tonara mi ha fatto scoprire un altro interessante manufatto.
copricassa tessuto a mattoneddus e schiringiu
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Lessa
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 03/01/2012 : 21:02:59
|
Ciao Milly vorrei sapere che cosa intendi per telaio verticale, io ho regalato un piccolo telaietto alla mia ragazza, ma ho visto che seppur sia tenuto in verticale, utilizza un metodo diverso per tendere i fili "verticali". Nel telaio verticale preistorico si usano dei pesetti e questi fili sono uniti a gruppetti, il modello che le ho regalato io invece usa una serie di scanalature in cui inserire un unico filo, che crea una sorta di serpentina molto alta. Come classificheresti questo telaietto?
|
|
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"
Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 20/01/2009 ~
Ultima visita: 19/01/2018
|
|
|
sartinocchja
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 04/01/2012 : 10:51:31
|
| milly73 ha scritto:
|
Questi manufatti sono tessuti a Tonara, purtroppo non sono a conoscenza dei nomi delle "mostre". dispiace
Il copriletto non è tessuto manualmente. Ok
Il copriletto è tessuto con tecnica a battoro imposta, stesso rimettaggio delle bisacce, naturalmente "costruendo il disegno durante il rimettaggio" questa variante viene chiamata mattoneddus e schiringiu
|
Cerco di capire, a pagina 1 mostri la bisaccia realizzata a tecnica a battoro in posta o a mustra e agu (la vediamo in tutta la sua bellezza a pag. 19, il motivo centrale risale al 1850) … A pagina 2 mostri il manufatto realizzato sempre “a battoro in posta” ecc … non trovo questo termine nel disciplinare di produzione???? mi chiedo come mai ????? Per quanto riguarda il motivo decorativo “a mattoneddhus e schiringiu”, nel libro Tessuti, pag. 206 (…) “Le bisacce quotidiane erano tessute con ordito in lino e trame in lana locale generalmente tinta di nero, dalla sobria decorazione geometrica; uno dei motivi maggiormente impiegati era infatti quello a piccoli scacchi a mattoneddhus …”. Tu fai presente che il copriletto teusu a teusu realizzato con la tecnica per le bisacce (armatura a battoro in posta), seguendo il disegno a mattoneddus e schiringiu per il rimettaggio, quindi non 14142323141423231414232314142323 ecc. ma (sto ipotizzando … pura fantasia … visto che non ho il manufatto a portata di mano) 141414141414/232323232323/141414141414/232323/1414/2323/1414/232323/141414141414/232323232323/141414141414/232323/1414/2323/… ecc. se così fosse molto molto interessante. Quando posso, cerco di reperire un manufatto per verificare se l’armatura che hai descritto per la coperta teusu a teusu di Tonara, è la stessa per il motivo a mattoneddhus impiegato nelle bisacce della Marmilla.
|
|
“(…) Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.” Antoine De Saint-Exupéry “Osare è la forza più grande …” Selene
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sartinocchja
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 04/01/2012 : 10:56:09
|
| milly73 ha scritto:
La caratteristica principale di Tonara è la ripetizione del motivo che nonostante la tentazione di modificare la tradizione locale è l'unico a mentenersi tipico del luogo. La tessitura liscia viene eseguita su telai verticali, le composizioni del tappeto di Tonara possono riallaccciarsi ad alcuni tessuti dell'America Latina. Il motivo ricorrente è quello delle linee orizzontali a righe parallele nei più svariati colori a mustra, questi motivi esprimono il monotono trascorrere del tempo nei paesi di montagna. Tonara è uno dei centri maggiori per la produzione di tappetti tessuti con la lana sarda?????????????????????, tappeti che caratterizzano l'artigianato locale perchè non contaminati da usi e mode passeggere.??????????????? non capisco il discorso????????????
|
Milly hai preso nota dell’anno/secolo in cui sono stati realizzati i manufatti? Così l’uso dei tre colori principali a quando risale???? Interessante la tessitura di Tonara, molto bello l’ultimo manufatto, quelli “a briabi” e “a obraci”, bel report
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
milly73
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 04/01/2012 : 19:59:52
|
| Lessa ha scritto:
Ciao Milly vorrei sapere che cosa intendi per telaio verticale, io ho regalato un piccolo telaietto alla mia ragazza, ma ho visto che seppur sia tenuto in verticale, utilizza un metodo diverso per tendere i fili "verticali". Nel telaio verticale preistorico si usano dei pesetti e questi fili sono uniti a gruppetti, il modello che le ho regalato io invece usa una serie di scanalature in cui inserire un unico filo, che crea una sorta di serpentina molto alta. Come classificheresti questo telaietto?
|
Ciao, questo è il tipico telaio verticale
a pagina 22, un telaio verticale ma di recente fabbricazione.
esempio di telaio verticale a pesi
Non vedendo il telaio non riesco a classificarlo, a primo acchito, per come lo hai descritto, mi sembra un telaio moderno ma non sono sicura.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
milly73
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 04/01/2012 : 20:39:28
|
Cerco di capire, a pagina 1 mostri la bisaccia realizzata a tecnica a battoro in posta o a mustra e agu (la vediamo in tutta la sua bellezza a pag. 19, il motivo centrale risale al 1850) … A pagina 2 mostri il manufatto realizzato sempre “a battoro in posta” ecc … non trovo questo termine nel disciplinare di produzione???? mi chiedo come mai ????? Io non so per quale motivo nel disciplinare non ci sia questo termine, ipotizzo, essendo una variante del battoro in posta che sia sottinteso. I termini che io ho scritto per indicare il manufatto lo ha usato la persona che me lo ha mostrato. Nel link che ho inserito "tessuti" a 353 è illustrata una coperta tessuta a mattoneddus e schiringiu, nella descrizione c'è un errore non indiferente perchè l'ordito è in cotone trama in lana ed è tessuto con telaio orizzontale. Per quanto riguarda il motivo decorativo “a mattoneddhus e schiringiu”, nel libro Tessuti, pag. 206 (…) “Le bisacce quotidiane erano tessute con ordito in lino e trame in lana locale generalmente tinta di nero, dalla sobria decorazione geometrica; uno dei motivi maggiormente impiegati era infatti quello a piccoli scacchi a mattoneddhus …”. Tu fai presente che il copriletto teusu a teusu realizzato con la tecnica per le bisacce (armatura a battoro in posta), seguendo il disegno a mattoneddus e schiringiu per il rimettaggio, quindi non 14142323141423231414232314142323 ecc. ma (sto ipotizzando … pura fantasia … visto che non ho il manufatto a portata di mano) 141414141414/232323232323/141414141414/232323/1414/2323/1414/232323/141414141414/232323232323/141414141414/232323/1414/2323/… ecc. se così fosse molto molto interessante. Quando posso, cerco di reperire un manufatto per verificare se l’armatura che hai descritto per la coperta teusu a teusu di Tonara, è la stessa per il motivo a mattoneddhus impiegato nelle bisacce della Marmilla. perdonami ma adesso sono molto stanca, ti faccio il disegno e ti spiego meglio, leggendo ciò che hai scritto mi pare che il rimettaggio sia corretto, ma a quest'ora non mi fido della mia concentrazione.
|
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 04/01/2012 : 20:48:51
|
@Milly Che poverina quella vecchietta
|
|
Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
|
|
milly73
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 04/01/2012 : 21:00:13
|
| milly73 ha scritto:
La caratteristica principale di Tonara è la ripetizione del motivo che nonostante la tentazione di modificare la tradizione locale è l'unico a mentenersi tipico del luogo. La tessitura liscia viene eseguita su telai verticali, le composizioni del tappeto di Tonara possono riallaccciarsi ad alcuni tessuti dell'America Latina. Il motivo ricorrente è quello delle linee orizzontali a righe parallele nei più svariati colori a mustra, questi motivi esprimono il monotono trascorrere del tempo nei paesi di montagna. Tonara è uno dei centri maggiori per la produzione di tappetti tessuti con la lana sarda?????????????????????, tappeti che caratterizzano l'artigianato locale perchè non contaminati da usi e mode passeggere.??????????????? non capisco il discorso????????????Come ho detto tante volte, a me non piace solo tessere mi piace studiare i manufatti cerco sempre di capire quale è la tipicità del manufatto etc. ci sono troppi manufatti spacciati per tipici ma non lo sono. Aprezzo molto vari designer e studiosi dell'artigianato sardo, molto più preperati di me, grazie a loro ho impararto a capire tante cose. Molti di loro affermano che Tonara è uno dei pochi centri che non ha modificato la sua "mosta". Andando in loco ho potuto accertarmi che ciò che affermano è corretto, sto parlando del classico tappetto tessuto con il telaio verticale, cambiano i colori ma il disegno è sempre quello
|
Milly hai preso nota dell’anno/secolo in cui sono stati realizzati i manufatti? Così l’uso dei tre colori principali a quando risale???? Interessante la tessitura di Tonara, molto bello l’ultimo manufatto, quelli “a briabi” e “a obraci”, bel report alcuni sono tessuti di recente, per quando riguarda gli altri mi è stato riferito, intorno al 1930. Per quanto riguarda l'uso dei tre colori principali per adesso non ho date precise
|
|
Modificato da - milly73 in data 04/01/2012 21:02:16 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |
|
|