Forum Sardegna - L'arte tessile in Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La "POMPI'A" e' un delizioso, tipico dolce, esclusivo della Baronia e di Siniscola, ottenuto con una varietà di cedro che si coltiva in quella regione.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 L'arte tessile in Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 29

sartinocchja
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 03/02/2011 : 11:01:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sartinocchja Invia a sartinocchja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Rocky, è vero, amo un po’ tutto quello che ha che fare con le tradizioni del nostro popolo, fra cui anche l’arte della tessitura. Ma ahimè come te ho poco tempo da potervi dedicare.
Forse posso rispondere alla tua domanda sul rimettaggio per la bisaccia.
Se non ho capito male (come mi ha spiegato mia madre) e se sei un po’ pratica del rimettaggio per la tecnica a pibiones o a ranule, dovrebbe essere così:
esterno destro (1), esterno sinistro(4), esterno destro(1), esterno sinistro(4); sequenza 1414 poi procedi con interno destro(2), interno sinistro(3), interno destro(2), interno sinistro(3); sequenza 2323. Così si dovrebbe essere concluso un ciclo.
Procedi nuovamente con esterno destro (1), esterno sinistro(4), esterno destro(1), esterno sinistro(4); sequenza 1414 poi procedi con interno destro(2), interno sinistro(3), interno destro(2), interno sinistro(3); sequenza 2323, e così fino alla fine dei fili contenuti nel subbio.
La sequenza da ripetere è 1414232314142323 ecc.
Però non so se con questo rimettaggio puoi realizzare quella “tipica biddopranesa”?????

Questo è quello che ho capito io ma per essere sicura aspetta Milly (non vorrei averti dato delle indicazioni sbagliate).
A si intendi prestu ()????

Firma di sartinocchja 
“(…) Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.” Antoine De Saint-Exupéry
“Osare è la forza più grande …” Selene

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 609  ~  Membro dal: 21/11/2010  ~  Ultima visita: 17/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

sartinocchja
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 09/02/2011 : 08:30:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sartinocchja Invia a sartinocchja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tutto tace

Firma di sartinocchja 
“(…) Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.” Antoine De Saint-Exupéry

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 609  ~  Membro dal: 21/11/2010  ~  Ultima visita: 17/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 09/02/2011 : 11:05:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sartinocchja ha scritto:

tutto tace

secondo me Milly è andata a fotografare battenti.. schhhhhhhhhhhhh

Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

sartinocchja
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 09/02/2011 : 18:09:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sartinocchja Invia a sartinocchja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

sartinocchja ha scritto:

tutto tace

Dici? ...
sarà che in questo periodo imperversa nel forum aria di "nostalgia" ... ... meglio stare all'aria aperta ... si potrebbe venir contagiati

Firma di sartinocchja 

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 10/02/2011 : 13:38:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sartinocchja ha scritto:

tutto tace

non mi sono dimenticata di te , ma in questo periodo sono impegnata con un lavoro abbastanza impegnativo.
Entro nel forum per distrarmi,appena finisco il tappeto come promesso ti inserisco le spiegazioni e il disegno.

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 10/02/2011 : 13:40:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

sartinocchja ha scritto:

tutto tace

solo la domenica è destinata a fotografare i battenti.....e i nuraghi

ciao Nura un

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

sartinocchja
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 13/02/2011 : 10:27:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sartinocchja Invia a sartinocchja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:

sartinocchja ha scritto:

tutto tace

non mi sono dimenticata di te , ma in questo periodo sono impegnata con un lavoro abbastanza impegnativo.
Entro nel forum per distrarmi,appena finisco il tappeto come promesso ti inserisco le spiegazioni e il disegno.

tranquilla

belli i battenti
a presto

Firma di sartinocchja 

rocky53

Nuovo Utente

Inserito il - 13/02/2011 : 18:47:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocky53 Invia a rocky53 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aspettiamo milly,.....le pedane in che ordine le leghi ? ora vado e,do un paio di colpi al telaio!!!!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: villaurbana  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 14/01/2011  ~  Ultima visita: 14/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

rocky53

Nuovo Utente

Inserito il - 13/02/2011 : 18:49:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocky53 Invia a rocky53 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sartinocchja ha scritto:

Ciao Rocky, è vero, amo un po’ tutto quello che ha che fare con le tradizioni del nostro popolo, fra cui anche l’arte della tessitura. Ma ahimè come te ho poco tempo da potervi dedicare.
Se non ho capito male (come mi ha spiegato mia madre) e se sei un po’ pratica del rimettaggio per la tecnica a pibiones o a ranule, dovrebbe essere così:
esterno destro (1), esterno sinistro(4), esterno destro(1), esterno sinistro(4); sequenza 1414 poi procedi con interno destro(2), interno sinistro(3), interno destro(2), interno sinistro(3); sequenza 2323. Così si dovrebbe essere concluso un ciclo.
Procedi nuovamente con esterno destro (1), esterno sinistro(4), esterno destro(1), esterno sinistro(4); sequenza 1414 poi procedi con interno destro(2), interno sinistro(3), interno destro(2), interno sinistro(3); sequenza 2323, e così fino alla fine dei fili contenuti nel subbio.
Però non so se con questo rimettaggio puoi realizzare quella “tipica biddopranesa”?????

Questo è quello che ho capito io ma per essere sicura aspetta Milly (non vorrei averti dato delle indicazioni sbagliate).

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: villaurbana  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 14/01/2011  ~  Ultima visita: 14/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 13/02/2011 : 19:58:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sartinocchja ha scritto:

scusami ma non capisco destro e sinistro .
la tecnica del rimettaggio per il "battoro in posta" è uguale al rimettaggio del pibiones ma doppio, io faccio:
3.4-3.4 1.2-1.2 3.4-3.4 e così si prosegue e deve finire 3.4-3.4

per capirci meglio ve lo dico alla sarda

su mesu de pebasa, su mesu de ananti, si ripete per due volte
poi su de pabasa, su de ananti idem si ripete per 2 volte

i pedali vanno legati partendo dal primo liccio, si lega il pedale partendo da destra e si prosegue.
Ricordiamoci la regola del telaio, per il primo liccio, si intende quello che confina con il subbio contenente l'ordito.
Si premono i piedi centrali si inzia la tessitura a battoro in posta,inserisco la lana tra i fili d'ordito poi si preme il pedale opposto rispetto alla trama, per capirci meglio, se io ho la navetta a destra devo premere il pedale sinistro, e si "ferma" la lana con il passaggio della trama e si rinizia da capo.
Se decido di fare lo scambio ( spero mi capiate ) premere gli esterni passo la lana poi per la trama idem come descritto in precedenza

da adesso in poi non sarò più milly 73 ma......
Sa maista de tessingiu

naturalmente, modestia a parte

Modificato da - milly73 in data 13/02/2011 20:00:27

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 13/02/2011 : 20:18:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rocky53 ha scritto:

aspettiamo milly,.....le pedane in che ordine le leghi ? ora vado e,do un paio di colpi al telaio!!!!!!

Qualche anno fa parlando con una signora anziana, le confidai che talmente mi piaceva lavorare al telaio mi capitava sovente di tessere anche la domenica.
Questa signora mi guardò inorridita e dissa di non tessere mai la domenica
perchè è definito un lavoro abbastanza pesante e impegnativo.
Mi colpì molto il tono di voce che usò e lo ammetto, ci rimasi male

I tuoi colpi al telaio mi hanno fatto ricordare questa zietta

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

sartinocchja
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 13/02/2011 : 21:25:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sartinocchja Invia a sartinocchja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Rocky(), Milly () ha ragione si lega al liccio più esterno quello che confina con il subbio contenente l'ordito.
Per il rimettaggio ok: il "battoro in posta" è uguale al rimettaggio del pibiones ma doppio.

Il rimettaggio che esegue mia madre è:
aba ananti che io chiamo (esterno destro-1 quello per intenderci che confina con il subbio) aba de pabasa (esterno sinistro- 4, quello che confina con su pettini) da ripetere 2 volte.
Mesu de ananti (interno destro-2) mesu de pabasa (interno sinistro-3) da ripeter due volte.
La sequenza da ripetere è 1414232314142323 ecc. e così fino alla fine dei fili contenuti nel subbio. Ora per la conclusione mia madre mi dice che bisogna concludere la sequenza o ciclo (14142323) ????.

Mi dite qual è la bisaccia “tipica biddopranesa”, come sono ignorante.

Milly la tua sequenza 3.4-3.4 1.2-1.2 3.4-3.4 significa:
3.4 - 3.4 sta per su mesu de pebasa, su mesu de ananti, si ripete per due volte
e 1.2 -1.2 poi su de pabasa, su de ananti idem si ripete per 2 volte ?????
forse stiamo dicendo la stesa cosa???

Per la lavorazione della parte (non a mosta) a mattoncini come dice Milly:
Si premono i piedi centrali (Mesu de ananti (interno destro-2) mesu de pabasa (interno sinistro-3).
S’inizia la tessitura a battoro in posta, inserisco la lana tra i fili d'ordito poi si preme il pedale opposto rispetto alla trama: per capirci meglio, se io ho la navetta a destra devo premere il pedale sinistro <Mesu de ananti (interno destro-2) aba de pabasa (esterno sinistro- 4)>, e si "ferma" la lana con il passaggio della trama e si rinizia da capo.
Cosi per otto volte poi c’è lo scambio???

Concordo per il nuovo nick: Sa maista de tessingiu

Firma di sartinocchja 

sartinocchja
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 13/02/2011 : 21:30:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sartinocchja Invia a sartinocchja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:

rocky53 ha scritto:

Qualche anno fa parlando con una signora anziana, le confidai che talmente mi piaceva lavorare al telaio mi capitava sovente di tessere anche la domenica.

Milly devi amare molto il telaio, mi dispiace che la signora non abbia capito tua passione per quest'arte ... l'arte non conosce giorni di riposo ...

Firma di sartinocchja 

sartinocchja
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 13/02/2011 : 21:32:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sartinocchja Invia a sartinocchja un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rocky53 ha scritto:

vi invidio

Firma di sartinocchja 

rocky53

Nuovo Utente

Inserito il - 15/02/2011 : 17:23:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rocky53 Invia a rocky53 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:

[quote]rocky53 ha scritto:

ciao, le nostre nonne dicevano che, non si tagliava il lavoro di venerdi perchè portava male,si rischiava di perdere il tessuto,perché si pudriada!!!!!!! io dico che,il cotone o la lana era già vecchia !!!!!mi é capitato di tagliarne di venerdi e,di domenica ,e sono ancora intatte!però é bello sentire queste cose. noi la bisaccia la ordeusu in questo modo.1 a pabasa 1 a nanti 1a mesu e pabasa 1 a mesu a nanti e cosi via fino a consumare i fili .se riesco vi mando una foto .della bisaccia de biddobrà tessuta da mia suocera .

Pagina: di 29 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000