Autore |
Discussione |
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 30/06/2010 : 23:36:00
|
| Nuragica ha scritto: Nel ringraziarti per aver definito " scontati banali" i significati da me citati... Ti invito ad aggiungere quello accennato e non apertamente dichiarato da te.. Cosi' raggiungiamo quota 5 ..............
|
Oh, Nuragica, non “ringraziarmi”! mi è venuto spontaneo, istintivo … Comunque, visto che mi ci trovo, ti chiedo scusa pubblicamente, però lasciami dire che definire “scontati” e “banali” i sinonimi da te citati, non vuol dire che la mia era una risposta polemica o denigratoria nei tuoi confronti, tutt’altro. Infatti, come dici tu, il topic è.. "quando una parola ha più significati"..., ma soltanto ho preso al volo l’occasione per mettere in evidenza un fatto che a me dispiace molto: è ormai diffusa la tendenza a dimenticare parole caratteristiche sarde, ricordando solo i significati più “scontati e banali”. Succede a tutti, non è colpa tua, né mia né di nessun altro comune mortale, ma di chi si ostina a non volere usare la Nostra Lingua, né in famiglia né a scuola. Comunque, per essere pignoli, faccio osservare innanzi tutto che tu hai dimenticato di elencare, fra i significati “banali”, anche la penna da scrivere con “pennino” (un tempo si usava per scrivere la “penna d’oca”, da cui il nome di “penna” in italiano e “pinna” in latino e in sardo, e non solo le più moderne “penna biro” e “stilografica”. Adesso veniamo al 5° significato, che è quello obsoletto ma più caratteristico: “rifugio naturale sotto roccia” Un caro saluto Turritano
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
Petru2007
Moderatore
|
Inserito il - 01/07/2010 : 00:02:35
|
| Turritano ha scritto: ... 5° significato, che è quello obsoletto ma più caratteristico: “rifugio naturale sotto roccia”
|
Da cui "pinnetta" = capanna in pietra.
Il toponimo gallurese Pinnazzagghju = luogo roccioso per antonomasia; senza contare i vari Monte Pinna disseminati un po dovunque.
|
|
Nuraghe Succuronis
Macomer (Nu)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Olbia-Tempio ~
Membro dal: 12/01/2007 ~
Ultima visita: 25/10/2024
|
|
|
robur.q
Utente Senior
|
Inserito il - 01/07/2010 : 08:44:19
|
| Tizi ha scritto:
mura: cognome sardo mura mura: le more selvatiche
|
in realtà la parola è la stessa: "mura" è appunto la mora, il frutto, di cui però esistono due tipi; - mura de orrù, mora di rovo letteralmente; - mura bera, mora del gelso (da cui il toponimo Muravera) ricordiamoci che in sardo le lettere B D G, in posizione intervocalica, spesso non vengono pronunciate, quindi spesso sentiremo "mura 'e orru" e "Murera" Muravera nel dialetto locale. l'espressione "mura mura", col raddoppio del sostantivo, è un rafforzativo che viene usato spesso in sardo: me ne viene in mente un altro: (pigaridda) muru muru, che però non è esattamente un allegro invito
|
Modificato da - robur.q in data 01/07/2010 08:45:18 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: assemini ~
Membro dal: 06/06/2009 ~
Ultima visita: 04/05/2013
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 01/07/2010 : 09:25:12
|
Vero robur, anche noi diciamo "pigadidda muru muru" mi viene in mente un'altro modo di dire, che ha lo stesso significato "pigadidda anca si da piganta is puddasa" A proposito de pinna de pudda citata da Nura
|
Modificato da - Tizi in data 01/07/2010 09:25:41 |
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Villa S. Antonio/Orbassano ~
Membro dal: 10/09/2008 ~
Ultima visita: 01/06/2020
|
|
|
Incantos
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 01/07/2010 : 13:26:06
|
| Tizi ha scritto:
"pigadidda anca si da piganta is puddasa"
|
Oioja Tizi questo modo di dire sulle insospettabili galline non lo conoscevo.. Ma... in tutta l'isola o solo quelle di Villa Sant'Antonio??
|
|
La Giara
Gesturi (Mc)
|
Regione Liguria ~
Membro dal: 05/10/2007 ~
Ultima visita: 27/10/2024
|
|
|
robur.q
Utente Senior
|
Inserito il - 01/07/2010 : 14:01:15
|
| Tizi ha scritto:
Vero robur, anche noi diciamo "pigadidda muru muru" mi viene in mente un'altro modo di dire, che ha lo stesso significato "pigadidda anca si da piganta is puddasa" A proposito de pinna de pudda citata da Nura
|
povere pudde sempre loro ci passano mia mamma diceva: "pigaridda in Napulis" versione suppongo edulcorata con lo stesso significato......chissà poi perchè a Napoli e chissà perchè prendersela "lungo il muro" (muru muru): qualcuno ha ipotizzato un: vai lungo il muro perchè ti devi guardare le spalle
|
Modificato da - robur.q in data 01/07/2010 14:06:56 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: assemini ~
Membro dal: 06/06/2009 ~
Ultima visita: 04/05/2013
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 02/07/2010 : 13:18:36
|
| Tizi ha scritto:
"pigadidda anca si da piganta is puddasa" |
| Incantos ha scritto: Oioja Tizi questo modo di dire sulle insospettabili galline non lo conoscevo.. Ma... in tutta l'isola o solo quelle di Villa Sant'Antonio?? |
bhò io credevo in tutta l'isola, ma adesso mi fai venire i dubbi saranno mica solo quelle di paese????? ciadasa
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tizi
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 02/07/2010 : 13:21:01
|
| robur ha scritto: povere pudde sempre loro ci passano mia mamma diceva: "pigaridda in Napulis" versione suppongo edulcorata con lo stesso significato......chissà poi perchè a Napoli e chissà perchè prendersela "lungo il muro" (muru muru): qualcuno ha ipotizzato un: vai lungo il muro perchè ti devi guardare le spalle
|
Davvero pobarasa puddixeddasa
Pigadidda in Napuli si dice anche da noi.
|
|
Panorama
Villa Sant' Antonio (Or)
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 02/07/2010 : 13:35:42
|
| Tizi ha scritto:
| Tizi ha scritto:
"pigadidda anca si da piganta is puddasa" |
| Incantos ha scritto: Oioja Tizi questo modo di dire sulle insospettabili galline non lo conoscevo.. Ma... in tutta l'isola o solo quelle di Villa Sant'Antonio?? |
bhò io credevo in tutta l'isola, ma adesso mi fai venire i dubbi saranno mica solo quelle di paese????? ciadasa
|
ahhahah Una mia amica aritzesa mi dice che ad Aritzo invece dicono : pigadidda innui si dd'ha pigada maistu Cicciu ...
|
Modificato da - Nuragica in data 02/07/2010 13:36:18 |
|
Chiesa San Mauro - Monte Corona
Gesico (Ca)
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 02/07/2010 : 13:43:42
|
| Turritano ha scritto:
| Nuragica ha scritto: Nel ringraziarti per aver definito " scontati banali" i significati da me citati... Ti invito ad aggiungere quello accennato e non apertamente dichiarato da te.. Cosi' raggiungiamo quota 5 ..............
|
Oh, Nuragica, non “ringraziarmi”! mi è venuto spontaneo, istintivo … Comunque, visto che mi ci trovo, ti chiedo scusa pubblicamente, però lasciami dire che definire “scontati” e “banali” i sinonimi da te citati, non vuol dire che la mia era una risposta polemica o denigratoria nei tuoi confronti, tutt’altro. Infatti, come dici tu, il topic è.. "quando una parola ha più significati"..., ma soltanto ho preso al volo l’occasione per mettere in evidenza un fatto che a me dispiace molto: è ormai diffusa la tendenza a dimenticare parole caratteristiche sarde, ricordando solo i significati più “scontati e banali”. Succede a tutti, non è colpa tua, né mia né di nessun altro comune mortale, ma di chi si ostina a non volere usare la Nostra Lingua, né in famiglia né a scuola. Comunque, per essere pignoli, faccio osservare innanzi tutto che tu hai dimenticato di elencare, fra i significati “banali”, anche la penna da scrivere con “pennino” (un tempo si usava per scrivere la “penna d’oca”, da cui il nome di “penna” in italiano e “pinna” in latino e in sardo, e non solo le più moderne “penna biro” e “stilografica”. Adesso veniamo al 5° significato, che è quello obsoletto ma più caratteristico: “rifugio naturale sotto roccia” Un caro saluto Turritano
|
Stai Tranquillo Turri...neanche io volevo fare polemica.... infatti l'ho scritto sorridendo.. voi non ve ne siete accorti ma giuro che è cosi'
Ti ringrazio per aver integrato invece il 5° significato, in effetti non ero a conoscenza che sa pinna fosse anche sinonino di rifugio naturale.. Da cui come ha scritto Petru deriva anche la parola Pinnetta.
|
Modificato da - Nuragica in data 02/07/2010 13:46:19 |
|
Gesico (Ca)
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 02/07/2010 : 13:57:02
|
Ma in quel di Sant'antonio si dice anche: Pidadidda in sa nespula!
|
|
... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
Incantos
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 02/07/2010 : 14:09:49
|
| Tzinnigas ha scritto:
|
Pidadidda o pigadidda??
|
|
La Giara
Gesturi (Mc)
|
Regione Liguria ~
Membro dal: 05/10/2007 ~
Ultima visita: 27/10/2024
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 02/07/2010 : 14:16:34
|
| Incantos ha scritto:
| Tzinnigas ha scritto:
|
Pidadidda o pigadidda??
|
a si dda pidai in nespula puru no esti una cosa leggia. ahhahahahahahhahaa
|
|
Gesico (Ca)
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Tzinnigas
Salottino
Moderatore
|
Inserito il - 02/07/2010 : 15:30:09
|
| Nuragica ha scritto:
| Incantos ha scritto:
| Tzinnigas ha scritto:
|
Pidadidda o pigadidda??
|
a si dda pidai in nespula puru no esti una cosa leggia. ahhahahahahahhahaa
|
Obiu iscri pigadidda ma c'esti bessiu pidadidda aiò tenei passientzia!
|
|
... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)
"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: Predazzo /Villa S. Antonio ~
Membro dal: 27/08/2008 ~
Ultima visita: 04/06/2020
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 02/07/2010 : 23:09:08
|
| Nuragica ha scritto:
Stai Tranquillo Turri...neanche io volevo fare polemica.... infatti l'ho scritto sorridendo.. voi non ve ne siete accorti ma giuro che è cosi'
Ti ringrazio per aver integrato invece il 5° significato, in effetti non ero a conoscenza che sa pinna fosse anche sinonino di rifugio naturale.. Da cui come ha scritto Petru deriva anche la parola Pinnetta.
|
Bene, Nura, sono tranquillo , non giurarlo: lo sapevo che non volevi fare polemica, è ho visto bene la faccina sorridente, ma per non sapere né leggere né scrivere ... La parola “pinna” come “rifugio naturale sottoroccia”, da non confondersi (con la parola “grotta”), è appunto una parola antica e peculiare di cui però si è perso l’uso, perché ormai la lingua sarda si sta italianizzando e globalizzando a ritmo esponenziale, e questo mi dispiace, al punto da sembrarmi un po’ fini a se stesse, questo tipo di discussione, che però hanno sempre qualcosa di interessante. Lasciatemi aggiungere che, a mio personale parere, i cognomi che derivano da parole sarde, non sono da considerarsi né fra i sinonimi, né fra le “parole con diversi significati” : sono semplicemente “cognomi”. Gli esempi sono moltissimi, come Pinna (da “rifugio sottoroccia”), Puddu, Porcheddu, Dejana, Deidda, Demontis, Mura, Loriga, Spanu e gai sighende Un caro saluto Turritano
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|