Autore |
Discussione |
Forrighesos
Utente Attivo
|
Inserito il - 28/12/2010 : 23:28:08
|
| igiemme ha scritto:
Nel mio precedente post ho dimenticato di fare i complimenti a Còdula.in.conca per lo scoop e le belle foto che lo illustrano.
Sto cercando di fare una sintesi dei post relativi alla domus con le ossa ma non è semplice per cui proverò a puntualizzarne gli aspetti salienti per chiarirmi meglio le idee.. a) esistono delle tombe preistoriche contenenti ossa umane; b) contrariamente a quanto ritenuto da Còdula.in.conca non è una situazione che si verifica frequentemente. Ho visitato numerose domus, note e meno note, e non ho mai trovato ossa umane; c) Còdula.in.conca ipotizza che anche altre persone (pastori) che frequentano la campagna siano a conoscenza della domus con le ossa; d) Forrighesos ci informa che anche la Soprintendenza (nonostante non indossi gli scarponi) è a conoscenza del monumento e del suo contenuto, che infatti è stato oggetto di studi; e) se i reperti studiati sono ancora lì (come da foto) si può ipotizzare che: 1) alla Soprintendenza non interessasse la faccenda; 2) che avessero accertato non essere reperti archeologici perché di epoca più recente, ma in questo caso avrebbero dovuto informarne le autorità inquirenti; 3) che, molto più probabilmente, non abbiano i mezzi, persone e fondi, per poterli recuperare con la necessaria attenzione come, ad esempio, indicato da maurizio feo. Si può quindi presupporre che abbiano deciso di “congelare” la situazione in attesa di tempi migliori così come è stato fatto per le domus di Sa Pala Larga di Bonorva sebbene proteggere dei resti umani amovibili è più semplice rispetto ad un manufatto realizzato in un blocco roccioso. Citando le domus di Bonorva si torna quindi alla nota questione: è meglio proteggere nascondendo o divulgare rischiando l’incolumità del monumento (anche se in questo caso il pericolo maggiore, mi pare di capire, sia che le ossa finiscano dimenticate in un sottoscala)? Io penso che, come sostiene maurizio.feo che ”se sono così ben conservate, è importante studiarle” e poi anche a me piacerebbe tanto poter visitare la domus e ammirare le bellissime protomi, ma con tutte quelle ossa sparse potrei anche pestarne qualcuna..
|
Non uno non due, ma tanti ipogei sono ancora interrati, non puoi immaginare quante volte, dopo aver fatto il servizio fotografico in siti con ancora le deposizioni, ho chiamato l'archeologo in Soprintendenza dandogli le coordinate satellitari e avere come risposta " la conosciamo abbiamo già avuto segnalazione vedi di celarla alla buona, per evitare gli sciacalli."
|
|
Forrighesos
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 10/09/2010 ~
Ultima visita: 27/11/2014
|
|
|
Còdula.in.conca
Utente Normale
|
Inserito il - 29/12/2010 : 12:20:04
|
Furrighesos ti assicuro che il nome è un'altro .....che non sono inedite (chiaramente) e che non lo pubblico semplicemente perché corrisponde con il toponimo della zona in cui sono ubicate. Posseggo la pubblicazione a cui tu fai riferimento "testimonianze archeologiche del nurcara". Le conosco bene e le ho visitate con attenzione le protomi sono 4 ......la domus è piccolissima tre molto evidenti ed ina accennata , hai perfettamente ragione quando parli di corna rivolte all'ingiù, infatti una delle 4 protomi ha questa caratteristiche. Non riesco a capire come mai non riesco a postare più le fotografie. Saluti Còdula
|
|
m m |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Alghero ~
Membro dal: 24/12/2010 ~
Ultima visita: 21/01/2015
|
|
|
nuragicum
Utente Medio
|
Inserito il - 29/12/2010 : 15:36:11
|
Ok, è tutto chiaro. Sono edite come sas Concas ma la località non si chiama sas Concas. L'unica cosa che mi premeva era evitare che Aschy inserisse nella sua lista una nuova tomba che in realtà è già presente, al n. 22.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Macondo ~
Membro dal: 08/09/2008 ~
Ultima visita: 14/07/2015
|
|
|
igiemme
Utente Medio
|
Inserito il - 29/12/2010 : 17:45:56
|
| Forrighesos ha scritto: Non uno non due, ma tanti ipogei sono ancora interrati, non puoi immaginare quante volte, dopo aver fatto il servizio fotografico in siti con ancora le deposizioni, ho chiamato l'archeologo in Soprintendenza dandogli le coordinate satellitari e avere come risposta " la conosciamo abbiamo già avuto segnalazione vedi di celarla alla buona, per evitare gli sciacalli."
|
Non credevo che la Soprintendenza avesse tutti questi scheletri nell’armadio!
Non mi sono mai fatto troppe illusioni sulla situazione “poco felice” in cui versa la cultura in genere ed il nostro patrimonio archeologico in particolare, ma gli ultimi post (compreso quello sull’incredibile sindaco di Villanova Monteleone ) mi hanno scoraggiato non poco.
Non mi cadono le braccia solo perché non vorrei aumentare il quantitativo di ritrovamenti ossei e oberare con un eccesso di consigli la Soprintendenza su come occultare cadaveri.
Noto solamente che: chi vorrebbe tutelare ma anche studiare e valorizzare il patrimonio archeologico (gli appassionati di questo forum) non può farlo perché non ha competenza; chi è competente (la Soprintendenza) non può perché non gli vengono dati i mezzi; chi può dare i mezzi (i Ministeri competenti – dell’Economia in primis e Beni Culturali) non è interessato ad investire in cultura perché non crea consenso visto i non molti appassionati..
Cmq sia noi Sardi ne usciamo sempre con le ossa rotte sia che si vada a Roma a manifestare sia che si resti nelle nostre domus..speriamo nel nuovo anno..
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Macomer ~
Membro dal: 25/03/2010 ~
Ultima visita: 24/01/2014
|
|
|
Còdula.in.conca
Utente Normale
|
Inserito il - 29/12/2010 : 18:19:30
|
quelle che dici tu sono conosciute come santu pedru e concas ...
|
|
m m |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tomboi
Utente Medio
|
Inserito il - 29/12/2010 : 19:21:39
|
| Còdula.in.conca ha scritto:
quelle che dici tu sono conosciute come santu pedru e concas ...
|
Le domus di Santu Pedru 'e Concas, sono distanti dal confine comunale di Padria con Villanova Monteleone e non hanno protomi.. http://www.sardegnacultura.it/docum...02100452.pdf Pagg.28,29
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Ittiri ~
Membro dal: 19/05/2010 ~
Ultima visita: 19/09/2014
|
|
|
Còdula.in.conca
Utente Normale
|
Inserito il - 29/12/2010 : 19:29:00
|
esatto infatti queste hanno un'altro nome ... come sostengo io non sono quelle di concas ..non metto in dubbio che le abbiano pubblicate con quel nome ma il nome è un'altro a menochè decidano di coniarne uno ex novo. Conosco molto bene la zona e in merito alla publicazione del link in sardegnacultura ..bé in quella pubblicazione queste della foto sono nominate .
|
|
m m |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Forrighesos
Utente Attivo
|
Inserito il - 29/12/2010 : 22:39:59
|
@Còdula.in.conca Sono un poco spaesato se l'ipogeo che non solo io, ma da diversi archeologi che l'hanno studiato viene chiamato " Ipogeo di Sas Concas" a questo punto secondo le tue informazioni come viene chiamato? Posseggo il testo " Testimonianze archeologiche del Nurcara" parte 1^ e non è riportato nulla in riferimento a Sas Concas, anche perchè il libro è dedicato esclusivamente alle emergenze archeologiche nel comune di Villanova Monteleone, mentre l'ipogeo in questione per soli 1500 millimetri è sutuato nel comune di Padria.
|
|
Forrighesos
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Còdula.in.conca
Utente Normale
|
Inserito il - 29/12/2010 : 22:49:10
|
@furrighesos Ti ho scritto un messaggio privato
|
|
m m |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Forrighesos
Utente Attivo
|
Inserito il - 29/12/2010 : 23:11:37
|
| Còdula.in.conca ha scritto:
@furrighesos Ti ho scritto un messaggio privato
|
Ricevuto, ho fatto altrettanto
|
|
Forrighesos
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
nuragicum
Utente Medio
|
Inserito il - 30/12/2010 : 13:50:09
|
Giusto per chiarirci, la Tanda, nel citato volume "L'Arte delle domus de janas" (Sassari 1985), questa tomba la chiama Sas Concas Padria (Loc. Minerva).
[/URL]
[/URL]
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Còdula.in.conca
Utente Normale
|
Inserito il - 30/12/2010 : 15:48:01
|
Non c'è ombra di dubbio che sia la stessa domus de janas....le condizioni odierne sono le stesse ...... sono conosciute dalla gente del posto (pastori) con il nome di un'altro toponimo ( guardando l'IGM ho capito da dove nasce l'equivoco i due toponimi che danno il nome alle domus sono praticamente sovrapposti e le domus si trovano al confine tra le due zone ..).Dunque facendo chiarezza ...per il nome (pare che siano conosciute con due nomi, mi fido molto di più dei pastori almeno per quello che riguarda i toponimi) gli ipogei sono due , uno questo citato nella pubblicazione, in cui le ossa pare appartengono a soggetti giovani (dalle dimensioni) e del quale allego un'altra foto...la protome con le corna all'ingiù.
Inserisci Immagine:
L'altra foto è dell'altro ipogeo sempre in zona, ma comunque distante e orientato doversamente meno rifinito archittetonicamente ( senza protomi)
Inserisci Immagine:
|
|
m m |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
nuragicum
Utente Medio
|
Inserito il - 30/12/2010 : 15:52:53
|
La foto della protome con le corna a testa in giù, addirittura, la Tanda l'ha usata per la copertina
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Còdula.in.conca
Utente Normale
|
Inserito il - 30/12/2010 : 15:54:30
|
bene no...
|
|
m m |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Còdula.in.conca
Utente Normale
|
Inserito il - 30/12/2010 : 15:56:28
|
fammi avere la descrizione che ne da a questo punto e te ne sarei grato .....
|
|
m m |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|