Autore |
Discussione |
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 03/07/2012 : 21:01:55
|
E diventato superbo Pero io lo preferivo picolino era cosi tenero
|
|
Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
|
|
pimobalare
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 04/07/2012 : 20:24:57
|
..io voto dieci!.. W Varro!!!!!!
|
Modificato da - pimobalare in data 04/07/2012 20:26:19 |
|
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-
è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo « ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner |
|
Regione Sardegna ~
Città: Tempio Pausania ~
Membro dal: 01/07/2011 ~
Ultima visita: 25/11/2015
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 04/07/2012 : 21:05:15
|
bellissimo... ma cosa significato prognato? perdonate l'ignoranza..
|
|
Freddie Mercury - In My Defence http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related
"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.
“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: sassari ~
Membro dal: 15/09/2008 ~
Ultima visita: 07/10/2014
|
|
|
pimobalare
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 04/07/2012 : 22:03:57
|
| DedaloNur ha scritto:
bellissimo... ma cosa significato prognato? perdonate l'ignoranza..
|
sicuramente lo sai, ma sul momento non hai collegato.. .. <il prognatismo> è un difetto di occlusione dentale, mandibolare: la mandibola sporge verso l'esterno...
x alcune razze canine non è considerato "difetto": ricordo il bulldog, il boxer e forse anche il pastore corso..
|
Modificato da - pimobalare in data 04/07/2012 22:06:27 |
|
è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo « ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 04/07/2012 : 23:31:23
|
ah adesso ho capito...
|
|
Freddie Mercury - In My Defence http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related
"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.
“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri |
|
Regione Sardegna ~
Città: sassari ~
Membro dal: 15/09/2008 ~
Ultima visita: 07/10/2014
|
|
|
pimobalare
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 05/07/2012 : 10:02:17
|
@ Turritano: Turrità..avrei una domanda se non ti è di disturbo: dunque: questo è il <cane corso>.. .. che si dice discenda dal “canis pugnax”, il molosso romano. (http://www.agraria.org/cani/canecorso.htm)
..per il quale il prognatismo non è considerato "difetto".. e questo è il molosso -dogo- sardesco..
(http://www.molosserdogs.com/gallery...%20sardo.jpg)
(http://www.webalice.it/ilquintomoro...ogosardo.htm) ..che al cane corso somiglia proprio tanto.. mi chiedevo: se gli incroci sicuramente avvenuti tra le razze canine che popolavano la Sardegna ieri più di oggi, (prima di rischiare l'estinzione..)..-alano sardo- .. -dogo-.. -cane fonnese-, si possano essere "influenzate vicendevolmente su alcune particolarità", quali ad esempio il prognatismo...tanto da poterle riscontrare nella loro discendenza..oggi!!! (per essere chiari: mi chiedevo se il prognatismo del dogo sardonico possa essere tralasciabile come nel cane corso... e se il dogo sardo possa aver lasciato, in qualche modo, una sua traccia ereditaria (anche riguardo al suddetto prognatismo) nell'ereditarietà della razza fonnese.... ) grazie
|
Modificato da - pimobalare in data 05/07/2012 10:10:57 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
trumentu
Utente Normale
|
Inserito il - 09/07/2012 : 18:05:10
|
Cainu(pelea x tremmene)
Immagine:
73,19 KB
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 28/08/2008 ~
Ultima visita: 23/07/2012
|
|
|
trumentu
Utente Normale
|
Inserito il - 09/07/2012 : 18:18:14
|
foto genitori (proprietario alessandro s. ) PELEA
Immagine:
63,65 KB
TREMMENE
Immagine:
84,06 KB
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 28/08/2008 ~
Ultima visita: 23/07/2012
|
|
|
.machiavelli.
Utente Senior
|
Inserito il - 11/07/2012 : 13:04:06
|
Yago...potrebbe appartenere a questa famiglia? Maschio, 5 anni, socievole, grintoso, abbaia solo ad aerei e grosse moto. Si comporta come un cane pastore, ossia tende a chiudere il gruppo, tiene costantemente sotto osservazione tutti i componenti della famiglia, è metodico, ubbidisce docilmente ad almeno 50 comandi differenti.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 20/03/2008 ~
Ultima visita: 11/11/2013
|
|
|
.machiavelli.
Utente Senior
|
Inserito il - 11/07/2012 : 13:09:14
|
Ecco un'altra immagine di Yago.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Oneye
Nuovo Utente
|
Inserito il - 11/07/2012 : 18:52:27
|
@primobalare , secondo me un prognatismo appena accennato non pregiudica la funzionalità quindi potrebbe essere accettabile , ma bisogna tenerne conto quando si fanno gli accoppiamenti , fonnesi o doghi sardi ridotti come il boxer ed il cane corso spero di non vederne mai . @machiavelli il tuo cane dalla foto può somigliare vagamente ad un fonnese , ma da come hai descritto il comportamento direi di no , questi non sono cani da pastore ma cani da guardia che essendo usati spesso negli ovili a volte vengono chiamati pastori fonnesi .
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sinnuri ~
Membro dal: 10/03/2012 ~
Ultima visita: 22/08/2013
|
|
|
pimobalare
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 11/07/2012 : 19:07:13
|
@ oneye
| @primobalare , secondo me un prognatismo appena accennato non pregiudica la funzionalità quindi potrebbe essere accettabile , ma bisogna tenerne conto quando si fanno gli accoppiamenti , fonnesi o doghi sardi ridotti come il boxer ed il cane corso spero di non vederne mai . |
ciao oneye, io sono <pimobalare>, chiamami pure -pimo-.... riguardo il prognatismo la penso come te: se è lieve, il cane non ha fastidi o ripercussioni derivanti dalla masticazione ed esteticamente non si nota..che problema c'è???...-nessuno!!!- ..però, purtroppo, quando si tratta di portare avanti l'accoppiamento il discorso si complica: il prognatismo è dolentemente di natura genetica... ciao Oneye, aggiungi qualche foto del campione..è fotogenico!!! ahahah...ciao
|
Modificato da - pimobalare in data 11/07/2012 19:08:31 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 12/07/2012 : 09:41:47
|
@Machiavelli Superbo Yago
|
|
Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
|
|
.machiavelli.
Utente Senior
|
Inserito il - 21/07/2012 : 09:47:11
|
Grazie Maria, è diventato uno della famiglia. Non riusciremmo a divertirci senza il nostro personal trainer domestico.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 24/07/2012 : 20:27:31
|
| pimobalare ha scritto:
@ Turritano: Turrità..avrei una domanda se non ti è di disturbo: dunque: questo è il <cane corso>......
che si dice discenda dal “canis pugnax”, il molosso romano. (http://www.agraria.org/cani/canecorso.htm)
..per il quale il prognatismo non è considerato "difetto".. e questo è il molosso -dogo- sardesco..
........................
|
Ciao Pimo, nessuna domanda corretta è un disturbo e rispondo volentieri. Il problema è, semmai, la mia attuale scarsa partecipazione a questo Forum, per cui non sempre leggo eventuali domande. Dici bene: “Si dice”. In realtà le origini del “Cane Corso” sono ipotetiche e problematiche, lo stesso nome (“Corso”) non è affatto certo. Inoltre la razza attuale è abbondantemente artificiale (risulta che ci hanno messo dentro diverse altre razze). Di sicuro è molto diversa dai pochi esemplari di Cane Corso rustici che si possono ancora trovare nelle masserie degli Appennini. Detto questo, è passando al nostro cane sardo, devo dire che la risposta sarebbe molto complessa. Proverò a rispondere per punti: 1 – I cani sardi sono essenzialmente 2: i molossoidi e i levrieroidi. Fra i primi sono da annoverarsi i Cani Fonnesi, fra i secondi, ovviamente, il Levriero Sardo 2- Questi due tipi di cani sono stati nei secoli abbondantemente incrociati fra loro per ottenere un cane a duplice attitudine, per avere un cane che fosse allo stesso tempo un cane da guardia e da caccia. 3 – Cani da guardia molto efficienti sono documentati in Sardegna da documenti medievali: i famosi “Jagaros”, di cui i Cani Fonnesi sono i discendenti 4 – Il cosidetto Cane Fonnese in realtà è formato da un insieme di cani anche abbastanza diversi tra loro. Sino a non molti anni fa, il nome “Dogo Sardo” era praticamente sconosciuto e cani che oggi qualcuno definirebbe Doghi Sardeschi, venivano tranquillamente indicati come Fonnesi (a dirla tutta, c’erano anche altri nomi che hanno avuto minor fortuna (solo qualche esempio: Cani di Bonorva, di Giave, di Urzulei ecc.) e oggi quasi del tutto estinti o, comunque, entrati nel tempo a far parte del Fonnese odierno. Da notare infine che, tutti questi cani (che io continuerei a chiamare “Jagaros” come a i tempi di Eleonora d’Arborea) venivano tranquillamente e normalmente incrociati fra loro. 5 – Stante quanto detto, con la selezione si possono tirar fuori dal “Fonnese”, anche altre razze da guardia, come per esempio il Dogo Sardesco, che va più sul molosso di quanto non lo sia il Fonnese tipico. 6 – Il Dogo Sardesco, quindi è un nome “inventato” di recente ( che a me, personalmente non piace), per analogie con altri “doghi” di altre parti del mondo. Non è una razza riconosciuta e nemmeno, per ora, in via di riconoscimento, perciò qualunque standard, al momento, sarebbe opinabile. 7- come tutti gli appassionati sanno, invece il “Fonnese” è una razza in via di riconoscimento che ha già un suo standard definito: in base a questo standard, il prognatismo è considerato un difetto, e quindi in una buona selezione, un cane portatore di questo carattere genetico, dovrebbe essere escluso dalla riproduzione Spero di essere stato chiaro, ma se così non fosse, posso cercare di essere più preciso Saluti Turritano
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|