Autore |
Discussione |
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 25/06/2011 : 00:44:58
|
| leone78 ha scritto:
per parlare di prognatismo bisogna misurare la mascella inferiore che deve essere piu lunga di quella superiore ... |
Infatti, e nel caso di Jana le due arcate (superiore ed inferiore) sono di lunghezza pressoché identica. E’ vero che gli incisivi inferiori sono appena inclinati in avanti rispetto a quelli superiori, però sia i canini che i molari, mostrano una perfetta chiusura a forbice (cioè quelli superiori si incastrano perfettamente con quelli inferiori e la masticazione è perfetta, neanche il minimo problema). Comunque, poche storie: ecco i denti di Jana
e quelli di Nur
Come è ben evidente, gli incisivi superiori di Jana sono appena obliqui verso l'interno, quelli di Nur sono perfettamente verticali. Io credo che questo, più che da fattori genetici, dipenda da fattori esterni, per esempio dal precoce svezzamento di Jana: è venuto a mancare l'effetto meccanico della suzione sugli incisivi superiori Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 25/06/2011 00:59:15 |
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
Sardo Randagio
Utente Medio
|
Inserito il - 25/06/2011 : 06:24:13
|
| Turritano ha scritto:
| leone78 ha scritto:
per parlare di prognatismo bisogna misurare la mascella inferiore che deve essere piu lunga di quella superiore ... |
Infatti, e nel caso di Jana le due arcate (superiore ed inferiore) sono di lunghezza pressoché identica. E’ vero che gli incisivi inferiori sono appena inclinati in avanti rispetto a quelli superiori, però sia i canini che i molari, mostrano una perfetta chiusura a forbice (cioè quelli superiori si incastrano perfettamente con quelli inferiori e la masticazione è perfetta, neanche il minimo problema). Comunque, poche storie: ecco i denti di Jana
e quelli di Nur
Come è ben evidente, gli incisivi superiori di Jana sono appena obliqui verso l'interno, quelli di Nur sono perfettamente verticali. Io credo che questo, più che da fattori genetici, dipenda da fattori esterni, per esempio dal precoce svezzamento di Jana: è venuto a mancare l'effetto meccanico della suzione sugli incisivi superiori Turritano
|
Il fatto che i molari combaciano è una buona cosa, cmq a occhio direi che il prognatismo c'è, sebbene non gravissimo... l' ho notato anche ad Orosei mentre "sorrideva" a chi le si avvicinava troppo! Notavo le gengive molto depigmentate, le mucose sono nere? Anche il mio Astula ha le gengive un po' depigmentate, infatti voglio correggere la cosa in selezione, non che sia un vero difetto, ma a me piace di più vedere il contrasto tra denti bianchi e gengive nere... è un fatto di gusti cmq!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Orosei ~
Membro dal: 03/06/2010 ~
Ultima visita: 07/03/2013
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 25/06/2011 : 08:05:54
|
Allora, non so cosa tu intenda con "prognatismo". Per "prognatismo" (se sbaglio qualcuno mi corregga) si intende un allungamento della mandibola rispetto alla mascella, il che automaticamente comporta uno spostamento in avanti di tutti i denti dell'arcata inferiore rispetto a quella inferiore e, di conseguenza, difetti nella masticazione e quant'altro. Ma se i molari (i premolari e i canini) combaciano e si incastrano perfettamente, non solo è una buona cosa, ma questa situazione, associa al fatto che la lunghezza della mandibola non eccede rispetto a quella della mascella, anzi esse sono in linea, e il "difetto" consiste solo in una lieve inclinazione all'indietro degli incisivi superiori, parlare di vero prognatismo è come voler trovare il pelo nell'uovo. Infatti in questo caso, a rigore non si può parlare di vero e proprio prognatismo, ma di un semplice effetto estetico, appena percettibile solo quando l'animale scopre i denti Questo, a giudicare dalle foto pubblicate, mi sembra chiaro e indiscutibile. Molto di più che una visione afrettata e frettolosa con il muso del cane in movimento. Arrivederci a Lunedì Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 25/06/2011 08:11:20 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Sardo Randagio
Utente Medio
|
Inserito il - 25/06/2011 : 13:14:47
|
| Turritano ha scritto:
Allora, non so cosa tu intenda con "prognatismo". Per "prognatismo" (se sbaglio qualcuno mi corregga) si intende un allungamento della mandibola rispetto alla mascella, il che automaticamente comporta uno spostamento in avanti di tutti i denti dell'arcata inferiore rispetto a quella inferiore e, di conseguenza, difetti nella masticazione e quant'altro. Ma se i molari (i premolari e i canini) combaciano e si incastrano perfettamente, non solo è una buona cosa, ma questa situazione, associa al fatto che la lunghezza della mandibola non eccede rispetto a quella della mascella, anzi esse sono in linea, e il "difetto" consiste solo in una lieve inclinazione all'indietro degli incisivi superiori, parlare di vero prognatismo è come voler trovare il pelo nell'uovo. Infatti in questo caso, a rigore non si può parlare di vero e proprio prognatismo, ma di un semplice effetto estetico, appena percettibile solo quando l'animale scopre i denti Questo, a giudicare dalle foto pubblicate, mi sembra chiaro e indiscutibile. Molto di più che una visione afrettata e frettolosa con il muso del cane in movimento. Arrivederci a Lunedì Turritano
|
Beh! È raro che i canini non combacino nei casi di prognatismo leggero, questo perchè si incastrano tra loro e, in situazioni normali, contribuiscono al corretto sviluppo della mandibola, la quale ha una crescita leggermente più lenta rispetto alla mascella! Nelle foto da te postate si vede come gli incisivi siano "invertiti", ma è difficile capire se e quanto la mandibola sia più lunga rispetto alla mascella... a Orosei l'ho vista ringhiare non ricordo a chi, io le stavo di lato e ho notato il difetto... a me è sembrata prognata, ovvero mi è sembrato che la mandibola fosse leggermente più lunga! Con questo non voglio riaprire una polemica inutile o andare contro la tua Jana per chissà quale assurdo motivo; quando si è parlato dei pregi dei tuoi cani non ho certo avuto problemi a riconoscerli (un paio di post fa, ad esempio, ho detto di adorare il colore dei cuccioli di Jana), ora si parla di un difetto; cmq non insisto sul discorso perchè non mi interessa dimostrare niente riguardo la tua Jana; ho tentato, non a caso, più volte di spostare la discussione in un ambito generale, visto che il prognatismo è una condizione piuttosto diffusa tra i nostrai cani sardi e sarebbe opportuno diffondere una corretta informazione in modo che chi non sa nammeno cosa sia impari a guardare in bocca al proprio cane prima di farlo riprodurre!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tuco
Nuovo Utente
|
Inserito il - 26/06/2011 : 12:46:33
|
Questo è Leone a quasi 5 mesi:
Qui invece aveva solo un mese:
Ho delle foto anche dei genitori, però prima di pubblicarle voglio chiedere il permesso ai proprietari, nel frattempo... vai con i commenti !!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 09/01/2011 ~
Ultima visita: 21/08/2014
|
|
|
Giudicessa di Torres
Nuovo Utente
|
Inserito il - 27/06/2011 : 14:53:29
|
| Socio ha scritto:
Per Giudicessa: Picchiare il cane, sopratutto il cucciolo, è sempre sbagliato. Nessuno picchierebbe una pecora per avere più latte. Analogamente, non si insegna al cane con le botte. Se il cucciolo non fa quello che ci aspettiamo da lui è perché non ha ancora imparato, e siamo noi che DOBBIAMO insegnarglielo. Se da adulto uno manata, in un momento di stizza, o se la fa grossa, può starci, da piccolo no: rischiamo di traumatizzarlo e di rovinargli il carattere. Il mio Josto, della stessa linea di sangue del tuo, da cucciolo era pericoloso, controllava poco il morso ed era molto irruento. Più volte ha provocato ferite non lievi. Ora non succede quasi più. Il metodo applicato è stato quello della privazione: quando esagerava in esuberanza ed usava troppo i denti, semplicemente abbandonavo il gioco e lo lasciavo stare. Quello che è importante è la tempestività della nostra reazione, in modo che il cucciolo associ correttamente. In poco tempo ho avuto ottimi risultati: il cucciolo è diventato molto più attento, anche se ogni tanto esagera un po' ancora adesso. Personalmente, non sono contrario al gioco anche "pesante" (es: tirare lo straccio o giocare alla lotta), penso non sia pericoloso se si ha un buon rapporto col cucciolo, basato sulla fiducia e sul rispetto. Al mio Josto posso sottrarre l'osso da bocca, senza problemi. L'unica situazione in cui mi riesce molto difficile controllarlo è quando si avvicinano cani alla mia casa: si scatena, letteralmente, e reagisce anche contro di me, arrivando al morso, se provo a fermarlo. Ecco, questa è l'unica situazione in cui ne ho poco controllo. C'è ancora da lavorarci, comunque: il richiamo è tutt'altro che perfetto, e resta un po' troppo confidente verso gli estranei. Ma è ancora giovane, ed avrò tempo e modo. Saluti.
|
Socio, direi che la tua risposta è stata più che soddisfacente! Anche io sono del parere che con le maniere forti non si ottiene nulla e poi quella frase che hai scritto "Nessuno picchierebbe una pecora per avere più latte. " mi piace un sacco!!! Il ragionamento fila, siamo noi che dobbiamo avere la pazienza ed educare in maniera corretta anche se è molto impegnativo! Stiamo avendo buoni risultati nell'educare Astula a non inseguire i miei poveri gatti!! Diciamo che per ora chi ha la peggio è lui, povero, gli piazzano certi graffi ... un giorno aveva il naso grondante di sangue ... ma piano piano sta imparando! Per quanto riguarda mordicchiare proverò con la tecnica della privazione, mi sembra la più semplice.
Per Sardo Randagio, vorrei proprio vedere il video del tuo Astula che guarda la bistecca ... dai ma come hai fatto!! Veramente i miei più sinceri complimenti! Il mio cucciolo si lancia più veloce della luce su qualsiasi tipo di cibo anche se è a pancia piena!!
grazie dei consigli a presto
|
| Firma di Giudicessa di Torres |
|
|
Il mio piccolo cucciolotto cresce!! http://www.flickr.com/photos/64085759@N07/ |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 04/05/2011 ~
Ultima visita: 27/06/2011
|
|
|
Sardo Randagio
Utente Medio
|
Inserito il - 28/06/2011 : 14:11:42
|
| Giudicessa di Torres ha scritto:
| Socio ha scritto:
Per Giudicessa: Picchiare il cane, sopratutto il cucciolo, è sempre sbagliato. Nessuno picchierebbe una pecora per avere più latte. Analogamente, non si insegna al cane con le botte. Se il cucciolo non fa quello che ci aspettiamo da lui è perché non ha ancora imparato, e siamo noi che DOBBIAMO insegnarglielo. Se da adulto uno manata, in un momento di stizza, o se la fa grossa, può starci, da piccolo no: rischiamo di traumatizzarlo e di rovinargli il carattere. Il mio Josto, della stessa linea di sangue del tuo, da cucciolo era pericoloso, controllava poco il morso ed era molto irruento. Più volte ha provocato ferite non lievi. Ora non succede quasi più. Il metodo applicato è stato quello della privazione: quando esagerava in esuberanza ed usava troppo i denti, semplicemente abbandonavo il gioco e lo lasciavo stare. Quello che è importante è la tempestività della nostra reazione, in modo che il cucciolo associ correttamente. In poco tempo ho avuto ottimi risultati: il cucciolo è diventato molto più attento, anche se ogni tanto esagera un po' ancora adesso. Personalmente, non sono contrario al gioco anche "pesante" (es: tirare lo straccio o giocare alla lotta), penso non sia pericoloso se si ha un buon rapporto col cucciolo, basato sulla fiducia e sul rispetto. Al mio Josto posso sottrarre l'osso da bocca, senza problemi. L'unica situazione in cui mi riesce molto difficile controllarlo è quando si avvicinano cani alla mia casa: si scatena, letteralmente, e reagisce anche contro di me, arrivando al morso, se provo a fermarlo. Ecco, questa è l'unica situazione in cui ne ho poco controllo. C'è ancora da lavorarci, comunque: il richiamo è tutt'altro che perfetto, e resta un po' troppo confidente verso gli estranei. Ma è ancora giovane, ed avrò tempo e modo. Saluti.
|
Socio, direi che la tua risposta è stata più che soddisfacente! Anche io sono del parere che con le maniere forti non si ottiene nulla e poi quella frase che hai scritto "Nessuno picchierebbe una pecora per avere più latte. " mi piace un sacco!!! Il ragionamento fila, siamo noi che dobbiamo avere la pazienza ed educare in maniera corretta anche se è molto impegnativo! Stiamo avendo buoni risultati nell'educare Astula a non inseguire i miei poveri gatti!! Diciamo che per ora chi ha la peggio è lui, povero, gli piazzano certi graffi ... un giorno aveva il naso grondante di sangue ... ma piano piano sta imparando! Per quanto riguarda mordicchiare proverò con la tecnica della privazione, mi sembra la più semplice.
Per Sardo Randagio, vorrei proprio vedere il video del tuo Astula che guarda la bistecca ... dai ma come hai fatto!! Veramente i miei più sinceri complimenti! Il mio cucciolo si lancia più veloce della luce su qualsiasi tipo di cibo anche se è a pancia piena!!
grazie dei consigli a presto
|
Ho intenzione di acquistare una buona videocamera apposta per documentare le fasi dell' addestramento di un pastore fonnese fin da cucciolo, appena il mio documentario sarà finito lo diffonderò ben volentieri... tecniche e regole sono abbastanza universali, ma con razze rustiche e dal temperamento forte come le nostre ci sono un sacco di accorgimenti e di "trucchetti" utili che possono aiutare chi si trova in difficoltà col proprio cane!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Sardo Randagio
Utente Medio
|
Inserito il - 28/06/2011 : 14:25:02
|
| Tuco ha scritto:
Questo è Leone a quasi 5 mesi:
Qui invece aveva solo un mese:
Ho delle foto anche dei genitori, però prima di pubblicarle voglio chiedere il permesso ai proprietari, nel frattempo... vai con i commenti !!
|
Dalle foto postate non è facile farsi un'idea, ci vorrebbe qualche immagine più ravvicinata e una risoluzione un po' migliore per riuscire a esprimere un parere di un qualche valore!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 07/07/2011 : 23:17:11
|
Anche l'ottavo cane della cucciolata è partito: destinazione Barbagia Adesso rimane l'ultima femminuccia
Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tuco
Nuovo Utente
|
Inserito il - 09/07/2011 : 11:43:31
|
Sono diversi giorni che provo a inserire delle foto ma non mi funziona imageshack, tu Turritano come hai fatto? saluti Tuco
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 09/01/2011 ~
Ultima visita: 21/08/2014
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 11/07/2011 : 08:22:40
|
| Turritano ha scritto:
Anche l'ottavo cane della cucciolata è partito: destinazione Barbagia Adesso rimane l'ultima femminuccia
Turritano
|
Ciao Turri Che bellooooooooooooo
|
|
Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Estero ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 11/07/2011 : 14:02:03
|
Che ne pensi di questi (che sicuramente già conoscerai)? http://www.dogosardo.it/ http://www.difossombrone.it/articol...sardesco.htm E di "canis gherradoris": "Ma i capitoli più interessanti sono quelli in cui Balìa va alla scoperta di un legame con i cani del periodo nuragico. La teoria (che attende la conferma dal test del DNA) è che il molosso nuragico abbia poi subito l’influenza dei cani libici, cartaginesi, egiziani, mesopotamici, indiani e fenici; quindi, nel Medioevo e secoli seguenti, sarebbe stato rinsanguato con cani da presa spagnoli, tipo alano, dogo, villano e mastino; infine, e siamo nel XIX secolo, avrebbe subito gli influssi dei mastini inglesi ed europei. Da quell’antico animale deriverebbe il Dogo Sardesco, un mesomorfo pesante di circa 35-45 chili, tigrato di varie tonalità, fulvo grigio, marrone, grigio cenere, nero, con attitudini alla conduzione e controllo delle mandrie, alla caccia di ungulati, guardia e difesa. Marco Zedda, ricercatore del Dipartimento di Biologia Animale della facoltà di Veterinaria di Sassari, è entrato nella fase operativa del test del DNA sui reperti archeologici rinvenuti nel corso di decenni di scavi. «L’obiettivo», dice, «è quello di salvare i cani sardi, unici al mondo, verificando se esiste una correlazione con gli antichi animali dell’epoca nuragica e con altre razze italiane, come il maremmano-abruzzese e il mastino napoletano». Il molosso nuragico - è la teoria di Balìa - potrebbe aver influenzato altri cani italiani. E su come il molosso avrebbe potuto varcare il Tirreno c’è da scegliere. Prima teoria: gli antichi romani, giunti per domare i sardi pelliti, sarebbero tornati sul continente portando con sé i feroci ausiliari degli indigeni; seconda teoria, più affascinante: il mitico popolo di navigatori Shardana li avrebbe esportati, come testimoniano alcuni bronzetti." ? Gli studi genetici - credo - sono fermi per mancanza di fondi...
I tuoi cani (non solo le fotografie) sono molto più belli di quelli che ho trovato rappresentati nelle varie riviste (lacanas, Sardegna Mediterranea etc) e negli articoli cdiversi he trattano dei cani sardi. E questo - sicuramente - parla a favore della tua competenza.
|
|
Beni: ti naru unu contu... |
|
Regione Emilia Romagna ~
Città: Roma ~
Membro dal: 11/01/2008 ~
Ultima visita: 23/03/2012
|
|
|
DedaloNur
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 11/07/2011 : 16:30:05
|
quale sfiga non aver visto la conferenza di Zedda... speriamo che replichi
|
|
Freddie Mercury - In My Defence http://www.youtube.com/watch?v=4TgX...ture=related
"La parola è un'ala del silenzio"Neruda.
“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!” Dante Alighieri |
|
Regione Sardegna ~
Città: sassari ~
Membro dal: 15/09/2008 ~
Ultima visita: 07/10/2014
|
|
|
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 11/07/2011 : 19:37:10
|
Nella speranza di dare una notizia d'interesse agli appassionati cinofili (ma anche, eventualmente, cinefili e sinofili), riporto la scoperta archeologica della più antica tomba di cane mai ritrovata nel sud Europa: è vecchia di 8.000 anni ed è stata rinvenuta da ricercatori dell'Università di Lisbona e dell'Università spagnola di Cantabria, presso la cittadina Portoghese di Alcaçer do Sal.
Il co-direttore del progetto, Mariana Diniz, parla di significativa importanza della scoperta, perché - a differenza dell'Europa settentrionale - nella parte meridionale non era mai stato fatto un ritrovamento di simbologia canina così chiaro. Significa che nel 6.000 a.C. le comunità umane addomesticavano gli animali (ed il cane) con un ruolo economico, ma anche simbolico.
Il seppellimento rituale dei cani, eseguito con ogni cura, possiede un forte significato evidentemente preciso. I reperti, consolidati ed asportati intatti, saranno esposti al Museo Nazionale di Archeologia di Lisbona.
|
Modificato da - maurizio feo in data 11/07/2011 19:38:25 |
|
Beni: ti naru unu contu... |
|
Regione Emilia Romagna ~
Città: Roma ~
Membro dal: 11/01/2008 ~
Ultima visita: 23/03/2012
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 11/07/2011 : 23:42:02
|
Ieri, all’età di 2 mesi e 20 giorni, anche la nona cucciolotta ha lasciato la sua famiglia per una nuova destinazione, nell’agro di Sassari
gli ultimi consigli di mamma Jana Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|