Forum Sardegna - Il Cane Fonnese, fra passato e futuro
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Orgosolo - è un comune della provincia di Nuoro, nella regione della Barbagia di Ollolai. Il paese, immerso nel cuore del Supramonte, è caratterizzato da uno spettacolare paesaggio naturale, da costumi di gran fascino e dai tipici murales che abbelliscono e arricchiscono i muri delle case illustrando le problematiche vecchie e nuove di un popolo legato alla pastorizia e all'agricoltura.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Il Cane Fonnese, fra passato e futuro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 71

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 23/06/2011 : 00:32:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sardo Randagio ha scritto:

Turritano ha scritto:

Ieri è partito il sesto cucciolo e oggi il settimo, eccoli:
.....
Mi piace moltissimo il colore del cucciolo della prima foto, mi ricorda il mantello di alcuni cani della linea di Puxeddu! È una colorazione che mi ha sempre affascinato, spero che posterai altre foto durante la crescita, mi piacerebbe vedere l'evoluzione del colore col tempo!

Vedo che ti ha già risposto Tucco: è lui che ci documenterà sulla crescita di Jana II^. Io per ora aggiungo che la cucciola è simile alla madre, non solo per l’aspetto ma anche per il carattere e che non è prognata, ma ha la dentatura a tenaglia, come tutti gli altri otto fratelli, chiaro segno che Dago è omozigote per quanto riguarda questo carattere. Del resto il “prognatismo” di Jana è appena accennato, appena percettibile. Jana ho scelta di tenermela come riproduttrice, perché mi piaceva particolarmente per il mantello e per il carattere estremamente sicuro e riservato, ma vi assicuro che ho avuto l’imbarazzo della scelta. Allora non era stato stabilito uno standard ufficiale e nemmeno una proposta. Esistevano vari tentativi, fatti da alcuni appassionati ad Oristano, a Cagliari e a Sassari (in quest'ultima città io per primo avevo fondato una Società di Amatori del Cane Fonnese) erano gli anni '90, e nessuno, per quanto mi ricardi, aveva rilevato il prognatismo come difetto. Comunque dico, è non per partigianeria (poi ognuno può pensarla come vuole), che il prognatismo in se, in confronto ad altri difetti, può essere considerato abbastanza irrilevante.
Del resto credo sia interessante seguire la crescita degli altri cuccioli (come Limbara di Nuraghe, Lutranu, Nur II° ecc.) e, naturalmente anche quella dei cuccioli degli altri appassionati del forum.
Per quanto riguarda i miei cani, io posso anche non esprimere giudizi, mi bastano quelli degli altri. Posso dire che tutti quelli che li hanno visti personalmente (Bitti e Frogheri compresi, ma non solo), mi hanno fatto i complimenti che io ritengo sinceri, ed espresso il loro apprezzamento, che naturalmente è reciproco.
Detto questo, rispondo a Sardo R. anche su un’altra questione, perché mi sembra che abbia espresso un suo parere in modo civilmente accettabile: l’interesse economico di Turritano per i Cani Fonnesi. Il mio interesse è basato su un sincero amore per questo Cane, come per tutte le nostre cose Sarde (come sa Limba, che io difendo con altrettanta convinzione), di cui tutti noi dovremmo andare orgogliosi. Naturalmente io non regalo i miei cuccioli, frutto di tanta passione e di tante spese in tempo e denaro, al primo venuto. Anzi sono contrario. Ciò non toglie che a volte non osso non regalarli, per esempio ad amici di vecchia data particolarmente interessati. Quelli che vendo, a prezzi ragionevoli, li do sempre a persone che si dimostrano amatori di questa splendida razza e il ricavato, se va bene, serve solo a coprire le spese, non certo per arricchirmi. Poi molti mi chiamano, anche dopo diverso tempo dall’acquisto, per dichiarare la loro soddisfazione. È questo che mi rende particolarmente felice e mi incoraggia a proseguire in questa fatica.
Il discorso sulla vendita dei nostri cani mi sembra che valga la pena di essere approfondito .
Per altri argomenti, come la necessità o meno del riconoscimento ufficiale da parte dell’ENCI, ribadisco che mi sembra una cosa positiva, perché un riconoscimento è sempre una cosa positiva: mi sono stancato di sentire: “il Cane Fonnese? non esiste!”. Ma su questo, come sui giudizi nei concorsi, abbiamo già discusso abbastanza e non credo che sia il caso di tornare sull’argomento.
Turritano

Modificato da - Turritano in data 23/06/2011 00:44:30

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 23/06/2011 : 06:44:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Turritano ha scritto:

.....
Mi piace moltissimo il colore del cucciolo della prima foto, mi ricorda il mantello di alcuni cani della linea di Puxeddu! È una colorazione che mi ha sempre affascinato, spero che posterai altre foto durante la crescita, mi piacerebbe vedere l'evoluzione del colore col tempo!

Vedo che ti ha già risposto Tucco: è lui che ci documenterà sulla crescita di Jana II^. Io per ora aggiungo che la cucciola è simile alla madre, non solo per l’aspetto ma anche per il carattere e che non è prognata, ma ha la dentatura a tenaglia, come tutti gli altri otto fratelli, chiaro segno che Dago è omozigote per quanto riguarda questo carattere. Del resto il “prognatismo” di Jana è appena accennato, appena percettibile. Jana ho scelta di tenermela come riproduttrice, perché mi piaceva particolarmente per il mantello e per il carattere estremamente sicuro e riservato, ma vi assicuro che ho avuto l’imbarazzo della scelta. Allora non era stato stabilito uno standard ufficiale e nemmeno una proposta. Esistevano vari tentativi, fatti da alcuni appassionati ad Oristano, a Cagliari e a Sassari (in quest'ultima città io per primo avevo fondato una Società di Amatori del Cane Fonnese) erano gli anni '90, e nessuno, per quanto mi ricardi, aveva rilevato il prognatismo come difetto. Comunque dico, è non per partigianeria (poi ognuno può pensarla come vuole), che il prognatismo in se, in confronto ad altri difetti, può essere considerato abbastanza irrilevante.
Del resto credo sia interessante seguire la crescita degli altri cuccioli (come Limbara di Nuraghe, Lutranu, Nur II° ecc.) e, naturalmente anche quella dei cuccioli degli altri appassionati del forum.
Per quanto riguarda i miei cani, io posso anche non esprimere giudizi, mi bastano quelli degli altri. Posso dire che tutti quelli che li hanno visti personalmente (Bitti e Frogheri compresi, ma non solo), mi hanno fatto i complimenti che io ritengo sinceri, ed espresso il loro apprezzamento, che naturalmente è reciproco.
Detto questo, rispondo a Sardo R. anche su un’altra questione, perché mi sembra che abbia espresso un suo parere in modo civilmente accettabile: l’interesse economico di Turritano per i Cani Fonnesi. Il mio interesse è basato su un sincero amore per questo Cane, come per tutte le nostre cose Sarde (come sa Limba, che io difendo con altrettanta convinzione), di cui tutti noi dovremmo andare orgogliosi. Naturalmente io non regalo i miei cuccioli, frutto di tanta passione e di tante spese in tempo e denaro, al primo venuto. Anzi sono contrario. Ciò non toglie che a volte non osso non regalarli, per esempio ad amici di vecchia data particolarmente interessati. Quelli che vendo, a prezzi ragionevoli, li do sempre a persone che si dimostrano amatori di questa splendida razza e il ricavato, se va bene, serve solo a coprire le spese, non certo per arricchirmi. Poi molti mi chiamano, anche dopo diverso tempo dall’acquisto, per dichiarare la loro soddisfazione. È questo che mi rende particolarmente felice e mi incoraggia a proseguire in questa fatica.
Il discorso sulla vendita dei nostri cani mi sembra che valga la pena di essere approfondito .
Per altri argomenti, come la necessità o meno del riconoscimento ufficiale da parte dell’ENCI, ribadisco che mi sembra una cosa positiva, perché un riconoscimento è sempre una cosa positiva: mi sono stancato di sentire: “il Cane Fonnese? non esiste!”. Ma su questo, come sui giudizi nei concorsi, abbiamo già discusso abbastanza e non credo che sia il caso di tornare sull’argomento.
Turritano
Tralascio gli altri discorsi, sui quali abbiamo assodato che la pensiamo diversamente (sebbene io non sia un "estremista" come avrai capito), vorrei approfondire il discorso del prognatismo. Io non lo considero un difettino lieve, non su un cane da lavoro. Se parliamo di barboncini nutriti a pappette sono d'accordo con te, ma un cane da pastore è soggetto a mangiare di tutto, anche ossa (puoi non dargliene, ma in campagna lui ne troverà sempre) e, se i molari non combaciano alla perfezione, lui faticherà a triturarli come si deve e tenderà a ingoiare frammenti più grandi con tutti i rischi che ne conseguono. Hai fatto bene ad utilizzare Jana in selezione se volevi fissare altri tratti che ti piacevano, ma ritengo che tu ti sia fermato a metà del lavoro; secondo me dovresti iniziare a lavorare con i nipoti per individuare una femmina omozigote che possa sostituire Jana in selezione... allora si che avresti sempre cani perfetti (purtroppo i discendenti diretti di Jana saranno sempre eterozigoti) e potresti seriamente parlare di "selezione". Io chiacchiero spesso con Puxeddu che conosco fin da quando ero bambino; lui, dopo 20 anni di selezioni, ha eliminato ogni tara e ogni difetto dalla sua linea di cani; oggi scarta soggetti dalle selezioni se solo non hanno lo sguardo che dice lui o, cmq, se non sono assolutamente perfetti! Lui, secondo me, è perfino troppo pignolo, ma i risultati posso assicurarti che si vedono! Pensa se tutti insieme riuscissimo a eliminare tutte le tare e tutti i difetti dai cani sardi; nell'arco di un decennio credo che ci si potrebbe quasi riuscire; la tua Jana sarebbe preziosa per i reincroci atti all'individuazione degli omozigoti, anche se ciò porterebbe alla generazione di "scarti"... dobbiamo metterci in testa che non tutti gli esemplari vanno fatti riprodurre, anche se gli vogliamo bene alcuni vanno tolti dalla selezione!
Ovviamente la mia non vuole essere una critica fine a se stessa, ma solo la sincera espressione del mio pensiero e, come sai, sono aperto al confronto e al dialogo!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Orosei  ~  Messaggi: 160  ~  Membro dal: 03/06/2010  ~  Ultima visita: 07/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 23/06/2011 : 06:55:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tuco ha scritto:

Per Sardorandagio: metterò le foto della cucciola quando sarà un po' cresciuta perchè l'ho presa io (l'ho chiamata Jana come la madre, visto che le assomiglia molto)
saluti
Tuco
Grazie Tuco, anche a nome degli altri iscritti al forum che, insieme a me, ammireranno le foto della tua piccola quando le posterai! ... e auguri per il nuovo acquisto!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Orosei  ~  Messaggi: 160  ~  Membro dal: 03/06/2010  ~  Ultima visita: 07/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 23/06/2011 : 06:57:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
NuragheBlu ha scritto:

Sono diventato un nuovo fortunato propietario di un cucciolo di Turritano e vi posso dire che sono cuccioli veramente eccezional.
Auguri! Posta qualche foto di tanto in tanto, così lo vediamo crescere!

Socio

Utente Normale

Inserito il - 23/06/2011 : 10:08:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Socio Invia a Socio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

[/quote]
..................... Del resto il “prognatismo” di Jana è appena accennato, appena percettibile. Jana ho scelta di tenermela come riproduttrice, perché mi piaceva particolarmente per il mantello e per il carattere estremamente sicuro e riservato, ma vi assicuro che ho avuto l’imbarazzo della scelta. Allora non era stato stabilito uno standard ufficiale e nemmeno una proposta. Esistevano vari tentativi, fatti da alcuni appassionati ad Oristano, a Cagliari e a Sassari (in quest'ultima città io per primo avevo fondato una Società di Amatori del Cane Fonnese) erano gli anni '90, e nessuno, per quanto mi ricardi, aveva rilevato il prognatismo come difetto. Comunque dico, è non per partigianeria (poi ognuno può pensarla come vuole), che il prognatismo in se, in confronto ad altri difetti, può essere considerato abbastanza irrilevante...........................
[/quote]

Concordo, se il prognatismo è limitato il difetto è relativamente poco importante. Se molto lieve, può essere dovuto ad un semplice impianto difettoso dei denti nella mascella, e non ad una sproporzione strutturale tra mandibola e mascella . Penso i cani Sardi si possano considerare come "cani da presa", ed infatti venivano addestrati alla "piga" sia per combattere i nemici che per gli usi della caccia, in particolare la caccia al cinghiale. Del resto, i cani da presa, anche quelli "camusi (prognati, nel lessico campano, in uso preso i vecchi mastinari) sono sempre stati apprezzati per altre doti, tralasciando, quando non eccessivo, il difetto del prognatismo. Eugenio detto "O' stuorto" era un omino malfermo che faceva il mestiere del guardiano notturno, con l'ausilio del suo mastino. In esposizione, negli anni 50-60, gli fu chiesto dal giudice di mostrare i denti del cane. Eugenio non vi riuscì, per la riottosità di quest'ultimo e, fallito ogni tentativo, rivolto al giudice disse: "Dottò, o cane è camuso, ma è un cane 'e presa". Con quel cane, difettoso per i giudici dell'esposizione, Eugenio O' Stuorto si sentiva più sicuro che con una pistola. E lo era. Riflettiamoci.
Da ultimo, sono dell'avviso che chiunque dica che il cane Fonnese non esiste semplicemente perché non riconosciuto dall'ENCI sia persona ottusa ed ignorante, a cui dedicare la considerazione che merita: nessuna.
Saluti

Regione Estero  ~ Città: Zurigo  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 13/10/2009  ~  Ultima visita: 17/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

Giudicessa di Torres

Nuovo Utente

Inserito il - 23/06/2011 : 15:46:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giudicessa di Torres Invia a Giudicessa di Torres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Turritano ha scritto:

adesso ne rimangono solo 2, un maschio e una femmina, già prenotati, quindi se le trattative vanno in porto, dovrebbero partire tutti la prossima settimana.
Ah, dimenticavo, i cuccioli partiti ieri e oggi, sono stati presi da due amici di GdS

@ Giudicessa di Torres:
questi cuccioli compiono i due mesi domani 20 Giugno, ma hanno già lo "sguardo tipico", visibile chiaramente in quello della seconda foto
ciao
Turritano

Per prima cosa complimenti per i tuoi cuccioli sono veramente bellissimi!! Belli massicci e pelosi! poi il colore è meraviglioso ... credo di iniziare a capire lo sguardo tipico ma dovrei vedere un fonnese adulto dal vivo, purtroppo non ne ho avuto l'occasione (e sono anche un pò pigra!!! diciamocelo)
A breve caricherò nuove foto del mio Astula sta mettendo su una bella ciccetta!!!

Mi date qualche consiglio su come far capire al mio cucciolo che non deve mordicchiare tutte le cose che incontra!! Ha dei denti bellissimi sono bianchi perlati e moooolto affilati! In realtà non stringe e non ha mai fatto male a nessuno, neanche un graffio! Secondo voi "picchiare" il cane è educativo?

Attendo i vostri consigli!! Bye Bye

Firma di Giudicessa di Torres 
Il mio piccolo cucciolotto cresce!! http://www.flickr.com/photos/64085759@N07/

Regione Sardegna  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 04/05/2011  ~  Ultima visita: 27/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

Socio

Utente Normale

Inserito il - 23/06/2011 : 16:33:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Socio Invia a Socio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Giudicessa:
Picchiare il cane, sopratutto il cucciolo, è sempre sbagliato. Nessuno picchierebbe una pecora per avere più latte. Analogamente, non si insegna al cane con le botte.
Se il cucciolo non fa quello che ci aspettiamo da lui è perché non ha ancora imparato, e siamo noi che DOBBIAMO insegnarglielo. Se da adulto uno manata, in un momento di stizza, o se la fa grossa, può starci, da piccolo no: rischiamo di traumatizzarlo e di rovinargli il carattere.
Il mio Josto, della stessa linea di sangue del tuo, da cucciolo era pericoloso, controllava poco il morso ed era molto irruento. Più volte ha provocato ferite non lievi.
Ora non succede quasi più.
Il metodo applicato è stato quello della privazione: quando esagerava in esuberanza ed usava troppo i denti, semplicemente abbandonavo il gioco e lo lasciavo stare. Quello che è importante è la tempestività della nostra reazione, in modo che il cucciolo associ correttamente. In poco tempo ho avuto ottimi risultati: il cucciolo è diventato molto più attento, anche se ogni tanto esagera un po' ancora adesso. Personalmente, non sono contrario al gioco anche "pesante" (es: tirare lo straccio o giocare alla lotta), penso non sia pericoloso se si ha un buon rapporto col cucciolo, basato sulla fiducia e sul rispetto.
Al mio Josto posso sottrarre l'osso da bocca, senza problemi. L'unica situazione in cui mi riesce molto difficile controllarlo è quando si avvicinano cani alla mia casa: si scatena, letteralmente, e reagisce anche contro di me, arrivando al morso, se provo a fermarlo. Ecco, questa è l'unica situazione in cui ne ho poco controllo. C'è ancora da lavorarci, comunque: il richiamo è tutt'altro che perfetto, e resta un po' troppo confidente verso gli estranei.
Ma è ancora giovane, ed avrò tempo e modo.
Saluti.

Regione Estero  ~ Città: Zurigo  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 13/10/2009  ~  Ultima visita: 17/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

us1111

Utente Medio

Inserito il - 23/06/2011 : 20:58:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di us1111 Invia a us1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma , sicuri che il prognatismo sia un carattere mendeliano semplice?

Regione Sardegna  ~ Città: Barì Sardo  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 12/01/2008  ~  Ultima visita: 10/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 23/06/2011 : 21:51:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

... vorrei approfondire il discorso del prognatismo. Io non lo considero un difettino lieve, non su un cane da lavoro. ... un cane da pastore è soggetto a mangiare di tutto, anche ossa (puoi non dargliene, ma in campagna lui ne troverà sempre) e, se i molari non combaciano alla perfezione, lui faticherà a triturarli .......

Non è così: il prognatismo di Jana lo definisco lieve e appena percetibile, perché consiste semplicemente nell'avere gli incisivi inferiori un po' obliqui in avanti rispetto a quelli superiori (stiamo parlando di un millimetro o poco più). Ossa gliene do, eccome. I molari combacciano alla perfezione e ti mangia qualsiasi osso normale come un biscottino: in pochi minuti lo riduce in briccioline.
Ti ringrazio per i consigli, sempre utili, ma so benissimo anch'io che la mia selezione non è finita. Credo di sapere quale via seguire per continuare a migliorare.
Un pò di genetica la conosco anch'io: ho dato a suo tempo un esame specifico all'Università e poi ho continuato ad occcuparmene sia per interconnessione con altre materie di esame, sia per interesse personale. Percio so quanto sia complesso questo argomento e non tutto è ancora conosciuto: non esiste solo il "mendelismo semplice" e, a volte, si entra nelle sabbie mobili di varie ipotesi su problemi non ancora risolti. Perciò, prudentemente, ci vado sempre con i piedi di piombo
Turritano

Modificato da - Turritano in data 23/06/2011 21:54:51

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 23/06/2011 : 21:52:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
us1111 ha scritto:

Io non ne sono affatto sicuro
Turritano

Firma di Turritano 

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 23/06/2011 : 22:06:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giudicessa di Torres ha scritto:

......
Per prima cosa complimenti per i tuoi cuccioli sono veramente bellissimi!! Belli massicci e pelosi! poi il colore è meraviglioso ... credo di iniziare a capire lo sguardo tipico ma dovrei vedere un fonnese adulto .........
Mi date qualche consiglio su come far capire al mio cucciolo che non deve mordicchiare tutte le cose che incontra!! Ha dei denti bellissimi sono bianchi perlati e moooolto affilati! In realtà non stringe e non ha mai fatto male a nessuno, neanche un graffio! Secondo voi "picchiare" il cane è educativo?

Grazie Giudicessa
Per l'educazione del cane, concordo con Socio: mai picchiare il cane! spesso essi capiscono che il padrone non gradisce un certo comportamento e loro, dopo un po', se il padrone è deciso e determinato, smettono di farlo. Nel caso specifico, si tratta di un cucciolo, quindi è normalissimo che tenda a mordicchiare tutto: sapessi che cosa mi hanno distrutto i miei! comunque col tempo capirà che è una cosa che non deve fare e non la farà.
Io per esempio ho insegnato a Nur, quando aveva circa 3 mesi, a non disturbare le galline e, dopo una settimana, è riuscito a controllare il suo istinto e ci convive tranquillamente
Ciao
Turritano

Modificato da - Turritano in data 23/06/2011 22:13:11

Firma di Turritano 

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 24/06/2011 : 07:21:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

... vorrei approfondire il discorso del prognatismo. Io non lo considero un difettino lieve, non su un cane da lavoro. ... un cane da pastore è soggetto a mangiare di tutto, anche ossa (puoi non dargliene, ma in campagna lui ne troverà sempre) e, se i molari non combaciano alla perfezione, lui faticherà a triturarli .......

Non è così: il prognatismo di Jana lo definisco lieve e appena percetibile, perché consiste semplicemente nell'avere gli incisivi inferiori un po' obliqui in avanti rispetto a quelli superiori (stiamo parlando di un millimetro o poco più). Ossa gliene do, eccome. I molari combacciano alla perfezione e ti mangia qualsiasi osso normale come un biscottino: in pochi minuti lo riduce in briccioline.
Ti ringrazio per i consigli, sempre utili, ma so benissimo anch'io che la mia selezione non è finita. Credo di sapere quale via seguire per continuare a migliorare.
Un pò di genetica la conosco anch'io: ho dato a suo tempo un esame specifico all'Università e poi ho continuato ad occcuparmene sia per interconnessione con altre materie di esame, sia per interesse personale. Percio so quanto sia complesso questo argomento e non tutto è ancora conosciuto: non esiste solo il "mendelismo semplice" e, a volte, si entra nelle sabbie mobili di varie ipotesi su problemi non ancora risolti. Perciò, prudentemente, ci vado sempre con i piedi di piombo
Turritano
Certo! Non ho detto assolutamente che il prognatismo di Jana è grave o che ne pregiudica la piena funzionalità nello specifico... però è pur sempre un difetto genetico, la gravità del quale può variare nei discendenti; meglio eliminarlo del tutto dalla linea, per come la vedo io. Come dici tu, la genetica è un argomento molto complesso e io, nell'ambito di questo forum, mi limito a illustrarne le basi cercando di rendere il discorso semplice e comprensibile per tutti. In fondo per una buona selezione basta "scartare" gli esemplari con tare o difetti; se a questo aggiungi la consapevolezza che esistono alleli recessivi che potrebbero ricomparire e si comprende a grandi linee come funziona la cosa, si hanno le basi per poter selezionare al meglio... non occorre addentrarsi in discorsi esageratamente complessi; del resto, a meno che i cani non li cloniamo, ogni cucciolata è e sarà sempre una sorpresa e questo credo che renda molto più emozionante allevare e selezionare i nostri amici pelosi!

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 24/06/2011 : 07:43:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giudicessa di Torres ha scritto:

Turritano ha scritto:

adesso ne rimangono solo 2, un maschio e una femmina, già prenotati, quindi se le trattative vanno in porto, dovrebbero partire tutti la prossima settimana.
Ah, dimenticavo, i cuccioli partiti ieri e oggi, sono stati presi da due amici di GdS

@ Giudicessa di Torres:
questi cuccioli compiono i due mesi domani 20 Giugno, ma hanno già lo "sguardo tipico", visibile chiaramente in quello della seconda foto
ciao
Turritano

Per prima cosa complimenti per i tuoi cuccioli sono veramente bellissimi!! Belli massicci e pelosi! poi il colore è meraviglioso ... credo di iniziare a capire lo sguardo tipico ma dovrei vedere un fonnese adulto dal vivo, purtroppo non ne ho avuto l'occasione (e sono anche un pò pigra!!! diciamocelo)
A breve caricherò nuove foto del mio Astula sta mettendo su una bella ciccetta!!!

vedo che Socio ti ha già dato ottimi consigli! Personalmente uso un metodo efficace e indolore per insegnare ai cuccioli ciò che non devono fare... i cani, come i lupi vivono secondo gerarchie, per cui è importante la tua affermazione come capo branco; io, durante il gioco, specie quando il cucciolo si scatena ed è bello gasato, ogni tanto lo afferro per il collo con una mano e lo blocco a terra (con delicatezza, ma con fermezza al tempo stesso), lui si dimena per un po', poi si sottomette e rimane immobile; questo è un semplice gesto che aiuta molto nella propria affermazione come capo... è bene iniziare a fare la cosa durante il gioco, in modo che lui non associ tale gesto a situazioni di conflitto tra voi; dopo alcuni giorni durante i quali si svolge spesso il "rituale" sopra descritto, si può fare la stessa cosa quando combina qualcosa che non deve, non occorre gridare o percuotere il cucciolo, è importante bloccarlo finchè non si sottomette e tenerlo fermo un po' più a lungo di quanto non si fa durante il gioco... uno sguardo fisso e severo poi aiuta molto! Inoltre ti consiglio di tenere sempre il controllo del gioco e del cibo... fallo affezionare ad un giocattolo e riponilo sempre dopo i momenti di gioco insieme, non lasciarlo a sua disposizione, questo ti assicura un grande controllo su di lui... idem per il cibo, abitualo ad aspettare mentre riempi la ciotola e assicurati di potergliela sempre togliere anche mentre mangia (questa può rivelarsi la parte più difficile, ma è fondamentale per un buon addestramento).
Spero di averti aiutata, l'addestramento dei cani è la mia grande passione... non a caso tutti restano sbalorditi da ciò che fanno i miei cani a comando! Il mio Astula, ad esempio, può stare seduto a fissare una bistecca per ore, se non gli do il permesso di mangiarla... Ho intenzione di realizzare qualche video, appena li farò renderò tutti voi di GdS partecipi!

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 24/06/2011 : 07:47:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

us1111 ha scritto:

Io non ne sono affatto sicuro
Turritano
In effetti non lo è sempre, ma ho potuto constatare che lo è nella maggioranza dei casi (ovviamente mi riferisco ai cani sardi nello specifico), tanto che molti allevatori lo hanno eliminato dalle proprie linee in poche generazioni senza grossi problemi!

leone78

Nuovo Utente

Inserito il - 24/06/2011 : 13:38:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leone78 Invia a leone78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per parlare di prognatismo bisogna misurare la mascella inferiore che deve essere piu lunga di quella superiore nel caso di jana potrebbe essere una chiusura a forbice rovesciata

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: alghero  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 05/11/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 71 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000