Forum Sardegna - Il Cane Fonnese, fra passato e futuro
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La prima ferrovia della Sardegna - Congiungeva la miniera di San Leone al pontile della maddalena (Capoterra) dove il minerale era imbarcato su appositi velieri con destinazione Marsiglia e Corsica. La ferrovia che aveva una lunghezza totale di 15 chilometri e 400 metri fu inaugurata il 20 novembre 1862 dal principe Umberto di Savoia.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Il Cane Fonnese, fra passato e futuro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 71

NuragheBlu

Utente Medio

Inserito il - 15/06/2011 : 15:36:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NuragheBlu Invia a NuragheBlu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, sembra proprio un bel soggetto tipico. Molto bello il mantello tigrato, la coda corta e le orecchie "a portafoglio". Anche gli occhi sono vispi e con sguardo intelligente. Molto buona la pigmentazione.
Forse l'unico appunto è che sembra un po' troppo magrolino ma forse dipende anche dall'età.

Regione Sardegna  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 107  ~  Membro dal: 15/04/2011  ~  Ultima visita: 03/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 15/06/2011 : 16:37:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
NuragheBlu ha scritto:

Si, sembra proprio un bel soggetto tipico. Molto bello il mantello tigrato, la coda corta e le orecchie "a portafoglio". Anche gli occhi sono vispi e con sguardo intelligente. Molto buona la pigmentazione.
Forse l'unico appunto è che sembra un po' troppo magrolino ma forse dipende anche dall'età.
Anche i miei sono sempre stati "snelli" da cuccioli... a me l'unica cosa che, a prima vista, non mi piace troppo del cucciolo di Giudichessa è lo sguardo... mi pare abbia gli occhi un po' distanti; forse sono abituato ai miei che fin da cuccioli hanno sempre avuto il tipico sguardo dato dagli occhi molto frontali

Immagine:

35,91 KBEcco Astula (a un anno circa) e Sirvonedda (a circa 2 mesi). Tra loro non esiste alcuna parentela; questo è lo sguardo che io definisco tipico, ma non escludo che il cucciolo possa cambiare molto crescendo!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Orosei  ~  Messaggi: 160  ~  Membro dal: 03/06/2010  ~  Ultima visita: 07/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 15/06/2011 : 16:43:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sardo Randagio ha scritto:

NuragheBlu ha scritto:

Anche i miei sono sempre stati "snelli" da cuccioli... a me l'unica cosa che, a prima vista, non mi piace troppo del cucciolo di Giudichessa è lo sguardo... mi pare abbia gli occhi un po' distanti; forse sono abituato ai miei che fin da cuccioli hanno sempre avuto il tipico sguardo dato dagli occhi molto frontali

Immagine:

35,91 KBEcco Astula (a un anno circa) e Sirvonedda (a circa 2 mesi). Tra loro non esiste alcuna parentela; questo è lo sguardo che io definisco tipico, ma non escludo che il cucciolo possa cambiare molto crescendo!
Ecco Astula oggi (19 mesi), qua è imbronciato per via della catena, non è abituato a stare legato e non nasconde il suo disappunto!

Immagine:

78,57 KB In questa foto si vede molto bene lo sguardo tipico o ciò che io considero tale!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Orosei  ~  Messaggi: 160  ~  Membro dal: 03/06/2010  ~  Ultima visita: 07/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

NuragheBlu

Utente Medio

Inserito il - 15/06/2011 : 21:29:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NuragheBlu Invia a NuragheBlu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto belle e tipiche anche Astula e Sirvonedda. Oltre allo sguardo frontale a me piace molto quella specie di barbetta che spesso c'è anche nei cuccioli come Sirvonedda. Io ho avuto una femmina molto simile a Astula, si chiamava Briga, e se riesco a inserire le foto ve le farò vedere.

Regione Sardegna  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 107  ~  Membro dal: 15/04/2011  ~  Ultima visita: 03/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 16/06/2011 : 11:06:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
NuragheBlu ha scritto:

Molto belle e tipiche anche Astula e Sirvonedda. Oltre allo sguardo frontale a me piace molto quella specie di barbetta che spesso c'è anche nei cuccioli come Sirvonedda. Io ho avuto una femmina molto simile a Astula, si chiamava Briga, e se riesco a inserire le foto ve le farò vedere.
Anche a me piace molto il mio Astula, ha anche un bel carattere! È un cane impegnativo se, come me, uno si ostina a volerlo portare tra la gente; ma il suo desiderio di assecondare il mio volere prevale sul suo "istinto omicida", per cui fa abbastanza il bravo... ogni tanto borbotta o ringhia se ritiene che qualcuno lo abbia guardato storto (tipico sardo "balente" eheheh!), ma basta un mio sguardo perchè si tranquillizzi subito! È un ottimo capo branco, divide la ciotola con Sirvonedda (ora ha 8 mesi ed è più grossa di lui) e Neula (3 mesi e mezzo) + 4 piccoli micetti; Astula lascia che tutti mangino insieme a lui senza problemi, ma se qualcuno ringhia e tenta di allontanare gli altri lui lo caccia immediatamente, non tollera disordini durante il pranzo! Inoltre mostra sempre un occhio di riguardo per gli elementi più deboli del suo strano branco, infatti interviene subito se Sirvonedda strapazza Neula o se Neula strapazza i gattini! Ha dimostrato di saper badare ad altri animali in maniera egregia, ha un senso di responsabilità che manca decisamente in molti umani... definirlo "affidabile" è dir poco! Mi aspetto grandi cose da lui in selezione; a livello morfologico è un bel cane, ha solo un paio di dettagli che vorrei correggere; ma dal punto di vista attitudinale è il "fonnese perfetto"!

Giudicessa di Torres

Nuovo Utente

Inserito il - 16/06/2011 : 15:19:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giudicessa di Torres Invia a Giudicessa di Torres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
x Sardo Randagio: ho letto spesso in questa discussione del fatto che il fonnese ha uno sguardo tipico però io non riesco a vederlo, probabilmente le foto mi ingannano, vedendo il cane dal vero potrei paragonare gli sguardi e vedere la differenza, forse dipende dalle "sopracciglia" che nel mio Astula (anche il cucciolo si chiama così!! Ho notato che è un nome molto comune!! ) mi sembrano meno pronunciate e forse per questo meno espressive, o forse la forma degli occhi ... bho ... comunque vedremo tutti i cambiamenti durante la crescita!

Mi piace tantissimo il carattere del tuo cane vorrei che anche il mio cucciolo fosse così da grande, intanto mi sto impegnando nel portarlo spesso a in mezzo alla gente per abituarlo il più possibile a vedere persone estranee e sinceramente a lui non dispiace, anzi ogni volta che vede qualcuno si aspetta sempre di venir coccolato , dico sempre che è il cane più coccolato del paese!! Credo che gli passerà con la crescita!!

x NuragheBlu: in effetti è un pochino magrolino, ma ti assicuro che mangia come uno sfondato , dovrebbe mettere su un pò di muscolatura, spero che crescendo diventi bello grosso!

Firma di Giudicessa di Torres 
Il mio piccolo cucciolotto cresce!! http://www.flickr.com/photos/64085759@N07/

Regione Sardegna  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 04/05/2011  ~  Ultima visita: 27/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 16/06/2011 : 15:32:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giudicessa di Torres ha scritto:

x Sardo Randagio: ho letto spesso in questa discussione del fatto che il fonnese ha uno sguardo tipico però io non riesco a vederlo, probabilmente le foto mi ingannano, vedendo il cane dal vero potrei paragonare gli sguardi e vedere la differenza, forse dipende dalle "sopracciglia" che nel mio Astula (anche il cucciolo si chiama così!! Ho notato che è un nome molto comune!! ) mi sembrano meno pronunciate e forse per questo meno espressive, o forse la forma degli occhi ... bho ... comunque vedremo tutti i cambiamenti durante la crescita!

Mi piace tantissimo il carattere del tuo cane vorrei che anche il mio cucciolo fosse così da grande, intanto mi sto impegnando nel portarlo spesso a in mezzo alla gente per abituarlo il più possibile a vedere persone estranee e sinceramente a lui non dispiace, anzi ogni volta che vede qualcuno si aspetta sempre di venir coccolato , dico sempre che è il cane più coccolato del paese!! Credo che gli passerà con la crescita!!

x NuragheBlu: in effetti è un pochino magrolino, ma ti assicuro che mangia come uno sfondato , dovrebbe mettere su un pò di muscolatura, spero che crescendo diventi bello grosso!

Hai ragione! Come ho scritto, è difficile fare valutazioni da una foto. Le differenze tra lo sguardo tipico e quello del tuo giovane Astula è dato dalla posizione e distanza tra loro degli occhi, questo riferito alle proporzioni della testa. Anche le "sopraciglia sporgenti" che hai notato tu sono molto tipiche! Cmq ho visto cuccioli con lo sguardo atipico diventare tipicissimi crescendo, per cui le mie considerazioni riferite al tuo Astula oggi non hanno un gran valore... quando avrà un annetto sarò lieto di darti un nuovo parere; magari faccio anche un salto a vederlo dal vero, se ti fa piacere!

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 19/06/2011 : 23:31:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri è partito il sesto cucciolo e oggi il settimo, eccoli:

adesso ne rimangono solo 2, un maschio e una femmina, già prenotati, quindi se le trattative vanno in porto, dovrebbero partire tutti la prossima settimana.
Ah, dimenticavo, i cuccioli partiti ieri e oggi, sono stati presi da due amici di GdS

@ Giudicessa di Torres:
questi cuccioli compiono i due mesi domani 20 Giugno, ma hanno già lo "sguardo tipico", visibile chiaramente in quello della seconda foto
ciao
Turritano

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 20/06/2011 : 10:03:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Doppio strazzio Turri
ciao

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 20/06/2011 : 21:07:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Però mi consola sapere che sono in buone mani
è una grande soddisfazione
Turritano

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 22/06/2011 : 07:10:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Ieri è partito il sesto cucciolo e oggi il settimo, eccoli:

adesso ne rimangono solo 2, un maschio e una femmina, già prenotati, quindi se le trattative vanno in porto, dovrebbero partire tutti la prossima settimana.
Ah, dimenticavo, i cuccioli partiti ieri e oggi, sono stati presi da due amici di GdS

@ Giudicessa di Torres:
questi cuccioli compiono i due mesi domani 20 Giugno, ma hanno già lo "sguardo tipico", visibile chiaramente in quello della seconda foto
ciao
Turritano
Mi piace moltissimo il colore del cucciolo della prima foto, mi ricorda il mantello di alcuni cani della linea di Puxeddu! È una colorazione che mi ha sempre affascinato, spero che posterai altre foto durante la crescita, mi piacerebbe vedere l'evoluzione del colore col tempo!

NuragheBlu

Utente Medio

Inserito il - 22/06/2011 : 15:49:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NuragheBlu Invia a NuragheBlu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono diventato un nuovo fortunato propietario di un cucciolo di Turritano e vi posso dire che sono cuccioli veramente eccezional.

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 22/06/2011 : 16:13:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
NuragheBlu ha scritto:

Sono diventato un nuovo fortunato propietario di un cucciolo di Turritano e vi posso dire che sono cuccioli veramente eccezional.

Beatoooooooooooo son sicura che sara da re con te e speriamo di vederlo crescere

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Socio

Utente Normale

Inserito il - 22/06/2011 : 17:21:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Socio Invia a Socio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
NuragheBlu ha scritto:

Sono contento per te, anch'io ho avuto un Fonnese per tramite di Turritano, della stessa linea di sangue, e ne sono molto soddisfatto.

Il mio Josto, a 15 mesi:

Regione Estero  ~ Città: Zurigo  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 13/10/2009  ~  Ultima visita: 17/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

Tuco

Nuovo Utente

Inserito il - 22/06/2011 : 22:43:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tuco Invia a Tuco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Sardorandagio: metterò le foto della cucciola quando sarà un po' cresciuta perchè l'ho presa io (l'ho chiamata Jana come la madre, visto che le assomiglia molto)
saluti
Tuco

Modificato da - Tuco in data 22/06/2011 22:46:22

Regione Sardegna  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 09/01/2011  ~  Ultima visita: 21/08/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 71 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000