Forum Sardegna - Il Cane Fonnese, fra passato e futuro
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: I PIRICCHITTOS di Ittiri ( Sassari ) si differenziano da tutti gli altri dolci omonimi della Sardegna anche per la loro forma "ad osso di morto".
Sono costituiti da una friabilissima pasta di farine scelte e ben miscelate e sono ricoperti da una rete di glassa candida ( sa cappa).
Anticamente erano il dolce tipico della ricorrenza dei defunti ed, in particolare, venivano offerti, assieme a melagrane e frutta secca, nella questua " a su mortu " che i bambini effettuavano per uso antico bussando alle case di parenti, amici e vicini.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Il Cane Fonnese, fra passato e futuro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 71

Urtzu

Nuovo Utente

Inserito il - 12/06/2011 : 21:39:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Urtzu Invia a Urtzu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma scusa us1111... potrei avere una risposta da turritano? già non si riesce a cavargli un informazione "manco a tenaglie"... ci manca solo che ci si metta tutti in mezzo a fare confusione...

ormai la mia domanda non ha più senso visto che tutti hanno messo un po del loro...

PS

scusa Turrità! non ho avuto il tempo di rispondere a questa parte del messaggio:

Turritano ha scritto:

Senti, tu che sei notoriamente da tanto tempo, non ché un esperto anche una "persona è davvero interessata al recupero della razza" e lo hai dimostrato in tanti anni, perché non organizzi una esposizione serie in modo da evitare pgliacciate come quelle di Alghero
Ma lo sai che per quanto hai scritto pubblicamente, potresti essere accusato di diffamazione?
Turritano

Turrità.... non provocare.... perchè ho soltanto scritto quello che penso sulla mostra (e io ti assicuro che sono abbastanza coerente!!!)... sai benissimo che, a prescindere rispetto tutti... ma non confondere il rispetto con la stupidità... perchè sicuramente non ho la tua "ESPERIENZA DECENNALE"! ma non venire a farmi predicozzi sull'interesse al recupero della razza... perchè non c'è dubbio che di "INTERESSI" ne hai di più tu a "DIFFONDERE" anzi, non penso di diffamare nessuno dicendo a VENDERE il Cane Pastore Fonnese... cerchiamo di chiudere qui le frecciatine... perchè nel caso ne ho "una faretra piena"

URTZU

Firma di Urtzu 
Su balente si bied'a caddu

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: scalamala  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 15/03/2011  ~  Ultima visita: 28/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 12/06/2011 : 23:56:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A Maria:
Questo cucciolo è dedicato a te, anche se gli occhi non sono più azzurri e stanno virando al color ambra, i cuccioli diventano sempre più belli

foto di oggi, 12.06.11
Ciao
Turritano

Modificato da - Turritano in data 12/06/2011 23:58:46

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 13/06/2011 : 07:02:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
NuragheBlu ha scritto:

Volevo ricordare che siamo tutti appassionati di cani fonnesi e che nessuno può dire che il suo cane è più bello di quello di un altro perchè lo standard non è ancora riconosciuto e quindi in teoria neanche un giudice ENCI potrebbe giudicare bene.

Allora la vogliamo piantare di beccarci come galline in un pollaio? Lo capiamo che invece di criticare i cani degli altri dobbiamo tutti insieme concentrarci per salvare la razza e farla riconoscere.

Quindi turritano, urtzu, turmentu, us1111, leone78, socio e sardo randagio: cerchiamo di non disperdere le nostre energie per criticare i cani degli altri perché "i nemici" da combattere non sono gli altri appassionati di fonnesi ma:
1)l'ENCI quando ritarda a riconoscere una razza
2) tutte le altre razze di cani che "inquinano" i cani sardi
3) gli allevatori scorretti che fanno incroci strani
4) tutti quelli che credono di sapere tutto (ci sono anche giudici ENCI in questa categoria) ma di cani fonnesi ne capiscono poco

Sono d'accordo quando dici che è bene non disperdere le energie per farci la guerra; ma è importante confrontarsi per, eventualmente, appianare le divergenze! Da parte mia ho sempre mantenuto un atteggiamento più che rispettoso e pacifico e mi sono sempre dissociato dai comportamenti aggressivi o presuntuosi anche di chi la pensa come me (amici compresi)! Non ho mai fatto critiche ai cani di nessuno, ho sempre espresso dei pareri con tutta l'umiltà possibile... se si parla di cani concedetemi di dire la mia! eheheh!
... in quanto al riconoscimento da parte dell' ENCI del Cane Fonnese ritengo che se ne possa tranquillamente fare a meno... anzi... la mia paura è quella che la cosa possa arrecare seri danni alla razza! Di fatto le divergenze tra appassionati nascono in gran parte dal fatto che non abbiamo tutti uno stesso obiettivo; per me è importante diffondere una corretta cultura cinofila sarda ai giovani, affinchè crescano con la consapevolezza di uno dei grandi tesori della nostra bella isola, e possano un domani portare avanti il lavoro di selezione e salvaguardia che noi oggi abbiamo iniziato! Per altri appassionati la priorità è questo maledetto riconoscimento da parte di un ente "straniero" che di cani sardi non sa assolutamente niente... ovviamente c'è chi conta di unire l'utile al dilettevole! Un cane di razza con pedigree è molto più proficuo! Ma io non sono così entusiasta di trasformare il fonnese in un cane "da sfilata"... nessuno venga a dirmi che col riconoscimento il fonnese non verrà "ammansito" in funzione delle mostre; lo stesso Turritano ha detto che la sua Jana ad Alghero è stata penalizzata dopo aver tentato di mordere un giudice... il mio Astula se lo mangia il giudice se solo prova a toccarlo, eppure lo porto al mare e lo faccio scorrazzare tra la gente senza problemi perchè so che non smania di sbranare nessuno; non sopporta le confidenze da estranei come ogni buon fonnese che si rispetti e questo lo rende inadatto ad una mostra... dovrei selezionare esemplari più socievoli per parteciparvi e temo che altri lo stiano già facendo! La prossima rassegna ad Alghero parteciperò anche io giusto per non criticare un qualcosa da cui mi sono sempre tenuto alla larga... non credo che i miei cani compariranno davanti ad un giudice ENCI, il cui parere non mi interessa proprio; ma mi piacerebbe farli vedere a persone esperte come Bitti o Frogheri con i quali un confronto non mi dispiacerebbe affatto!
Spero di aver chiarito la mia posizione nell'ambito delle recenti discussioni!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Orosei  ~  Messaggi: 160  ~  Membro dal: 03/06/2010  ~  Ultima visita: 07/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 13/06/2011 : 07:28:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
trumentu ha scritto:

US1111 i cani di Alessandro sono bellissimi,ma il mio preferito rimane barone ..A turritano si chiedevano solo spiegazioni di come fosse venuto fuori il carattere tigrato ,se hai letto solo un cane della linea di jana era tigrata una certa minerva proprietà di ? ..ma se lui non interviene porteremo avanti da soli la discussione. saluti trumentu
Sulle tigrature posso rispondere io... a suo tempo l'unico esemplare tigrato (omozigorte recessivo) è stato fatto accoppiare con un eterozigote (non tigrato ma portatore del gene) dando alla luce alcuni tigrati... se poi si fanno accoppiamenti tigrato x tigrato nascono tutti tigrati, a meno che non ci sia il gene del fulvo (melinu) in entrambi gli esemplari, infatti tale colore risulta essere recessivo nei confronti del tigrato e può saltare fuori anche da questi... evidentemente almeno uno dei 2 (Dago o Jana) è omozigote! Le tigrature dei cuccioli di Jana non sono dunque un mistero. Riguardo al prognatismo invece (anch'io ricordo di aver visto una foto della dentatura di Jana tempo fa) lo considero una tara per la quale escluderei dalla selezione un esemplare senza pensarci 2 volte. Al posto di Turritano cercherei di individuare un esemplare omozigote dominante tra i nipoti di Jana (i figli sono eterozigoti al 100%, per cui potrebbero trasmettere il prognatismo se accoppiati con altri eterozigoti o prognati); sarebbe opportuno fare reincroci mirati tra i nipoti di Jana e un cane affetto da prognatismo... individuato l'esemplare da cui non nascono mai prognati (Dago credo sia un esempio) si avrebbe il nostro omozigote dominante da riproduzione e si potrebbe eliminare il gene del prognatismo dalla linea!
... spero sia chiaro che le mie considerazioni non nascono con l'intento di criticare Jana o i metodi di selezione di Turritano; ho solo illustrato come si porta avanti una buona selezione al fine di eliminare tare o difetti dalla linea di sangue! ... di fatto per una buona selezione tocca caricarsi di cani; non a caso G. A. Bitti ha tra i cani più belli che ho mai visto... ha più di 40 esemplari con cui portare avanti le sue selezioni! Io ho appena comprato 2 ettari di terra apposta per i miei cani... credo che in breve sarò sommerso dai cani sardi peggio di Bitti! eheheh!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Orosei  ~  Messaggi: 160  ~  Membro dal: 03/06/2010  ~  Ultima visita: 07/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

us1111

Utente Medio

Inserito il - 13/06/2011 : 15:24:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di us1111 Invia a us1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Urtzu ha scritto:

ma scusa us1111... potrei avere una risposta da turritano? già non si riesce a cavargli un informazione "manco a tenaglie"... ci manca solo che ci si metta tutti in mezzo a fare confusione...

ormai la mia domanda non ha più senso visto che tutti hanno messo un po del loro...

ma scusa urtzu...onde evitare possibili fraintendimenti...che vuol dire? perchè mi sembra in poche parole che tu mi stia invitando al silenzio...e direi che non è propio il il caso, in una discussione sui cani...
siccome la questione che hai posto è argomento interessa anche a me ho solo detto quello che ha appena spiegato in maniera perfetta sardo randagio, poi se proprio non gradisci per carità, posso anche astenermi da commenti su tue foto o post, nessun problema, basta dirlo.
è che mi suona come il "nemmusu si pongiara in mesu" quando qualcuno vuole sussare qualcun altro(non me ovviamente...)

Regione Sardegna  ~ Città: Barì Sardo  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 12/01/2008  ~  Ultima visita: 10/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

us1111

Utente Medio

Inserito il - 13/06/2011 : 15:36:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di us1111 Invia a us1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sardo Randagio ha scritto:

trumentu ha scritto:

US1111 i cani di Alessandro sono bellissimi,ma il mio preferito rimane barone ..A turritano si chiedevano solo spiegazioni di come fosse venuto fuori il carattere tigrato ,se hai letto solo un cane della linea di jana era tigrata una certa minerva proprietà di ? ..ma se lui non interviene porteremo avanti da soli la discussione. saluti trumentu
Sulle tigrature posso rispondere io... a suo tempo l'unico esemplare tigrato (omozigorte recessivo) è stato fatto accoppiare con un eterozigote (non tigrato ma portatore del gene) dando alla luce alcuni tigrati... se poi si fanno accoppiamenti tigrato x tigrato nascono tutti tigrati, a meno che non ci sia il gene del fulvo (melinu) in entrambi gli esemplari, infatti tale colore risulta essere recessivo nei confronti del tigrato e può saltare fuori anche da questi... evidentemente almeno uno dei 2 (Dago o Jana) è omozigote! Le tigrature dei cuccioli di Jana non sono dunque un mistero. Riguardo al prognatismo invece (anch'io ricordo di aver visto una foto della dentatura di Jana tempo fa) lo considero una tara per la quale escluderei dalla selezione un esemplare senza pensarci 2 volte. Al posto di Turritano cercherei di individuare un esemplare omozigote dominante tra i nipoti di Jana (i figli sono eterozigoti al 100%, per cui potrebbero trasmettere il prognatismo se accoppiati con altri eterozigoti o prognati); sarebbe opportuno fare reincroci mirati tra i nipoti di Jana e un cane affetto da prognatismo... individuato l'esemplare da cui non nascono mai prognati (Dago credo sia un esempio) si avrebbe il nostro omozigote dominante da riproduzione e si potrebbe eliminare il gene del prognatismo dalla linea!
... spero sia chiaro che le mie considerazioni non nascono con l'intento di criticare Jana o i metodi di selezione di Turritano; ho solo illustrato come si porta avanti una buona selezione al fine di eliminare tare o difetti dalla linea di sangue! ... di fatto per una buona selezione tocca caricarsi di cani; non a caso G. A. Bitti ha tra i cani più belli che ho mai visto... ha più di 40 esemplari con cui portare avanti le sue selezioni! Io ho appena comprato 2 ettari di terra apposta per i miei cani... credo che in breve sarò sommerso dai cani sardi peggio di Bitti! eheheh!

spiegazione perfetta, sulla prognatura però mi trovi impreparato, l'ho sempre considerata a intuito ereditaria quanto la generica somiglianza tra parenti.
mi trovi daccordo anche su questa frase che hai scritto:
"La prossima rassegna ad Alghero parteciperò anche io giusto per non criticare un qualcosa da cui mi sono sempre tenuto alla larga... non credo che i miei cani compariranno davanti ad un giudice ENCI, il cui parere non mi interessa proprio; ma mi piacerebbe farli vedere a persone esperte come Bitti o Frogheri con i quali un confronto non mi dispiacerebbe affatto!
Spero di aver chiarito la mia posizione nell'ambito delle recenti discussioni!"

Il senso anche per me è appunto questo, è un'occasione in più per vedere e sapere qualcosa in più, poi tutto è migliorabile.

Modificato da - us1111 in data 13/06/2011 15:43:39

Regione Sardegna  ~ Città: Barì Sardo  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 12/01/2008  ~  Ultima visita: 10/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

Urtzu

Nuovo Utente

Inserito il - 13/06/2011 : 15:56:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Urtzu Invia a Urtzu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
us1111 ha scritto:

ma scusa urtzu...onde evitare possibili fraintendimenti...che vuol dire? perchè mi sembra in poche parole che tu mi stia invitando al silenzio...e direi che non è propio il il caso, in una discussione sui cani...
siccome la questione che hai posto è argomento interessa anche a me ho solo detto quello che ha appena spiegato in maniera perfetta sardo randagio, poi se proprio non gradisci per carità, posso anche astenermi da commenti su tue foto o post, nessun problema, basta dirlo.
è che mi suona come il "nemmusu si pongiara in mesu" quando qualcuno vuole sussare qualcun altro(non me ovviamente...)

tranquillo us1111 hai frainteso... (e forse io mi sono lasciato anke prendere la mano ) non stavo cercando di zittire nessuno... e per la fretta ho scritto solo il tuo nome xk l'ultimo messaggio era il tuo...

semplicemente volevo discutere con turritano... e visto che come ho già detto è abbastanza "sgusciante", i messaggi sovrapposti degli altri utenti stavano deviando ancora di più la discussione...

Firma di Urtzu 
Su balente si bied'a caddu

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: scalamala  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 15/03/2011  ~  Ultima visita: 28/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

trumentu

Utente Normale

Inserito il - 13/06/2011 : 16:18:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di trumentu Invia a trumentu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sardo randagio e us1111 credo qui si sia frainteso del tutto il senso della discussione...Si chiedevano spiegazioni su certe caratteristiche che tutt ora turritano si rifiuta di ammettere.Io non l ho mai sentito ammettere che jana è prognata non so voi.Poi qui si possono fare tutte le analisi di genetica che si vogliono ma nessuno di noi ha un titolo di studio in materia ,quindi lasciano il tempo che trovano.La cosa snervante è il fatto che si tiri in ballo sempre questa benedetta mostra di alghero,nelle ultime due manifestazioni sono stati premiati 3 cani della linea di turritano,mica puo' parlare della stessa in maniera negativa sarebbe controproducente per i vari interessi in ballo.Quindi in sintesi io chiedevo il perchè nascessero solo tigrati,con quelle specifiche tigrature,che io ho visto solo ai suoi cani.Le tigrature di affettuossa e dago sono ben diverse.

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 85  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 23/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

us1111

Utente Medio

Inserito il - 13/06/2011 : 20:44:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di us1111 Invia a us1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Urtzu ha scritto:

us1111 ha scritto:

tranquillo us1111 hai frainteso... (e forse io mi sono lasciato anke prendere la mano ) non stavo cercando di zittire nessuno... e per la fretta ho scritto solo il tuo nome xk l'ultimo messaggio era il tuo...

semplicemente volevo discutere con turritano... e visto che come ho già detto è abbastanza "sgusciante", i messaggi sovrapposti degli altri utenti stavano deviando ancora di più la discussione...

Ok, a posto così allora.

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 14/06/2011 : 07:52:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
trumentu ha scritto:

Sardo randagio e us1111 credo qui si sia frainteso del tutto il senso della discussione...Si chiedevano spiegazioni su certe caratteristiche che tutt ora turritano si rifiuta di ammettere.Io non l ho mai sentito ammettere che jana è prognata non so voi.Poi qui si possono fare tutte le analisi di genetica che si vogliono ma nessuno di noi ha un titolo di studio in materia ,quindi lasciano il tempo che trovano.La cosa snervante è il fatto che si tiri in ballo sempre questa benedetta mostra di alghero,nelle ultime due manifestazioni sono stati premiati 3 cani della linea di turritano,mica puo' parlare della stessa in maniera negativa sarebbe controproducente per i vari interessi in ballo.Quindi in sintesi io chiedevo il perchè nascessero solo tigrati,con quelle specifiche tigrature,che io ho visto solo ai suoi cani.Le tigrature di affettuossa e dago sono ben diverse.

Trumentu, come sai io sono un tipo schietto, specie con chi considero un amico. Non credo che occorra la "confessione" di Turritano per stabilire se Jana è prognata o no; lo è al 100%, è un dato di fatto! Come ho scritto, sarebbe opportuno selezionare esemplari che non trasmettano tale difetto ed è su questo che bisognerebbe discutere! In quanto alle tigrature credo di averne spiegato l'origine abbastanza bene; è ovvio che i cuccioli avranno sempre delle similitudini con i genitori; personalmente trovo le tigrature dei cani di Turritano molto belle, tanto da farmi pensare che la selezione fatta abbia tenuto molto conto di queste... magari tralasciando elementi a mio avviso più importanti come il sopra citato prognatismo! ... questo potrà dircelo solo Turritano; può anche darsi che Jana sia la prima prognata della linea, discendente da eterozigoti che non manifestavano il problema... è difficile individuare i tratti recessivi indesiderati finchè non si manifestano e ancor più difficile è eliminarli (ho spiegato come nei precedenti post).
Io condivido con te, Socio, Urtzu e tanti altri tutte le perplessità riguardo le mostre di Alghero e le relative premiazioni; anch'io ho spesso l'impressione che il coinvolgimento di Turritano in tali eventi sia alimentato in parte da delle prospettive di natura economica, le quali cmq, se accompagnate da serietà e professionalità in allevamento e selezione, ben vengano, per come la vedo io!
Con questo post non intendo schierarmi con nessuno; vorrei solo riportare i discorsi nella ambito della obiettività... Turritano è sicuramente molto orgoglioso e ha difficoltà ad evidenziare un difetto di un suo cane (gli viene più facile trovarli sui cani degli altri eheheh!), ma noi il difetto lo abbiamo notato ed evidenziato cmq; io direi che sarebbe ora il caso di riportare la discussione in un ambito più generale... parliamo pure di prognatismo, ma ricordiamoci che Jana non è l'unico caso (magari lo fosse)!

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 14/06/2011 : 11:12:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

A Maria:
Questo cucciolo è dedicato a te, anche se gli occhi non sono più azzurri e stanno virando al color ambra, i cuccioli diventano sempre più belli

foto di oggi, 12.06.11
Ciao
Turritano

Turrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
lo vogliooooooooooooooooooooo Intanto grazie mi son rubata la foto itte belluduuuuuuuuuuuuuuu

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Giudicessa di Torres

Nuovo Utente

Inserito il - 14/06/2011 : 15:39:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giudicessa di Torres Invia a Giudicessa di Torres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sto seguendo questa discussione da diverso tempo e con molto interesse, i cuccioli sono meravigliosi e le informazioni molto interessanti , siete tutti molto informati sull'argomento e dai vostri commenti si intravede l'amore per i vostri animali ... bhe niente ... volevo solo farvi i complimenti!!!
bye

Firma di Giudicessa di Torres 
Il mio piccolo cucciolotto cresce!! http://www.flickr.com/photos/64085759@N07/

Regione Sardegna  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 04/05/2011  ~  Ultima visita: 27/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 14/06/2011 : 20:42:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giudicessa di Torres ha scritto:

Sto seguendo questa discussione da diverso tempo e con molto interesse, i cuccioli sono meravigliosi e le informazioni molto interessanti , siete tutti molto informati sull'argomento e dai vostri commenti si intravede l'amore per i vostri animali ... bhe niente ... volevo solo farvi i complimenti!!!
bye
Ciao Giudicessa, ti ringrazio per i complimenti da parte di tutti noi, spero che vorrai partecipare attivamente alle nostre discussioni in futuro... fa sempre piacere ampliare il giro di appassionati con cui condividere la nostra grande passione! Possiedi anche tu cani sardi, o ti affascinano pur non avendone di tuoi?

Giudicessa di Torres

Nuovo Utente

Inserito il - 15/06/2011 : 13:35:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giudicessa di Torres Invia a Giudicessa di Torres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà non posso partecipare più di tanto perché non sono un'esperta!! Più che altro mi piace leggere ed informarmi su tutte queste cose interessanti che non conoscevo e che spero di conoscere sempre di più con il passare del tempo!

Per quanto riguarda i cani, ho ricevuto in regalo un cucciolo maschio di cane fonnese (perlomeno a me hanno detto così ma sinceramente non sono sicura che sia proprio "di razza"! ) ti metto il link alle foto: http://www.flickr.com/photos/640857...photostream/ ora ha circa 3 mesi, è il mio primo cucciolo (non il primo cane!), in questo periodo sta crescendo a vista d'occhio ... ci vuole molta pazienza per insegnagli le cose ma poi sono soddisfazioni

Firma di Giudicessa di Torres 
Il mio piccolo cucciolotto cresce!! http://www.flickr.com/photos/64085759@N07/

Regione Sardegna  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 04/05/2011  ~  Ultima visita: 27/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 15/06/2011 : 15:27:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giudicessa di Torres ha scritto:

In realtà non posso partecipare più di tanto perché non sono un'esperta!! Più che altro mi piace leggere ed informarmi su tutte queste cose interessanti che non conoscevo e che spero di conoscere sempre di più con il passare del tempo!

Per quanto riguarda i cani, ho ricevuto in regalo un cucciolo maschio di cane fonnese (perlomeno a me hanno detto così ma sinceramente non sono sicura che sia proprio "di razza"! ) ti metto il link alle foto: http://www.flickr.com/photos/640857...photostream/ ora ha circa 3 mesi, è il mio primo cucciolo (non il primo cane!), in questo periodo sta crescendo a vista d'occhio ... ci vuole molta pazienza per insegnagli le cose ma poi sono soddisfazioni
Non occorre essere super- esperti per partecipare alle discussioni (se io mi considerassi tale non sentirei la necessità di confrontarmi con gli altri e non mi sarei neanche iscritto al forum), tutti noi siamo ben felici di poter mettere a disposizione la nostra esperienza, per cui non farti problemi e chiedici tutto ciò che vuoi; saremo tutti lieti di rispondere ai tuoi quesiti!
A prima vista il cucciolo sembrerebbe un bel fonnesino, anche se dalle foto sembra avere uno sguardo un po' atipico (questo non significa che non possa essere puro), ma spesso le foto ingannano per cui potrei sbagliare. Vediamo cosa ne pensano gli altri partecipanti al forum!

Pagina: di 71 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000