Autore |
Discussione |
us1111
Utente Medio
|
Inserito il - 10/06/2011 : 16:26:02
|
X trumentu: Se anche a me mi consideri "fonte sicura": io e Leone78 eravamo proprio a fianco di Frogheri, e ti dico che non era semplice spettatore suo malgrado o per amicizia. Si è consultato di continuo col giudice "incriminato". Siccome ho ascoltato quello che stava dicendo e anche i commenti a margine, credo si di aver capito quali cani gli siano piaciuti di più, tipo appunto quella portata da uno di Fonni di cui ho messo le foto, come anche quello di Ozieri, ma ti garantisco che non ha rifilato stroncature per nessun cane, neanche a quelli che a mio avviso non erano proprio "tipici", in quelle occasioni se l'è giocata divagando su possibili influenze di levriero o "cirneco sardesco", e per me ha fatto bene. Ma se si può dire, chi è questa "fonte sicura"?
X Socio, grazie per i complimenti a Pardula, concordo in pieno sulla "perversione del circuito esposizione-ipertipicità-successo-vendita", però probabilmente già adesso molti cani sono ben distanti dal tipo tradizionale che alcuni descrivono, se il problema sono i soldi, i cani comunque già adesso si vendono(e a volte pure incrociati), se in ballo ci sono ambizioni personali o c'è gente che smania per mettersi in mostra, quelle stai sicuro che non mancano mai, come i cani senza senso o mezzo guasti, che da quello che ho capito non mancano neppure quelli. Personalmente non è che mi cambi molto questa storia del riconoscimento, al momento sono molto tollerante sull'argomento, come ho già detto, è un occasione in più per vedere cani e francamente alcuni commenti sono un tantino ingenerosi nei confronti di chi porta i cani in queste manifestazioni o vi partecipa a vario titolo, di esemplari non molto "tipici" ce n' erano a parer mio 3, gli altri erano belli e alcuni bellissimi. Poi non so se il signor Frogheri è favorevole o contrario alla cosa o se i cani non gli sono piaciuti, però Socio permettimi una cosa, se è vero quello che si dice su Frogheri, e cioè la "riservatezza" in fatto di cani, se tutti facessero come lui, probabilmente io e te non avremmo cani Fonnesi...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Barì Sardo ~
Membro dal: 12/01/2008 ~
Ultima visita: 10/12/2013
|
|
|
trumentu
Utente Normale
|
Inserito il - 10/06/2011 : 18:08:53
|
Ciao US1111, per quanto riguarda la fonte sicura dalla quale ho avuto la notizia è egli stessa iscritta a questo forum e sono sicuro che se leggerà il tuo commento non mancherà a presentarsi lui stesso...si dice il peccato e non il peccatore .
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 28/08/2008 ~
Ultima visita: 23/07/2012
|
|
|
us1111
Utente Medio
|
Inserito il - 10/06/2011 : 22:22:33
|
Va bene, attendo con curiosità di sapere chi è e se confermerà la mia versione...
Questa ha, credo due anni e mezzo, nella foto un po' magra per la gravidanza.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
NuragheBlu
Utente Medio
|
Inserito il - 10/06/2011 : 22:24:18
|
Volevo ricordare che siamo tutti appassionati di cani fonnesi e che nessuno può dire che il suo cane è più bello di quello di un altro perchè lo standard non è ancora riconosciuto e quindi in teoria neanche un giudice ENCI potrebbe giudicare bene.
Allora la vogliamo piantare di beccarci come galline in un pollaio? Lo capiamo che invece di criticare i cani degli altri dobbiamo tutti insieme concentrarci per salvare la razza e farla riconoscere.
Quindi turritano, urtzu, turmentu, us1111, leone78, socio e sardo randagio: cerchiamo di non disperdere le nostre energie per criticare i cani degli altri perché "i nemici" da combattere non sono gli altri appassionati di fonnesi ma: 1)l'ENCI quando ritarda a riconoscere una razza 2) tutte le altre razze di cani che "inquinano" i cani sardi 3) gli allevatori scorretti che fanno incroci strani 4) tutti quelli che credono di sapere tutto (ci sono anche giudici ENCI in questa categoria) ma di cani fonnesi ne capiscono poco
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 15/04/2011 ~
Ultima visita: 03/01/2021
|
|
|
us1111
Utente Medio
|
Inserito il - 10/06/2011 : 22:46:54
|
Parole opportune, ma guarda che non ho criticato il cane di nessuno...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 11/06/2011 : 00:03:28
|
| us1111 ha scritto:
Parole opportune, ma guarda che non ho criticato il cane di nessuno...
|
Mi assoccio. Io al massimo ho espresso dei dubbi su una fotografia, ma si sa, le foto possono ingannare. Per il resto non ho criticato nessuno, ne' detto che i miei cani sono più belli degli altri: non spetta a me dirlo. Quello che avevo da dire l'ho detto. Le polemiche le lascio a chi le fa, tanto so benissimo cosa ne pensano la maggior parte degli utenti del forum Turritano
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
trumentu
Utente Normale
|
Inserito il - 11/06/2011 : 06:07:11
|
Nuragheblu non credo si stia criticando nessun cane ma solamante cercando di dare notizie in maniera reale e non solo sentento una campana questo delle volte è motivo di scontro ma delle volte aiuta anche a crescere nel bene comune...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
trumentu
Utente Normale
|
Inserito il - 11/06/2011 : 06:15:33
|
Turritano cos è argomenti scomodi certo che è facile cambiare discorso ,va bene lasciamo stare il fatto del prognatismo che da quell 'orecchio non ci senti ...Per tua sfortuna ho ricaricato le batterie della sfera di cristallo ..qualche post fa hai scritto un elenco di nomi vantandone la linea di jana,potresti pur non avendo foto,almeno scrivere i nomi dei proprietari di questi cani ,cosi' da fare due + due? E quando tu scrivi 4/5 generazioni documentate su subito.it cosa intendi ?scripta manent verba volant..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
trumentu
Utente Normale
|
Inserito il - 11/06/2011 : 06:17:17
|
US1111 ma il cane da te postato è in qualche modo imparentato con quelli di Alessandro ?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
NuragheBlu
Utente Medio
|
Inserito il - 11/06/2011 : 16:22:20
|
Conosco i cani di Turritano e sono esemplari molto belli e tipici ma sopratutto ricordo la sua passione per i cani fonnesi che non è da ieri o avantieri ma da prima del 2000 quando la maggiorparte dei cinofili sardi non sapevano neanche cosa era il fonnese. Quindi se parla di 4 o 5 generazioni ci credo anche perchè è uno di quei pochi allevatori che per cercare i maschi giusti per gli accoppiamenti ha girato gran parte della sardegna.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 15/04/2011 ~
Ultima visita: 03/01/2021
|
|
|
trumentu
Utente Normale
|
Inserito il - 11/06/2011 : 16:37:41
|
Nuragheblu l argomento è iniziato tutto dalla domanda del perchè nascessero solo cani tigrati; gli sono state chieste spiegazioni in maniera civile;se l argomento è degenerato è perchè qualcuno spostava l argomento sempre verso la mostra di alghero che come molti hanno scritto non è certo un buon biglietto da visita..lo dimostra il fatto che i giudici hanno premiato cani atipici per usare un termine abbastanza buono, e giudizi del tutto fuori dall ordinario ..esempio lampante è il giudizio dentatura corretta su un cane prognato..poi se si vuol vedere e sentire quello che si vuole sentire non è piu un confronto ma un monologo.Saluti trumentu
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Urtzu
Nuovo Utente
|
Inserito il - 11/06/2011 : 20:31:38
|
io non credo sia successo nnt di grave.... si stava discutendo... nessuno ha un tornaconto a denigrare i cani degli altri nuragheblu.... e sicuramente non sono qui per questo.... anche io come trumentu ero curioso di sapere perchè i cuccioli di jana nascono tutti striati... e invece turritano ha risposto con la solita pappardella sulla purezza.... e su altri mille argomenti tra cui quello ormai ridicolo che è la mostra ad alghero... non esiste argomento che non sappia sviare... l'esempio lampante è il prognatismo più o meno presunto di jana... svegliamoci che c'è solo da guadagnarci!
|
|
Su balente si bied'a caddu |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: scalamala ~
Membro dal: 15/03/2011 ~
Ultima visita: 28/09/2011
|
|
|
us1111
Utente Medio
|
Inserito il - 12/06/2011 : 09:09:22
|
Ma scusate un attimo, ma perchè vi sembra strano che da due cani tigrati nascano cuccioli tigrati? Dovrebbe essere così anche se uno dei due(ad esempio Jana?) fosse eterozigote e l'altro no. Se fosse grigia(o nera) alla nascita, allora è come ha detto Urtzu dovrebbero nascere per forza anche grigi(o neri) , però nelle foto da cucciola si vede bene che era tigrata e anche se ha cambiato colore è geneticamente tigrato, o sbaglio? Di che colore dovrebbero nascere secondo voi per essere tutto normale?
X trumentu , si il cane che ho postato é di quelli di Alessandro, dovrebbe avere anche un 25% Addai.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
trumentu
Utente Normale
|
Inserito il - 12/06/2011 : 10:52:15
|
US1111 i cani di Alessandro sono bellissimi,ma il mio preferito rimane barone ..A turritano si chiedevano solo spiegazioni di come fosse venuto fuori il carattere tigrato ,se hai letto solo un cane della linea di jana era tigrata una certa minerva proprietà di ? ..ma se lui non interviene porteremo avanti da soli la discussione. saluti trumentu
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
us1111
Utente Medio
|
Inserito il - 12/06/2011 : 21:33:44
|
Il mio giudizio sui cani di Alessandro è troppo di parte, però Mustazzu per me è eccezionale. Barone promette, ma ne deve mangiare ancora...
Si ho letto, la risposta era sulla vostra perplessità sul come mai gli nascono tutti tigrati. Allora, assumendo come normale(almeno secondo me) la nascita di intere cucciolate tigrate da cani tigrati, il dubbio sarebbe che da grigio+bianco(ispanu?), che sarebbero i genitori di Jana, non potrebbero nascere cani tigrati?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |
|