Autore |
Discussione |
trumentu
Utente Normale
|
Inserito il - 09/06/2011 : 00:40:48
|
Leone78 vai e cerca chi è il padre di quel cucciolo e informati di che linea è :)
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 28/08/2008 ~
Ultima visita: 23/07/2012
|
|
|
trumentu
Utente Normale
|
Inserito il - 09/06/2011 : 01:09:41
|
TURRITANO ma perchè mi provochi,forse ti sei dimenticato che il giudizio lo avevi pubblicato su questo forum alla pag.3 della discussione???
Immagine:
37,94 KBAiutami a leggere eccellente perchè fra tutti questi abbastanza buono e sufficente io non riesco a trovarlo.Basta tirare fuori la storia della mostra canina di alghero che lo sai anche tu che hanno premiato cani che non erano fonnesi..La sai una cosa che mi fa ridere ?? Il fatto che paragoni jana ai cani di Bitti..Sai perchè Dago lo reputo un SIGNOR cane? solo perchè ha primeggiato è c erano cani di Bitti in concorso..ps metti direttamente il link di subito.it senza tirare fuori la storia della mostra a ogni minimo accenno di discussione sarebbe una cosa molto piu trasparente e ti ripeto che io non avevo intenzione di fare critiche o di litigare, perchè questo forum ne è stanco della tua onnipotenza, ma solo capire realmente il perchè del carattere tigrato,ma "siccomente non so a rissu tuo " se mi cerchi mi trovi..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
trumentu
Utente Normale
|
Inserito il - 09/06/2011 : 01:12:33
|
Ps. una cosa che fa ridere davvero è dentatura corretta...Jana è prognata o sbaglio ??
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Urtzu
Nuovo Utente
|
Inserito il - 09/06/2011 : 19:26:00
|
Sono d'accordo con trumentu... ogni volta che conviene... si tira in ballo l'esposizione ad alghero... vorrei rimarcare il fatto che anche quest'anno la femmina che ha vinto era visibilmente non pura... e a parer mio non era sicuramente l'unica... se una persona è davvero interessata al recupero della razza deve ammettere tutto questo... e dire apertamente che è stata una buffonata punto e basta ... che vanto è arrivare 2° ad una rassegna di meticci?
|
|
Su balente si bied'a caddu |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: scalamala ~
Membro dal: 15/03/2011 ~
Ultima visita: 28/09/2011
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 09/06/2011 : 23:28:34
|
| Urtzu ha scritto:
... ogni volta che conviene... si tira in ballo l'esposizione ad alghero... vorrei rimarcare il fatto che anche quest'anno la femmina che ha vinto era visibilmente non pura... e a parer mio non era sicuramente l'unica... se una persona è davvero interessata al recupero della razza deve ammettere tutto questo... e dire apertamente che è stata una buffonata punto e basta ... che vanto è arrivare 2° ad una rassegna di meticci?
|
Ma conviene a chi? Da che mondo è mondo, quello che decidono i Giudici si accetta e basta! Nel 2010, la prima qualificata delle Femmine era un Cane del sig. Bitti di Ozieri. I giudici erano gli stessi: era un meticcio anche il cane di Bitti? Quest'anno Dago (e neanche Jana) non era presente, si è qualificato 1° un cane del Sig. Bitti, era un mmeticcio anche quello? Chi sei tu per sancire che" era visibilmente non pura... e a parer mio non era sicuramente l'unica... " Senti, tu che sei notoriamente da tanto tempo, non ché un esperto anche una "persona è davvero interessata al recupero della razza" e lo hai dimostrato in tanti anni, perché non organizzi una esposizione serie in modo da evitare pgliacciate come quelle di Alghero Ma lo sai che per quanto hai scritto pubblicamente, potresti essere accusato di diffamazione? Turritano
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 09/06/2011 : 23:35:25
|
| trumentu ha scritto:
Ps. una cosa che fa ridere davvero è dentatura corretta...Jana è prognata o sbaglio ??
|
Prima di tutto dovresti sapere che il prognatismo è un difetto, non è certo motivo di espulsione. Difetto che, in un concorso, può essere rimediato con altre caratteristiche tipiche, esattamente cme la media di una pagella scolastica. Si vede proprio che non sai cosa dire. E poi, vuoi sapere se la dentatura di Jana è prognata? perché non vieni a controllargliela tu ? Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 09/06/2011 : 23:38:40
|
| trumentu ha scritto:
Leone78 vai e cerca chi è il padre di quel cucciolo e informati di che linea è :)
|
Non ti piacciono le critiche? e perché non ti informi tu, prima di giudicare, con la tua lunghissima esperienza e con la sfera di cristallo,, i cani degli altri? Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 09/06/2011 23:39:24 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 09/06/2011 : 23:43:56
|
| trumentu ha scritto:
TURRITANO ma perchè mi provochi...........
|
Caspita come è facile provocarti , permalosetto, è?
expo Canina Alghero 2010, certificato di Jana, particolare: qualifica eccellente
Turrritano PS: per la prossima edizione, ti propongo come giudice
|
Modificato da - Turritano in data 09/06/2011 23:45:08 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
us1111
Utente Medio
|
Inserito il - 10/06/2011 : 01:03:08
|
Urzu, però etichettare l'esposizione di Alghero come una rassegna di meticci o una buffonata è esagerato, vorrei almeno far notare che il più volte citato G.A Bitti i suoi cani li porta, per dirne uno... Anche Gino Frogheri, che non penso sia l'ultimo arrivato in fatto di cani Fonnesi, all'esposizione l'ho visto, e mi è anche sembrato che abbia partecipato non proprio come semplice spettatore, non so a voi, ma a me un parere di Frogheri su Pardula per esempio sarebbe interessato, io questa iniziativa la vedo come una cosa in più, anche perchè al momento, cos'altro c'è? Comunque premi e mostre a parte secondo me Jana non è meno di Dago(giudicando Dago solo dalle foto), poi i gusti son gusti.
Pardula 8 mesi, è alta 57cm, e pesa circa 23-24 kg, in proporzione gli sta venendo una bella testa(44cm di circonferenza), adesso la chiusura è a tenaglia.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Barì Sardo ~
Membro dal: 12/01/2008 ~
Ultima visita: 10/12/2013
|
|
|
trumentu
Utente Normale
|
Inserito il - 10/06/2011 : 01:47:50
|
Turritano un piu che buono e i vari voti sufficenti tirando le somme non diventano eccellenti,non "semus nemmancu in CEPU ".Non entriamo in merito per quanto riguarda la giuria delle mostre di Alghero ,già dal prossimo anno qualche cosa cambierà perchè sono arrivate le nostre lamentele a chi di dovere e si prenderanno provvedimenti.Una cosa che mi ha stupito e che non hai mai espresso un giudizio sulla mia affettuossa e sui cuccioli ,mi avrebbe fatto piacere perchè cmq a parte tutta la pubblicità occulta che ti fai ,hai girato e hai visto tanti cani.Mi scuso con Leone 78 ,forse si è frainteso il senso del messaggio ,faccio il mea culpa cmq...Il cucciolo a cui ti riferisci si chiama silvio ,figlio della mia affettuossa e del cane fonnese leone di Antonio Cantara.http://canissardus.wordpress.com/20...affettuossa/ ,in questo link potrai trovare tutte le notizie che vuoi sui genitori.Il fatto delle calzette color marrone non è motivo di meticciamento ma è tipico della linea di leone,il cucciolo in questione è nato tutto nero e ora ha quel colore ma arriverà ad assumere un manto molto piu' chiaro da grande e quel marrone diventerà grigio ..Turritano tutte queste cose le sa ma si è visto bene di spezzare una lancia a mio favore...Turritano gira e rigira riesci sempre ad evitare la domanda sul prognatismo,la prima volta scompari dal forum per mesi ,ora mi dici di andare a controllare io stesso (potrebbe essere letta come una minaccia, jana vanta una cattiva fama,ha il morso facile ) ma da appassionato ad appassionato un cane prognato puo' avere la dentatura corretta rispondi SI o NO, è piu' semplice del referendum .Poi porgero' il fianco ai tuoi pareri sui miei cani senza fare una piega promesso . E non fare sottile ironia che mannaggia a te non posso fare ugualmente perchè mi hanno insegnato il rispetto per le persone grandi.Un caloroso saluto al mio accerrimo nem-amico Turritano....ah dimenticavo se mi fai arrivare come giudice ad alghero stai pur certo che mi ricordero' dei tuoi cani . PS alla mia sfera di cristallo sono finite le batterie ,maledetti cinesi ,mi presti la tua ?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
trumentu
Utente Normale
|
Inserito il - 10/06/2011 : 01:55:19
|
USS1111 Frogheri era li in prima fila , e una fonte sicura mi ha riferito che cmq è stata premiata noi sappiamo chi, perchè era la meno peggio(nel senso che altri cani venivano scartati per un motivo o per un altro ), e cmq il cane non lo aveva convinto .
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Socio
Utente Normale
|
Inserito il - 10/06/2011 : 09:12:09
|
| us1111 ha scritto: Pardula 8 mesi, è alta 57cm, e pesa circa 23-24 kg, in proporzione gli sta venendo una bella testa(44cm di circonferenza), adesso la chiusura è a tenaglia.
|
Bella, molto bella. L'altezza dovrebbe essere quasi definitiva, ma dovrebbe irrobustirsi ancora. La butto lì, come ipotesi: 28-Kg ca. a 2 anni. Niente male per una femmina. Gli appiombi sembrano molto buoni, e si mostra tipicissima, a dispetto del colore raro ed appunto perciò ancora più preziosa. Complimenti.
|
Modificato da - Petru2007 in data 10/06/2011 13:54:56 |
|
|
Regione Estero ~
Città: Zurigo ~
Membro dal: 13/10/2009 ~
Ultima visita: 17/06/2012
|
|
|
Sardo Randagio
Utente Medio
|
Inserito il - 10/06/2011 : 09:47:27
|
Bella, molto bella. L'altezza dovrebbe essere quasi definitiva, ma dovrebbe irrobustirsi ancora. La butto lì, come ipotesi: 28-Kg ca. a 2 anni. Niente male per una femmina. Gli appiombi sembrano molto buoni, e si mostra tipicissima, a dispetto del colore raro ed appunto perciò ancora più preziosa. Complimenti. [/quote]A proposito del colore... ho fatto accoppiare il mio Astula con una femmina Cussuggia dal mantello nero-rossiccio; l'ultima volta era stata montata da un fonnese di Siniscola e ha generato un paio di cuccioli rossi come Pardula. Questo significa che il colore rosso non è un tratto " alieno" della linea di Barisardo... esiste eccome! Ho intenzione di procurare cuccioli rossi di sangue diverso da affidare agli amici ogliastrini perchè portino avanti la linea di rossi senza dover ricorrere alla consanguineità! È una tipologia che voglio assolutamente contribuire a preservare!
|
Modificato da - Petru2007 in data 10/06/2011 13:56:10 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Orosei ~
Membro dal: 03/06/2010 ~
Ultima visita: 07/03/2013
|
|
|
Socio
Utente Normale
|
Inserito il - 10/06/2011 : 13:17:36
|
La mia opinione sulle manifestazioni ENCi, incluse, per motivi che vedremo, quelle che hanno visto partecipe il Cane di Fonni, è che non valgono nulla nella migliore delle ipotesi. Se non vi fossero sarebbe meglio, per i cani e per i loro padroni. Il fatto, innegabile, è che l'ENCI esiste ed opera sotto l'egida FCI (Federazione cinofila internazionale) che segue criteri spesso di grave nocumento non solo per l'utilità ma anche per la salute delle razze canine. Gli esempi in tal senso si sprecano, e cominciano a diffondersi seri studi scientifici sulla perversione del circuito esposizione-ipertipicità-successo-vendita. Faccio una premessa, per doverosa chiarezza: a me Jana piace, penso che sia un bell'esemplare femmina di Cane di Fonni. È robusta, tipica, e di carattere. Sono soddisfatto proprietario di un cane di Fonni nelle cui vene scorre abbondante il sangue di Dago ed in parte ( ne è la Nonna ) di Jana. Avendo visto entrambi i cani dal vivo, e senza il minimo intento di fare un torto a Turritano, devo dire che secondo me Dago gli è comunque superiore. Il fatto che sia un po' prognata a me non disturba, non credo che sia un difetto GRAVE. Però il giudizio che ha ricevuto nel 2010 ad Alghero dimostra quanto i giudici ENCI siano superficiali ed approssimativi (caspita, sarò passibile di denuncia anch'io ?): nel suo giudizio sta scritto dentatura corretta, quando in tanti abbiamo avuto modo di vedere da una foto su questo stesso Forum che Jana è prognata, e pertanto avrebbe dovuto essere eliminata dal giudizio. Infatti, la proposta di standard prevede, cito testualmente:
Difetti eliminatori da giudizio: - Prognatismo. - Mancanza di incisivi. - Albinismo. - Coda amputata, oltre la data del D.M. che ne vieta il taglio. - Taglie inferiori o superiori di 3 cm rispetto ai massimi e minimi previsti dal presente standard.
Questo è un dato di fatto. Sinceramente, ad una manifestazione ENCI preferisco una bella scampagnata con 20-30 Fonnesi di amici. Mancheranno i papiri bollati ENCI, ma ci si diverte molto di più. In attesa di impostare un discorso organizzato sulla selezione del cane di Fonni, discorso che alcuni, non a torto, devo dire, portano avanti da soli. Il Sig. Frogheri era presente, ma non ha portato nessun cane, e ne ha decine. Come mai ?
Saluti.
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Zurigo ~
Membro dal: 13/10/2009 ~
Ultima visita: 17/06/2012
|
|
|
Urtzu
Nuovo Utente
|
Inserito il - 10/06/2011 : 15:18:12
|
| Socio ha scritto:
La mia opinione sulle manifestazioni ENCi, incluse, per motivi che vedremo, quelle che hanno visto partecipe il Cane di Fonni, è che non valgono nulla nella migliore delle ipotesi. Se non vi fossero sarebbe meglio, per i cani e per i loro padroni. Il fatto, innegabile, è che l'ENCI esiste ed opera sotto l'egida FCI (Federazione cinofila internazionale) che segue criteri spesso di grave nocumento non solo per l'utilità ma anche per la salute delle razze canine. Gli esempi in tal senso si sprecano, e cominciano a diffondersi seri studi scientifici sulla perversione del circuito esposizione-ipertipicità-successo-vendita. Faccio una premessa, per doverosa chiarezza: a me Jana piace, penso che sia un bell'esemplare femmina di Cane di Fonni. È robusta, tipica, e di carattere. Sono soddisfatto proprietario di un cane di Fonni nelle cui vene scorre abbondante il sangue di Dago ed in parte ( ne è la Nonna ) di Jana. Avendo visto entrambi i cani dal vivo, e senza il minimo intento di fare un torto a Turritano, devo dire che secondo me Dago gli è comunque superiore. Il fatto che sia un po' prognata a me non disturba, non credo che sia un difetto GRAVE. Però il giudizio che ha ricevuto nel 2010 ad Alghero dimostra quanto i giudici ENCI siano superficiali ed approssimativi (caspita, sarò passibile di denuncia anch'io ?): nel suo giudizio sta scritto dentatura corretta, quando in tanti abbiamo avuto modo di vedere da una foto su questo stesso Forum che Jana è prognata, e pertanto avrebbe dovuto essere eliminata dal giudizio. Infatti, la proposta di standard prevede, cito testualmente:
Difetti eliminatori da giudizio: - Prognatismo. - Mancanza di incisivi. - Albinismo. - Coda amputata, oltre la data del D.M. che ne vieta il taglio. - Taglie inferiori o superiori di 3 cm rispetto ai massimi e minimi previsti dal presente standard.
Questo è un dato di fatto. Sinceramente, ad una manifestazione ENCI preferisco una bella scampagnata con 20-30 Fonnesi di amici. Mancheranno i papiri bollati ENCI, ma ci si diverte molto di più. In attesa di impostare un discorso organizzato sulla selezione del cane di Fonni, discorso che alcuni, non a torto, devo dire, portano avanti da soli. Il Sig. Frogheri era presente, ma non ha portato nessun cane, e ne ha decine. Come mai ?
Saluti.
|
Turrità... penso che questa risposta basti... io resto del parere che sia una pagliacciata... e che porterà molti speculatori a selezionare una tipologia di fonnese "commerciale"... continui a girare il discorso sui cani di bitti... che tutti sappiamo bene essere ben distanti dalla media dei soggetti presentati in mostra... A domanda ci si aspetta risposta... non divagazioni... e ultimo (ma non per importanza) i "Difetti eliminatori da giudizio" non possono portare a un giudizio eccellente Turrità...
|
|
Su balente si bied'a caddu |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: scalamala ~
Membro dal: 15/03/2011 ~
Ultima visita: 28/09/2011
|
|
|