Autore |
Discussione |
maura82
Nuovo Utente
|
Inserito il - 06/06/2011 : 19:44:12
|
Grazie mille Trumentu :) proprio a settembre finalmente mi trasferiro' nella casa nuova ed avro' un bel giardino da poter mettere a disposizione di un cucciolo da tirar su con grande amore...la tua femmina è molto bella ,come mai ha fatto cuccioli bianchi?Non sapevo ci fossero fonnesi bianchi...silvio quello nero è veramente carino sembra un pupazzetto della trudy...come cucciolo si avvicina un sacco al prototipo che mi piacerebbe avere...aspetto tue notizie un saluto enorme ....Maura82
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: oliena ~
Membro dal: 01/06/2011 ~
Ultima visita: 06/06/2011
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 07/06/2011 : 00:03:39
|
| Urtzu ha scritto:
oh turritano... ho notato che i figli di jana prendono sempre o se non sempre, soprattutto il manto tigrato... perchè non provi a cambiare sangue e a vedere cosa esce?
|
Il manto tigrato ("trighinu", "sorgolinu", "pertiatzu", "pertigazzu"), che dicono essere il più antico, a me piace, lo preferisco. Comunque nei miei cani (quella attuale è la quinta generazione) non c'è traccia della pur minima consanguineità. Però ... sono curioso anch'io: ho intenzione di accoppiare Nur, ovviamente non prima del prossimo anno, con una femmina nera o "inkinisjada", anzi fin da adesso sto cercando con molta cura, una cucciola per fare copia fissa. Le offerte non mi mancano, persino da famosi allevatori di Fonni, ma io ho gusti difficili e mi muovo con piedi di piombo
|
Modificato da - Turritano in data 07/06/2011 00:10:27 |
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 07/06/2011 : 00:09:14
|
Un'altro cucciolo è partito: destinazione Giave Adesso, dei nove iniziali, me ne rimangono ancora quattro, di cui tre già prenotati. Il prossimo accoppiamento di Jana, non avverrà che dopo la metà del prossimo anno Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 07/06/2011 00:15:03 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 07/06/2011 : 13:39:31
|
| Turritano ha scritto:
Un'altro cucciolo è partito: destinazione Giave Adesso, dei nove iniziali, me ne rimangono ancora quattro, di cui tre già prenotati. Il prossimo accoppiamento di Jana, non avverrà che dopo la metà del prossimo anno Turritano
|
Ciao Turri ancora uno strazzio al cuore
|
|
Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
|
|
Urtzu
Nuovo Utente
|
Inserito il - 07/06/2011 : 16:15:25
|
si però è strano che pur essendo jana colore unico non trasmetta mai questa caratteristica ai figli... e poi non capisco il perchè di tutte queste cucciolate con lo stesso partner... o della compagna fissa x nur... in futuro i padroni dei cuccioli, o dei loro figli, si ritroveranno con dei cani aventi tutti lo stesso sangue...
|
|
Su balente si bied'a caddu |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: scalamala ~
Membro dal: 15/03/2011 ~
Ultima visita: 28/09/2011
|
|
|
trumentu
Utente Normale
|
Inserito il - 07/06/2011 : 17:16:28
|
Ciao URTZU e ciao TURRITANO; la domanda che ha fatto URTZU mi ha colpito ,perchè è una domanda che mi sono sempre posto,è pur vero che delle volte con TuRRITANO non ce le siamo mandate a dire ma spero non legga un velo di polemica in quanto scrivo,ma legga solo domande da un appassionato ad un altro.Anche io ho notato questo particolare nelle cucciolate documentate ,sia in questo forum che in altri con foto che il carattere tigrato è quello predominante;sarebbe interessante vedere le foto degli avi di jana a vedere se il carattere tigrato è riconducibile agli stessi o è un carattere predominante del solo dago..io prendo ad esempio la mia affettuossa e leone,la loro unione ha dato una cucciolata variogenea,cio' non vuol dire che jana e dago non sono puri attenzione,ma è solo una mia curiosità..chiederei a turritano se puo ' mettere le foto dei genitori di jana ,dei nonni cosi per farsi un idea...sperando di ricevere risposte vi saluto e aspetto :)
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 28/08/2008 ~
Ultima visita: 23/07/2012
|
|
|
Urtzu
Nuovo Utente
|
Inserito il - 07/06/2011 : 18:19:15
|
ora che riguardo le foto... nessun nero, ispanu o melinu... parlo sempre di colori senza striature
|
|
Su balente si bied'a caddu |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: scalamala ~
Membro dal: 15/03/2011 ~
Ultima visita: 28/09/2011
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 07/06/2011 : 21:01:10
|
| Urtzu ha scritto:
si però è strano che pur essendo jana colore unico non trasmetta mai questa caratteristica ai figli... e poi non capisco il perchè di tutte queste cucciolate con lo stesso partner... o della compagna fissa x nur... in futuro i padroni dei cuccioli, o dei loro figli, si ritroveranno con dei cani aventi tutti lo stesso sangue...
|
Qui ci sono diverse imprecisioni o, perlomeno, qualcosa di cui non capisco il senso: 1 - Jana non è affatto di "colore unico": è striata, dalla nascita. L'unica cosa che ha cambiato è il colore: da chiara ora si presenta scura. Questo viraggio del colore succede spesso nei Fonnesi, però (secondo la mia ultraadecennale esperienza) è più comune il contrario: un mantello scuro che, nel giro di pochi o molti mesi dalla nascita, si schiarisce. Perché? è una questione genetica che non credo sia stata ancora studiata. Sarebbe interessante farlo 2 - Cosa vuoi dire con "tutte queste cucciolate con lo stesso partner" ? Prima di tutto Jana ha avuto solo 3 cucciolate, non i sembrano tante ... e poi, perchè dovrei fargli cambiare partner se con Dago si trova benissimo? oltretutto fra loro non c'è la minima parentela, sono entrambi campioni di razza, come puoi vedere dalla esposizione internazionale canina di Alghero del 2010 (descritta a suo tempo in questa stessa discussione), non sono assolutamente consanguinei, i figli sono sempre notevolmente uniformi e in ottima salute (basta dire che i 9 cuccioli della ultima cucciolata erano tutti sani e vitali alla nascita e li ha portati avanti perfettamente tutti quanti: il cucciolo maschio che ho dato ieri e quello rimasto pesavano ieri (ad un mese e mezzo di età) 5,800 kg e le femmine poco più di 5 kg 3 - Nur: 9 mesi di età, peso 30 kg circa, altezza al garrese 64 cm, mantello pertigatzu inkinisjau. Le sto cercando una compagna fissa, una nuova fattrice (insomma, una "sposa" ) da tenere nel mio terreno insieme a Jana e Nur. Questa cucciola, ovviamente lo scelgo bene (cosa che ho sempre fatto). Non mi accontento certo del primo cucciolo Fonnese che mi capita, ma deve avere determinati requisiti, fra cui una ascendenza accertata (e non presunta) di almeno 4 o 5 generazioni in purezza e, naturalmente, nessuna consanguineità con Nur. Come vedi faccio in modo di evitare la consanguineità (sempre accuratamente evitata nelle varie generazioni dei miei cani). Allora, come che pensi che io mi ritrovi con cani "tutti dello stesso sangue?! è vero proprio il contrario Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 07/06/2011 21:05:26 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 07/06/2011 : 21:26:08
|
| maria ha scritto:
| Turritano ha scritto:
|
Ciao Turri ancora uno strazzio al cuore
|
E già, Maria, ogni cucciolo che parte mi lascia un po' triste. eppure di cuccioli ne ho dato, negli anni, ma provo sempre lo stesso sentimento, è più forte di me Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 07/06/2011 : 23:08:36
|
| trumentu ha scritto:
.........Anche io ho notato questo particolare nelle cucciolate documentate ,sia in questo forum che in altri con foto che il carattere tigrato è quello predominante;sarebbe interessante vedere le foto degli avi di jana a vedere se il carattere tigrato è riconducibile agli stessi o è un carattere predominante del solo dago..io prendo ad esempio la mia affettuossa e leone,la loro unione ha dato una cucciolata variogenea,cio' non vuol dire che jana e dago non sono puri attenzione,ma è solo una mia curiosità..chiederei a turritano se puo ' mettere le foto dei genitori di jana ,dei nonni cosi per farsi un idea...sperando di ricevere risposte vi saluto e aspetto :)
|
A volte mi chiedo se, prima di scrivere o fare domande, si leggono i post precedenti, perché spesso in essi si troverebbe già la risposta. Comunque: 1) mi fa piacere la tua affermazione: “sarebbe interessante vedere le foto degli avi di jana… “ però, questa curiosità, come dicevo, la puoi esaudire guardando con pazienza le pagine precedenti o altre consimili discussioni “Il Pastore (?) Fonnese” di questo stesso Forum e in altri forum specifici dei cani 2) le foto degli avi di Jana: (Jana: figlia di Nie, figlia di Laika, figlia di Minerva, gli altri ascendenti materni non erano i miei, li ho visti, ma non ne ricordo i nomi)) a quanto già detto devo aggiungere che io ho iniziato l’allevamento dei Cani Fonnesi esattamente nel 1996 con Laika, linea ANGLONA (ma la mia passione documentazione su questa razza sono ben precedenti), figlia di Minerva e di Mister X, Come puoi capire, allora non esistevano le foto digitali, ma soltanto su pellicola. Per brevità non aggiungo altro, ripromettendomi di tornare sull’argomento, descrivendo non solo Laika, ma anche Minerva e i suoi immediati ascendenti, come anche la genealogia degli ascendenti maschili di Jana (almeno 5 generazioni documentate). Per tua curiosità posso anticipare che l’unico esemplare striato era Minerva. 3) Come tutti possono vedere, dalle foto e da una mia risposta precedente, ”il carattere tigrato” non è “un carattere predominante del solo dago”, ma anche di Jana e di alcuni suoi fratelli
4) I Cuccioli di Jana, sfumature di colore a parte, sono molto omogenei, indice di selezione allo stato avanzato Turritano
PS: scusa, Trumentu, ma il solo dubbio sulla “purezza" di Jana e Dago mi fa solo scompisciare dalla risa, a me e a tutti quelli che mi conoscono e conoscono i miei cani … e non son pochi
|
Modificato da - Turritano in data 07/06/2011 23:27:27 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
trumentu
Utente Normale
|
Inserito il - 08/06/2011 : 03:32:07
|
Infatti non ho messo in discussione la purezza dei tuoi cani,ma chiedevo magari in maniera meno diretta ,onde evitare di solletticare la tua permalosità,se jana aveva antenati tigrati; perchè nelle foto che hai postato ci sono cani neri e cani bianchi ,e se magari avevi delle foto...solo questo non era un attacco.Era una cosa che volevo chiederti perchè mi incuriosiva il carattere tigrato dominante...Ps Dago è un signor cane e se i tuoi cuccioli sono quello che sono devono tanto lui ,come i miei lo devono a Leone.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
trumentu
Utente Normale
|
Inserito il - 08/06/2011 : 15:27:55
|
mamma di affettuossa
Immagine:
37,2 KB affettuossa da cucciola
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
trumentu
Utente Normale
|
Inserito il - 08/06/2011 : 15:30:43
|
Immagine:
20,06 KB
Immagine:
41,8 KB
Immagine:
25,97 KB
Immagine:
26,54 KB
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
leone78
Nuovo Utente
|
Inserito il - 09/06/2011 : 00:00:40
|
non per fare polemica ma il cucciolo della terza foto a le calzette tipo pastore tedesco e la cucciola bianca dovrebbe essere un fratellino sembrano due cani diversi
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: alghero ~
Membro dal: 27/09/2009 ~
Ultima visita: 05/11/2012
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 09/06/2011 : 00:06:05
|
| trumentu ha scritto:
Infatti non ho messo in discussione la purezza dei tuoi cani,ma chiedevo magari in maniera meno diretta ,onde evitare di solletticare la tua permalosità,..........
|
Veramente non hai suscitato niente, solo una semplice risposta Dire che se qualcuno mette in dubbio la purezza dei miei cani, suscita una sonora risata non è permalosità. E' solo un modo per rimarcare che minimizzare 4/5 generazioni alle spalle di Jana è ridicolo. Ovviamente, questo qualcuno non sei tu. Jana aveva, fra quelli conosciuti, un solo antenato tigrato: la trisavola da parte materna (Minerva). Sempre da parte materna: Laika era mèlina (bianca alla nascita), Nie ispana. Da parte materna: Mister X era ispanu, Nerone era nero, Giudita era ispana, Maresciallo ispanu (tutti linea Addai, proprietà Addai), Teo è nero inkinisjau (viene dal Cagliaritano); di Dago, tigrato melinu scuro, conosco solo il nome del padre e della madre: Nerone e Nerina, entrambi neri (come dice il nome), entrambi provenienti da Fonni (linea Cussuggia). Curioso il tuo giudizio sui miei cuccioli : é vero, Dago è un signor cane e i cuccioli devono tanto a lui, ma tu lo hai visto con i tuoi occhi? E Jana l'hai vista? e Maresciallo? e Nerone di Addai? e Teo? (solo per fare qualche nome ...) Jana l'anno scorso è risultata seconda tra le femmine alla esposizione canina di Alghero, dopo una cane di Bitti, con lo stesso giudizio: "Eccellente", e sai perchè è risultata seconda? perché ha tentato di mordere il giudice che allungava la mano per toccarla Saluti Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 09/06/2011 00:24:03 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|