Autore |
Discussione |
primitivo
Utente Medio
|
Inserito il - 02/05/2011 : 11:29:35
|
| Turritano ha scritto:
| primitivo ha scritto:
Io vorrei parlare proprio di questi dettagli atipici che avete tutti così chiari; ........ Le foto che vi ho messo a confronto sono sempre li, ma nessuno vuole commentare evidentemente; perchè? Esaminiamo i dettagli ad uno ad uno e i tanti luoghi comuni:
-calzette bianche si o no e perchè? -frangette si o no e perchè? -colori (mielinu, ispanu, pepe e sale, crema, panna...cornetto e cappuccino) si o no e perchè? -colore degli occhi si o no e perchè? -pigmentazione palato, labbra occhi si o no e perchè?
Questi sono gli argomenti di cui si dovrebbe parlare secondo me, ......... Per capire perchè per qualche cane si può affermare che non è un fonnese, mentre per altri con le stesse caratteristiche (in foto) e le stesse scarse informazioni geneanologiche si dice che è un bel cane!!!
|
A volte, davanti a un Cane Fonnese si rimane perplessi, questo è certo. Comunque quello che dici mi sembra chiaro e pertinente Io comincio a fare qualche commento alle tue domande, vediamo cosa ne segue
-calzette bianche: esistono indiscutibilmente diversi esemplari con le "calzette bianche", accettarle o no? onestamente io le escluderei e infatti nella attuale proposta di standard non sono contemplate. Personalmente le considero un "difetto" da correggere -frangette: senza ombra di dubbio esistono cani con "frangetta" ed altri senza, per quanto si può sapere, dalla memoria storica e dalle foto, sono "sempre" esistiti -colori (mielinu, ispanu, pepe e sale, crema, panna...cornetto e cappuccino): lasciando perdere il colore "panna" o "cappuccino", gli altri (insieme ad altri colori come l'"inkinisgiau" e "pertiatzu") esistono in numerosi esemplari, quindi rientrano nella norma. -pigmentazione palato, labbra occhi: palato meglio se nero, ma in nummerosi esemplari non è di un nero intenso. Labbra: praticamente nella totalità dei casi sono decisamente nere, le macchie depigmentate sono difetti. Occhi, indiscutibilmente color "ambra" (che è un colore di intensità variabile) Se un cane ha delle caratteristiche non corrispondenti allo standard, come macchie bianche, è ammessa solo una nel petto (in genere sempre presente in tutti i cani, di qualsiasi colore), naturalmente non è detto che non sia "puro", ma semplicemente può essere un cane con delle imperfezioni più o meno gravi. Turritano
|
Almeno abbiamo incominciato...; è interessante secondo me trattare approfonditamente ogni particolare, se ne siamo in grado, o perlomeno provarci, a partire dalle nostre conoscenze. Non mi riferisco ad una trattazione per sentito dire, ho letto frasi del tipo "anche a me è stato detto da vecchi allevatori, che il bianco doveva essere sempre limitato alla stella ed in qualche zampa mai sopra del carpo o metatarso, e comunque mai in tutte le zampe, se no, era sintomo di meticciamento"
oppure
"NON ESISTONO FONNESI CON LA CODA ARRICIATA. La coda arriciata è tipica di altri ma non dei fonnesi"
queste sono frasi pronunciate o come la prima per sentito dire dai "vecchi allevatori" o dette direttamente dai "vecchi allevatori". Io vorrei impostare la discussione, ripeto, se siamo interessati, come credo, a conoscere e ad imparare, su criteri un po più scientifici. Badate, sono il primo a considerare l'esperienza la regina del sapere, ma mi capita tantissime volte di scontrarmi anche per lavoro su delle boiate "tradizionali" che non hanno nessun fondamento (pippistrelli che si attaccano ai capelli, gechi che lasciano le impronte bruciate sulla pelle ect. ect. ect.)
Secondo me è importante valutare e distinguere quali siano gli aspetti non tipici, dai difetti (la coda arricciata è un difetto, il prognatismo è un difetto ect.) prima di tutto.
Perchè ho la netta impressione, che a volte, si sappia "tutto" sui fonnesi, ma si ignori completamente tutto il resto del sapere sui cani!
|
|
Il libro dei cinque anelli (Go rin no sho) Miyamoto Musashi |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Maracalagonis ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 16/09/2013
|
|
|
NuragheBlu
Utente Medio
|
Inserito il - 02/05/2011 : 22:56:27
|
Concordo con quanto detto sulla coda: quella arricciata è un difetto mentre quella del fonnese dovrebbe essere molto corta, con poche vertebre e naturalmente dovrebbe essere naturalmente corta e non mozzata.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 15/04/2011 ~
Ultima visita: 03/01/2021
|
|
|
Perdixeddu
Utente Medio
|
Inserito il - 02/05/2011 : 23:04:11
|
| NuragheBlu ha scritto:
Concordo con quanto detto sulla coda: quella arricciata è un difetto mentre quella del fonnese dovrebbe essere molto corta, con poche vertebre e naturalmente dovrebbe essere naturalmente corta e non mozzata.
|
perchè?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 22/01/2008 ~
Ultima visita: 12/03/2012
|
|
|
us1111
Utente Medio
|
Inserito il - 03/05/2011 : 10:00:13
|
In questo cane a coda integra si vede che è un po' più corta, in attenzione non gli rimane piegata sulla schiena.
da vedere quanto può essere indicativo, ma anche altri cani che ho visto sono così, tipo il cane sulla destra, col quale non ha la minima parentela:
ne ho visto anche altri dove la coda sembra quasi "spezzata" alla base, non la tengono neanche dritta. Come questo ne ho visto diversi.
Oltre l'aspetto funzionale a seconda dei punti di vista, a me hanno anche detto che il cane Fonnese è più soggetto all'infortunio alla coda, quando questa è integra. Potrebbe anche essere che nel lungo periodo la consuetudine dell'amputazione o della predilezione per soggetti anuri abbia avuto la sua influenza, sulla "originalità" o sulla "salute" della coda.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Barì Sardo ~
Membro dal: 12/01/2008 ~
Ultima visita: 10/12/2013
|
|
|
primitivo
Utente Medio
|
Inserito il - 03/05/2011 : 11:00:10
|
| Perdixeddu ha scritto:
| NuragheBlu ha scritto:
|
perchè?
|
Ecco la giusta domanda...ritengo sia utile per ogni "asserzione" cercare il più possibile di motivarla, mi sembra che siamo arrivati ad un punto cruciale del riconoscimento e quindi della selezione, ogni caratteristica va studiata e capito perchè nel fonnese debba essere così piuttosto che in un altro modo. Per capirci, quando Nuragheblu concorda sul fatto che la coda non debba essere arricciata concorda che quella sia una tara e che quindi vada corretta o concorda che se la coda è arricciata non debba essere considerato un fonnese? C'è una bella differenza. Qui e altrove si tende troppo spesso a considerare le tare genetiche dei non caratteri del fonnese. Le orecchie erette sono una non caratteristica del fonnese, la coda arcuata, la dove i genitori hanno la coda diritta è una tara (correggetemi se sbaglio).
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Perdixeddu
Utente Medio
|
Inserito il - 03/05/2011 : 12:38:19
|
ragazzi, ci sono già tante leggende metropolitane-agresti in giro, non ne aggiungiamo delle altre, anche se con il condizionale! nessuna mutilazione, anche se ripetuta nei millenni ha un potere mutogeno! non è che i popoli mediorientali hanno il pisello diverso dal nostro perchè si circoncidono da millenni!!! il tagliare la coda ai fonnesi non ha fatto cambiare niente e non farà mai cambiare niente...lo stesso dicasi delle orecchie... in tutte le razze canine nascono soggetti anuri o brachiuri che però vengono il più delle volte scartati dalla selezione, in quanto fuori standard (nascono anche levrieri sardi così...raro ma è successo...), nel fonnese invece, è un qualcosa che piace e anche molto! così come è piaciuta nel 1800 la coda a cavaturacciolo del bulldog (grazie all'apporto carlino...), che prima invece aveva una normalissima coda lunga...in Germania, dove non si può più tagliuzzare niente...alcuni allevatori stanno cercando di portare avanti il dobermann brachiuro...de gustibus!
io ho visto anche fonnesi purissimi con una bella coda "normale"
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 22/01/2008 ~
Ultima visita: 12/03/2012
|
|
|
primitivo
Utente Medio
|
Inserito il - 03/05/2011 : 14:29:12
|
| Perdixeddu ha scritto:
ragazzi, ci sono già tante leggende metropolitane-agresti in giro, non ne aggiungiamo delle altre, anche se con il condizionale! nessuna mutilazione, anche se ripetuta nei millenni ha un potere mutogeno! non è che i popoli mediorientali hanno il pisello diverso dal nostro perchè si circoncidono da millenni!!! il tagliare la coda ai fonnesi non ha fatto cambiare niente e non farà mai cambiare niente...lo stesso dicasi delle orecchie... in tutte le razze canine nascono soggetti anuri o brachiuri che però vengono il più delle volte scartati dalla selezione, in quanto fuori standard (nascono anche levrieri sardi così...raro ma è successo...), nel fonnese invece, è un qualcosa che piace e anche molto! così come è piaciuta nel 1800 la coda a cavaturacciolo del bulldog (grazie all'apporto carlino...), che prima invece aveva una normalissima coda lunga...in Germania, dove non si può più tagliuzzare niente...alcuni allevatori stanno cercando di portare avanti il dobermann brachiuro...de gustibus!
io ho visto anche fonnesi purissimi con una bella coda "normale"
|
Concordo a pieno, era proprio a queste "leggende" che mi riferivo, cerchiamo di spazzarle via una volta per tutte.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
us1111
Utente Medio
|
Inserito il - 03/05/2011 : 14:50:18
|
Ovviamente pensavo che non fosse necessario fare il solito esempio delle giraffe(piuttosto che dei piselli...)...do per scontato che qui, essendo tra pari, non avessero luogo di dibattiti tra creazionisti piuttosto che Lamarkiani o Darwiniani... Provando invece ad argomentare questa credenza popolare: se appena nati gli amputo la coda, va bene, quelli anuri mi stanno bene così, e se me ne nascono con la coda storta o fragile? Che selezione riesco a fare? Al massimo do la priorità a quelli anuri come alcuni fanno, ma eventuali "difetti" mi sfuggono e se la prassi è quella dell'amputazione neanche hanno tutta questa importanza. Su una popolazione canina non numerosissima che c'è di strano se il difetto è percentualmente rilevante? Sull'ultimo cane rosso, la coda moscia così l'ho vista anche in altri nati dagli stessi genitori, per cui li direi che è proprio ereditaria.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
primitivo
Utente Medio
|
Inserito il - 03/05/2011 : 14:56:14
|
| us1111 ha scritto:
In questo cane a coda integra si vede che è un po' più corta, in attenzione non gli rimane piegata sulla schiena.
da vedere quanto può essere indicativo, ma anche altri cani che ho visto sono così, tipo il cane sulla destra, col quale non ha la minima parentela:
ne ho visto anche altri dove la coda sembra quasi "spezzata" alla base, non la tengono neanche dritta. Come questo ne ho visto diversi.
Oltre l'aspetto funzionale a seconda dei punti di vista, a me hanno anche detto che il cane Fonnese è più soggetto all'infortunio alla coda, quando questa è integra. Potrebbe anche essere che nel lungo periodo la consuetudine dell'amputazione o della predilezione per soggetti anuri abbia avuto la sua influenza, sulla "originalità" o sulla "salute" della coda.
|
Immagine:
88,61 KB
Immagine:
89,18 KB
|
Modificato da - Monteferru in data 04/05/2011 15:48:05 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Urtzu
Nuovo Utente
|
Inserito il - 03/05/2011 : 21:59:38
|
| Urtzu ha scritto:
questo è il nuovo arrivato! si chiama tremmene... direttamente da fonni! ha 3 anni... ed è "poco avvicinabile"... o meglio... molto molto aggressivo...
Immagine:
70,32 KB
Immagine:
81,08 KB
Immagine:
28,73 KB
|
tremmene, come pure corbeddu, è nato senza coda... li ho sempre selezionati anuri i miei... nella cucciolata di corbeddu per esempio su 9 cuccioli, 8 sono nati anuri e qualche brachiuro... e il padre era brachiuro... ed anch'io ho constatato che in tutti i soggetti (anuri o no) la coda era molto debole... quasi "rachitica" (passatemi il termine) tornando a tremmene, è l'esempio lampante della debolezza della coda in questa razza... infatti... non solo ha 2 vertebre... ma sono anche molto fini e molto rigide (quasi "morte")
|
|
Su balente si bied'a caddu |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: scalamala ~
Membro dal: 15/03/2011 ~
Ultima visita: 28/09/2011
|
|
|
NuragheBlu
Utente Medio
|
Inserito il - 03/05/2011 : 22:57:39
|
sono d'accordo con quanto detto da perdixeddu e primitivo sulla coda. Ma volevo aggiungere una cosa: probabilmente nel fonnese si è sempre preferita la coda cortissima perché è un indice di maggiore forza. La coda infatti, a prescindere da altre considerazioni, è un "punto debole" dell'animale, cioé può essere considerato per l'avversario (altro cane, volpe, o uomo predatore) una parte del corpo che può essere facilmente presa o morsa. I cani non sono come le lucertole, che si staccano la coda per liberarsi da chi le ha afferrate. Per cui una coda corta è sinonimo di cane forte e pronto all'attacco. Stesso discorso si può fare per le orecchie, ma ve ne parlo un'altra volta.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 15/04/2011 ~
Ultima visita: 03/01/2021
|
|
|
Tuco
Nuovo Utente
|
Inserito il - 04/05/2011 : 09:46:08
|
Coraggio Nuragheblu, esponici le tue considerazioni sul taglio delle orecchie! Io sono un sostenitore del taglio di orecchie e coda per moltissime razze di cani e sono molto dispiaciuto che per colpa di alcuni animalisti(che spesso e volentieri non capiscono niente) oggi non si possa più praticare. Moltissime razze perderanno un grosso numero di estimatori, dobermann, corso, boxer, cani da presa, dogo sardo... senza contare i problemi per i cani da caccia! Penso che i problemi nel mondo siano altri, non di certo se un proprietario sceglie di spendere dei soldi per far fare al proprio veterinario un'operazione così banale! saluti Tuco
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 09/01/2011 ~
Ultima visita: 21/08/2014
|
|
|
us1111
Utente Medio
|
Inserito il - 04/05/2011 : 11:11:55
|
| Urtzu ha scritto:
tremmene, come pure corbeddu, è nato senza coda... li ho sempre selezionati anuri i miei... nella cucciolata di corbeddu per esempio su 9 cuccioli, 8 sono nati anuri e qualche brachiuro... e il padre era brachiuro... ed anch'io ho constatato che in tutti i soggetti (anuri o no) la coda era molto debole... quasi "rachitica" (passatemi il termine) tornando a tremmene, è l'esempio lampante della debolezza della coda in questa razza... infatti... non solo ha 2 vertebre... ma sono anche molto fini e molto rigide (quasi "morte")
|
Questa storia della debolezze della coda, a occhio mi è sembrato cosi, ma l'ho sentita anche da gente che qualche Fonnese l'ha avuto...
La proposta di standard sulla coda dice questo:
Coda: inserita non molto alta, ha una base larga, grossa alla radice, robusta, che va via via affusolandosi verso l'estremità. La sua lunghezza supera di poco l'articolazione al garretto. In riposo ha la forma di manico di pompa. Non dovrà mai essere portata eretta e in movimento supera di poco la linea del dorso. Alcuni esemplari possono nascere anuri o brachiuri. La coda non potrà mai essere amputata.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
nuraxi
Nuovo Utente
|
Inserito il - 04/05/2011 : 13:38:51
|
Per la coda del fonnese nuraghe blu ha ragione ..!viene amputata per quello!!e' un punto debole!come pure le orecchie,sono un punto di aggancio per gli altri cani! ricordiamoci che il cane pastore difende il bestiame sopratutto dai cani selvatici..che sono molto piu pericolosi delle volpi...!!!non si limitano a mangiare un agnello ma sbranano iteri greggi di pecore!!se poi il fonnese a pure una bella GUTURADA de peddi..a molti punti di vantaggio con il nemico!SALUTI....NURAXI!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: barisardo ~
Membro dal: 04/09/2010 ~
Ultima visita: 16/09/2011
|
|
|
Giudicessa di Torres
Nuovo Utente
|
Inserito il - 04/05/2011 : 15:31:19
|
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto!!! Mi sono appena iscritta per poter chiedere il vostro parere! Sono diversi giorni che seguo la vostra discussione e devo dire che l'ho trovata molto interessante, qualche giorno fa ho ricevuto in regalo da un pastore un cucciolo (maschietto) di Cane Fonnese di circa 2 mesi, è , molto coraggioso, gli piace esplorare ed è abbastanza ubbidiente, ho fatto delle foto, anche se non sono un granchè, la coda non è stata tagliata:
http://www.flickr.com/photos/62469054@N03/
Cosa ne pensate?
Mangia veramente tantissimo ... è un'aspirapolvere! Però non voglio darli troppo cibo, quanto dovrebbe mangiare un cane della sua età? Spero che qualcuno possa darmi delle informazioni ... Ciao a Tutti!!!
|
| Firma di Giudicessa di Torres |
|
|
Il mio piccolo cucciolotto cresce!! http://www.flickr.com/photos/64085759@N07/ |
|
Regione Sardegna ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 04/05/2011 ~
Ultima visita: 27/06/2011
|
|
|
Discussione |
|
|
|