Autore |
Discussione |
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/04/2011 : 23:48:20
|
| primitivo ha scritto:
| us1111 ha scritto: Nell'attesa io pronostico una razza rumena, il mioritic Volendo si trova la somiglianza con alcuni Fonnesi che ho visto in foto, ed è un cane molto grande.
|
| Turritano ha scritto:
Sì. è proprio quello, US, il Mioritc.
|
Ciao, ma di quelli in foto abbiamo la certezza che siano mioritic? immagino a seguito di qualche lavoratore rumeno. Andiamo bene! se incominciano ad arrivare anche queste razze le indagini anche genetiche non finiranno più...ogni volta che si affaccia una nuova razza non si può sapere a questo punto se abbia le stesse distanze genetiche ect....e qui torniamo all'importanza dello standard!! In effetti certe foto sono imbarazzanti...
|
Si, sono certamente Mioritc, introdotti in Sardegna da lavoratori Rumeni che lavorano nella pastorizia. Dirò di più: non solo in aziende vicine ci sono numerosi Cani Fonnesi più o meno puri, ma in quella stessa azienda dove lavorano questi Rumeni, c'è un bell'esemplare di Fonnese femmina ... non oso pensare l'inevitabile conclusione di questa vicenda
| Perdixeddu ha scritto:
sarebbe ottimo! però questo in un mondo perfetto dove anche i torresini con i cagliaritani prima della partita si augurano uno sportivissimo...vinca il migliore...
|
Senza considerare che attualmente le Autorità oggi possono vietare le "trasferte" di tifosi ritenuti pericolosi, mi sembra assolutamente fuorviante, confondere il mondo dei tifosi (che è notoriamente quanto di più irrazionale, e diciamo anche disdicevole, esista nella mente umana) con azioni, serie, razionali e concrete come quelle proposte da Nuraghe blu. Chi giudica? non certo il primo arrivato o chi è parte in causa, ma deve essere per forza qualcuno al disoppra dele parti. In una gara, non è nessun giudice (dell'ENCI o altro) che stabilisce se un cane è "puro", ma questo è documentato da appositi registri che devono essere rigorosi è corretti. Il giudice ha il dovere di controllare se la documentazione che attesta e quel cane sia di una determinata razza sia in regola. Poi, naturalmente, giudica i cani mediante un punteggio basato sulle varie caratteristiche di razza elencate nello standard. Il giudice non è mai uno sprovveduto, ma una persona esperta e affidabile anche se, come uomo, può commettere degli errori.
Il controllo del DNA ed uno standard serio e basato sull’esistente sono indispensabili e, per fortuna, a dispetto dei soliti brontoloni, sono già cosa fatta. Ma, se vogliamo salvaguardare la "nostra razza", c'è bisogno di almeno due iniziative decise da parte di chi è proposto a questo: una disincentivante (controlli e tasse per l'introduzione di razze estranee) e una incentivante (premio per chi mantiene in purezza razze autoctone).
Non vedo che cosa ci sia di difficile o addirittura impossibile (!) e di utopistico introdurre una legge (da parte della Regione Autonoma della Sardegna) che preveda "l'obbligatorietà del microchip a tutti i cani introdotti in aereo o in nave, schedatura completa con tutti i dati e, per scoraggiare l'ingresso di altre razze una tassa di ingresso di 100 euro" Sarebbe un'altra occasione perché i nostri rappresentanti facciano qualcosa di concreto nell'interesse della Sardegna. Anche la seconda iniziativa (quella incentivante per le razze autoctone sarde) è assolutamente fattibile (è attualmente in atto per razze autoctone non canine, come giustamente ha ricordato Nuraghe Blu), tanto più che l'iniziativa sarebbe a costo zero
L’alternativa è: non far niente! (una delle poche materia in cui la Sardegna spesso eccelle ), lasciando che il solo concetto di "cane sardo diventi semplicemente ridicolo agli occhi di tutto il mondo. Una fine ingloriosa per le nostre nobili, antichissime razze. Non è questo che mi aspetto nel futuro del Cane Fonnese Altro che un occasionale incrocio con un cane come Aku! Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 29/04/2011 00:05:02 |
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 29/04/2011 : 00:08:39
|
| Urtzu ha scritto:
questo è il nuovo arrivato! si chiama tremmene... direttamente da fonni! ha 3 anni... ed è "poco avvicinabile"... o meglio... molto molto aggressivo...
|
Certo è un bel cane, niente da dire ... ma se è stato tenuto a catena per 3 anni, per forza che adesso è un cane inavvicinabile Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Urtzu
Nuovo Utente
|
Inserito il - 29/04/2011 : 00:21:27
|
ti assicuro che non è stata solo la catena a forgiare il carattere di questo animale... purtroppo c'è molto altro dietro ... spero di poterlo recuperare... magari col tempo... è un animale stupendo... te l'assicuro... e, approposito! sta gia cercando la fidanzata
|
|
Su balente si bied'a caddu |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: scalamala ~
Membro dal: 15/03/2011 ~
Ultima visita: 28/09/2011
|
|
|
Tuco
Nuovo Utente
|
Inserito il - 29/04/2011 : 18:47:45
|
Bel cane Urzu, sai anche quanto pesa e quant'è alto? Come mai te l'hanno dato a tre anni, ha qualche problema di carattere? raccontaci qualcosa di lui... saluti Tuco
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 09/01/2011 ~
Ultima visita: 21/08/2014
|
|
|
primitivo
Utente Medio
|
Inserito il - 29/04/2011 : 20:01:40
|
| Perdixeddu ha scritto:
sarebbe ottimo! però questo in un mondo perfetto dove anche i torresini con i cagliaritani prima della partita si augurano uno sportivissimo...vinca il migliore...
tornando al mondo reale...tralasciando la tassa d'ingresso (non siamo nemmeno capaci di mettere una leggina che obblighi l'antirabbica ai cani in entrata...) arriviamo al "premio allevamento"...chi giudicherebbe i cani puri dai non puri? giudici ENCI? allevatori che farebbero di tutto per "far passare i loro cani"? una giuria di esperti super-partes (ossimoro!)? insomma...irrealizzabile purtroppo...
|
Là che è da quando andavamo allo stadio insieme che torresini e cagliaritani non si incontrano più nello stesso stadio!!
|
|
Il libro dei cinque anelli (Go rin no sho) Miyamoto Musashi |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Maracalagonis ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 16/09/2013
|
|
|
Urtzu
Nuovo Utente
|
Inserito il - 29/04/2011 : 20:30:28
|
| Tuco ha scritto:
Bel cane Urzu, sai anche quanto pesa e quant'è alto? Come mai te l'hanno dato a tre anni, ha qualche problema di carattere? raccontaci qualcosa di lui... saluti Tuco
|
Tuco... mi scoccia parlare del suo passato... anche perchè è un bellissimo regalo a prescindere di come fosse tenuto o trattato... è un regalo che mi ha fatto un amico di fonni... caratterialmente per ora... NON affidabile... però sta già facendo passi avanti
per il peso vi farò sapere quando si sara ristabilito un pò... per l'altezza se mi ricordo gliela misuro domani!
P.S. sta ancora cercando una fidanzata
|
|
Su balente si bied'a caddu |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: scalamala ~
Membro dal: 15/03/2011 ~
Ultima visita: 28/09/2011
|
|
|
Perdixeddu
Utente Medio
|
Inserito il - 29/04/2011 : 21:11:43
|
| primitivo ha scritto:
| Perdixeddu ha scritto:
tornando al mondo reale...tralasciando la tassa d'ingresso (non siamo nemmeno capaci di mettere una leggina che obblighi l'antirabbica ai cani in entrata...) arriviamo al "premio allevamento"...chi giudicherebbe i cani puri dai non puri? giudici ENCI? allevatori che farebbero di tutto per "far passare i loro cani"? una giuria di esperti super-partes (ossimoro!)? insomma...irrealizzabile purtroppo...
|
Là che è da quando andavamo allo stadio insieme che torresini e cagliaritani non si incontrano più nello stesso stadio!!
|
ellus!!! ci sono stati goduriosissimi incontri "amichevoli"!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 22/01/2008 ~
Ultima visita: 12/03/2012
|
|
|
Sardo Randagio
Utente Medio
|
Inserito il - 30/04/2011 : 18:07:28
|
| Turritano ha scritto:
| us1111 ha scritto:
| Turritano ha scritto:
| Perdixeddu ha scritto:
| Turritano ha scritto:
Ragazzi ... uscendo un pochino fuori dal coro ... ho visto certi cani giganti, appartenenti ad alcune razze che al momento non menziono ... che, a parte la taglia e qualche altro piccolo particolare, potrebbero (notare il condizionale) passare per Fonnesi di una certa tipologia (diciamo di struttura compatta e a pelo lungo ...) non mi riferisco a nessuno dei cani presenti ad Alghero Per il momento non voglio aggiungere altro Turritano
|
adesso sono curioso! quali razza? Puli? Pastore della Russia Meridionale? Bergamasco (che però è piccolo...)?
|
Nessuna di quelle da te elencate, ma soddisferò la tua leggittima curiosità prossimamente Sono d'accordissimo con NuragheBlu: la pratica di incrociare volutamente il Fonnese con altre razze, con la furbesca intenzione di ottenere esemplari più grossi e appariscenti mediante facili "scorciatoie", anziché con uno scrupoloso lavoro di selezione, va indubbiamente contrastata e bloccata in ogni modo da tutti gli appassionati. Quelli veri. Spero che la genetica ci dia una grossa mano Esistono al contrario Fonnesi autentici che vagabondano con altri randagi nelle contrade sarde. Turritano
|
Nell'attesa io pronostico una razza rumena, il mioritic http://www.debellogetica.ro/images/mioritic1.jpg. Volendo si trova la somiglianza con alcuni Fonnesi che ho visto in foto, ed è un cane molto grande.
|
Sì. è proprio quello, US, il Mioritc.
Mioritc nella piana di Chilivani (ozieri). Foto di Turritano Si tratta di una razza molto grande, a mio parere circa 80 cm al garrese, e molto grossa e massiccia. Un' altra foto era stata da me pubblicata qualhe tempo fa, senza indicarne la razza, ma nessuno se ne è accorto
Turritano
|
Rieccomi! Sono stato incasinatissimo e ho trascurato un po' il forum... Turritano, vorrei ricordarti che, quando hai postato le foto io, pur non avendo identificato la razza (impossibile da 2 foto), ho precisato che non mi convincevano granchè; questo quando parlavano di Leone di A.Cantara! Qualcun altro ha fatto lo stesso giochetto inserendo scherzosamente una foto di un levriero irlandese sul gruppo dedicato al fonnese su facebook (Nuraxi può testimoniarlo eheheh!), in quel caso ha ingannato anche me a prima vista, lì per lì ho pensato ad un fonnese un po' levrettato! Ma, vedendo i cani dal vero, si capisce quando non c'è niente del cane sardo... anche i meticci di prima generazione si individuano abbastanza facilmente; dalla seconda generazione può diventare difficile accorgersi di una contaminazione, anche se qualche dettaglio atipico salta sempre fuori!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Orosei ~
Membro dal: 03/06/2010 ~
Ultima visita: 07/03/2013
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 30/04/2011 : 21:03:17
|
Oggi i cuccioli hanno compiuto 10 giorni, peso 900 gr
qualcuno comincia ad aprire gli occhi, per dare una sbirciatina al mondo Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 30/04/2011 21:04:25 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
primitivo
Utente Medio
|
Inserito il - 01/05/2011 : 09:14:22
|
| Ma, vedendo i cani dal vero, si capisce quando non c'è niente del cane sardo... anche i meticci di prima generazione si individuano abbastanza facilmente; dalla seconda generazione può diventare difficile accorgersi di una contaminazione, anche se qualche dettaglio atipico salta sempre fuori!
|
Io vorrei parlare proprio di questi dettagli atipici che avete tutti così chiari; quando sono aspetti morfologici evidentissimi non ci sono problemi, ma vorrei capire meglio quali sono questi dettagli così cratteristici che fanno decidere senza ombra di dubbio che un cane non sia un fonnese. Vorrei infatti avere, a favore di tutti, una bella lista ponderata e discussa, frasi del tipo "ci sono una serie di dettagli che solo una persona che ha sempre avuto un fonnese riconosce, ma non saprei spiegare quali", mi sembra che abbiano poca forza. Le foto che vi ho messo a confronto sono sempre li, ma nessuno vuole commentare evidentemente; perchè? Esaminiamo i dettagli ad uno ad uno e i tanti luoghi comuni:
-calzette bianche si o no e perchè? -frangette si o no e perchè? -colori (mielinu, ispanu, pepe e sale, crema, panna...cornetto e cappuccino) si o no e perchè? -colore degli occhi si o no e perchè? -pigmentazione palato, labbra occhi si o no e perchè?
Questi sono gli argomenti di cui si dovrebbe parlare secondo me, anche facendo una ricerca su tutte le pagine del forum e di altri forum, tutte queste cose non sono mai state affrontate, stà diventando uno sterile inserimento di foto più o meno commentate positivamente e secondo criteri abbastanza discutibili (ad eccezzione di qualcuno). Per capire perchè per qualche cane si può affermare che non è un fonnese, mentre per altri con le stesse caratteristiche (in foto) e le stesse scarse informazioni geneanologiche si dice che è un bel cane!!!
|
Modificato da - primitivo in data 01/05/2011 09:18:42 |
|
Il libro dei cinque anelli (Go rin no sho) Miyamoto Musashi |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Maracalagonis ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 16/09/2013
|
|
|
NuragheBlu
Utente Medio
|
Inserito il - 01/05/2011 : 22:58:51
|
primitivo ha ragione: cerchiamo di concentrarci su alcuni aspetti e vediamo se siamo tutti d'accordo oppure no. Cominciamo dal mantello. Secondo me vanno tutti bene quelli elencati ma ho sempre avuto dei dubbi sul bianco. penso che l' unica parte bianca che potrebbe essere consentite è esclusivamente la stella bianca nel petto. Cosa ne pensate? Immagino che molti non siete d'accordo con me, a cominciare da Turritano che se non sbaglio ha proprio cani bianchi.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 15/04/2011 ~
Ultima visita: 03/01/2021
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 01/05/2011 : 23:20:12
|
| Sardo Randagio ha scritto:
Rieccomi! Sono stato incasinatissimo e ho trascurato un po' il forum... Turritano, vorrei ricordarti che, quando hai postato le foto io, pur non avendo identificato la razza (impossibile da 2 foto), ho precisato che non mi convincevano granchè; questo quando parlavano di Leone di A.Cantara! Qualcun altro ha fatto lo stesso giochetto inserendo scherzosamente una foto di un levriero irlandese sul gruppo dedicato al fonnese su facebook (Nuraxi può testimoniarlo eheheh!), in quel caso ha ingannato anche me a prima vista, lì per lì ho pensato ad un fonnese un po' levrettato! Ma, vedendo i cani dal vero, si capisce quando non c'è niente del cane sardo... anche i meticci di prima generazione si individuano abbastanza facilmente; dalla seconda generazione può diventare difficile accorgersi di una contaminazione, anche se qualche dettaglio atipico salta sempre fuori!
|
Diciamolo francamente: è sempre difficile, individuare se un cane appartiene ad una razza o ad un'altra se le due razze hanno molti punti in comune (certo un levriero non si potrà mai confondere con un bracco, né un maremmano con un corso), naturalmente se almeno una delle due razze ha numerosi fenotipi e numerosi individui rustici. Questo sopratutto se si vedono i due cani in fotografia. A volte si ha qualche dubbio anche visti dal vero. Perciò bisogna essere particolarmente esperti e fare affidamento sulla propria esperienza (non sempre infallibile) e sopratutto ciò dimostra l'importanza di uno standard accurato. I cuccioli di prima generazione, frutto di un meticciamento fra due razze, non sono sempre facilmente riconoscibili, specialmente se le razze sono simili o se uno dei due è già un meticcio di una delle due razze. Questo l'ho notato personalmente più di una volta. D'altro canto c'è chi afferma che un cane maschio può accoppiarsi anche con una qualsiasi bastarda, e farà comunque dei Fonnesi "puri" . Naturalmente chi lo dice non ha una minima concezione di genetica, anche se si tratta di allevatori esperti, che allevano Fonnesi per tradizione familiare, da generazioni e non accetta obiezioni al riguardo. Ecco uno dei motivi delle notevoli variazioni del fenotipo Fonnese. Per quanto riguarda il levriero irlandese, la sua somiglianza con certi tipi di Fonnese indiscutibilmente puri, è stata notata da molti e questo è stato uno degli arrgomenti in discussione ad un recente convegno a Fonni. Qualcuno ha tirato in ballo storiche relazioni fra sardi antichi ed irlandesi. Sarebbe interessante, al riguardo un confronto fra i due DNA e sembra che la Facoltà di Veterinaria sia intenzionata a farlo. Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 01/05/2011 23:23:46 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 01/05/2011 : 23:40:04
|
| NuragheBlu ha scritto:
primitivo ha ragione: cerchiamo di concentrarci su alcuni aspetti e vediamo se siamo tutti d'accordo oppure no. Cominciamo dal mantello. Secondo me vanno tutti bene quelli elencati ma ho sempre avuto dei dubbi sul bianco. penso che l' unica parte bianca che potrebbe essere consentite è esclusivamente la stella bianca nel petto. Cosa ne pensate? Immagino che molti non siete d'accordo con me, a cominciare da Turritano che se non sbaglio ha proprio cani bianchi.
|
No, Nuraghe Blù, ti sbagli: Turritano non ha mai avuto "cani bianchi", ma cani "ispani" e "melini", anche se i "melini" a volte avevano zampe e petto bianchi: questo tipo di "melini" l'ho visto più volte anche in provincia di Nuoro, in cani che non avevano nessuna parentela con i miei. Non solo, ma una delle prime proposte di standard fatta da una associzione di amatori del Cane Fonnese di Oristano, una 20na di anni fa, ammetteva il petto e le zampe bianche. Comunque attualmente ho solo cani tigrati (o sorgolini o pertiatzi o trighini) Però concordo con te: come ho detto più volte in questo stesso forum, per eliminare il più possibile i sempre inevitabili pareri controversi, è necessario uno standard accurato, basato sull'esitente e su una casistica ampia e ben documentata. Cosa che, e tu lo sai bene , finalmente è stata fatta Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 02/05/2011 : 00:27:49
|
| primitivo ha scritto:
Io vorrei parlare proprio di questi dettagli atipici che avete tutti così chiari; ........ Le foto che vi ho messo a confronto sono sempre li, ma nessuno vuole commentare evidentemente; perchè? Esaminiamo i dettagli ad uno ad uno e i tanti luoghi comuni:
-calzette bianche si o no e perchè? -frangette si o no e perchè? -colori (mielinu, ispanu, pepe e sale, crema, panna...cornetto e cappuccino) si o no e perchè? -colore degli occhi si o no e perchè? -pigmentazione palato, labbra occhi si o no e perchè?
Questi sono gli argomenti di cui si dovrebbe parlare secondo me, ......... Per capire perchè per qualche cane si può affermare che non è un fonnese, mentre per altri con le stesse caratteristiche (in foto) e le stesse scarse informazioni geneanologiche si dice che è un bel cane!!!
|
A volte, davanti a un Cane Fonnese si rimane perplessi, questo è certo. Comunque quello che dici mi sembra chiaro e pertinente Io comincio a fare qualche commento alle tue domande, vediamo cosa ne segue
-calzette bianche: esistono indiscutibilmente diversi esemplari con le "calzette bianche", accettarle o no? onestamente io le escluderei e infatti nella attuale proposta di standard non sono contemplate. Personalmente le considero un "difetto" da correggere -frangette: senza ombra di dubbio esistono cani con "frangetta" ed altri senza, per quanto si può sapere, dalla memoria storica e dalle foto, sono "sempre" esistiti -colori (mielinu, ispanu, pepe e sale, crema, panna...cornetto e cappuccino): lasciando perdere il colore "panna" o "cappuccino", gli altri (insieme ad altri colori come l'"inkinisgiau" e "pertiatzu") esistono in numerosi esemplari, quindi rientrano nella norma. -pigmentazione palato, labbra occhi: palato meglio se nero, ma in nummerosi esemplari non è di un nero intenso. Labbra: praticamente nella totalità dei casi sono decisamente nere, le macchie depigmentate sono difetti. Occhi, indiscutibilmente color "ambra" (che è un colore di intensità variabile) Se un cane ha delle caratteristiche non corrispondenti allo standard, come macchie bianche, è ammessa solo una nel petto (in genere sempre presente in tutti i cani, di qualsiasi colore), naturalmente non è detto che non sia "puro", ma semplicemente può essere un cane con delle imperfezioni più o meno gravi. Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 02/05/2011 00:35:12 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|