Autore |
Discussione |
leone78
Nuovo Utente
|
Inserito il - 04/05/2011 : 17:23:33
|
piu che un fonnese sembra un gavoese
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: alghero ~
Membro dal: 27/09/2009 ~
Ultima visita: 05/11/2012
|
|
|
NuragheBlu
Utente Medio
|
Inserito il - 04/05/2011 : 22:05:00
|
Adelasia, il tuo cucciolo è ben piazzato, vispo e attento. Ha tutte le caratteristiche del fonnese tigrato (quando il pelo è corto alcuni la considerano una variante detta "Cane di Gavoi"). Con l'alimentazione non esagerare ma un cucciolo di quella età dovrebbe mangiare almeno 3 volte al giorno (2 pasti a base di pasta o riso con carne macinata o bocconcini e almeno 1 o 2 pasti a base di zuppa di latte). Dagli qualche panino molto duro o un osso grosso da spolpare. Va bene anche un uovo cotto ogni tanto.
Per riprendere il discorso sulla coda aggiungo che in tutte le cucciolate che ho allevato almeno il 50% dei cuccioli era brachiuro. Eppoi un'altra cosa importante: se il taglio della coda viene fatto nelle prime 24 ore dalla nascita, il cucciolo non sente dolore perchè le terminazioni nervose non sono mature, per cui per motivi animalistici non dovrebbero esserci problemi.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 15/04/2011 ~
Ultima visita: 03/01/2021
|
|
|
Giudicessa di Torres
Nuovo Utente
|
Inserito il - 05/05/2011 : 09:13:33
|
Grazie leone78 e NuragheBlu per le vostre informazioni, ho già dato al cucciolo del pane duro e devo dire che l'ha apprezzato! Si è impegnato particolarmente nel mordicchiarlo e disintegrarlo! in questo periodo sgranocchia tutto quello che incontra, credo stia facendo i dentini! Ora le sto dando da mangiare 2 volte al giorno pasta e crocchette per cani .... e a proposito del ben piazzato ... a me sembra un pò grassottello! Confrontando le mie foto con quelle postate da voi mi sembra che il pelo del mio cane sia più corto, e mi pare che il musetto mi sembra più corto.
Mi sto organizzando per andare a vedere e fotografare i genitori, vederne le caratteristiche, poi aggiungerò le foto all'album per avere una visione più dettagliata.
Grazie a tutti
|
| Firma di Giudicessa di Torres |
|
|
Il mio piccolo cucciolotto cresce!! http://www.flickr.com/photos/64085759@N07/ |
|
Regione Sardegna ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 04/05/2011 ~
Ultima visita: 27/06/2011
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 08/05/2011 : 00:09:47
|
| Perdixeddu ha scritto:
ragazzi, ci sono già tante leggende metropolitane-agresti in giro, non ne aggiungiamo delle altre, …………. il tagliare la coda ai fonnesi non ha fatto cambiare niente e non farà mai cambiare niente...lo stesso dicasi delle orecchie... in tutte le razze canine nascono soggetti anuri o brachiuri che però vengono il più delle volte scartati dalla selezione, in quanto fuori standard (nascono anche levrieri sardi così...raro ma è successo...), nel fonnese invece, è un qualcosa che piace e anche molto! così come è piaciuta nel 1800 la coda a cavaturacciolo del bulldog (grazie all'apporto carlino...), che prima invece aveva una normalissima coda lunga...in Germania, dove non si può più tagliuzzare niente...alcuni allevatori stanno cercando di portare avanti il dobermann brachiuro...de gustibus! io ho visto anche fonnesi purissimi con una bella coda "normale"
|
Giustissimo: tagliare la coda o orecchie ai cani (e anche a qualunque altro animale) anche per millenni, non farà cambiare i geni che inducono la coda corta o le orecchie dritte. Non concordo invece con l’asserzione: “in tutte le razze canine nascono soggetti anuri o brachiuri che però vengono il più delle volte scartati dalla selezione”. Non mi risulta. Anche questa potrebbe essere una legenda metropolitana. Risulta invece il contrario: le razze canine che presentano atavicamente il gene della brachiuria sono poche, molto poche (e nei gatti ancora di meno, ma anche fra questi felini esistono razze con la coda corta). Faccio l’esempio del Boxer: è un cane che nasce (o meglio nasceva) sempre con la coda lunga che veniva regolarmente tagliata, finché un valente genetista (americano, credo), appassionato di questa razza non è riuscito ad ottenere Boxer brachiuri. Come? Semplicemente incrociando un Boxer con un cane congenitamente brachiuro di una razza in cui la brachiuria è normalmente presente. Dopo varie generazioni, con accurate e meticolose selezioni, l’esimio professore è riuscito nell’intento: il Boxer brachiuro. Dirò che personalmente non vedo la cosa con favore, perché sono per le cose naturali e contro qualsiasi manipolazione genetica negli animali, sopratutto se usata per meri aspetti estetici. Direi ancora, tornando al Fonnese, che nessuna cucciolata di questa razza (come in nessuna delle razze dove la brachiuri è normalmente presente), come regola generale dimostrata dalla pratica, sarà composta esclusivamente di cani anuri o brachiuri, anche se lo sono entrambi i genitori, ma almeno un terzo / un quarto di cuccioli, statisticamente, avrà la coda lunga e non per questo nessuno che abbia un minimo di cognizioni biologiche e/o genetiche, si sognerebbe di dire che quelli nati con coda normale non sono Fonnesi “puri”: sono puri quanto gli altri Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 08/05/2011 00:21:42 |
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
NuragheBlu
Utente Medio
|
Inserito il - 08/05/2011 : 23:44:10
|
Certo, hai ragione Turritano quando dici che non è la coda corta a fare di un fonnese un fonnese puro.
Però diciamo che secondo me se un fonnese nasce con la coda corta è come se avesse un carattere di tipicità in più. Una sorta di "optional" che dà pregio al cane.
Un esempio è dato dal pastore maeremmano dove si dice che la pigmentazione nera del palato è da considerare un pregio. Ciò non significa che un cane senza palato nero non possa diventare campione ma semplicemente che ha un carattere di tipicità in più.
In altre parole: se dovessi scegliere in una cucciolata un fonnese, prenderei senz'altro quello che, a parità di altri fattori, è nato con la coda corta.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 10/05/2011 : 00:13:01
|
| NuragheBlu ha scritto:
....................
Però diciamo che secondo me se un fonnese nasce con la coda corta è come se avesse un carattere di tipicità in più. Una sorta di "optional" che dà pregio al cane. .......... In altre parole: se dovessi scegliere in una cucciolata un fonnese, prenderei senz'altro quello che, a parità di altri fattori, è nato con la coda corta.
|
Esattamente: è la stessa scelta che solitamente faccio anch'io Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
NuragheBlu
Utente Medio
|
Inserito il - 11/05/2011 : 22:02:47
|
Bene, mi fa piacere che siamo tutti d'accordo.
E allora posso dire un'altra cosa? per esempio che se un cane fonnese è senza macchie bianche (e anche se manca la stella bianca nel petto) è un ulteriore optional che dà pregio al cane.
In altre parole se dovessi scegliere un cucciolo che, a parità di altre cose, è privo di qualsiasi macchia bianca, penso proprio che sceglierei quello rispetto ad altri con macchie bianche.
(Non sto dicendo che i fonnesi che hanno macchie bianche non sono fonnesi puri)
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 11/05/2011 : 23:34:13
|
E' vero, si tratta di preferenze personali, infatti, un fonnese brachiuro e uno con la coda normale sono entrambi ammessi nello standard di razza, anche se la coda naturalmente corta è una tipicità della razza. Rispetto alle macchie bianche, il discorso è un pò diverso, cioè bisogna vedere la posizione delle macchie: è ovvio che se un cane ha macchie qua e là nel mantello è sicuramente da scartare. Se invece le macchie bianche sono piccole e limitate ai piedi, a mio parere sono ancora accettate, anzi possono anche piacere. La macchia nel petto dovrebbero averla tutti e un cane che ne è privo io lo guarderei con sospetto. Anche la barba bianca è presente in molti cani e non è affatto male. Poi è ovvio che, un compratore, dovendo scegliere in una cucciolata, normalmente preferisce un cane brachiuro, perciò è logico che un cucciolo con questa caratteristica spunti un prezzo più alto Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 11/05/2011 23:51:30 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 11/05/2011 : 23:44:24
|
I 9 cuccioli di Jana hanno ormai 21 giorni, mediamente 1,5 kg di peso, hanno ormai gli occhi aperti e cominciano a fare i primi passi Turritano
foto di gruppo
uno in particolare
|
Modificato da - Turritano in data 11/05/2011 23:45:00 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
NuragheBlu
Utente Medio
|
Inserito il - 12/05/2011 : 22:31:55
|
i cuccioli sono molto belli e tipici sia quelli tigrati che quelli neri. Turritano, vedrai che con l'età anche quelli neri avranno prima dei riflessi dorati e poi diventeranno anche tigrati.
Complimenti per la cucciolata. A vederli viene voglia di allevarli.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 13/05/2011 : 00:05:16
|
| NuragheBlu ha scritto:
i cuccioli sono molto belli e tipici sia quelli tigrati che quelli neri. Turritano, vedrai che con l'età anche quelli neri avranno prima dei riflessi dorati e poi diventeranno anche tigrati.
Complimenti per la cucciolata. A vederli viene voglia di allevarli.
|
Grazie per l'apprezzamento, Nuraghe, particolarmente gradito. Quanto ai cuccioli neri, credo proprio che tu abbia ragione perché anche nelle cucciolate precedenti è successo proprio questo: i cuccioli neri, crescendo sono diventati striati, anche senza riflessi dorati, magari "inkinisgiau", come è successo per esempio con Nur.
Nur, all’età di un mese
altre immagini di Nur:
Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 13/05/2011 : 13:37:54
|
| Turritano ha scritto:
I 9 cuccioli di Jana hanno ormai 21 giorni, mediamente 1,5 kg di peso, hanno ormai gli occhi aperti e cominciano a fare i primi passi Turritano
|
Che tenerezza Che voglia di
|
|
Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 21/05/2011 : 00:02:24
|
E sì, è proprio una bella razza, Maria, una razza tutta "nostra", e i cuccioli fanno proprio tenerezza, anche se hanno il loro caratterino
Oggi i cuccioli hanno compiuto il loro primo mese, ecco alcuni esemplari:
Tutti vigili e attenti, lo sguardo vispo e intelligente ... Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 21/05/2011 00:05:25 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 21/05/2011 : 23:32:59
|
Prime partenze:
destinazione Ploaghe (SS) foto di oggi, 21.05.11 Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 21/05/2011 23:33:44 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Giudicessa di Torres
Nuovo Utente
|
Inserito il - 24/05/2011 : 14:39:32
|
Sono bellissimi ... ho notato che questa razza cresce veramente a vista d'occhio, sono rimasta 2 giorni senza vedere il mio cucciolo e al mio rientro era decisamente cambiato!! Ora il colore stà diventando più chiaro e si vedono molto di più le striature. Sono dei cani meravigliosi
|
| Firma di Giudicessa di Torres |
|
|
Il mio piccolo cucciolotto cresce!! http://www.flickr.com/photos/64085759@N07/ |
|
Regione Sardegna ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 04/05/2011 ~
Ultima visita: 27/06/2011
|
|
|
Discussione |
|