Autore |
Discussione |
Perdixeddu
Utente Medio
|
Inserito il - 26/04/2011 : 13:08:36
|
| Turritano ha scritto:
Ragazzi ... uscendo un pochino fuori dal coro ... ho visto certi cani giganti, appartenenti ad alcune razze che al momento non menziono ... che, a parte la taglia e qualche altro piccolo particolare, potrebbero (notare il condizionale) passare per Fonnesi di una certa tipologia (diciamo di struttura compatta e a pelo lungo ...) non mi riferisco a nessuno dei cani presenti ad Alghero Per il momento non voglio aggiungere altro Turritano
|
adesso sono curioso! quali razza? Puli? Pastore della Russia Meridionale? Bergamasco (che però è piccolo...)?
|
Modificato da - Perdixeddu in data 26/04/2011 13:10:22 |
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 22/01/2008 ~
Ultima visita: 12/03/2012
|
|
|
NuragheBlu
Utente Medio
|
Inserito il - 26/04/2011 : 13:28:55
|
ora si sta toccando un tema molto caldo, che è quello degli incroci con altre razze. Allora, considerando che molti proprietari pur di avere i propri cani più vigorosi, più belli, più muscolosi, sono pronti a far incrociare i propri fonnesi con cani di razze simili ma più grandi, bisogna purtroppo constatare che alcuni allevatori hanno praticato queste mostruosità genetiche. E allora se proprio vogliamo portare avanti un discorso per salvare questa razza, oltre a dilungarci in elencare pregi di questo o quello, forse dovremmo avere il coraggio di dire: attenzione, in quel posto si praticano incroci con queste razze ecc.
Per non fare nomi, vi faccio subito due esempi: sino a qualche anno fa si diceva che sia a Oristano un noto allevatore e cinofilo, che a Cagliari un commerciante di cuccioli incrociavano le loro fonnesi con un maschio di Schnauzer gigante. I risultati erano cuccioli fonnesi belli e robusti.
Dobbiamo fare qualcosa per bloccare, isolare e contrastare queste pratiche vergognose e disoneste.
A proposito di frangia e di Schnauzer. Guardate questa foto
Immagine:
15,82 KB.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 15/04/2011 ~
Ultima visita: 03/01/2021
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 27/04/2011 : 00:44:20
|
| Perdixeddu ha scritto:
| Turritano ha scritto:
Ragazzi ... uscendo un pochino fuori dal coro ... ho visto certi cani giganti, appartenenti ad alcune razze che al momento non menziono ... che, a parte la taglia e qualche altro piccolo particolare, potrebbero (notare il condizionale) passare per Fonnesi di una certa tipologia (diciamo di struttura compatta e a pelo lungo ...) non mi riferisco a nessuno dei cani presenti ad Alghero Per il momento non voglio aggiungere altro Turritano
|
adesso sono curioso! quali razza? Puli? Pastore della Russia Meridionale? Bergamasco (che però è piccolo...)?
|
Nessuna di quelle da te elencate, ma soddisferò la tua leggittima curiosità prossimamente Sono d'accordissimo con NuragheBlu: la pratica di incrociare volutamente il Fonnese con altre razze, con la furbesca intenzione di ottenere esemplari più grossi e appariscenti mediante facili "scorciatoie", anziché con uno scrupoloso lavoro di selezione, va indubbiamente contrastata e bloccata in ogni modo da tutti gli appassionati. Quelli veri. Spero che la genetica ci dia una grossa mano
Esistono al contrario Fonnesi autentici che vagabondano con altri randagi nelle contrade sarde. Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 27/04/2011 01:02:28 |
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
us1111
Utente Medio
|
Inserito il - 27/04/2011 : 10:35:17
|
| Turritano ha scritto:
| Perdixeddu ha scritto:
| Turritano ha scritto:
|
|
Nessuna di quelle da te elencate, ma soddisferò la tua leggittima curiosità prossimamente Sono d'accordissimo con NuragheBlu: la pratica di incrociare volutamente il Fonnese con altre razze, con la furbesca intenzione di ottenere esemplari più grossi e appariscenti mediante facili "scorciatoie", anziché con uno scrupoloso lavoro di selezione, va indubbiamente contrastata e bloccata in ogni modo da tutti gli appassionati. Quelli veri. Spero che la genetica ci dia una grossa mano
Esistono al contrario Fonnesi autentici che vagabondano con altri randagi nelle contrade sarde. Turritano
|
Nell'attesa io pronostico una razza rumena, il mioritic http://www.debellogetica.ro/images/mioritic1.jpg. Volendo si trova la somiglianza con alcuni Fonnesi che ho visto in foto, ed è un cane molto grande.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Barì Sardo ~
Membro dal: 12/01/2008 ~
Ultima visita: 10/12/2013
|
|
|
us1111
Utente Medio
|
Inserito il - 27/04/2011 : 15:21:10
|
Cuccioli 25 giorni.
Questa tigrata è più testona delle altre.
Questa nera col musetto più corto, sembra particolarmente forte, da quando è nata si riconosce frugando a occhi chiusi nella cuccia.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 27/04/2011 : 23:16:18
|
| us1111 ha scritto:
| Turritano ha scritto:
| Perdixeddu ha scritto:
| Turritano ha scritto:
|
|
Nessuna di quelle da te elencate, ma soddisferò la tua leggittima curiosità prossimamente Sono d'accordissimo con NuragheBlu: la pratica di incrociare volutamente il Fonnese con altre razze, con la furbesca intenzione di ottenere esemplari più grossi e appariscenti mediante facili "scorciatoie", anziché con uno scrupoloso lavoro di selezione, va indubbiamente contrastata e bloccata in ogni modo da tutti gli appassionati. Quelli veri. Spero che la genetica ci dia una grossa mano Esistono al contrario Fonnesi autentici che vagabondano con altri randagi nelle contrade sarde. Turritano
|
Nell'attesa io pronostico una razza rumena, il mioritic http://www.debellogetica.ro/images/mioritic1.jpg. Volendo si trova la somiglianza con alcuni Fonnesi che ho visto in foto, ed è un cane molto grande.
|
Sì. è proprio quello, US, il Mioritc.
Mioritc nella piana di Chilivani (ozieri). Foto di Turritano Si tratta di una razza molto grande, a mio parere circa 80 cm al garrese, e molto grossa e massiccia. Un' altra foto era stata da me pubblicata qualhe tempo fa, senza indicarne la razza, ma nessuno se ne è accorto
Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 27/04/2011 23:17:02 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 27/04/2011 : 23:20:48
|
| us1111 ha scritto:
Cuccioli 25 giorni.
........
|
Bellissimi cuccioli, US, complimenti Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 27/04/2011 : 23:34:07
|
Ecco i cuccioli di Jana a una settimana dalla nascita. Sono sempre nove, tutti vivaci e vigorosi. Peso 750 / 800 gr. Le foto sono state fatte in fretta e furia, approfittando della momentanea assenza della madre per il pasto, perché ancora non permette a nessuno di avvicinarsi oltre i 4 metri Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
primitivo
Utente Medio
|
Inserito il - 27/04/2011 : 23:53:09
|
| Turritano ha scritto:
Ecco i cuccioli di Jana a una settimana dalla nascita. Sono sempre nove, tutti vivaci e vigorosi. Peso 750 / 800 gr. Le foto sono state fatte in fretta e furia, approfittando della momentanea assenza della madre per il pasto, perché ancora non permette a nessuno di avvicinarsi oltre i 4 metri Turritano
|
Quella al centro senza striature penso proprio sarà la fotocopia della madre.
|
|
Il libro dei cinque anelli (Go rin no sho) Miyamoto Musashi |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Maracalagonis ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 16/09/2013
|
|
|
us1111
Utente Medio
|
Inserito il - 28/04/2011 : 10:44:19
|
| Turritano ha scritto:
| us1111 ha scritto:
| Turritano ha scritto:
| Perdixeddu ha scritto:
| Turritano ha scritto:
|
|
Nessuna di quelle da te elencate, ma soddisferò la tua leggittima curiosità prossimamente Sono d'accordissimo con NuragheBlu: la pratica di incrociare volutamente il Fonnese con altre razze, con la furbesca intenzione di ottenere esemplari più grossi e appariscenti mediante facili "scorciatoie", anziché con uno scrupoloso lavoro di selezione, va indubbiamente contrastata e bloccata in ogni modo da tutti gli appassionati. Quelli veri. Spero che la genetica ci dia una grossa mano Esistono al contrario Fonnesi autentici che vagabondano con altri randagi nelle contrade sarde. Turritano
|
|
Mioritc nella piana di Chilivani (ozieri). Foto di Turritano Si tratta di una razza molto grande, a mio parere circa 80 cm al garrese, e molto grossa e massiccia. Un' altra foto era stata da me pubblicata qualhe tempo fa, senza indicarne la razza, ma nessuno se ne è accorto
Turritano
|
Se devo dire la verità me ne ricordo solo un'altro(sempre dato per Fonnese...), ma mi sembra che non l'avevi fotografato tu. A un compaesano che aveva un bel cane Fonnese maschio, glielo hanno richiesto persino per pitbull puri, incroci con cani imponenti come il mioritic diciamo così "mi stupirebbero molto meno...".
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
primitivo
Utente Medio
|
Inserito il - 28/04/2011 : 16:02:48
|
| Turritano ha scritto:
| us1111 ha scritto:
| Turritano ha scritto:
| Perdixeddu ha scritto:
| Turritano ha scritto:
|
|
|
|
Turritano
|
Ciao, ma di quelli in foto abbiamo la certezza che siano mioritic? immagino a seguito di qualche lavoratore rumeno. Andiamo bene! se incominciano ad arrivare anche queste razze le indagini anche genetiche non finiranno più...ogni volta che si affaccia una nuova razza non si può sapere a questo punto se abbia le stesse distanze genetiche ect....e qui torniamo all'importanza dello standard!!
In effetti certe foto sono imbarazzanti...guardate questa foto che scattai a Talana qualche tempo fa (probabilmente questo soggetto aveva le orecchie "spuntate") e questa di un Mioritic presa in rete...
Immagine:
79,34 KB
Immagine:
24,45 KB
|
|
Il libro dei cinque anelli (Go rin no sho) Miyamoto Musashi |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Maracalagonis ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 16/09/2013
|
|
|
NuragheBlu
Utente Medio
|
Inserito il - 28/04/2011 : 20:28:32
|
sarebbe una buona cosa fare una sorta di "censimento" dei cani in entrata in Sardegna, cioè una specie di registro che comprende tutti i soggetti importati. Ci vorrebbe una regola che prevede l'obligatorietà del microchip a tutti i cani introdotti in aereo o in nave, schedatura completa con tutti i dati e, per scoraggiare l'ingresso di altre razze una tassa di ingresso di 100 euro.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
NuragheBlu
Utente Medio
|
Inserito il - 28/04/2011 : 20:33:02
|
le entrate derivanti dalla tassa di ingresso dei cani potrebbero andare a costituire un fondo regionale per la salvaguardia delle razze sarde in via di estinzione. Per esempio, così come fa la regione per gli asini sardi o i cavalli della giara, ci dovrebbe essere un premio annuale per chi custodisce cani di razze sarde (fonnese, levriero ecc..), il tutto regolamentato e reso pubblico. Ciò sarebbe un incentivo a mantenere pure le razze e non fare incroci strani che rovinano il lavoro di tante persone.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Perdixeddu
Utente Medio
|
Inserito il - 28/04/2011 : 21:53:54
|
sarebbe ottimo! però questo in un mondo perfetto dove anche i torresini con i cagliaritani prima della partita si augurano uno sportivissimo...vinca il migliore...
tornando al mondo reale...tralasciando la tassa d'ingresso (non siamo nemmeno capaci di mettere una leggina che obblighi l'antirabbica ai cani in entrata...) arriviamo al "premio allevamento"...chi giudicherebbe i cani puri dai non puri? giudici ENCI? allevatori che farebbero di tutto per "far passare i loro cani"? una giuria di esperti super-partes (ossimoro!)? insomma...irrealizzabile purtroppo...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 22/01/2008 ~
Ultima visita: 12/03/2012
|
|
|
Urtzu
Nuovo Utente
|
Inserito il - 28/04/2011 : 22:45:10
|
questo è il nuovo arrivato! si chiama tremmene... direttamente da fonni! ha 3 anni... ed è "poco avvicinabile"... o meglio... molto molto aggressivo...
Immagine:
70,32 KB
Immagine:
81,08 KB
Immagine:
28,73 KB
|
|
Su balente si bied'a caddu |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~