Autore |
Discussione |
primitivo
Utente Medio
|
Inserito il - 24/04/2011 : 15:03:03
|
Adesso lasciando perdere il discorso Aku, ma usandolo solo come pretesto come detto nell'altro messaggio. Analizziamo queste tre foto.
Immagine:
96,42 KB
|
|
Il libro dei cinque anelli (Go rin no sho) Miyamoto Musashi |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Maracalagonis ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 16/09/2013
|
|
|
NuragheBlu
Utente Medio
|
Inserito il - 24/04/2011 : 22:37:39
|
Molti stanno sollevando il problema del DNA. Secondo me, la valutazione nei ring delle esposizioni deve basarsi solo su criteri morfologici e cioè se il cane ha tutti i parametri che rientrano nello standard e non ha diffetti, ha tutte le carte in regola per essere considerato fonnese, anche se non si conosce niente dei genitori. Per tutte le altre razze vale questo criterio e non vedo perché per il fonnese all'improvviso tutti vogliono sapere cosa dicono le analisi del DNA.
Per quello che so, e se non ho capito male, le analisi che sono state fatte e che sono in corso di elaborazione, non ci dicono se un cane appartiene alla razza fonnese o dalmata o pastore tedesco o alano. Sono state fatte per valutare se la popolazione di cani fonnesi è da un punto di vista genetico "omogenea" e ciò significa che è allevata da tempi immemorabili e senza influenze genetiche da altre razze. Poi è stato possibile vedere le cosidette "distanze genetiche" e cioè valutare se il pastore fonnese è più vicino o più lontano da altre razze e quali sono le più simili. Quindi i risultati di queste analisi hanno sopratutto valore scientifico e hanno valore sopratutto perché è stata presa in esame una popoolazione di circa 200 cani. Quindi vorrei un po' sfatare l'importanza di queste analisi per il singolo cane. In realtà si dice che su 200 cani qualche soggetto si discostava parecchio dalla media e ciò significa che probabilmente c'è stata l'influenza di qualche incrocio con altre razze. Ma ripeto sono eccezioni che non devono spaventare nessuno, se non i pochissimi propietari di quei cani e che verranno ovviamente informati della cosa.
Quindi in conclusione, basiamoci su criteri morfologici e consideriamo il DNA come una curiosità scientifica che serve per dare valore alla razza nell'insieme e non per premiare o punire questo o quell'allevatore.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 15/04/2011 ~
Ultima visita: 03/01/2021
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 24/04/2011 : 23:55:07
|
Il DNA è qualcosa di molto importante, e il suo studio ci permette di capire tante cose, fra cui se (sempre limitando il discorso al Fonnese) di vedere se un esemplare è stato "inquinato" da altre razze. Non mi sembra un particolare trascurabile. Io ho visto alcuni tabulati, dove si vede chiaramente che i Fonnesi occupano una posizione tutta loro. Si vede anche che alcuni (pochi) esemplari sconfinano abbondantemente nel gruppo dei Maremmani o dei Cani Corsi! Il censimento, necessario per il riconoscimento della razza, è cessato quando si è raggiunto e superato i 200 esemplari ed ogni scheda dei cani censiti inviata all'ENCI con una infinita serie di altri dati, ma la ricerca e lo studio sul Cane Fonnese non si è fermata: la Facoltà di Veterinaria di Sassari procede nelle ricerche su nuovi cani e sullo studio del DNA. Si sta tentando, per esempio, di estrarre campioni validi di DNA dai resti ossei dei cani nuragici o prenuragici, per compararlo con quello del Fonnese attuale. Turritano
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 25/04/2011 : 00:08:50
|
Altri Cani Fonnesi presenti ad Alghero:
di questo cane non ne conosco la provenienza
Due cani dal tipico colore "ispanu" Sassari
Fonni Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 25/04/2011 00:11:22 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Sardo Randagio
Utente Medio
|
Inserito il - 25/04/2011 : 10:44:39
|
| primitivo ha scritto:
Adesso lasciando perdere il discorso Aku, ma usandolo solo come pretesto come detto nell'altro messaggio. Analizziamo queste tre foto.
Immagine:
96,42 KB
|
Nelle 3 foto, secondo me Aku appare il più "fonnese"; questo perchè il soggetto della terza immagine presenta lo stesso difetto alla "frangetta", ma molto più spiccato che sul tuo cane e quello nella seconda è il tipico cane bergamasco! Con questo io non alludo ad una scarsa purezza dei 2 esemplari sardi; ma ne evidenzio quello che è un tratto atipico e che potrebbe far pensare a contaminazioni a monte. È credenza diffusa che un qualsiasi difetto indichi la "non purezza" della razza; in realtà non è così, ma di fronte a certi tratti non propriamente tipici su un cane di cui non si conoscono gli ascendenti, è normale restare un po' perplessi! Ovviamente non dico che il tuo Aku vada messo al rogo per la sua frangia atipica; si può usare in selezione un cane di cui si sa poco, l'importante è individuarne i tratti atipici e lavorare per eliminarli! ... non me ne voglia Rossana, ma la sua Furica, sebbene mi piaccia più del padre ha, secondo me, ancora qualcosina da correggere nelle future generazioni (lo stesso dico parlando dei miei esemplari, per cui non fraintendete le mie intenzioni)! Appena ho un po' di tempo faccio un po' di foto che evidenzino quelli che ritengo essere "difetti" sul mio Astula (sarei il primo a farlo su questo forum) e apriamo una discussione anche su di lui; questo a dimostrazione che la condivisione del mio pensiero non è frutto di gelosie o di sterili contestazioni volte ad avvalorare i miei cani e disprezzare quelli degli altri! Ma si parla tanto di "selezione" e di "decenni di allevamento" senza entrare mai in merito a come e cosa si seleziona! Ammettere di avere un cane con un difetto significa avere piena consapevolezza di ciò che si ha e allevare con coscienza; se tutti collaborassimo si potrebbero eliminare tare e difetti dal fonnese in meno di 10 generazioni, ma finchè ognuno continuerà ad usare a priori i propri cani in selezione con la presunzione di definirli i soli e veri "cani sardi" trascurando perfino tare o difetti gravissimi, non si arriverà mai a recuperare quello che doveva essere il cane da lavoro per eccellenza!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Orosei ~
Membro dal: 03/06/2010 ~
Ultima visita: 07/03/2013
|
|
|
Sardo Randagio
Utente Medio
|
Inserito il - 25/04/2011 : 11:03:54
|
| Turritano ha scritto:
di questo cane non ne conosco la provenienza
Due cani dal tipico colore "ispanu" Sassari
Fonni Turritano
|
Approfitto di queste foto per chiederti una cosa: hai materiale fotografico che possa documentare l'evoluzione del colore ispanu durante la crescita? Io ho visto cuccioli bianchissimi, tanto da sembrare sospetti, assumere poi la suddetta colorazione tipica con la crescita... mi piacerebbe poter mostrare a tutti le fasi della "metamorfosi"! ... magari potresti farlo tu, se hai il materiale per farlo!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Orosei ~
Membro dal: 03/06/2010 ~
Ultima visita: 07/03/2013
|
|
|
primitivo
Utente Medio
|
Inserito il - 25/04/2011 : 14:50:57
|
| Sardo Randagio ha scritto:
| primitivo ha scritto:
Immagine:
96,42 KB
|
Nelle 3 foto, secondo me Aku appare il più "fonnese"; questo perchè il soggetto della terza immagine presenta lo stesso difetto alla "frangetta", ma molto più spiccato che sul tuo cane e quello nella seconda è il tipico cane bergamasco! Con questo io non alludo ad una scarsa purezza dei 2 esemplari sardi; ma ne evidenzio quello che è un tratto atipico e che potrebbe far pensare a contaminazioni a monte.
|
Ciao, visto il tempaccio che imperversa in Sardegna oggi è una bella giornata calma per scrivere qui sul forum. S.Randagio ci tengo ancora una volta a precisare che io voglio portare avanti una discussione costruttiva non per voler scagionare Aku, non voglio e non ho la necessità di doverlo fare, se non in parte per le persone che hanno preso i miei cuccioli, ma non voglio comunque farlo in questa sede; qui voglio solo insinuare dei ragionevoli dubbi su molte "certezze" di cui tanti vanno fieri, per cui non rivolgiamoci, se sei d'accordo al cane con il suo nome ma come il cane della foto 1 per non inquinare la discussione. Non sono convinto che il discorso della frangetta sia così importante, penso dipenda unicamente dal tipo e dalla consistenza del pelo, ovviamente se e da quanto un cane è stato tosato, insomma mi sembra debole come termine di giudizio. Da questo momento metterò delle foto che mostrano due cani di cui uno sappiamo notoriamente essere di lunga stirpe documentata da moltissime generazioni, l'altro uno sconosciuto. Vi prego di analizzare anche queste.
Immagine:
67,48 KB
Immagine:
50,65 KB
Immagine:
72,96 KB
Immagine:
45,56 KB
Immagine:
53,7 KB
Immagine:
64,39 KB
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
NuragheBlu
Utente Medio
|
Inserito il - 25/04/2011 : 17:45:27
|
Qualcuno sa dove sarà il prossimo raduno di fonnesi? Io penso che sarà a Cirras vicino a Arborea in settembre. E' così?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 15/04/2011 ~
Ultima visita: 03/01/2021
|
|
|
us1111
Utente Medio
|
Inserito il - 25/04/2011 : 21:24:00
|
| primitivo ha scritto:
Immagine:
96,42 KB
|
Nelle 3 foto, secondo me Aku appare il più "fonnese"; questo perchè il soggetto della terza immagine presenta lo stesso difetto alla "frangetta", ma molto più spiccato che sul tuo cane e quello nella seconda è il tipico cane bergamasco! Con questo io non alludo ad una scarsa purezza dei 2 esemplari sardi; ma ne evidenzio quello che è un tratto atipico e che potrebbe far pensare a contaminazioni a monte. È credenza diffusa che un qualsiasi difetto indichi la "non purezza" della razza; in realtà non è così, ma di fronte a certi tratti non propriamente tipici su un cane di cui non si conoscono gli ascendenti, è normale restare un po' perplessi! Ovviamente non dico che il tuo Aku vada messo al rogo per la sua frangia atipica; si può usare in selezione un cane di cui si sa poco, l'importante è individuarne i tratti atipici e lavorare per eliminarli! ... non me ne voglia Rossana, ma la sua Furica, sebbene mi piaccia più del padre ha, secondo me, ancora qualcosina da correggere nelle future generazioni (lo stesso dico parlando dei miei esemplari, per cui non fraintendete le mie intenzioni)! Appena ho un po' di tempo faccio un po' di foto che evidenzino quelli che ritengo essere "difetti" sul mio Astula (sarei il primo a farlo su questo forum) e apriamo una discussione anche su di lui; questo a dimostrazione che la condivisione del mio pensiero non è frutto di gelosie o di sterili contestazioni volte ad avvalorare i miei cani e disprezzare quelli degli altri! Ma si parla tanto di "selezione" e di "decenni di allevamento" senza entrare mai in merito a come e cosa si seleziona! Ammettere di avere un cane con un difetto significa avere piena consapevolezza di ciò che si ha e allevare con coscienza; se tutti collaborassimo si potrebbero eliminare tare e difetti dal fonnese in meno di 10 generazioni, ma finchè ognuno continuerà ad usare a priori i propri cani in selezione con la presunzione di definirli i soli e veri "cani sardi" trascurando perfino tare o difetti gravissimi, non si arriverà mai a recuperare quello che doveva essere il cane da lavoro per eccellenza!
|
Le foto sono veramente minuscole; tuttavia il cane della terza foto sembra avere l'espressione tipica, volendo anche il bergamasco della seconda foto ricorda un Fonnese, il primo da qui non si vede bene. Del primo cane avevo fatto caso alle foto che erano presenti su flicr, e anche un video(non mi ricordo dove l'ho visto), a me sembra che il pelo non è come quello del Fonnese, non è duro , ma neanche di quello morbido ma sempre un po'"vetroso", come probabilmente il cane della terza foto. Dettagli come la frangetta, magari dicono molto, ma un particolare che almeno io guardo parecchio è lo sguardo e "l'espressione tipica". (che meriterebbero un'altra poesia di Sardo Randagio...)
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Barì Sardo ~
Membro dal: 12/01/2008 ~
Ultima visita: 10/12/2013
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 25/04/2011 : 22:25:29
|
Ragazzi ... uscendo un pochino fuori dal coro ... ho visto certi cani giganti, appartenenti ad alcune razze che al momento non menziono ... che, a parte la taglia e qualche altro piccolo particolare, potrebbero (notare il condizionale) passare per Fonnesi di una certa tipologia (diciamo di struttura compatta e a pelo lungo ...) non mi riferisco a nessuno dei cani presenti ad Alghero Per il momento non voglio aggiungere altro Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 25/04/2011 : 22:41:31
|
| primitivo ha scritto: .......... Non sono convinto che il discorso della frangetta sia così importante, penso dipenda unicamente dal tipo e dalla consistenza del pelo, ovviamente se e da quanto un cane è stato tosato, insomma mi sembra debole come termine di giudizio.
|
Non credo che la frangetta dipenda dalla tosatura In ogni modo la "frangetta" non è messa in discussione da nessuno, nemmeno dagli allevatori tradizionali di Fonni. Mi riprometto di postare delle foto tratte dal calendario del 2000 stampato a cura di una associazione del Cane Fonnese costituita a Fonni. Questo calendario è stato distribuito ai partecipanti al secondo Raduno del Cane Fonnese nel 2001, sempre a Fonni al quale ho partecipato anch'io con la mia Laika. Nelle foto di quel calendario si nota un certo numero di cani con la "frangetta" Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 25/04/2011 : 22:59:57
|
| Turritano ha scritto:
......... Turritano
|
Approfitto di queste foto per chiederti una cosa: hai materiale fotografico che possa documentare l'evoluzione del colore ispanu durante la crescita? Io ho visto cuccioli bianchissimi, tanto da sembrare sospetti, assumere poi la suddetta colorazione tipica con la crescita... mi piacerebbe poter mostrare a tutti le fasi della "metamorfosi"! ... magari potresti farlo tu, se hai il materiale per farlo!
|
Materiale al momento non ne ho, perché nel periodo in cui avevo cani "ispanos" non disponevo di fotocamera elettronica ma a pellicola. Dovrei cercare quelle pellicole o magari le relative foto o diapositive e convertirle in immagini elettroniche. Cercherò di farlo. Inoltre anni fa il mio pc si è guastato e non sono più riuscito a recuperare le foto che avevo in memoria. Però confermo: i cani nascono bianchissimi per poi assumere, pian piano nel tempo sfumature "melinu" di varia intensità ed alcuni, addirittura, arrivano a diventare francamente "melini" Laika alla nascita, come tutti i fratelli, era candida come un batuffolo di cotone, insomma, per dirla alla sarda: "bianca nida" ed io ho assistito alla sua "metamorfosi". Tutti i parenti di Laika erano "ispanos" così come moltissimi cuccioli della sua numerosissima prole e tutti bianchissimi alla nascita Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Urtzu
Nuovo Utente
|
Inserito il - 26/04/2011 : 00:38:04
|
turritano... non facciamo allusioni dai! tanto si sa cosa ne può nascere... parliamone francamente... come AMICI che hanno un unico obbiettivo... quello di recuperare, migliorare o far conoscere il cane PASTORE FONNESE... se io voglio farti notare che la tua jana ha un difetto o qualsiasi cosa per cui potrebbero nascere problemi futuri... lo faccio con molta tranquillità! come mi aspetto e mi sono aspettato critiche e complimenti sul mio corbeddu!
l'impostazione della frase può impostare un discorso serio ed interessante... come può scaturire in una discussione che ( purtroppo) come al solito porta ad offendere tutti gli interessati... ma soprattutto a non risolvere il problema iniziale che è il motivo per cui noi tutti penso entriamo in questo forum!
|
|
Su balente si bied'a caddu |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: scalamala ~
Membro dal: 15/03/2011 ~
Ultima visita: 28/09/2011
|
|
|
primitivo
Utente Medio
|
Inserito il - 26/04/2011 : 10:16:50
|
| primitivo ha scritto:
| primitivo ha scritto:
Immagine:
96,42 KB
|
Nelle 3 foto, secondo me Aku appare il più "fonnese"; questo perchè il soggetto della terza immagine presenta lo stesso difetto alla "frangetta", ma molto più spiccato che sul tuo cane e quello nella seconda è il tipico cane bergamasco! Con questo io non alludo ad una scarsa purezza dei 2 esemplari sardi; ma ne evidenzio quello che è un tratto atipico e che potrebbe far pensare a contaminazioni a monte.
|
Ciao, visto il tempaccio che imperversa in Sardegna oggi è una bella giornata calma per scrivere qui sul forum. S.Randagio ci tengo ancora una volta a precisare che io voglio portare avanti una discussione costruttiva non per voler scagionare Aku, non voglio e non ho la necessità di doverlo fare, se non in parte per le persone che hanno preso i miei cuccioli, ma non voglio comunque farlo in questa sede; qui voglio solo insinuare dei ragionevoli dubbi su molte "certezze" di cui tanti vanno fieri, per cui non rivolgiamoci, se sei d'accordo al cane con il suo nome ma come il cane della foto 1 per non inquinare la discussione. Non sono convinto che il discorso della frangetta sia così importante, penso dipenda unicamente dal tipo e dalla consistenza del pelo, ovviamente se e da quanto un cane è stato tosato, insomma mi sembra debole come termine di giudizio. Da questo momento metterò delle foto che mostrano due cani di cui uno sappiamo notoriamente essere di lunga stirpe documentata da moltissime generazioni, l'altro uno sconosciuto. Vi prego di analizzare anche queste.
Immagine:
67,48 KB
Immagine:
50,65 KB
Immagine:
72,96 KB
Immagine:
45,56 KB
Immagine:
53,7 KB
Immagine:
64,39 KB
|
Visto che nessuno incomincia inizio io con un po di difetti che vorrei rianalizzare con voi, negli anni è stato detto:
Citazione "ora, come definire un fonnese? è una bella domanda che però non ha risposta! ogni razza ha un insieme di caratteristiche che la rende unica..." Citazione: "ho notato subito una cosa del tuo, le orecchie, troppo grandi per essere quelle di un fonnese, che in posizione di attenzione, le mette in una posizione particolare che a parole è difficile da descrivere, ma la si vede bene nella foto di jana in vedetta" Citazione: "ma una cosa è certa il colore del tuo cane non è mai esistito quel colore è frutto di meticciamenti" Citazione: "Lo si vede da tante cose ma la prima la piu evidente è la faccia e gli occhi,segue il corpo e lo stesso colore del mantello"
Ora analizzando i due cani alla luce di queste citazioni è più facile imbastire la discussione, che però ditemi o no se avete voglia di prendere, ripeto non per scagionare Aku, ma per capire meglio i dettagli "fotografici" da cui si distingue così indubbiamente che un cane "non " sia assolutamente un fonnese.
A menzus biere
|
Modificato da - primitivo in data 26/04/2011 10:37:08 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
primitivo
Utente Medio
|
Inserito il - 26/04/2011 : 10:57:19
|
| Turritano ha scritto:
| primitivo ha scritto: .......... Non sono convinto che il discorso della frangetta sia così importante, penso dipenda unicamente dal tipo e dalla consistenza del pelo, ovviamente se e da quanto un cane è stato tosato, insomma mi sembra debole come termine di giudizio.
|
Non credo che la frangetta dipenda dalla tosatura In ogni modo la "frangetta" non è messa in discussione da nessuno, nemmeno dagli allevatori tradizionali di Fonni. Mi riprometto di postare delle foto tratte dal calendario del 2000 stampato a cura di una associazione del Cane Fonnese costituita a Fonni. Questo calendario è stato distribuito ai partecipanti al secondo Raduno del Cane Fonnese nel 2001, sempre a Fonni al quale ho partecipato anch'io con la mia Laika. Nelle foto di quel calendario si nota un certo numero di cani con la "frangetta" Turritano
|
Ciao ti riferisci a queste?
Immagine:
9,51 KB
Immagine:
16,94 KB
Immagine:
19,32 KB
Immagine:
24,54 KB
Immagine:
17,69 KB