Forum Sardegna - Il Cane Fonnese, fra passato e futuro
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: I costumi femminili di Aritzo, Belvì, Desulo e Gadoni conservano uno straordinario "fossile vestimentario ". Non comprendono, infatti, gonne a ruota, amplissime, pieghettate o increspate come tutti i restanti costumi femminili dell'Isola, ma una singolare gonna a sacco. Questo tipo di gonna e' formata da due stretti teli d'orbace raccordati ai lati da due esigui gheroni trapezoidali. Si ritiene che l'indumento derivi da arcaici capi drappeggiati o formati da due pannelli rettangolari separati, utilizzati per coprire il corpo femminile dalla vita in giu.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Il Cane Fonnese, fra passato e futuro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 71

rossa

Nuovo Utente

Inserito il - 22/04/2011 : 15:23:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rossa Invia a rossa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CIAO A TUTTI, SONO ROSSANA, LA PROPRIETARIA DI FURICA...EH CHI SI ASPETTAVA TUTTO QUESTO BORDELLO :) !!! NON HO NIENTE DA AGGIUNGERE, CREDO CHE SI SIA DETTO TUTTO E DI PIu'...SPERANDO DI NON CREARE ALTRE POLEMICHE VORREI SOLO DIRE UNA COSA SUL CARATTERE DI FURICA, CHE CHI ERA PRESENTE HA DEFINITO DI BUONA INDOLE E QUALCUNO HA ANCHE AGGIUNTO CHE QUESTO L'HA FAVORITA VISTO CHE I GIUDICI ENCI SONO AFFASCINATI DAL BUON CARATTERE....FURICA E' UN CANE LAVORATO, EDUCATO E SOCIALIZZATO...A TRE MESI MI AGGREDIVA SULLA CIOTOLA..., E' FORTEMENTE DOMINANTE, TESTARDISSIMA,ALTISSIMO TEMPERAMENTO E INIZIALMENTE REPELLENTE AL CONTATTO UMANO. MA SE A GLI OCCHI DEI PRESENTI è RISULTATO UN CANE DI BUONA INDOLE VUOL DIRE CHE HO FATTO UN BUON LAVORO CON LEI!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 05/10/2010  ~  Ultima visita: 26/01/2012 Torna all'inizio della Pagina

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 23/04/2011 : 10:21:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rossa ha scritto:

CIAO A TUTTI, SONO ROSSANA, LA PROPRIETARIA DI FURICA...EH CHI SI ASPETTAVA TUTTO QUESTO BORDELLO :) !!! NON HO NIENTE DA AGGIUNGERE, CREDO CHE SI SIA DETTO TUTTO E DI PIu'...SPERANDO DI NON CREARE ALTRE POLEMICHE VORREI SOLO DIRE UNA COSA SUL CARATTERE DI FURICA, CHE CHI ERA PRESENTE HA DEFINITO DI BUONA INDOLE E QUALCUNO HA ANCHE AGGIUNTO CHE QUESTO L'HA FAVORITA VISTO CHE I GIUDICI ENCI SONO AFFASCINATI DAL BUON CARATTERE....FURICA E' UN CANE LAVORATO, EDUCATO E SOCIALIZZATO...A TRE MESI MI AGGREDIVA SULLA CIOTOLA..., E' FORTEMENTE DOMINANTE, TESTARDISSIMA,ALTISSIMO TEMPERAMENTO E INIZIALMENTE REPELLENTE AL CONTATTO UMANO. MA SE A GLI OCCHI DEI PRESENTI è RISULTATO UN CANE DI BUONA INDOLE VUOL DIRE CHE HO FATTO UN BUON LAVORO CON LEI!!
Approfitto dell'intervento di Rossana per aprire una parentesi:
Rossana è la sola a conoscere veramente il carattere del proprio cane e, nell' ambito di un' esposizione come quella di Alghero, nessun giudice può essere in grado di capire quanto nel carattere di un esemplare dipenda da fattori genetici e quanto dall' educazione ricevuta! Rossana, giustamente, precisa che nel caso della sua Furica, a monte, ci sono ore ed ore di addestramento; ma il problema, secondo me è un altro...
... i cani sardi sono stati selezionati per millenni in base alle loro attitudini al lavoro, per cui ritengo che una mostra canina in cui se ne vautano solo gli aspetti morfologici e, inevitabilmente, se ne premia il carattere docile, in quanto più adatto "alla passerella", non sia adeguata all' individuazione dei giusti modelli per la razza! Socio, tempo fa, parlava della possibilità di organizzare mostre in cui testare gli aspetti attitudinali dei cani sardi... cosa non facile, secondo me! Ma credo valga la pena di considerare la cosa per il futuro; sopratutto alla luce di una proposta di standard che ignora quasi del tutto gli aspetti comportamentali del Cane Fonnese... io potrei scriverci un libro, descrivendo solo i comportamenti tipici in centinaia di situazioni differenti! Sono aperto ad una discussione in merito, se a qualcuno interessa!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Orosei  ~  Messaggi: 160  ~  Membro dal: 03/06/2010  ~  Ultima visita: 07/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 23/04/2011 : 10:32:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alcuni giorni fa ho ritrovato una vecchia agenda su cui scrivevo poesie e pensieri di varia natura quando avevo circa 15 anni... vorrei dedicare un piccolo componimento scritto durante i miei numerosi "safari" a caccia di cani sardi; giravo tutta l'isola in sella alla mia fedele Vespa 50 (truccata) per poter osservare i cani nel loro ambiente! Nel rileggerlo (non lo ricordavo più) mi sono commosso e ho capito quanto i miei pensieri e i miei sentimenti nei confronti dei cani sardi siano rimasti immutati dopo 2 decenni! Vorrei dedicarla a tutti coloro che condividono con me questa grande passione:

CUORE, MUSCOLI E ZANNE

Mai un uomo conobbe animale più fiero,
tanto che intimorito lo incatena
Col corpo e lo spirito di un grande guerriero
in silenzio sconta l’ingiusta pena

Ancor deve venire al mondo
l’uomo che ne sostenga lo sguardo
Enigmatico, cupo e profondo
Questo è il cane sardo

Impavido e feroce affronta la sorte
come fecero i suoi avi
che partirono incontro alla morte
a bordo di grandi navi

Incatenato, denutrito e maltrattato
è giunto a noi carico d’amore
Esiste forse un patto che noi abbiamo scordato?
Può un cane insegnare a noi cos’è l’onore?

Cuore, muscoli e zanne
al servizio del peggior nemico
Cuore, muscoli e zanne
in nome di un patto antico

Fedeltà e rispetto, questo noi chiediamo
Ma siamo pronti a pagarne il giusto compenso?
La ciotola e la catena che offriamo
possono bastare? … io non penso!

A.P. Chisu (1991)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Orosei  ~  Messaggi: 160  ~  Membro dal: 03/06/2010  ~  Ultima visita: 07/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

primitivo

Utente Medio

Inserito il - 23/04/2011 : 10:57:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di primitivo Invia a primitivo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissima Alberto, spero che il mio apprezzamento valga nonostante le ultime vicende...

Firma di primitivo 
Il libro dei cinque anelli (Go rin no sho) Miyamoto Musashi

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Maracalagonis  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 16/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 23/04/2011 : 11:52:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
primitivo ha scritto:

Bellissima Alberto, spero che il mio apprezzamento valga nonostante le ultime vicende...
Figuriamoci! Le idee divergenti servono a confrontarci a arricchirci tutti; spero che non siano motivo di astio o rancore da parte di nessuno! Personalmente non ho aderito alle polemiche riguardo alla mostra di Alghero (pur condividendo il pensiero di molti amici), in quanto non vi ho partecipato e non mi sembra corretto attaccare chi svolge un lavoro a cui non collaboro, probabilmente con le migliori intenzioni! Come ho scritto in precedenti post, ritengo che l' esposizione di Alghero, così com'è organizzata, non possa valorizzare ciò che è il vero cane sardo... ma questo dipende dalla mia visione del suddetto cane! ... per me è un animale rustico da lavoro che niente ha a che fare con le passerelle e i giudici ENCI, i quali valutano i cani in base ad uno standard che non è altro che una sommaria descrizione che calzerebbe a pennello a non meno di 10 razze canine diffuse nel mondo... personalmente non credo che saprebbero cogliere la vera essenza dell' antico cane sardo; ma, ripeto, questo è solo il mio umile punto di vista! ... il prossimo anno farò in modo di partecipare anche io; così, poi, potrò dire a mia in maniera più obiettiva!
Riguardo il tuo Aku, devo dire che non ha mai convinto troppo neanche me; ma non mi sento di poter azzardare giudizi affrettati basandomi su poche fotografie che ho potuto vedere. Io non ho problemi a dire la mia riguardo un cane, ma metto sempre le mani avanti dicendo che potrei sbagliarmi! Questo link può illuminarti riguardo alle perplessità diffuse; guarda il cane a sinistra nella foto in alto... secondo te c'è una somiglianza? http://www.agraria.org/cani/bergamasco.htm
Se ti fa piacere avviamo una discussione e ci confrontiamo tutti intorno alla questione del tuo cane; magari dal confronto saltano fuori elementi difficilmente individuabili nelle fotografie che "scagionano" il povero Aku!
Nel caso tenterei di fare da "moderatore" in modo che il confronto si svolga in maniera educata, rispettosa e corretta... personalmente sarei felice di discutere qualora qualcuno mettesse in discussione il mio Astula; se non altro per capire il perchè e, magari, imparare qualcosa di nuovo! Spero di aver chiarito la mia posizione e di poter essere da esempio per coloro che, involontariamente, arrecano offesa ad altri appassionati in nome di idee contrastanti! A presto! Alberto

rossa

Nuovo Utente

Inserito il - 23/04/2011 : 12:27:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rossa Invia a rossa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...che bella la tua poesia e coerente con i tuoi modi :), personalmente questa vicenda mi ha molto amareggiata, ne io ne Furica abbiamo intenzione di distruggere o sporcare o fare chissà che a questa razza, anche se sono una donna senza le pecore, non so perchè questa razza mi affascina molto e non potrei mai recargli dei danni. Con tutti i miei cani ricerco il patto...ho sempre portato grande rispetto al lavoro fatto dagli allevatori serie e competenti..tutto ciò mi ha fatto capire che ci sono molti problemi, e Furica ha fatto da cassa di risonanza...ma credo che l'unico modo per risolverli sia utilizzare un atteggiamento cauto e aperto come quello a cui tu inviti. in tutte le cose ,le idee contrastanti, se ben gestite portano ad una crescita altrimenti distruggono e allontanano, in punta di piedi mi sono avvicinata in questo mondo e in punta di piedi seguirò questa vicenda.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 05/10/2010  ~  Ultima visita: 26/01/2012 Torna all'inizio della Pagina

primitivo

Utente Medio

Inserito il - 23/04/2011 : 19:45:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di primitivo Invia a primitivo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Alberto, mi fa piacere la tua proposta anche perchè è da un po che manco dal forum e questa può essere un occasione per ridiscutere di cose interessanti. Premetto che io non ho mai scritto ne detto da nessuna parte che Aku sia il non plus ultra del pastore fonnese, ho solo detto e lo ribadisco che Aku ha più che una somiglianza, come dice qualcuno, con il pastore fonnese nel termine più ampio del termine (e poi spiegherò questa frase).
La mia reazione è data dal fatto che non si può criticare un cane senza averlo visto, solo perchè non si conoscono i genitori.
Tu mi chiedi se assomiglia a quel pastore bergamasco e io non ho problemi a dirti di si, ma tu avrai letto certamente gli standard sia del Bergamasco che del Fonnese (così proposto; poi ci sarebbe da parlare anche di quello, mi sembra che qui dentro del resto lo standard non vada bene a molti).
In cosa differiscono i due standard?
http://www.pastore-bergamasco.net/index.php?pid=1
http://canissardus.wordpress.com/20...de-standard/

Pesi e altezze sono pressochè identiche, entrambi mesomorfi, uguale la proporzione muso, cranio; pressocchè uguale la proporzione tronco/garrese; stessa cresta occipitale pronunciata; il bergamasco ha un caratteristico corno occipitale; in cosa differiscono, sembra, perchè bergamaschi non ne ho mai avuti, che il bergamasco abbia la pelle fine, mentre Aku l'ha spessa come Nue, gli occhi in posizione subfrontale, mentre Aku ha la faccia da scimmia, il pelo deve essere lanoso, mentre aku ha il pelo caprino con fondo lanoso, che comunque non arriva mai a formare i dread come il bergamasco;
per il resto pigmentazioni identiche delle mucose, polpastrelli neri senza depigmentazioni.
Comportalmentalmente sono abbastanza simili, dominanti e coraggiosi.
Ho indagato anche su questo fronte, ovviamente!
D'altro canto, io non ho mai visto bergamaschi in Sardegna nelle zone che frequento, ma forse voi avete altre esperienze, poi è ovvio che il Sig.Cappai (Socio) abbia visto cani simili a bergamaschi nel canile vicino casa sua, dista 300km da Bergamo.

Potrebbero essere semplicemente cani dello stesso ceppo orientale, bergamaschi e fonnesi, stabilitesi in zone diverse e da li aver preso piccole differenze con i millenni.

Poi c'è da fare un altro discorso, certo se paragoni una foto di un bergamasco con un fonnese a pelo medio sorgolinu e per di più come ce ne sono tanti più spostati verso il molossoide, certo che non troverai somiglianze. Io vedo tutti i giorni Nue e Aku vicini e i tratti comuni li ritrovo, stesso sguardo, stesse proporzioni, stessa dentatura, stessi piedi ect.

Se poi si è deciso di prendere a modello solo le caratteristiche di quei cani niente da eccepire, li preferisco anche io, ma se invece considerate fonnesi anche le linee dell'Anglona o un cane come Bricca del compianto Balia (di cui Perdu può sicuramente dirci di più), allora tutto questo gap io non c'è lo vedo, ma sono pronto ad imparare.

http://www.flickr.com/photos/antich.../photostream

Modificato da - primitivo in data 23/04/2011 19:59:45

Firma di primitivo 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Maracalagonis  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 16/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 23/04/2011 : 20:43:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rossa ha scritto:

...che bella la tua poesia e coerente con i tuoi modi :), personalmente questa vicenda mi ha molto amareggiata, ne io ne Furica abbiamo intenzione di distruggere o sporcare o fare chissà che a questa razza, anche se sono una donna senza le pecore, non so perchè questa razza mi affascina molto e non potrei mai recargli dei danni. Con tutti i miei cani ricerco il patto...ho sempre portato grande rispetto al lavoro fatto dagli allevatori serie e competenti..tutto ciò mi ha fatto capire che ci sono molti problemi, e Furica ha fatto da cassa di risonanza...ma credo che l'unico modo per risolverli sia utilizzare un atteggiamento cauto e aperto come quello a cui tu inviti. in tutte le cose ,le idee contrastanti, se ben gestite portano ad una crescita altrimenti distruggono e allontanano, in punta di piedi mi sono avvicinata in questo mondo e in punta di piedi seguirò questa vicenda.
Spero di aver gettato le basi per una nuova amicizia! Sono sempre lieto di poter condividere le mie passioni con nuove persone. Mi spiace per il tuo burrascoso ingresso in questo forum; ma sono certo che comprenderai presto che gli "attriti" tra i suoi partecipanti sono frutto di una grande passione che spesso ci rende simili ai nostri cani sardi... impulsivi e battaglieri! Alberto

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 23/04/2011 : 20:53:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
primitivo ha scritto:

Ciao Alberto, mi fa piacere la tua proposta anche perchè è da un po che manco dal forum e questa può essere un occasione per ridiscutere di cose interessanti. Premetto che io non ho mai scritto ne detto da nessuna parte che Aku sia il non plus ultra del pastore fonnese, ho solo detto e lo ribadisco che Aku ha più che una somiglianza, come dice qualcuno, con il pastore fonnese nel termine più ampio del termine (e poi spiegherò questa frase).
La mia reazione è data dal fatto che non si può criticare un cane senza averlo visto, solo perchè non si conoscono i genitori.
Tu mi chiedi se assomiglia a quel pastore bergamasco e io non ho problemi a dirti di si, ma tu avrai letto certamente gli standard sia del Bergamasco che del Fonnese (così proposto; poi ci sarebbe da parlare anche di quello, mi sembra che qui dentro del resto lo standard non vada bene a molti).
In cosa differiscono i due standard?
http://www.pastore-bergamasco.net/index.php?pid=1
http://canissardus.wordpress.com/20...de-standard/

Pesi e altezze sono pressochè identiche, entrambi mesomorfi, uguale la proporzione muso, cranio; pressocchè uguale la proporzione tronco/garrese; stessa cresta occipitale pronunciata; il bergamasco ha un caratteristico corno occipitale; in cosa differiscono, sembra, perchè bergamaschi non ne ho mai avuti, che il bergamasco abbia la pelle fine, mentre Aku l'ha spessa come Nue, gli occhi in posizione subfrontale, mentre Aku ha la faccia da scimmia, il pelo deve essere lanoso, mentre aku ha il pelo caprino con fondo lanoso, che comunque non arriva mai a formare i dread come il bergamasco;
per il resto pigmentazioni identiche delle mucose, polpastrelli neri senza depigmentazioni.
Comportalmentalmente sono abbastanza simili, dominanti e coraggiosi.
Ho indagato anche su questo fronte, ovviamente!
D'altro canto, io non ho mai visto bergamaschi in Sardegna nelle zone che frequento, ma forse voi avete altre esperienze, poi è ovvio che il Sig.Cappai (Socio) abbia visto cani simili a bergamaschi nel canile vicino casa sua, dista 300km da Bergamo.

Potrebbero essere semplicemente cani dello stesso ceppo orientale, bergamaschi e fonnesi, stabilitesi in zone diverse e da li aver preso piccole differenze con i millenni.

Poi c'è da fare un altro discorso, certo se paragoni una foto di un bergamasco con un fonnese a pelo medio sorgolinu e per di più come ce ne sono tanti più spostati verso il molossoide, certo che non troverai somiglianze. Io vedo tutti i giorni Nue e Aku vicini e i tratti comuni li ritrovo, stesso sguardo, stesse proporzioni, stessa dentatura, stessi piedi ect.

Se poi si è deciso di prendere a modello solo le caratteristiche di quei cani niente da eccepire, li preferisco anche io, ma se invece considerate fonnesi anche le linee dell'Anglona o un cane come Bricca del compianto Balia (di cui Perdu può sicuramente dirci di più), allora tutto questo gap io non c'è lo vedo, ma sono pronto ad imparare.

http://www.flickr.com/photos/antich.../photostream

Ciò che dici riguardo le similitudini tra fonnese e bergamasco è vero; ciò che non mi convince del tuo Aku dal poco che posso vedere dalle foto sul web è principalmente la frangetta un po' atipica, la quale compare spesso in linee insanguate proprio col cugino bergamasco (qualcuno voleva ottenere cani lanosi a tutti i costi e 20 anni fa ha preso la scorciatoia)... non vorrei essere frainteso cmq; se un difetto trovo sul tuo cane 10 te ne posso evidenziare sul mio, quindi la mia non vuole essere una sterile critica al fine di avvalorare una linea piuttosto che un' altra! ... sono solo un tipo curioso a cui piace andare a fondo nelle cose!
Dimmi un po' del carattere di Aku, specie delle sue abitudini più inconsuete... i fonnesi hanno molti comportamenti tipici di cui si parla poco, ma che li rendono davvero unici!

Antoni

Nuovo Utente

Inserito il - 23/04/2011 : 22:23:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoni Invia a Antoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti sono nuovo su questo forum, ma navigato per quanto riguarda i cani sardi. Li allevo da anni e riconosco facilmente sia la linea di sangue del cane che la purezza dello stesso. Relativamente al cane aku posso dirvi che lo stesso non è un fonnese. Lo si vede da tante cose ma la prima la piu evidente è la faccia e gli occhi,segue il corpo e lo stesso colore del mantello. Mai visto fonnesi di questo tipo. Alcuni dei figli di questo cane, di cui mi hanno fatto vedere le foto, sono nati con la coda arriciata. NON ESISTONO FONNESI CON LA CODA ARRICIATA. La coda arriciata è tipica di altri ma non dei fonnesi. Non voglio litigare con nessuno, è sono sicuro che sia aku che furica siano comunque dei bellisimi cani cosi come sono sicuro che i loro rispettivi padroni siano delle persone oneste e appassionate dei loro cani. Ma vorrei farvi un appello: Fate prima il test del dna ai vostri cani e solo dopo il test deciderete se i vostri cani sono da inserire tra la razza dei Cani fonnesi o altrove. Vi chiedo ancora un'altra cosa, non mettete ancora in giro figli di questi cani passandoli per fonnesi aspettate prima l'analisi del dna. Grazie e scusate la mia franchezza ma ne va della purezza della razza dei cani sardi e di tutti gli anni di studio e di selezione che appassionati nonche allevatori come me stanno da decennni dedicando ai cani sardi. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: ozieri  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 23/04/2011  ~  Ultima visita: 15/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

Antoni

Nuovo Utente

Inserito il - 23/04/2011 : 23:42:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoni Invia a Antoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

54,79 KB
Artu linea di sangue Tolu da parte di madre e Mattu/addai da parte di padre. Guardate come cammina nonostante la pioggia ed i suoi 50 Kg sembra quasi che sfiori il terreno, caratterisitca questa propria del cane fonnese.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: ozieri  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 23/04/2011  ~  Ultima visita: 15/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 24/04/2011 : 09:10:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuta Rossa
Ben'ennidu, Antoni
adesso ci siamo (quasi tutti), la discussione si fa più interessante. Speriamo rimanga sui giusti binari
Buona Pasqua a tutti
Turritano

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

primitivo

Utente Medio

Inserito il - 24/04/2011 : 09:45:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di primitivo Invia a primitivo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Antoni ha scritto:

Ma vorrei farvi un appello: Fate prima il test del dna ai vostri cani e solo dopo il test deciderete se i vostri cani sono da inserire tra la razza dei Cani fonnesi o altrove. Vi chiedo ancora un'altra cosa, non mettete ancora in giro figli di questi cani passandoli per fonnesi aspettate prima l'analisi del dna. Grazie e scusate la mia franchezza ma ne va della purezza della razza dei cani sardi e di tutti gli anni di studio e di selezione che appassionati nonche allevatori come me stanno da decennni dedicando ai cani sardi. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti

Benvenuto Antoni, è un onore averla su questo forum che si presta sicuramente di più alle discussioni serie che non Fb.
Apprezzo che ci sia qualcuno con cui dialogare che veramente abbia esperienza vissuta in fatto di fonnesi.
Quello che lei dice sul DNA è lo stesso pensiero che ho espresso io qualche post fà, se lo ha letto, e dando per scontato che i suoi cani abbiano passato il test, altrimenti non avrebbe scritto quello che ho letto, nessuno può vantarsi di avere un fonnese senza quel passaggio, non solo noi.
Siamo tutti appassionati qui dentro mi sembra e quindi tutti pronti a scambiarci opinioni ed ad imparare, ma per quanto mi riguarda, sempre con il beneficio del dubbio e il piacere di "provocare" costruttivamente, per mettere dei punti chiari che a tutt'oggi chiari non sono.
Per cui sono disposto anche ad ammettere che Aku non sia un fonnese, ma vorrei continuare la discussione usando lui o altri esempi come pretesto per dipanare, ripeto, diversi dubbi che periodicamente saltano fuori nei discorsi tra appassionati; tutto ciò sia chiaro per cercare di mettere dei punti fermi, perchè non si arrivi un giorno per esempio a dire che il suo Leone (bellissimo) non sia un fonnese perchè fonnesi di quella taglia non esistono o non sia fonnese perchè il pelo così lanoso da formare "tacole" o per dirla alla campidanese "caddaionisi" sia più tipico del bergamasco che non del fonnese appunto.
La ringrazio ancora per l'intervento e spero di poter dialogare con lei in maniera costruttiva per il bene del cane fonnese.
Matteo Casula

Firma di primitivo 

Tuco

Nuovo Utente

Inserito il - 24/04/2011 : 10:56:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tuco Invia a Tuco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto particolare Artù, sarebbe bello se Antoni potesse mettere altre foto dello stesso cane e magari anche dei genitori o dei fratelli. A proposito benvenuto Antoni!
saluti
Tuco

Regione Sardegna  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 09/01/2011  ~  Ultima visita: 21/08/2014 Torna all'inizio della Pagina

primitivo

Utente Medio

Inserito il - 24/04/2011 : 11:03:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di primitivo Invia a primitivo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Antoni ha scritto:

Alcuni dei figli di questo cane, di cui mi hanno fatto vedere le foto, sono nati con la coda arriciata. NON ESISTONO FONNESI CON LA CODA ARRICIATA. La coda arriciata è tipica di altri ma non dei fonnesi.

La coda arricciata in tutti i cani che hanno come standard la coda cadente a riposo e a bandiera in attenzione è un difetto genetico, ma nessuno esperto cinofilo direbbe mai che un maremmano non è maremmano perchè ha la coda arricciata, anche il prognatismo è un difetto genetico, ma non penso che nessuno direbbe che un fonnese non è tale perchè è prognato.

I cuccioli in questione a riposo avevano tutti la coda non arricciata, la foto in esame vede un cucciolo che si stà stirando prima di mangiare, posso farle vedere altre foto dello stesso cucciolo con la coda a bandiera, o meglio la foto a 8mesi dove si vede che non è assolutamente arriciata.

Immagine:

38,48 KB

Mi concederà poi che di casistica di pastori fonnesi di due mesi "ancora" con la coda non ne esista poi così tanta.

Firma di primitivo 

Pagina: di 71 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000