Autore |
Discussione |
Perdixeddu
Utente Medio
|
Inserito il - 20/04/2011 : 09:55:11
|
ragazzi, visto che i canili sono diventati una fonte di cuccioli di cani sardi, vi devo segnalare "doghi sardi" e "fonnesi" al canile di cagliari...prego, andate pure e poi via con la selezione! mettiamola sullo scherzo va va...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 22/01/2008 ~
Ultima visita: 12/03/2012
|
|
|
Perdixeddu
Utente Medio
|
Inserito il - 20/04/2011 : 10:02:03
|
e adesso mi tolgo un sassolino dalla scarpa...o turritano, per anei la tua memoria è stata così formidabile e la tua fantasia così veloce da interpretare un " decenni fa è stato introdotto un cane inglese in molte linee a ploaghe" e per flash "probabile che abbia sangue fonnese e dogo" nei commenti assolutamente indelicati e fuori luogo "levriero sardo x inglese" e "meticcio dogo sardo - fonnese"...però per aku non ti ricordi un intervento così lampante??? come mai per furica non scrivi come didascalia alla foto...fonnese x trovatello?
sarà anche una polemica, ma, ci vuole coerenza...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Urtzu
Nuovo Utente
|
Inserito il - 20/04/2011 : 10:33:47
|
la posizione di aku... quindi anke di furika è indifendibile... cerchiamo di collaborare tutti per fermare la diffusione di questa linea... anke perchè ora si diffonderà questo sangue con l'incentivo del titolo vinto da furica e perderemo il vero fonnese...
|
|
Su balente si bied'a caddu |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: scalamala ~
Membro dal: 15/03/2011 ~
Ultima visita: 28/09/2011
|
|
|
us1111
Utente Medio
|
Inserito il - 20/04/2011 : 15:33:08
|
Allora, essendo presente, racconto la mia versione: Il giudice, interloquiva con il noto esperto(e credo proprio che lo sia), e da questo punto di vista penso sia stata una cosa giusta. Sul caso specifico: il giudice si è soffermato molto su quell' esemplare portato da Fonni, che si è capito che gli piaceva più di tutti; l' esperto mi è sembrato daccordo. Nella scelta il giudice ha letteralmente detto che era eccezionale, meno eccezionale la parte posteriore dell'animale, per quello che conta il giudizio è stato "eccellente", ma ha proprio detto "non potevo fare altrimenti". Il noto esperto ha avuto un ruolo assolutamente imparziale anche se si è capito che cani gli sono piaciuti, il disaccordo è tutto qui, assolutamente il clima era assai poco competitivo o polemico, questo va precisato. Il giudice ha dovuto penalizzare altri cani molto belli che però camminavano male, chi per reazione allergica al frontline, chi per un morso, ecc..da questo punto di vista è stato intransigente. Però vi dico anche questa cosa, secondo me, sempre "l'esperto", ha avuto il buonsenso che l'occasione richiedeva, ha usato un bel po'di giri di parole e improvvisato riferimenti alle altre razze Sarde per motivare perplessità del giudice su questo o quel cane, senza stroncare nessuno, e questo lo approvo al 100%.
Riguardo a Furica: ma veramente vedete tutto questo danno per la razza? Perchè a quanto pare nessuno di noi si era dimenticato di Aku...è semplicemente l'ennesimo meticcio di Fonnese che circola, di cui tutti però tutti ora sono a conoscenza(magari anche grazie all'evento), onestamente tra gli annunci di vendita o anche nei forum però si era visto ben altro. Ribadisco il mio punto di vista di qualche post fa che è tornato attuale: è un caso lampante per cui non fare il discorso che lo si può ripulire e dopo un po' non vi è traccia di meticciamento... ma per me il principio vale per l'incrocio col trovatello Aku, come col più bel cane di razza.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Barì Sardo ~
Membro dal: 12/01/2008 ~
Ultima visita: 10/12/2013
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 21/04/2011 : 00:58:08
|
| Perdixeddu ha scritto:
e adesso mi tolgo un sassolino dalla scarpa...o turritano, per anei la tua memoria è stata così formidabile e la tua fantasia così veloce da interpretare un " decenni fa è stato introdotto un cane inglese in molte linee a ploaghe" e per flash "probabile che abbia sangue fonnese e dogo" nei commenti assolutamente indelicati e fuori luogo "levriero sardo x inglese" e "meticcio dogo sardo - fonnese"...però per aku non ti ricordi un intervento così lampante??? come mai per furica non scrivi come didascalia alla foto...fonnese x trovatello?
|
Nessuna polemica, caro Perdixeddu, è sempre un piacere discutere con te Credo di aver risposto in parte, precedentemente, alle tue domande. Comunque non ho difficoltà a precisare ulteriormente, cercando di non dilungarmi troppo: Per quanto riguarda il sangue inglese immesso in alcune linee del Levriero di Ploaghe, onestamente non la approvo, ma posso anche ammettere che col tempo, quel sangue inglese si sia pian piano diluito da diventare ininfluente. E' solo una ipotesi, che avrebbe bisogno di altre informazioni (compreso l'analisi del DNA) per essere più o meno accettabile.
Per quanto riguarda il sangue inglese immesso in alcune linee del Levriero di Ploaghe, onestamente non la approvo, ma posso anche ammettere che col tempo, quel sangue inglese si sia pian piano diluito da diventare ininfluente. E' solo una ipotesi, che avrebbe bisogno di altre informazioni (compreso l'analisi del DNA) per essere più o meno accettabile. Ma mi chiedo, era proprio il caso? I Doghi Sardeschi, come tu sai, sono fortemente imparentati fra loro e ambedue discendono dagli antichi cani nuragici e prenuragici. Gli allevatori, nel tempo, non sono andati molto per il sottile con la selezione, mischiando tranquillamente le due razze. Quindi, in questo senso, non deve meravigliare, nè deve essere inteso come del tutto negativo, né tantomeno come dispregiativo, un incrocio fra Fonnese e un Dogo Sardesco. Tantopiù che le due razze erano tranquillamente confuse fra loro (anche in letteratura, spesso il Fonnese era definito "Mastino")
Comunque sappiamo bene che il Dogo Sardesco (così come i Levrieri Sardi) deve essere ancora ben selezionato perché, i pochi esemplari tutt'ora esistenti spesso sono molto diversi tra loro e a volte non ortodssamente "puri", a motivo del fatto che la loro selezione, era spesso (per così dire) alquanto approssimativa. Per selezionare un animale (o una pianta) in genere ci vuole un modello, in genere stabilito dalla comparazione della media dei cani esistenti, altrimenti diventa una scelta soggettiva e, come tale, altamente opinabile.
Mi chiedi: "però per aku non ti ricordi un intervento così lampante??? come mai per furica non scrivi come didascalia alla foto...fonnese x trovatello?"
Semplice: perché un "trovatello" come Aku, potrebbe avere più sangue fonnese di un cane spacciato come Fonnese. Sia chiaro che io non approvo per principio queste pratiche, come non approvo la pratica della consanguineità, specialmente se spinta, reiterata e deliberata come a volte succede (più spesso di quanto crediamo). Io posso dire a fronte alta che, in 15 anni di selezione della razza, ho sempre evitato non solo di incrociare i miei cani con “Fonnesi” non garantiti riguardo ai progenitori; non solo ho sempre scrupolosamente evitato ogni forma di consanguineità, ma mi son preso sempre il "lusso" di scegliere scrupolosamente esemplari che avevano determinate caratteristiche e , a mio parere, il più possibile vicini alla idea che io mi ero fatto sulle caratteristiche della razza. Però sappiamo che non tutti hanno questo, diciamo "senso di etica professionale" Di allevatori (anche abbastanza noti) che si sono rifiutati di far eseguire il prelievo del sangue per l'analisi del DNA (Gratis!) dei loro cani, ho già detto, ma ripeto la domanda: che cosa avevano da nascondere? Conosco altri allevatori (fra cui alcuni molto noti), che mi hanno confidato in assoluta buona fede che accoppiare un Cane Fonnese con un "bastardino" non aveva nessuna influenza sulla razza, purché ... il maschio fosse un Fonnese puro!!! A parte il curioso "maschilismo", è una concezione molto originale sulla genetica e sulla selezione Il frutto di questi "rimaneggiamenti" vengono a volte venduti, a volte regalati, magari spacciati in assoluta buona fede, per "Fonnesi puri"! Davanti a questi fatti, bisogna ammettere (pur non approvando) che incrociare un cane come Aku con un Fonnese ben selezionato, non è poi così scandaloso, specialmente alla luce del fatto che Matteo non ha mai nascosto l'origine di Aku. Turritano
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 21/04/2011 : 01:01:41
|
Ieri, 20 Aprile, Jana, il mio Cane Fonnese femmina, ha messo al mondo 9 splendidi cuccioli:
prima poppata:
uno dei cuccioli in particolare:
Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 21/04/2011 01:02:55 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
trumentu
Utente Normale
|
Inserito il - 21/04/2011 : 07:46:10
|
Caro turritano non ha nessuna influenza sulla razza specialmente se la mamma di furika e figlia della tua jana.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 28/08/2008 ~
Ultima visita: 23/07/2012
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 21/04/2011 : 08:53:54
|
Ragazzi, i cuccioli (5 maschi e 4 femmine) stanno tutti bene. Ho avuto richieste da tutta la Sardegna, compresi Ploaghe, Ozieri, e persino Fonni e Cagliari. Prossimamente li descriverò uno per uno e le loro destinazioni Farò anche il punto sulla situazione del riconoscimento del Cane Fonnese. Eventualmente spiegherò come e perché determinate situazioni, in una mostra, si possono verificare giudicando un cane di una razza non riconosciuta e uno di una che che invece già lo è lo è. Penso sia interessante e farà capire molte cose a chi ai "nostri cani" è genuinamente interessato Un saluto a tutti gi amici, quelli veri Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 21/04/2011 08:56:36 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Perdixeddu
Utente Medio
|
Inserito il - 21/04/2011 : 12:27:50
|
| Turritano ha scritto:
| Perdixeddu ha scritto:
|
Nessuna polemica, caro Perdixeddu, è sempre un piacere discutere con te Credo di aver risposto in parte, precedentemente, alle tue domande. Comunque non ho difficoltà a precisare ulteriormente, cercando di non dilungarmi troppo: Per quanto riguarda il sangue inglese immesso in alcune linee del Levriero di Ploaghe, onestamente non la approvo, ma posso anche ammettere che col tempo, quel sangue inglese si sia pian piano diluito da diventare ininfluente. E' solo una ipotesi, che avrebbe bisogno di altre informazioni (compreso l'analisi del DNA) per essere più o meno accettabile.
Per quanto riguarda il sangue inglese immesso in alcune linee del Levriero di Ploaghe, onestamente non la approvo, ma posso anche ammettere che col tempo, quel sangue inglese si sia pian piano diluito da diventare ininfluente. E' solo una ipotesi, che avrebbe bisogno di altre informazioni (compreso l'analisi del DNA) per essere più o meno accettabile. Ma mi chiedo, era proprio il caso? I Doghi Sardeschi, come tu sai, sono fortemente imparentati fra loro e ambedue discendono dagli antichi cani nuragici e prenuragici. Gli allevatori, nel tempo, non sono andati molto per il sottile con la selezione, mischiando tranquillamente le due razze. Quindi, in questo senso, non deve meravigliare, nè deve essere inteso come del tutto negativo, né tantomeno come dispregiativo, un incrocio fra Fonnese e un Dogo Sardesco. Tantopiù che le due razze erano tranquillamente confuse fra loro (anche in letteratura, spesso il Fonnese era definito "Mastino")
Comunque sappiamo bene che il Dogo Sardesco (così come i Levrieri Sardi) deve essere ancora ben selezionato perché, i pochi esemplari tutt'ora esistenti spesso sono molto diversi tra loro e a volte non ortodssamente "puri", a motivo del fatto che la loro selezione, era spesso (per così dire) alquanto approssimativa. Per selezionare un animale (o una pianta) in genere ci vuole un modello, in genere stabilito dalla comparazione della media dei cani esistenti, altrimenti diventa una scelta soggettiva e, come tale, altamente opinabile.
Mi chiedi: "però per aku non ti ricordi un intervento così lampante??? come mai per furica non scrivi come didascalia alla foto...fonnese x trovatello?"
Semplice: perché un "trovatello" come Aku, potrebbe avere più sangue fonnese di un cane spacciato come Fonnese. Sia chiaro che io non approvo per principio queste pratiche, come non approvo la pratica della consanguineità, specialmente se spinta, reiterata e deliberata come a volte succede (più spesso di quanto crediamo). Io posso dire a fronte alta che, in 15 anni di selezione della razza, ho sempre evitato non solo di incrociare i miei cani con “Fonnesi” non garantiti riguardo ai progenitori; non solo ho sempre scrupolosamente evitato ogni forma di consanguineità, ma mi son preso sempre il "lusso" di scegliere scrupolosamente esemplari che avevano determinate caratteristiche e , a mio parere, il più possibile vicini alla idea che io mi ero fatto sulle caratteristiche della razza. Però sappiamo che non tutti hanno questo, diciamo "senso di etica professionale" Di allevatori (anche abbastanza noti) che si sono rifiutati di far eseguire il prelievo del sangue per l'analisi del DNA (Gratis!) dei loro cani, ho già detto, ma ripeto la domanda: che cosa avevano da nascondere? Conosco altri allevatori (fra cui alcuni molto noti), che mi hanno confidato in assoluta buona fede che accoppiare un Cane Fonnese con un "bastardino" non aveva nessuna influenza sulla razza, purché ... il maschio fosse un Fonnese puro!!! A parte il curioso "maschilismo", è una concezione molto originale sulla genetica e sulla selezione Il frutto di questi "rimaneggiamenti" vengono a volte venduti, a volte regalati, magari spacciati in assoluta buona fede, per "Fonnesi puri"! Davanti a questi fatti, bisogna ammettere (pur non approvando) che incrociare un cane come Aku con un Fonnese ben selezionato, non è poi così scandaloso, specialmente alla luce del fatto che Matteo non ha mai nascosto l'origine di Aku. Turritano
|
Intervento assolutamente condivisibile...anche se, ammetto, io sono più severo su Aku, proprio per le sue origini, onestamente, mai nascoste! Mi ha molto scoraggiato, e mi sono messo nei panni di voi allevatori di fonnesi...io ci sarei rimasto male..."se per vincere basta prendere un cane dal canile e farlo accoppiare"!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Perdixeddu
Utente Medio
|
Inserito il - 21/04/2011 : 12:30:00
|
| Turritano ha scritto:
Ieri, 20 Aprile, Jana, il mio Cane Fonnese femmina, ha messo al mondo 9 splendidi cuccioli:
prima poppata:
uno dei cuccioli in particolare:
Turritano
|
tantissimi auguri per la cucciolata!!! a ddus biri bonus, mannus e sanus!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
primitivo
Utente Medio
|
Inserito il - 21/04/2011 : 23:40:55
|
Ciao a tutti, beh, ora mi sembra doveroso dire la mia su questa spinosa vicenda, che secondo me stà scatenando reazioni più grandi del dovuto, scusate il ritardo, ma sono diventato papà da pochi giorni e ci sono cose più importanti da fare!! Cercherò di rispondere a tutte le vostre perplessità, premettendo che non voglio "spuntarla" , giustificarmi ect. Premetto anche che più di una persona qui dentro come su fb dovrebbe fare un bel corso di comunicazione ed educazione visto come si esprime su cani e persone che non conosce personalmente, non mi sembra di essere "amico di merende" con quasi nessuno quà dentro per cui moderiamo i termini e i commenti sulle persone, come se fossimo faccia a faccia e non dietro ad una tastiera. Dopo queste precisazioni passiamo ai vari punti: 1. sono libero di far accoppiare i miei cani quando, come e quante volte voglio; libero di pensare fino a prova contraria che Aku abbia sangue fonnese; libero di provare ad incrociare Aku con Nue per vedere il risultato, valutarlo e decidere se, secondo da quanto imparato sui fonnesi e studiato lo standard, i cuccioli rientrino e decidere se venderli (per rifarmi delle spese per averli portati fino a quasi due mesi come si deve, vaccinati ect.); non avendo mai spacciato Aku per un fonnese con lunga genealogia, ma dicendo a tutti quelli che hanno preso i cuccioli di averlo avuto in regalo da una persona che aveva preso lui e i suoi fratelli (con le stesse caratteristiche) dalla campagna e portati nel suo canile; in buona fede e non per fare il FURBO, ne tantomeno il DISONESTO, ma ripeto avendo ponderato il rischio osservando Aku e confrontandolo con altri "presunti" fonnesi; considerando che i cuccioli sono nati tutti con caratteristiche omogenee, sette pressochè uguali a Nue e uno solo uguale ad Aku; considerando che i mantelli, mi dispiace contraddire i più esperti di me, ma rientravano tutti nello standard; 2.non penso di aver arrecato nessun danno ne alla passata razza fonnese, ne tantomeno alla futura perchè di fatto ancora non esiste nessun allevamento certificato, per cui dal momento che si dovesse decidere di avviare degli allevamenti certificati e cioè dove i riproduttori siano precedentemente analizzati geneticamente e reputati "puliti" da contaminazioni, la mia "linea" come qualcuno di voi l'ha chiamata (io lungi dal farlo) se non avesse le caratteristiche genetiche verrebbe automaticamente scartata con a seguito tante altre; non essendoci degli allevamenti certificati TUTTI i fonnesi di cui vantate tanto le origini potrebbero essere, passatemi il termine TAROCCHI, per quanto siano allevati da decenni; nessuno dei cani che portate in auge, ne nessuno di voi senza una certificazione genetica può permettersi di sparlare sui cani degli altri ne sugli accoppiamenti fatti dai proprietari (per principio), e sottolineo SPARLARE, non imbastire una costruttiva polemica; tutti i cani della cucciolata in questione sono andati a persone, a parte Rossana, che li usa per lavoro, non sono andati ne in qualche villa a fare i cani da salotto, ne in qualche villetta oltreconfine (per puntualizzare sull'indole), ma stanno facendo tutti il loro lavoro in ambiente pastorale, da Olbia fino Carloforte, con persone che sento regolarmente e nessuno di loro si è lamentato di essere stato IMBROGLIATO o ha espresso dubbi sulla mia buona fede, pur essendo dell'ambiente pastorale e qualcuno avendo avuto fonnesi (presunti) anche prima di questi; non penso che nessuno comunque abbia intenzione di darsi all'allevamento, non preoccupatevi, per cui al massimo le femmine sforneranno altri cani da lavoro e i maschi daranno un po del loro (se c'è) sangue fonnese ad altri cani, il che secondo quanto ho scritto a monte non risulta un grosso problema quando verranno creati degli allevamenti seri sulla carta (non sulle parole); per Aku poi non preoccupatevi, ha subito (saranno stati i FRASTIMMUSU di qualcuno ) un operazione per cui non potrà più riprodursi ; da quanto ho letto il vostro grande problema è che uno si vanti di avere un fonnese quando non ce l'ha, anche questo non mi sembra tanto grave; il fatto che FURICA abbia vinto all'esposizione non vedo inoltre che danno dovrebbe o potrebbe creare al futuro riconoscimento della razza, ne biasimo Rossana per aver avuto la voglia di far "verificare" il suo cane in uno degli unici due modi che a tutt'oggi ci sono per farlo, casomai ci sarebbe da discutere sulle modalità dell'esposizione che per ovviare al fatto che possano presentarsi cani sospetti, dovrebbe fare a monte dell'esposizione uno screening genetico dei cani e poi accettarli all'esposizione, ma questo vale per tutti i cani non solo per FURICA in questione; una volta che questo non viene fatto stà ai sedicenti esperti scartarla per non avere le caratteristiche, ma questo non è avvenuto o perchè effettivamente fenologicamente rientra nello standard, o perchè i giudici e gli esperti in questione non sono all'altezza di giudicare; ci tengo a ripetere queste parole FENOTIPICAMENTE RIENTRA NELLO STANDARD, perchè ad oggi qualsiasi cane fonnese o altre razze in via di recupero vengono vendute o regalate in base a questo criterio (esattamente come FURICA); 3.tutto questo fervore che ha scatenato la vicenda è un buon segno, evidentemente l'argomento stà a cuore, ma allora mi rivolgo a voi esperti, perchè invece di criticare chi organizza le esposizioni e non è capace di farlo e di giudicare, non vi mettete in moto voi così compatti e forti e competenti e create delle esposizioni serie, non delle picchettate amatoriali, basterebbe autoquotarsi in un associazione che come requisito di ingresso chieda l'analisi del DNA ai propri soci, e solo a quel punto organizzare esposizioni serie dove veramente si analizzino quali sono le caratteristiche dei veri (a questo punto) fonnesi e si valutino le caratteristiche da prendere dall'uno o dall'altro... Fino a quel momento nessuno di voi ha il DIRITTO di parlare come se avesse le verità assolute in mano e con questo sia chiaro non stò dicendo che AKU, o NUE o FURICA siano tra i fonnesi "puri". Scusate la lungaggine ma mi sembrava doveroso esporre il mio punto di vista per non passare ne da furbetto come qualcuno, mai visto e mai conosciuto, mi ha definito...ne non prendermi (ma chissà poi quali) le mie responsabilità. Sempre pronto al dialogo sano, ma non disposto alla polemica che lascio volentieri a chi è molto più esperto di me evidentemente non solo in fatto di fonnesi. Saluti da Aku, Matteo Casula
|
|
Il libro dei cinque anelli (Go rin no sho) Miyamoto Musashi |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Maracalagonis ~
Membro dal: 10/05/2007 ~
Ultima visita: 16/09/2013
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 22/04/2011 : 00:54:27
|
Approvo quanto scritto da Matteo che, in parte, ha scritto molto bene quanto io avevo promesso di fare quando dicevo, giorni fa: "Farò anche il punto sulla situazione del riconoscimento del Cane Fonnese. Eventualmente spiegherò come e perché determinate situazioni, in una mostra, si possono verificare giudicando un cane di una razza non riconosciuta e uno di una che invece già lo è lo è. Penso sia interessante e farà capire molte cose a chi ai "nostri cani" è genuinamente interessato" Bene, Matteo lo ha già fatto, io semmai cercherò, se sarà il caso di allargare il discorso. In particolare voglio richiamare l'attenzione su questa punto, tanto bene esposto da Matteo: "..... per cui dal momento che si dovesse decidere di avviare degli allevamenti certificati e cioè dove i riproduttori siano precedentemente analizzati geneticamente e reputati "puliti" da contaminazioni, la mia "linea" come qualcuno di voi l'ha chiamata (io lungi dal farlo) se non avesse le caratteristiche genetiche verrebbe automaticamente scartata con a seguito tante altre; non essendoci degli allevamenti certificati TUTTI i fonnesi di cui vantate tanto le origini potrebbero essere, passatemi il termine TAROCCHI, per quanto siano allevati da decenni; nessuno dei cani che portate in auge, ne nessuno di voi senza una certificazione genetica può permettersi di sparlare sui cani degli altri ne sugli accoppiamenti fatti dai proprietari (per principio)" Questo è un argomento più volte sfiorato, ma mai approfondito. Diciamo solo, per adesso che è vero che al momento non ci sono, né possono esserci, "allevamenti certificati", ma è anche vero che cani selezionati "scrupolosamente" (sottolineo "scrupolosamente" da generazioni, sono logicamente più affidabili di quelli di prima generazione. E' bene ribadire comunque, ancora una volta, la disinvoltura con la quale alcuni allevatori (anche famosi) fanno accoppiare i loro cani maschi con cani che nulla hanno di Fonnese e di altri che si sono rifiutati categoricamente di far analizzare il DNA dei loro cani. A scanso di equivoci, puntualizzo ancora una volta che io non appartengo a nessuna di queste due ultime categorie. D'altro canto per la certificazione genetica si sta ancora lavorando assiduamente ed è sul punto di essere avviata.
Ritornando alla esposizione canina di Alghero, quando ho visto Furica (prima che entrasse nel ring) senza conoscerne l'origine, ho detto (presenti Leone ed US111): "strano, quel cane rassomiglia molto alla nonna di Jana" Poi ho saputo che era figlio di Nue e di Aku dalla stessa proprietaria (Barbara), che mi aveva avvicinato esternandomi la sua soddisfazione per Furica e dicendosi felice di conoscere personalmente il padrone di Jana. Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 22/04/2011 00:56:00 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 22/04/2011 : 01:44:14
|
| trumentu ha scritto:
Turritano spero che .....ti invito a rileggere il post dove tu stesso criticavi Aku, prima che Matteo comprasse il cucciolo da te,in tal caso ti chiedo un po di coerenza...E' normale che tu non critichi la giuria di alghero visto che ti hanno premiato due cani in due anni....e anche furica da parte di madre eè della tua linea...il mio post a scanso di equivoci preciso che è una condanna al censimento fatto,siccome i miei cani non sono stati censiti e tanti altri dei miei amici...quindi cerchiamo di tenere una linea di coerenza e cerchiamo di abbassare i toni...molte linee non sono state censite e il rammarico c è...
|
Indicami dove io criticavo Aku e poi, dopo averletto, commenterò. Per il momento faccio presente che una cosa è esprimere un parere per "sentito dire", un'altra è un parere per una cosa vista dal vero. Comunque, la fotografia di Aku da me pubblicata, mi sembra molto esplicativa ed molto fedele alla realtà:si potrà dire tutto, ma non che Aku sia un maremmano o un comune meticcio. Io non critico la giuria di Alghero perché so che era composta da persone, serie, preparate, competenti, a prescindere da come abbiano giudicato i miei cani. Sappi che il censimento fatto dalla Università di Sassari, era una cosa indispensabile da fare per uno studio serio e ineccepibile sul Cane Fonnese e per il suo riconoscimento ufficiale. Per avere una casistica seria e rappresentativa era necessario censire un certo numero di individui. Il censimento è stato è stato fatto senza eccezioni in tutta la Sardegna. Per fare ciò sono necessari, oltre alla abnegazione di chi l’ha compiuto, anche molti soldi e molto tempo, anche perché per ogni cane si doveva compilare una scheda con tutti i dati: misure, colore, proporzione, insomma ogni minimo particolare di ciascun cane doveva essere annotato in una scheda, compreso il prelievo di sangue per l’analisi del DNA e per vedere se il cane era soggetto, anche allo stato di semplice portatore, a malattie infettive come la leishmaniosi. Ripeto ancora una volta che, nell’occasione, qualche proprietario si è rifiutato (nonostante fosse completamente gratuito) di far eseguire il prelievo. Quindi arrivati ad oltre duecento esemplari, il censimento si è ritenuto concluso. Il rammarico di chi, giocoforza, non è stato incluso nel censimento è comprensibile. Dispiace che molti proprietari ne siano rimasti fuori, ma onestamente bisogna riconoscere che era impossibile andare oltre.
Però, tenuto conto di questo e del fatto che ancora non esistono registri ufficiali della razza, alle esposizioni possono partecipare tutti, anche i cani non censiti, purché microcipati. Detto questo e specificando che io non c’entro niente né col censimento né con la ricerca, non so a chi tu ti riferisca invitando ad abbassare i toni e che senso abbia il tuo invito alla coerenza Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 22/04/2011 : 02:20:40
|
| Socio ha scritto: È un cucciolo molto bello, tipico esemplare della linea che, simpaticamente, potremmo battezzare Turritano-Sanna. Inutile dire che a me questi cani Fonnesi piacciono molto, ma sono di parte: sono proprietario di uno di essi. Saluti.
|
E sapessi del carattere! Comunque grazie per l'apprezzamento Quando torni in Sardegna, visto che siamo "vicini di casa", passa a vederlo Saluti Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 22/04/2011 : 02:23:28
|
| Perdixeddu ha scritto:
| Turritano ha scritto:
|
tantissimi auguri per la cucciolata!!! a ddus biri bonus, mannus e sanus!!!
|
Grazie per gli auguri Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|