Autore |
Discussione |
Socio
Utente Normale
|
Inserito il - 18/04/2011 : 10:28:19
|
Si tratta di Nur ?
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Zurigo ~
Membro dal: 13/10/2009 ~
Ultima visita: 17/06/2012
|
|
|
Perdixeddu
Utente Medio
|
Inserito il - 18/04/2011 : 14:09:43
|
ragazzi, ad Alghero è successa una cosa molto grave...chi ha seguito il forum da anni, chi conosce linee e accoppiamenti, sa a cosa mi riferisco! cosa avevo detto? i tentativi vari di riconoscimento distruggeranno la razza? avevo ragione...
aspetto con ansia l'ira di chi invece si fidava così tanto delle mostre come trampolino di lancio per la razza...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 22/01/2008 ~
Ultima visita: 12/03/2012
|
|
|
leone78
Nuovo Utente
|
Inserito il - 18/04/2011 : 22:05:13
|
cosa e successo ad alghero di cosi grave?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: alghero ~
Membro dal: 27/09/2009 ~
Ultima visita: 05/11/2012
|
|
|
Perdixeddu
Utente Medio
|
Inserito il - 18/04/2011 : 22:10:52
|
| leone78 ha scritto:
|
è stato premiato un cane che ha come padre un trovatello di canile, quindi senza un minimo di storia alle spalle...
|
Modificato da - Perdixeddu in data 18/04/2011 22:11:19 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
us1111
Utente Medio
|
Inserito il - 19/04/2011 : 10:58:59
|
Per me l'episodio in se ha l'importanza che ha, per ora è stata una cosa divertente da raccontare l'importante è sapere che cani ci sono in giro; il problema vero non è stata l'esposizione, ma il fatto che vengano incrociati e venduti(se è stato venduto) come Fonnesi cani che lo sono al 50% , il proprietario di quel cane teoricamente è "parte lesa"... inizierà a diventare una cosa poco simpatica se lo lasciano in selezione, ma è un problema tutto Sardo, ENCI o non ENCI.
Siccome chiaccherando con Sardo Randagio, si accennava all'oppertunità di far eseguire il prelievo del DNA al cane, direi che quest' episodio fornisce una fantastica occasione per capire se vale la pena di spenderci quei 100 euro. Una domanda pratica per chiunque abbia la risposta: Oltre al fatto che è utile per la scienza...fai il prelievo, ma poi c'è qualcosa che ti fa capire se hai un Fonnese 100% o un meticcio? O chiunque lo fa potrebbe esibire un foglio (magari pure difficile da interpretare) dicendoti: "questo è puro, ho fatto pure il test del DNA"? In sostanza ho qualcosa che mette al riparo me e il prossimo da incroci indesiderati o che semplicemente mi impedisce di mettere in selezione il cane sbagliato o di diffondere meticci? Dando per scontato che esiste un termine di paragone attendibile. No, perchè se non ne vedo l'utilità quelle 100Euro meglio se me le bevo...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Barì Sardo ~
Membro dal: 12/01/2008 ~
Ultima visita: 10/12/2013
|
|
|
Sardo Randagio
Utente Medio
|
Inserito il - 19/04/2011 : 13:39:32
|
| us1111 ha scritto:
Per me l'episodio in se ha l'importanza che ha, per ora è stata una cosa divertente da raccontare l'importante è sapere che cani ci sono in giro; il problema vero non è stata l'esposizione, ma il fatto che vengano incrociati e venduti(se è stato venduto) come Fonnesi cani che lo sono al 50% , il proprietario di quel cane teoricamente è "parte lesa"... inizierà a diventare una cosa poco simpatica se lo lasciano in selezione, ma è un problema tutto Sardo, ENCI o non ENCI.
Siccome chiaccherando con Sardo Randagio, si accennava all'oppertunità di far eseguire il prelievo del DNA al cane, direi che quest' episodio fornisce una fantastica occasione per capire se vale la pena di spenderci quei 100 euro. Una domanda pratica per chiunque abbia la risposta: Oltre al fatto che è utile per la scienza...fai il prelievo, ma poi c'è qualcosa che ti fa capire se hai un Fonnese 100% o un meticcio? O chiunque lo fa potrebbe esibire un foglio (magari pure difficile da interpretare) dicendoti: "questo è puro, ho fatto pure il test del DNA"? In sostanza ho qualcosa che mette al riparo me e il prossimo da incroci indesiderati o che semplicemente mi impedisce di mettere in selezione il cane sbagliato o di diffondere meticci? Dando per scontato che esiste un termine di paragone attendibile. No, perchè se non ne vedo l'utilità quelle 100Euro meglio se me le bevo...
|
Le tue domande non sono certo prive di fondamento... in realtà la purezza dei cani sardi la si può individuare per esclusione; con l'esame del DNA si può individuare con una buona approssimazione ogni traccia di geni di razze già censite e riconosciute (quindi maremmano, schnauzer, pastore tedesco, bergamasco etc); ciò che rimane dovrebbe essere il cane sardo (fonnese o dogo che sia)... il professore che si è occupato di fare questo tipo di lavoro ha individuato un DNA privo di contaminazioni di altre razze note che presenta una certa omogeneità (non assoluta come sostiene qualcuno, ma con forti similitudini tra linee diverse) tra i cani di tutta l'isola... ad oggi è l'unico elemento che abbiamo per poter fare dei raffronti! ... io spendo volentieri 100 euro (la cifra è indicativa, ancora dobbiamo sapere il costo esatto per un' analisi) per sapere che non ci siano altre razze tra gli ascendenti del mio Astula; io sono in buona fede, ma non posso mai sapere cosa è stato fatto a monte, come tutti del resto!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Orosei ~
Membro dal: 03/06/2010 ~
Ultima visita: 07/03/2013
|
|
|
trumentu
Utente Normale
|
Inserito il - 19/04/2011 : 17:15:01
|
Il vero problema non sono i cani che vengono portati alle mostre,ma è l Università di SS ,i grandi dottori e gli esperti che non riescono a distinguere che un cane non è fonnese..Chiunque capirebbe che il cane di cui si parla di fonnese ha ben poco,a partire dal pelo,per finire con la coda molto atipica... A SS che cani hanno studiato?Su che cani è stata varata l analisi e la ricerca e lo stesso standard?Perchè la possibilità di portare i cani è stata data a un gruppo di intimi,e cani che per lo piu' sono della stessa linea?Perchè NEL NUORESE e in ogliastra ,dove ci sono un sacco di cani e linee non si è presentato nessuno? vorrei trovare delle risposte...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 28/08/2008 ~
Ultima visita: 23/07/2012
|
|
|
nuraxi
Nuovo Utente
|
Inserito il - 19/04/2011 : 22:14:55
|
Trumentu.....e' quello che mi chiedo anche io...!!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: barisardo ~
Membro dal: 04/09/2010 ~
Ultima visita: 16/09/2011
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 19/04/2011 : 23:41:11
|
| Socio ha scritto:
Si tratta di Nur ?
|
Sì
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 20/04/2011 : 00:23:04
|
| us1111 ha scritto:
Per me l'episodio in se ha l'importanza che ha, per ora è stata una cosa divertente da raccontare l'importante è sapere che cani ci sono in giro; il problema vero non è stata l'esposizione, ma il fatto che vengano incrociati e venduti(se è stato venduto) come Fonnesi cani che lo sono al 50% , il proprietario di quel cane teoricamente è "parte lesa"... ........ Una domanda pratica per chiunque abbia la risposta: Oltre al fatto che è utile per la scienza...fai il prelievo, ma poi c'è qualcosa che ti fa capire se hai un Fonnese 100% o un meticcio? ....... No, perchè se non ne vedo l'utilità quelle 100Euro meglio se me le bevo...
|
Nue (all’età di 5 mesi) e Aku (in secondo piano) il 07 Settembre 2009, con i proprietari venuti a farmi visita
Ciao US, Rispondo a te per rispondere a tutti, lasciami dire prima di tutto che sono in parte in accordo con te, e poi faccio delle doverose precisazioni:
Il cane in questione, Furica, è il figlia di Aku e di Nue, proprietà di “Primitivo” (Prov di Cagliari) che, purtroppo da diverso tempo non partecipa più a questo Forum Aku sarebbe il “trovatello” mentre Nue è un cane della prima cucciolata di Jana con Dago (2009). Naturalmente c’è chi non aspettava altro e prende prontamente la palla al balzo per parlare di scandalo. Io dico solo che cani meno convincenti di Aku vengono passati per Fonnesi senza che nessuno abbia niente da dire. In questo caso Matteo (Primitivo) invece lo ammette apertamente ed ha informato anche coloro che hanno adottato i suoi cuccioli dell’origine dei genitori. Furica, è stata giudicata dalla giuria vincitrice della sua categoria. I progenitori di Aku sono sconosciuti, ma per quelli di Nue si può risalire alla 4^ generazione documentata. Se si può dire che Aku non è Fonnese puro, lo stesso si potrebbe dire anche per molti cani che passano per Levrieri Sardi o per Doghi Sardeschi Sicuramente fra i randagi, in tutta la Sardegna, ci sono cani Fonnesi a volte smarriti dai proprietari e a volte fuggiti. Questi cani si riproducono, lasciando circolare un bel po’ di sangue fonnese. Questo mi sembra ovvio e lo sostiene chiaramente anche Balia nel suo libro “Canis Gherradoris”. Per quanto riguarda il DNA, devo dire che diversi proprietari di “Cani fonnesi” (alcuni abbastanza noti) si sono rifiutati di far prelevare il campione di sangue dai ricercatori della Facoltà di Veterinaria. Evidentemente avevano qualcosa da nascondere. Il cane di Matteo (Aku) semplicemente non è stato censito. Dalle ricerche sul Dna del Fonnese sostenute dalla Università di Sassari (e ancora in corso) sono emerse diverse cose interessanti, si è visto che il Fonnese occupa uno spazio tutto suo fra le razze canine, ma alcuni esemplari dati (dai proprietari) per Fonnesi, scantonavano parecchio fra i Maremmani o i Cani Corsi. Naturalmente alle ridicole accuse diffamatorie contro i ricercatori universitari, stimati per la loro abnegazione, capacità e professionalità ai più alti livelli, è inutile rispondere: alla ignoranza non c’è risposta. Turritano PS: il prelievo e lo studio del DNA fatto dall'Università di Sassari (l'analisi si fa in attrezzatissimo laboratoria a Milano, in cui convergono i campioni di varie razze, non solo canine, da tutta l'Italia) del tutto gratuitamente nell'ambito della ricerca sul Cane Fonnese Alla prossima
un cane a pelo lungo: Furica, figlia di Aku e di Nue, vincitrice della sua categoria
|
Modificato da - Turritano in data 20/04/2011 00:36:45 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 20/04/2011 : 00:47:38
|
| Perdixeddu ha scritto:
| leone78 ha scritto:
|
è stato premiato un cane che ha come padre un trovatello di canile, quindi senza un minimo di storia alle spalle...
|
una cosa di scarsa importanza: il cane in questione, Aku, non è stato preso da un canile Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 20/04/2011 00:48:32 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
trumentu
Utente Normale
|
Inserito il - 20/04/2011 : 08:22:16
|
Turritano spero che .."all' ignoranza non c è risposta" non sia riferito al mio commento...ti invito a rileggere il post dove tu stesso criticavi Aku ,prima che Matteo comprasse il cucciolo da te,in tal caso ti chiedo un po di coerenza...E' normale che tu non critichi la giuria di alghero visto che ti hanno premiato due cani in due anni....e anche furica da parte di madre eè della tua linea...il mio post a scanso di equivoci preciso che è una condanna al censimento fatto,siccome i miei cani non sono stati censiti e tanti altri dei miei amici...quindi cerchiamo di tenere una linea di coerenza e cerchiamo di abbassare i toni...molte linee non sono state censite e il rammarico c è...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 28/08/2008 ~
Ultima visita: 23/07/2012
|
|
|
Socio
Utente Normale
|
Inserito il - 20/04/2011 : 09:19:34
|
| Turritano ha scritto:
| Socio ha scritto:
Si tratta di Nur ?
|
Sì
|
È un cucciolo molto bello, tipico esemplare della linea che, simpaticamente, potremmo battezzare Turritano-Sanna. Inutile dire che a me questi cani Fonnesi piacciono molto, ma sono di parte: sono proprietario di uno di essi.
Saluti.
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
Socio
Utente Normale
|
Inserito il - 20/04/2011 : 09:36:19
|
| Turritano ha scritto:
| Perdixeddu ha scritto:
| leone78 ha scritto:
|
|
una cosa di scarsa importanza: il cane in questione, Aku, non è stato preso da un canile Turritano
|
Anche volendo essere accomodanti e diplomatici oltre ogni limite, non si può tacere sul fatto che questa Sua affermazione è un eccesso di audacia. Non soltanto Aku proviene da un canile, ma nello stesso canile dove è stato adottato non hanno la benché minima idea sulla sua provenienza, avendolo raccolto dalla strada quando aveva 4 mesi. Si verifica facilmente che le cose stanno in questo modo leggendo qui:
http://www.inseparabileforum.com/fo...whichpage=69
Che poi in giro ci sia anche di peggio non è un argomento utile, sopratutto per validare il titolo racconto da Furica in questa occasione: anche dalle foto si scorgono femmine più tipiche e rappresentative di Furica. Del resto, un autorevolissimo esperto di cani Fonnesi, presente alla mostra, pare fosse in dissenso con la scelta del giudice. Giudice il quale, fra l'altro, non ha mancato di sottolineare le qualità caratteriali di Furica, in ossequio alle direttive della FCI, che premiano cani mitissimi e socievolissimi, ma lontane dalle caratteristiche del Fonnese. Quanto accaduto dimostra quanto temevo: il contesto della cinofilia ufficiale è una rovina per le razze canine da lavoro, quale il Fonnese è e DEVE continuare ad essere. Concludo dando una buona notizia: presso il canile di Lugano, in Svizzera, ci sono non meno di 5 Fonnesi del tutto simili ad Aku.
Saluti.
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
Perdixeddu
Utente Medio
|
Inserito il - 20/04/2011 : 09:49:39
|
| Turritano ha scritto:
| Perdixeddu ha scritto:
| leone78 ha scritto:
|
|
|
ti ha risposto perfettamente socio...carta canta...è stato preso in un canile e non si conosce la provenienza...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |
|
|