Forum Sardegna - Il Cane Fonnese, fra passato e futuro
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Su Crastu de Santu Eliseu (Mores). sulle pendici inferiori del Monte Santo, e' un imponente masso erratico in cui, in età neolitica, venne scavata una domus de janas.
Successivamente, in età cristiana, la tomba preistorica venne ristrutturata e ampliata per trasformarla in chiesa rupestre dedicata, appunto, al santo bizantino Eliseo. Il suo asptto attuale fa pensare davvero ad una favolosa "casa di fate"!!

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Il Cane Fonnese, fra passato e futuro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 71

trumentu

Utente Normale

Inserito il - 15/04/2011 : 20:08:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di trumentu Invia a trumentu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimi cuccioli :) altri tre fonnesi in circolazione

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 85  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 23/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 15/04/2011 : 22:37:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Sabato prossimo 17 Aprile: nell’ambito della Mostra Internazionale Canina, si terrà al Centro Congressi di Alghero, il 3° Raduno del Cane Fonnese, con la consueta attiva presenza dei Giudici dell’ENCI
Turritano

Err. Corr.: scusate, il raduno avverrà sabato prossimo (16 Aprile) e non il 17 ... ho commesso un errore di battitura infatti nel manifesto sopra riportato la data è giusta
Turritano

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Socio

Utente Normale

Inserito il - 15/04/2011 : 23:21:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Socio Invia a Socio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi aspetto ampia narrazione con aneddotica di vario tipo, e sopratutto tante foto. Non ci fosse il mare di mezzo.......

Saluti.

Regione Estero  ~ Città: Zurigo  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 13/10/2009  ~  Ultima visita: 17/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 16/04/2011 : 09:40:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
us1111 ha scritto:

Cuccioli di 11 giorni(di Messalina), ne ha fatto 2 tigrati e uno nero, hanno tutti e tre lo sperone. tutti e tre la stelle sul petto e uno ha le punte delle zampe bianche.

nero e tigrato

questo forse rimane tigrato.

questo invece sta diventando bruno-nero

Sono davvero belli, hanno l'aspetto di veri molossi; sono curioso di vederli crescere!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Orosei  ~  Messaggi: 160  ~  Membro dal: 03/06/2010  ~  Ultima visita: 07/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

us1111

Utente Medio

Inserito il - 17/04/2011 : 09:07:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di us1111 Invia a us1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il secondo soprattutto, ha una testa bella grande, e in questo momento l'impressione è che possa avere anche un po' di giogaia.

Regione Sardegna  ~ Città: Barì Sardo  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 12/01/2008  ~  Ultima visita: 10/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 17/04/2011 : 09:53:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
us1111 ha scritto:

Il secondo soprattutto, ha una testa bella grande, e in questo momento l'impressione è che possa avere anche un po' di giogaia.
Per la giogaia è presto per dirlo, ho visto cuccioli di fonnese che sembravano dei mastiff appena nati per la giogaia che avevano, diventare tiratissimi da adulti! Le teste cmq sono davvero belle grosse, niente di strano che una leggera giogaia rimanga nella crescita, succede in molti fonnesi molossoidi! Cmq complimenti davvero... è stato un accoppiamento azzeccato, secondo me! ... anche se Nuraxi sicuramente sperava in qualche nuovo rossino! eheheh!

Modificato da - Sardo Randagio in data 17/04/2011 09:59:29

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Orosei  ~  Messaggi: 160  ~  Membro dal: 03/06/2010  ~  Ultima visita: 07/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

us1111

Utente Medio

Inserito il - 17/04/2011 : 10:20:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di us1111 Invia a us1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In attesa di un fotografo migliore...

Questo è il cane che ha vinto la categoria maschi. Credo che abbia messo tutti d'accordo.

Veramente un cane bellissimo ma ha una giogaia che non avevo ancora visto in un fonnese. Non è molto grande, credo attorno ai 60cm. Era di G.A Bitti di Ozieri.

Questa femmina invece non ha vinto nella sua categoria, ma posso dire che è piaciuta molto al giudice e non solo. il "difetto " riguarderebbe i movimenti poco sciolti, diciamo che ha un po'il posteriore da orso. E' verissimo, ma la mia preferenza era per questa.

era sicuramente un esemplare molto, molto particolare, forse un po' troppo tozzo come animale, ma veramente una testa massiccia, così non ne avevo ancora visto, veramente una specie di bulldog. L'ha portata un ragazzo di Fonni.

L'unico appunto che posso fare alla manifestazione è che non essendo una rassegna specifica sul cane Fonnese ed essendoci un po'di confusione veniva un po' male chiedere pareri, fare domande ecc.
Però la prossima volta il cane lo porto, sicuramente il colore offrirà motivi di spunto.

Regione Sardegna  ~ Città: Barì Sardo  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 12/01/2008  ~  Ultima visita: 10/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

nuraxi

Nuovo Utente

Inserito il - 17/04/2011 : 13:53:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuraxi Invia a nuraxi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il rosso...............cazzz..vi devo una cena.....ehehehehehee volentieri!! com i cani di alghero per quello che si e'visto...mi son piaciuti!!..sopratutto quella femmina che non ha vinto!! mi ricorda la linea dei miei!

Regione Sardegna  ~ Città: barisardo  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 04/09/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

Socio

Utente Normale

Inserito il - 17/04/2011 : 18:41:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Socio Invia a Socio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bei cani, sicuramente degli ottimi esemplari.
Riguardo l'esemplare massiccio, non è la prima volta che mi capita di vederne uno così.
In una manifestazione precedente, si trattava di Cortes Apertas, era stato presentato questo cane:

[

La qualità media dei cani dell'allevamento Logudoro di G. A. Bitti è molto alta, ed il successo in questa come in precedenti manifestazioni lo attesta.
Anche il maschio vincitore nella sua categoria è molto bello, anche se la mia personalissima preferenza va al vincitore assoluto della scorsa edizione.

Saluti.

Regione Estero  ~ Città: Zurigo  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 13/10/2009  ~  Ultima visita: 17/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

Perdixeddu

Utente Medio

Inserito il - 17/04/2011 : 19:17:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Perdixeddu Invia a Perdixeddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Socio ha scritto:

Riguardo l'esemplare massiccio, non è la prima volta che mi capita di vederne uno così.
In una manifestazione precedente, si trattava di Cortes Apertas, era stato presentato questo cane:

[

La qualità media dei cani dell'allevamento Logudoro di G. A. Bitti è molto alta, ed il successo in questa come in precedenti manifestazioni lo attesta.
Anche il maschio vincitore nella sua categoria è molto bello, anche se la mia personalissima preferenza va al vincitore assoluto della scorsa edizione.

Saluti.

Questa è una mia foto, fatta alla mostra del cane di Fonni a Fonni il 4/9/2004!

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 22/01/2008  ~  Ultima visita: 12/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Socio

Utente Normale

Inserito il - 17/04/2011 : 19:43:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Socio Invia a Socio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sapevo fosse tua !
Spero di non aver violato il copy right
Certo che era bello massiccio, quel cane.

Perdixeddu

Utente Medio

Inserito il - 17/04/2011 : 21:08:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Perdixeddu Invia a Perdixeddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Socio ha scritto:

Non sapevo fosse tua !
Spero di non aver violato il copy right
Certo che era bello massiccio, quel cane.

ti denuncio!!!
eh eh...no volevo solo dire che cani così venivano presentati anche alle mostre di Fonni e la gente si entusiasmava! non ricordo l'allevatore accidenti...la larghezza del petto era davvero assurda, non l'ho più vista in giro, nemmeno in doghi particolarmente grossi...appena ho un paio di minuti di tempo, metto altre foto di quel cane...

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 22/01/2008  ~  Ultima visita: 12/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

trumentu

Utente Normale

Inserito il - 17/04/2011 : 22:29:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di trumentu Invia a trumentu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quest ultimo esemplare postato da Socio(violando i diritti d autore di perdixeddu ) è una linea di fonnese che a me personalmente pur essendo imponente non mi entusiasma,la muscolatura mostruosa di questo cane forse ne impedisce l eleganza nei movimenti ,dicendo cio' sarei uno stolto nel dire che non sia un bellissimo esemplare di fonnese;Sarà che ho gusti difficili , ma preferisco cani meno grossi ,che magari perdono un po a livello di immagine ma che come funzionalità sono piu eleganti(come movimenti e agilità si intende)...ergo non vorrei mai trovarmi un cane cosi tornando a casa la notte...

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 85  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 23/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Perdixeddu

Utente Medio

Inserito il - 18/04/2011 : 00:53:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Perdixeddu Invia a Perdixeddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
trumentu ha scritto:

Quest ultimo esemplare postato da Socio(violando i diritti d autore di perdixeddu ) è una linea di fonnese che a me personalmente pur essendo imponente non mi entusiasma,la muscolatura mostruosa di questo cane forse ne impedisce l eleganza nei movimenti ,dicendo cio' sarei uno stolto nel dire che non sia un bellissimo esemplare di fonnese;Sarà che ho gusti difficili , ma preferisco cani meno grossi ,che magari perdono un po a livello di immagine ma che come funzionalità sono piu eleganti(come movimenti e agilità si intende)...ergo non vorrei mai trovarmi un cane cosi tornando a casa la notte...

mi ricordo come camminava questo cane, sapeva di grosso mastino...credo che la funzione di un cane così sia di guardiano "fermo", de sa pratza, non per un grande possedimento...

us1111

Utente Medio

Inserito il - 18/04/2011 : 10:08:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di us1111 Invia a us1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Socio ha scritto:

[

Saluti.

A giudicare questa foto qui hanno un tantino esagerato, sulla funzionalità dell'animale c'è di che dubitare.

Più che con questo però ha molta più affinità con Messalina:
http://img40.imageshack.us/img40/23...ssalina1.jpg
Non è così bassa e non ha la testa così massiccia, però il tipo di cane sembra lo stesso, anche la consistenza del mantello, gli occhi e anche questo cane ha lo sperone(ce l'avevano anche altri cani), in pratica sembra evidente la stessa provenienza.
A prescindere dai difetti che sicuramene ha, è un cane interessante, rende l'idea di un tipo di selezione di Fonni, perchè in questo esemplare la selezione c'è di sicuro.

Molto bello anche l'esemplare che si intravede nello sfondo, peccato fosse evidentemente provato dai cuccioli.

E il primo tra i giovani:

Pagina: di 71 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000