Autore |
Discussione |
Sardo Randagio
Utente Medio
|
Inserito il - 10/04/2011 : 14:13:50
|
Eccovi alcune foto dei cani di Giovanni Antonio Bitti (Ozieri), ho avuto l'onore di conoscerlo ieri (ringrazio Antonio Cantara per avermelo presentato); non solo ha tra i più bei fonnesi che si possano vedere sulla nostra isola, si è dimostrato un uomo disponibile e cordiale come se ne icontrano pochi in ambito cinofilo sardo. Ha condiviso con noi un pizzico della sua esperienza e ascoltarlo è stato un vero piacere, ci ha letterralmente "ipnotizzati" tutti! Personalmente ho apprezzato molto le sue descrizioni degli aspetti comportamentali del fonnese; sono anni che osservo i cani sardi per capirne la natura al di fuori della morfologia che li contraddistingue... sentire avvalorare diverse mie "teorie" dalla voce di un uomo con oltre 50 anni di esperienza alle spalle mi ha trasmesso una gioia e una soddisfazione difficilmente descrivibili a parole! Le foto che ho scattato difficilmente potranno rendere giustizia ai cani di Giovanni Antonio, ma danno una seppur vaga idea della loro rustica bellezza! Alberto
Immagine:
91,33 KB
Immagine:
81,51 KB
Immagine:
55,32 KB
Immagine:
66,93 KB
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Orosei ~
Membro dal: 03/06/2010 ~
Ultima visita: 07/03/2013
|
|
|
us1111
Utente Medio
|
Inserito il - 10/04/2011 : 18:20:08
|
Puoi dare qualche dettaglio in più, soprattutto su quello della prima e terza foto? A vedere sembra decisamente molossoide, con tanto di giogaia. Di questo cosa ti ha detto? E un esemplare particolare o tiene una linea così?
|
Modificato da - us1111 in data 10/04/2011 18:30:46 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Barì Sardo ~
Membro dal: 12/01/2008 ~
Ultima visita: 10/12/2013
|
|
|
Sardo Randagio
Utente Medio
|
Inserito il - 10/04/2011 : 20:19:37
|
| us1111 ha scritto:
Puoi dare qualche dettaglio in più, soprattutto su quello della prima e terza foto? A vedere sembra decisamente molossoide, con tanto di giogaia. Di questo cosa ti ha detto? E un esemplare particolare o tiene una linea così?
|
Il cane a cui ti riferisci si chiama Baffo e ha 9 anni; se ho ben capito viene da una antica linea di Mamoiada... a vederlo dal vero ringrazi la solida catena che lo trattiene, mentre scattavo le foto non potevo non pensare che se avesse ceduto la catena sarei morto! A occhio direi che sta sui 65 cm al garrese e penso di non esagerare ipotizzando un peso di 45 kg. Il sole forte mi ha impedito di fare foto decenti, per cui è difficile cogliere alcuni dettagli che spiccano molto vedendolo dal vero, primo fra tutti il colore dei suoi occhi, chiari, quasi gialli, da gatto! È un esemplare su cui tutti ci siamo soffermati molto... è veramente uno spettacolo!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Sardo Randagio
Utente Medio
|
Inserito il - 10/04/2011 : 20:22:11
|
| Sardo Randagio ha scritto:
| us1111 ha scritto:
|
Il cane a cui ti riferisci si chiama Baffo e ha 9 anni; se ho ben capito viene da una antica linea di Mamoiada... a vederlo dal vero ringrazi la solida catena che lo trattiene, mentre scattavo le foto non potevo non pensare che se avesse ceduto la catena sarei morto! A occhio direi che sta sui 65 cm al garrese e penso di non esagerare ipotizzando un peso di 45 kg. Il sole forte mi ha impedito di fare foto decenti, per cui è difficile cogliere alcuni dettagli che spiccano molto vedendolo dal vero, primo fra tutti il colore dei suoi occhi, chiari, quasi gialli, da gatto! È un esemplare su cui tutti ci siamo soffermati molto... è veramente uno spettacolo!
|
Ecco altre foto di Baffo:
Immagine:
55,31 KB
Immagine:
48,71 KB
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Sardo Randagio
Utente Medio
|
Inserito il - 10/04/2011 : 20:25:37
|
| us1111 ha scritto:
|
|
Immagine:
55,31 KB
Immagine:
48,71 KB
|
Immagine:
60,08 KB
Immagine:
55,41 KB
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Sardo Randagio
Utente Medio
|
Inserito il - 10/04/2011 : 20:29:03
|
| us1111 ha scritto:
|
|
Immagine:
55,31 KB
Immagine:
48,71 KB
|
Immagine:
60,08 KB
Immagine:
55,41 KB
|
Immagine:
84,7 KB
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Socio
Utente Normale
|
Inserito il - 10/04/2011 : 22:58:04
|
Belli, molto molto belli. Baffo è del tipo che prediligo: buona stazza, con chiari tratti molossoidi, mezzo pelo. Sembra mostrare il tipico carattere del Cane Fonnese. A mio parere, tra i migliori esemplari della razza.
Saluti.
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Zurigo ~
Membro dal: 13/10/2009 ~
Ultima visita: 17/06/2012
|
|
|
Sardo Randagio
Utente Medio
|
Inserito il - 11/04/2011 : 08:46:34
|
| Socio ha scritto:
Belli, molto molto belli. Baffo è del tipo che prediligo: buona stazza, con chiari tratti molossoidi, mezzo pelo. Sembra mostrare il tipico carattere del Cane Fonnese. A mio parere, tra i migliori esemplari della razza.
Saluti.
|
Ti assicuro che in foto non rende assolutamente; quando scendi magari ci facciamo un salto insieme!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Sardo Randagio
Utente Medio
|
Inserito il - 11/04/2011 : 08:53:55
|
| Socio ha scritto:
Saluti.
|
Ti assicuro che in foto non rende assolutamente; quando scendi magari ci facciamo un salto insieme!
|
Guarda questo cucciolo, mi pare che abbia 4 mesi, se non ricordo male... ho visto talmente tanti cani tutti in un giorno che fatico a ricordare i nomi e le età di tutti!
Immagine:
66,74 KB
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Sardo Randagio
Utente Medio
|
Inserito il - 11/04/2011 : 09:05:01
|
Ecco un altro cane di G. A. Bitti; questo è un esemplare anziano di colore melinu chiaro; con l'età ha perso il pelo sulla canna nasale che ne evidenzia la perfetta pigmentazione del tartufo e della pelle; perfino le unghie sono tutte nerissime a dispetto del colore chiaro... è un dettaglio su cui l' allevatore Bitti è attentissimo! Tra i suoi cani (e sono tanti) non ho visto un'unghia chiara!
Immagine:
53,1 KB
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Sardo Randagio
Utente Medio
|
Inserito il - 11/04/2011 : 09:10:08
|
Ecco un altro cane di G. A. Bitti; questo è un esemplare anziano di colore melinu chiaro; con l'età ha perso il pelo sulla canna nasale che ne evidenzia la perfetta pigmentazione del tartufo e della pelle; perfino le unghie sono tutte nerissime a dispetto del colore chiaro... è un dettaglio su cui l' allevatore Bitti è attentissimo! Tra i suoi cani (e sono tanti) non ho visto un'unghia chiara!
Immagine:
53,1 KB
|
Alcuni giorni fa ho parlato di "frangette" nei fonnesi; guardate la disposizione dei peli su questo esemplare...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
us1111
Utente Medio
|
Inserito il - 11/04/2011 : 12:55:04
|
Gli altri che hai postato magari sono anche più belli come cani Fonnesi, però Baffo lo preferisco. Già mi era piaciuto molto dalla foto da cucciolone che aveva messo jolly93, dovrebbe essere lo stesso cane giusto?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Barì Sardo ~
Membro dal: 12/01/2008 ~
Ultima visita: 10/12/2013
|
|
|
leone78
Nuovo Utente
|
Inserito il - 11/04/2011 : 13:28:05
|
son davvero dei bellissimi esemplari la mia femmina assomiglia a quello della seconda foto non sai se e disponibile a fare un accopiamento e possibile mettersi in contatto
|
Modificato da - leone78 in data 11/04/2011 13:31:00 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: alghero ~
Membro dal: 27/09/2009 ~
Ultima visita: 05/11/2012
|
|
|
Sardo Randagio
Utente Medio
|
Inserito il - 11/04/2011 : 21:26:45
|
| us1111 ha scritto:
Gli altri che hai postato magari sono anche più belli come cani Fonnesi, però Baffo lo preferisco. Già mi era piaciuto molto dalla foto da cucciolone che aveva messo jolly93, dovrebbe essere lo stesso cane giusto?
|
Penserei proprio di si! ... in effetti lui ha impressionato molto anche me; è un cane veramente stupendo!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Sardo Randagio
Utente Medio
|
Inserito il - 11/04/2011 : 21:45:16
|
| leone78 ha scritto:
son davvero dei bellissimi esemplari la mia femmina assomiglia a quello della seconda foto non sai se e disponibile a fare un accopiamento e possibile mettersi in contatto
|
Potresti fare un salto sabato ad Alghero, lui parteciperà all' esposizione con alcuni dei suoi esemplari... con me e gli amici che mi hanno accompagnato da lui lo scorso sabato si è mostrato molto disponibile e gentile; è una persona che spero di rivedere presto! In quanto all'ipotesi di accoppiamenti non posso risponderti; posso dirti che lui ha diverse decine di cani provenienti da almeno 5 linee diverse delle quali conosce molto bene tutti gli ascendenti, per cui credo che prima di far accoppiare i suoi cani con altri voglia sapere tutto sull' ascendenza di questi ultimi... ma tutto questo, eventualmente, te lo dirà lui!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |