Autore |
Discussione |
Sardo Randagio
Utente Medio
|
Inserito il - 05/04/2011 : 15:33:44
|
Ecco una foto del mio Astula mentre mi fissa in attesa di istruzioni!
Immagine:
88,12 KB
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Orosei ~
Membro dal: 03/06/2010 ~
Ultima visita: 07/03/2013
|
|
|
marco77x
Nuovo Utente
|
Inserito il - 05/04/2011 : 15:37:43
|
x Sardo Randagio
per il prognatismo proverò a fare altre foto alla bocca per la zona non so da dove vengono ma posso chiedere a chi me li ha dati per il peso li ho pesati dal veterinario
|
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Alessandria ~
Città: alessandria ~
Membro dal: 04/04/2011 ~
Ultima visita: 13/06/2011
|
|
|
Sardo Randagio
Utente Medio
|
Inserito il - 05/04/2011 : 16:10:17
|
| trumentu ha scritto:
Vorrei precisare la tua già abbondante descrizione del difetto "prognatismo" aggiungendo che questo fenomeno puo' causare ripercussioni sulle articolazioni temporo-mandibolare,che non è altro che l ' articolazione tra le ossa fisse della testa e la mandibola che permette alla bocca di aprirsi e chiudersi e permette leggeri movimenti laterali,in un soggetto prognato tutto questo avviene in maniera scorretta,sono piu' facili le lussazioni della mandibola e l infiammazione delle articolazioni e c è anche il rischio che il cane si blocchi con la bocca aperta.Come negli esseri umani quando si hanno problemi hai denti o alla mandibola in generale vi è una serie di conseguenze anche a livello osseo,i soggetti prognati sono piu esposti ha rischi come ad esempio nei cani la displasia dell 'anca e del gomito;è per questo che negli standard di quasi tutte le razze canine (a parte quelli prognati per specificità della razza,ma anche in questi non sono esclusi i problemini sopra citati) il prognatismo è considerato come un difetto grave, e sarebbe piu corretto essendo un difetto genetico evitarne la riproduzione ai soggetti che ne sono affetti ,poi ognuno si comporta secondo coscienza..Nello stesso standard del pastore fonnese varato dalla Università di Sassari i cani prognati sono esclusi..Spero di aver reso l idea completando il già esaustivo commento di Sardo R.
|
Sul discorso prognatismo ci sarebbe da dire tanto; io ho evidenziato quello che ritengo essere il rischio maggiore e più immediato... ovviamente una chiusura non corretta e una masticazione inadeguata possono, alla lunga, portare ad un' infinità di problemi, specie di natura ossea! Nel caso del fonnese credo sia la tara più diffusa (in un cane da lavoro è una vera e propria "tara", parlare di "difetto" non sarebbe corretto), forse perchè molti allevatori non mettono volentieri le mani in bocca al proprio cane e il prognatismo viene considerato un difettino trascurabile! Considerando che il problema deriva da un tratto recessivo, bisogna essere consapevoli del fatto che tutti i figli di un prognato sono al 100% portatori del gene, pure quelli con la chiusura perfetta (in quel caso si ha a che fare con esemplari eterozigoti)! Se si vuole usare un prognato in selezione per fissarne dei tratti specifici bisogna essere consapevoli che non si avranno omozigoti dominanti prima della seconda generazione; in pratica tali esemplari privi della tara andranno ricercati tra i nipoti; l' individuazione degli omozigoti avviene tramite reicroci con prognati e può portare alla nascita di esemplari da scartare... ma una volta individuato l'esemplare omozigote si ha la certezza che non trasmetterà il gene recessivo ai discendenti; questa è la strada per avere esemplari da riproduzione degni di tale appellativo! Io consiglio sempre a chi prende un cucciolo di non soffermarsi solo su di lui, ma di pretendere di visionare da vicino entrambi i genitori; se uno di questi presenta una tara potete star certi che tutti i cuccioli (se qualcuno ha dubbi in proposito spiego perchè parlo con assoluta certezza di "tutti" i cuccioli) saranno eterozigoti (o omozigoti recessivi quindi con la stessa tara manifesta) dunque portatori della suddetta tara! Attenzione!
Un po' di tempo fa ho descritto su questo forum quelli che considero "difetti" (nel suo caso non si tratta di tare o difetti gravi) del mio Astula; qualcuno lo ha prenotato per monte e io, per correttezza, ho dichiarato quali tratti nascosti potrebbe trasmettere ai discendenti. Questo ritengo sia il giusto modo di collaborare tra allevatori e appassionati! Spero che si arrivi presto a lavorare con tali criteri su tutta la nostra bella isola; si potrebbero eliminare tutte le tare genetiche dei nostri cani in meno di 10 generazioni se solo imparassimo a collaborare come si deve!
|
Modificato da - Sardo Randagio in data 05/04/2011 16:13:22 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Sardo Randagio
Utente Medio
|
Inserito il - 05/04/2011 : 16:20:06
|
| marco77x ha scritto:
x Sardo Randagio
per il prognatismo proverò a fare altre foto alla bocca per la zona non so da dove vengono ma posso chiedere a chi me li ha dati per il peso li ho pesati dal veterinario
|
Una bella stazza a 7 mesi! Si direbbero 2 esemplari degni di interesse anche dal punto di vista riproduttivo (presunto prognatismo a parte, ma sul quale esiste solo un dubbio privo di reali riscontri al momento)! Circa la provenienza dei genitori sono sempre più curioso! Ti è possibile postare anche foto dei genitori?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
us1111
Utente Medio
|
Inserito il - 05/04/2011 : 21:10:56
|
Non per dire, ma ipotesi di mandibola bloccata, tare e altro come benvenuto al nuovo arrivato non c'è male...se non altro per non portare sfiga... In attesa di sapere se, e quanto è prognato o meno mi limito a dire che se si parla di incisivi inferiori che sporgono di pochi millimetri non ti devi minimamente preoccupare perchè sarebbe pure improprio parlare di prognatismo, giacchè qualcuno ha già usato l'espressione appropriata "a forbice rovescia", in tal caso il cane è perfettamente funzionale. Anche se è difetto. Sull'ereditarietà, anche quando si parla di millimetri non so, la differenza è talmente minima, la stessa che passa tra tenaglia o forbice, non so se è così prevedibile, ho i miei dubbi, a meno che non si parli di casi clamorosi...
Comunque Marco benvenuto nel forum!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Barì Sardo ~
Membro dal: 12/01/2008 ~
Ultima visita: 10/12/2013
|
|
|
marco77x
Nuovo Utente
|
Inserito il - 06/04/2011 : 01:56:49
|
x Sardo Randagio
appena riesco posto le foto dei genitori.
L' unica foto quasi decente che sono riuscito a fare della bocca è questa:
|
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Alessandria ~
Città: alessandria ~
Membro dal: 04/04/2011 ~
Ultima visita: 13/06/2011
|
|
|
trumentu
Utente Normale
|
Inserito il - 06/04/2011 : 11:18:39
|
Caro Marco 77 scongiurato pericolo non è prognata
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 28/08/2008 ~
Ultima visita: 23/07/2012
|
|
|
Sardo Randagio
Utente Medio
|
Inserito il - 06/04/2011 : 15:37:41
|
| us1111 ha scritto:
Non per dire, ma ipotesi di mandibola bloccata, tare e altro come benvenuto al nuovo arrivato non c'è male...se non altro per non portare sfiga... In attesa di sapere se, e quanto è prognato o meno mi limito a dire che se si parla di incisivi inferiori che sporgono di pochi millimetri non ti devi minimamente preoccupare perchè sarebbe pure improprio parlare di prognatismo, giacchè qualcuno ha già usato l'espressione appropriata "a forbice rovescia", in tal caso il cane è perfettamente funzionale. Anche se è difetto. Sull'ereditarietà, anche quando si parla di millimetri non so, la differenza è talmente minima, la stessa che passa tra tenaglia o forbice, non so se è così prevedibile, ho i miei dubbi, a meno che non si parli di casi clamorosi...
Comunque Marco benvenuto nel forum!
|
Hai ragione... la mia forse non è stata una delle accoglienze più piacevoli; ma se mi chiedono un parere ho l'abitudine di dire ciò che penso... non credo di aver portato sfiga a nessuno parlando di una mia impressione (magari sbagliata, come ho scritto) dopo aver visto una foto! ... il discorso nato in seguito non era certo riferito al cane del nuovo arrivato, ma a tutti coloro che hanno letto la parola "prognatismo" e non sapevano di cosa si parlasse. La distinzione tra prognatismo e "forbice rovesciata" consiste principalmente nella funzionalità, la seconda garantisce la piena funzionalità al soggetto, ma essendo cmq una chiusura innaturale può portare prognatismo ai discendenti, dipende dalla conformazione mandibolare del cane con cui si accoppierà il soggetto! Teniamo presente cmq che con la terminologia "prognatismo mandibolare" non si indicano solo i casi più gravi, ma qualsiasi soggetto la cui mandibola risulta allungata rispetto alla mascella... nel caso del fonnese è sempre auspicabile un "ortognatismo" perfetto (mascella e mandibola hanno la stessa lunghezza) con chiusura a forbice o tenaglia; qualsiasi variazione è da considerarsi un "difetto", nei casi più gravi in cui c'è una ridotta funzionalità della bocca si parla di "tara"! ... il fatto che in Sardegna in molti considerino il prognatismo un elemento trascurabile non significa che lo sia! In quanto all'ereditarietà, posso dirti che fortunatamente il fenomeno è più prevedibile di quello che pensi; ciò che non si può prevedere con esattezza è l'entità del difetto, ma un cane prognata o uno eterozigote con gene recessivo del prognatismo sono sempre esemplari a rischio per quanto riguarda i discendenti!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Sardo Randagio
Utente Medio
|
Inserito il - 06/04/2011 : 15:44:19
|
| marco77x ha scritto:
x Sardo Randagio
appena riesco posto le foto dei genitori.
L' unica foto quasi decente che sono riuscito a fare della bocca è questa:
|
Dalla foto si capisce che ha una chiusura più che funzionale... non riesco a vedere bene la sovrapposizione dei denti superiori rispetto agli inferiori; ma mi pare sia a forbice (gli incisivi superiori risultano davanti agli inferiori a bocca chiusa; come nella nostra bocca per capirci! )! Non posso che rinnovarti i miei complimenti per i bellissimi esemplari...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
trumentu
Utente Normale
|
Inserito il - 08/04/2011 : 19:40:22
|
perla due anni
Immagine:
27,95 KB
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Sardo Randagio
Utente Medio
|
Inserito il - 08/04/2011 : 20:40:58
|
| trumentu ha scritto:
perla due anni
Immagine:
27,95 KB
|
E questa dove l' hai beccata?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
trumentu
Utente Normale
|
Inserito il - 09/04/2011 : 02:01:46
|
Ciao Sardo R. la domanda che mi hai posto scommetto che cela qualche dubbio sulla purezza del cane in questione,solo un occhio attento e un esperto a primo impatto puo' capire che questo non è un pastore fonnese ;ma un meticcio di cane da pastore catalano,quindi cari amici riflettete ,in giro si vendono tante porcherie :)
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
trumentu
Utente Normale
|
Inserito il - 09/04/2011 : 23:59:31
|
affettuossa 18 mesi...
Immagine:
39,51 KB
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Sardo Randagio
Utente Medio
|
Inserito il - 10/04/2011 : 08:34:06
|
| trumentu ha scritto:
Ciao Sardo R. la domanda che mi hai posto scommetto che cela qualche dubbio sulla purezza del cane in questione,solo un occhio attento e un esperto a primo impatto puo' capire che questo non è un pastore fonnese ;ma un meticcio di cane da pastore catalano,quindi cari amici riflettete ,in giro si vendono tante porcherie :)
|
Io, come sai, evito di fare affermazioni su cani che non vedo dal vero; l'esemplare da te postato non mi convinceva affatto per una serie di dettagli, ma per evitare di offendere qualcuno ho preferito aspettare di sapere la provenienza!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Sardo Randagio
Utente Medio
|
Inserito il - 10/04/2011 : 08:41:28
|
| Turritano ha scritto:
| Sardo Randagio ha scritto:
Se posso dire la mia... sono d'accordo su quasi tutto ciò che dice Turritano; ma quando definisce "atipici" i cani postati da Trumentu, non capisco il perchè, visto che cani così sono diffusissimi in ogni parte dell' isola ................
|
Ciao Sardo R, era da un po’ che non ci si sentiva Comincio dalla fine: l’impressione (tua a di chiunque altro) che Turritano voglia tirare acqua solo (?) al suo mulino è affretata e completamente erronea. Turritano è sempre disponibile ad un confronto sereno anche se appassionato, si limita ad esprimere la sue opinioni motivandole e discutendole ampiamente, lasciando da parte i particolarimi (la acredine e le sciocchezze, come quella di sentenziare quale cane può buttar giù un uomo da cavallo, senza neanche aver visto i cani, le lascio tranquillamente a qualche altro ) La mia documentazione ventennale, e la mia esperienza quindicinale direttamente con allevamento proprio, qualcosa vorrà pur dire. Ma sono sempre pronto a mettermi in discussione, come in questo caso. Diversamente da chi affronta una discussione con arroganza soltanto dopo aver avuto qualche ragguaglio da altre persone più o meno competenti. Tutti (chi mi conosce) sanno che questa esperienza l’ho sempre messa a disposizione con grande piacere di chiunque fosse interessato. Altrimenti non avrei aperto questa discussione che, comunque sta avendo un ampio successo. Me ne compiaccio, perché significa che sempre più persone sono interessate al “nostro” cane.
Adesso entriamo nel cuore del discorso, che merita di essere chiarito ma, allo stesso tempo, mi sembra la classica tempesta in un bicchier d’acqua. Intanto mi riferivo soltanto ai 2 ultimi esemplari e non a tutti quelli postati da Trumentu e il motivo per cui ho definito atipici i cani in discussione non è per la lunghezza del pelo. Ci mancherebbe. Ne ho visto, come già detto, a pelo ben più lungo. Questo, anche se si tratta di un carattere sicuramente poco richiesto, non e molto frequente, anche se presente in tutta la Sardegna (già la frequenza statistica basta per definire un cane atipico o meno), ecco perchè non sono d’accordo nel definire i cani a pelo lungo “diffusissimi”. Questa, insisto, non è una opinione ma un fatto statistico: sono sempre stati una minoranza. Tuttavia esistono, fanno a pieno titolo parte integrante (come i “ruspini”) della razza, tanto è vero che sono tranquillamente ammessi nello standard. Sono d’accordo, e l’ho detto più volte, sul fatto che non si possono dare giudizi precisi basandosi su semplici fotografie: possono sfuggire tante cose ed altre possono apparire diverse dalla realtà. Niente da dire sulla descrizione che fai dei peli ispidi che, in un Fonnese tipico, dal muso vanno in direzione degli occhi. La mia perplessità si riferiva invece ad altri aspetti, come la struttura complessiva del corpo e la lunghezza del muso rispetto a quella del cranio. Su questo ultimo punto l’impressione che ho avuto, guardando le immagini in discussione, è che il muso sia troppo corto. Per adesso basta così, anche se vale la pena di continuare il discorso sul Cane Fonnese, aggiungendo argomenti non ancora discussi o soltanto sfiorati. Dirò solo una cosa: i cani di Chilivani li ho postati provocatoriamente (nel senso che volevo qualche vostro commento, e tu l’hai fatto) per animare la discussione e portarla su binari diversi da quelli consueti. Infatti avevo l’impressione che il discorso cominciava ad essere stagnante e troppo ripetitivo Saluti Turritano
|
Ciao Turritano, vorrei scrivere qualcosina riguardo la tua (e la mia) impressione nel guardare le foto di Leone di A. Cantara... io l'ho visto ieri dal vero per la prima volta, come te avevo sempre avuto l'impressione che lui avesse il muso molto corto... in realtà ha un muso bello lungo, in proporzione al cranio la canna nasale di Leone è ben più lunga di quella del mio Astula o della tua Jana! Ti invito a contattare Antonio e fare un salto a vederlo dal vero; resteresti piacevolmente sorpreso! Alberto
|
Modificato da - Sardo Randagio in data 10/04/2011 08:48:26 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|