Autore |
Discussione |
marco77x
Nuovo Utente
|
Inserito il - 04/04/2011 : 01:43:17
|
Ciao a tutti scusate se mi intrometto in questa discussione ma vorrei presentarvi Ombra e Orso i miei due Fonnesi di 7 mesi . Cosa ne pensate ?
Grazie
|
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Alessandria ~
Città: alessandria ~
Membro dal: 04/04/2011 ~
Ultima visita: 13/06/2011
|
|
|
trumentu
Utente Normale
|
Inserito il - 04/04/2011 : 09:28:54
|
La mia esperienza maturata in campagna forse vale di piu' della sua passata sui libri e sulla tastiera del pc..Faccio un chiarimento su come si alleva un cane in mezzo alle pecore che si discosta da quanto lei stesso ha scritto sulle pagine di questo forum qualche anno fa,non per fare polemica ma per dimostrare che delle volte nei libri non si riporta la realtà esatta delle cose,e anche per dare a questo forum diverse corrrenti di pensiero e non solo la sua.Lei scrivevi che il cucciolo si allevava assieme alle pecore e si facceva poppare dalla mammella della stessa;1)i cuccioli non si allevano in mezzo alle pecore ( lo pesterebbero ),ma con le nuove leve per i piu esperti di sardo "sa lachinza".2)i cani non venivano fatti poppare dalla mammella ma si mungeva in un contenitore,sia perche il cane si sarebbe preso il vizio da grande con tutte le conseguenze come malattie dovute al morso dei cani o per i batteri della saliva, i cani erano considerati un male necessario e non credo che i pastori sarebbero stati contenti di dividere il latte con loro .
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 28/08/2008 ~
Ultima visita: 23/07/2012
|
|
|
trumentu
Utente Normale
|
Inserito il - 04/04/2011 : 10:01:11
|
Detto questo non intendo piu' controbbattere,chiedo scusa a tutti gli appassionati di questa magnifica razzae ai frequentatori del forum...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
nuraxi
Nuovo Utente
|
Inserito il - 04/04/2011 : 14:38:57
|
Ciao trume... qui sono tutto libri e niente pratica......parlano dei fonnesi come un qualcosa di anomalo......sono CANI DE MANIXU..BELLI MA CANISI..!! sono sicuro che molti non li hanno mai visti oltre il cortile! Tipu cani de salottu!! saluti NURAXI
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: barisardo ~
Membro dal: 04/09/2010 ~
Ultima visita: 16/09/2011
|
|
|
Socio
Utente Normale
|
Inserito il - 04/04/2011 : 18:41:36
|
| marco77x ha scritto:
Ciao a tutti scusate se mi intrometto in questa discussione ma vorrei presentarvi Ombra e Orso i miei due Fonnesi di 7 mesi . Cosa ne pensate ?
Grazie
|
Benvenuto nel forum, innanzitutto. Come vedi, la passione per il Fonnese qui non manca . Premetto che non sono un esperto, ma solo un fortunato e soddisfatto proprietario di un Fonnese sorgolinu, il quale, colore a parte, all'età si 7 mesi trovo somigliasse ai tuoi.
Foto di Alberto Paolo Chisu, che ritrae Josto all'età di 7 mesi.
Secondo me i tuoi cani sono dei bei cuccioloni di Fonnese. Mi piacerebbe saperne qualcosa di più, in particolare per quanto concerne provenienza, altezza e peso. Se vuoi, penso sia interessante sapere qualcosa del loro carattere, anche se è ancora molto presto.
Saluti.
|
Modificato da - Socio in data 04/04/2011 18:51:41 |
|
|
Regione Estero ~
Città: Zurigo ~
Membro dal: 13/10/2009 ~
Ultima visita: 17/06/2012
|
|
|
leone78
Nuovo Utente
|
Inserito il - 04/04/2011 : 22:10:04
|
[quote]nuraxi ha scritto:
Ciao trume... qui sono tutto libri e niente pratica......parlano dei fonnesi come un qualcosa di anomalo......sono CANI DE MANIXU..BELLI MA CANISI..!! sono sicuro che molti non li hanno mai visti oltre il cortile! Tipu cani de salottu!! saluti NURAXI scusa noi non ci conosciamo ma non capisco cosa vuoi dire con con questa affermazione io ho due di stupendi pastore fonnese che uso come guardiani di una mia proprieta preferendoli a rottwailer o maremmano e quindi secondo te non li dovrei avere perche non ho le pecore
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: alghero ~
Membro dal: 27/09/2009 ~
Ultima visita: 05/11/2012
|
|
|
trumentu
Utente Normale
|
Inserito il - 04/04/2011 : 22:46:41
|
Leone 78 leggi i post precedenti e capirai il mess di nuraxi che si discosta dalla tua interpretazione ..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
nuraxi
Nuovo Utente
|
Inserito il - 04/04/2011 : 23:15:43
|
Leone 78...non intendevo dire quello...qualcuno mi ha capito....anche se non mi conosce...!!P.S. per la scelta dei guardiani hai fatto benissimo..!! dico solo che teoria e pratica devono andare di pari passo.....seno'..non ha senso..! tutto qui...!Qui sembrano tutti grandi esperti..e dicono tante di quelle fesserie sul fonnese...che se potessero rispondere al PC....ci sarebbe da scrivere per mesi....! penso sia giusto che ognuno scriva delle opinioni...non dei dati certi da grande allevatore..capisci..!?saluti NURAXI!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: barisardo ~
Membro dal: 04/09/2010 ~
Ultima visita: 16/09/2011
|
|
|
Sardo Randagio
Utente Medio
|
Inserito il - 05/04/2011 : 10:59:25
|
| marco77x ha scritto:
Grazie
|
Sembrano 2 esemplari molto belli e tipici... c'è un solo dettaglio che non mi convince nel cane della foto in alto; può darsi che sia solo un' illusione dovuta alla prospettiva, ma pare che il soggetto sia affetto da prognatismo! Sbaglio?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Orosei ~
Membro dal: 03/06/2010 ~
Ultima visita: 07/03/2013
|
|
|
trumentu
Utente Normale
|
Inserito il - 05/04/2011 : 12:03:32
|
benvenuto nel forum marco77,hai due splendidi esemplari...Sardo R. per quanto riguarda il prognatismo del primo esemplare potrebbe trattarsi di un effetto fotografico,ma come prognatismo non mi sembra cosi' marcato...Ma cosi su due piedi da una foto non posso esprimermi ,bisognerebbe vedere l animale dal vivo e in fase di masticazione ...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Sardo Randagio
Utente Medio
|
Inserito il - 05/04/2011 : 12:33:20
|
| trumentu ha scritto:
benvenuto nel forum marco77,hai due splendidi esemplari...Sardo R. per quanto riguarda il prognatismo del primo esemplare potrebbe trattarsi di un effetto fotografico,ma come prognatismo non mi sembra cosi' marcato...Ma cosi su due piedi da una foto non posso esprimermi ,bisognerebbe vedere l animale dal vivo e in fase di masticazione ...
|
Infatti ho precisato che si tratta di un'impressione che ho avuto guardando la foto, mi guardo bene dal fare affermazioni certe basandomi su una sola immagine. I cani di Marco77 sembrano cmq begli esemplari; la tipologia è la stessa del mio Astula, sarebbe interessante sapere qualcosa di più sulla loro provenienza. Se la mia impressione sul presunto prognatismo dovesse avere fondamento, sarebbe un vero peccato!
Per chi non sapesse cosa significa "prognatismo" apro una piccola parentesi: il prognatismo ("gnàthos" in greco antico significa mandibola e il suffisso pro- sta ad indicare “in avanti”) è un grave difetto (o una tara nei casi più gravi) e si presenta con lo spostamento in avanti della mandibola comportando una errata sovrapposizione delle arcate dentali; in genere succede che molari e premolari vadano a toccarsi testa a testa inpedendo la totale chiusura della bocca dell'animale. I cani prognati presentano spesso problemi seri di masticazione e tendono ad ingerire il cibo non sufficientemente triturato con tutti i rischi che la cosa comporta. Nel caso di cani rustici come il fonnese i rischi sono maggiori, in quanto negli ambienti rurali spesso mangiano ossa le quali, se non adeguatamente triturate, possono causare occlusioni intestinali e comportare perfino la morte del soggetto. Ovviamente nel caso di un barboncino che vive in appartamento e si nutre con croccantini e pappette varie il problema è meno grave! Personalmente considero il prognatismo un motivo di esclusione dalla selezione di un esemplare!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
trumentu
Utente Normale
|
Inserito il - 05/04/2011 : 13:04:30
|
Vorrei precisare la tua già abbondante descrizione del difetto "prognatismo" aggiungendo che questo fenomeno puo' causare ripercussioni sulle articolazioni temporo-mandibolare,che non è altro che l ' articolazione tra le ossa fisse della testa e la mandibola che permette alla bocca di aprirsi e chiudersi e permette leggeri movimenti laterali,in un soggetto prognato tutto questo avviene in maniera scorretta,sono piu' facili le lussazioni della mandibola e l infiammazione delle articolazioni e c è anche il rischio che il cane si blocchi con la bocca aperta.Come negli esseri umani quando si hanno problemi hai denti o alla mandibola in generale vi è una serie di conseguenze anche a livello osseo,i soggetti prognati sono piu esposti ha rischi come ad esempio nei cani la displasia dell 'anca e del gomito;è per questo che negli standard di quasi tutte le razze canine (a parte quelli prognati per specificità della razza,ma anche in questi non sono esclusi i problemini sopra citati) il prognatismo è considerato come un difetto grave, e sarebbe piu corretto essendo un difetto genetico evitarne la riproduzione ai soggetti che ne sono affetti ,poi ognuno si comporta secondo coscienza..Nello stesso standard del pastore fonnese varato dalla Università di Sassari i cani prognati sono esclusi..Spero di aver reso l idea completando il già esaustivo commento di Sardo R.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
marco77x
Nuovo Utente
|
Inserito il - 05/04/2011 : 13:30:46
|
Grazie a tutti per le numerose risposte, i due cuccioli mi sono stati regalati da un pastore sardo della mia città che a sua volta si era fatto portare dalla sardegan un maschio e una femmina. Ombra (con la coda) pesa circa 28kg Orso (senza coda) pesa circa 25kg, Ombra è più esuberante e testardo mentre Orso è più calmo e ubbidiente anche se ieri l' ho portato dal veterinario per la visita di routine e se non lo prendevo al volo lo avrebbe morsicato al braccio. Per ora per abituarli li tengo chiusi in un serraglio alcune ore del giorno e la notte mentre nelle altre ore scorazzano in un ettaro di terra, anche se per ora li tengo ancora divisi (ma che si possano vedere) da pecore e cavalli perchè già da quado li ho portatioa casa tutti gli altri animali avevano paura anche se loro avevano solo due mesi. Provo a postare un' altra foto di Ombra anche se in ogni foto fatta ha sepre la bocca aperta.
Grazie a tutti e aspetto numerosi consigli da voi che siete più esperti.
|
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Alessandria ~
Città: alessandria ~
Membro dal: 04/04/2011 ~
Ultima visita: 13/06/2011
|
|
|
leone78
Nuovo Utente
|
Inserito il - 05/04/2011 : 13:43:33
|
fagli una foto con la bocca chiusa e gli alzi le labbra possibilmente di lato cosi si riesce a vedere il prognatismo
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: alghero ~
Membro dal: 27/09/2009 ~
Ultima visita: 05/11/2012
|
|
|
Sardo Randagio
Utente Medio
|
Inserito il - 05/04/2011 : 15:04:50
|
| marco77x ha scritto:
Grazie a tutti per le numerose risposte, i due cuccioli mi sono stati regalati da un pastore sardo della mia città che a sua volta si era fatto portare dalla sardegan un maschio e una femmina. Ombra (con la coda) pesa circa 28kg Orso (senza coda) pesa circa 25kg, Ombra è più esuberante e testardo mentre Orso è più calmo e ubbidiente anche se ieri l' ho portato dal veterinario per la visita di routine e se non lo prendevo al volo lo avrebbe morsicato al braccio. Per ora per abituarli li tengo chiusi in un serraglio alcune ore del giorno e la notte mentre nelle altre ore scorazzano in un ettaro di terra, anche se per ora li tengo ancora divisi (ma che si possano vedere) da pecore e cavalli perchè già da quado li ho portatioa casa tutti gli altri animali avevano paura anche se loro avevano solo due mesi. Provo a postare un' altra foto di Ombra anche se in ogni foto fatta ha sepre la bocca aperta.
Grazie a tutti e aspetto numerosi consigli da voi che siete più esperti.
|
Devo dire che più lo vedo e più mi piace; è davvero un bel cane, rispetto ad Orso Ombra ha lo sguardo più bello e tipico... spero vivamente di avere torto riguardo il presunto prognatismo! Sai da che zona della Sardegna provengono i genitori? ... i pesi da te dichiarati sono una stima approssimativa fatta a occhio o li hai pesati?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |