Forum Sardegna - Il Cane Fonnese, fra passato e futuro
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Bottarga - Polvere d'oro che profuma di mare. La bottarga è un alimento costituito da uova di pesce essiccate.
Viene ricavato dalle uova di muggine o di tonno prodotti principalmente a Cabras e Carloforte

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Il Cane Fonnese, fra passato e futuro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 71

Urtzu

Nuovo Utente

Inserito il - 02/04/2011 : 20:31:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Urtzu Invia a Urtzu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perchè non se ne parla 1 pò? penso ke 1 po di chiarezza non faccia male... in questa discussione si vedeno molti fonnesi ma nessuno è come il cane postato precedentemente... (bellissimo) anke se come lui ce ne sono tanti

Firma di Urtzu 
Su balente si bied'a caddu

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: scalamala  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 15/03/2011  ~  Ultima visita: 28/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 02/04/2011 : 20:59:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tranquillo, Urtzu, stiamo appena incominciando

@ Perdixeddu:
intanto bisognerebbe specificare che cosa intendi con "questa tipologia"
Il cane ritratto nel murales da te inviato, con la classica "faccia di scimmia", non mi sembra assomigli granché alle immagini dei cani postati da Trumentu
Turritano

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Perdixeddu

Utente Medio

Inserito il - 02/04/2011 : 21:13:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Perdixeddu Invia a Perdixeddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Tranquillo, Urtzu, stiamo appena incominciando

@ Perdixeddu:
intanto bisognerebbe specificare che cosa intendi con "questa tipologia"
Il cane ritratto nel murales da te inviato, con la classica "faccia di scimmia", non mi sembra assomigli granché alle immagini dei cani postati da Trumentu
Turritano

La tipologia definita dagli allevatori "cani/e de nii/nie", pelo molto lungo in tutto il corpo, sguardo coperto dai peli, taglia molto grossa.
Come si è già detto tante volte, troppo impegnativa da tenere in pianura e in collina, ottima nelle alte montagne (gennargentu) prive di forasacchi etc...

Modificato da - Perdixeddu in data 02/04/2011 21:15:47

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 22/01/2008  ~  Ultima visita: 12/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 02/04/2011 : 23:39:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, quella tipologia, "cani/e de nii/nie", pelo molto lungo in tutto il corpo, sguardo coperto dai peli, “taglia molto grossa” a mio giudizio è molto limitativo. Infatti, a quanto dici la tipologia riguarda sceti la lunghezza del pelo e la taglia.
Io dico che, “quella tipologia” esteticamente, piace anche a me e ne ho avuti anch’io, anche se ora mi sto orientando verso cani a pelo medio.
Ma due caratteri non bastano,
troppo poco per definire un “Cane Fonnese”. Ci sono tanti altri caratteri che vanno tenuti in considerazione: lo standard (per ogni razza) deve essere meticoloso e particolareggiato, anche per evitare di scambiare un cane di una razza con un altro. Come tu sai benissimo , “cani a pelo molto lungo e di grossa taglia” non si trovano solo fra i Fonnesi, anzi. Infatti quei caratteri sono tipici e specifici di diverse altre razze: Pastore dei Pirenei, del Caucaso, Pastori Romeni e via dicendo. Per definire una razza da un’altra ci sono tanti altri parametri.
Ma torniamo al “nostro cane”: intanto bisogna vedere cosa si intende per pelo “molto lungo” e “taglia molto grossa”. Io ho visto con i miei occhi, dal vivo, Fonnesi con pelo così lungo che arrivava fino a toccare terra! ma la taglia era variabile, comunque mediamente come quella dei cani a pelo più corto.
Sono d’accordo (ricorderai che ne abbiamo discusso anni fa anche in altri forum specifici) che un cane così sia “troppo impegnativo da tenere in pianura e in collina, ottima nelle alte montagne (gennargentu) prive di forasacchi etc...”, però faccio delle osservazioni:
cani di “grossa taglia e a pelo lungo”, stando a quanto si legge nelle note di alcuni naturalisti dell’800, erano frequenti nel cagliaritano (pianura o bassa collina), ma per i motivi da te citati e, aggiungo, per la maggior vulnerabilità a malattie e parassiti, si preferivano quelli a pelo medio o corto.
Tuttavia mi è capitato recentemente, di avere delle richieste di cuccioli da parte di allevatori di montagna o alta collina (Bitti e Orune) che poi hanno desistito perché volevano Fonnesi a pelo molto corto. Ho visto Fonnesi “ruspini” (pelo raso) persino nelle montagne del Goceano!
D’altro canto, ti posso assicurare che anche nel Gennargentu la maggior parte dei cani è a pelo lungo ma non molto e, certamente, per le altre caratteristiche morfologiche differiscono dalle ultime foto di Trumentu. Sono invece piuttosto simili a quelli da me fotografati recentemente a Fonni e postati qualche giorno fa in questo forum. Questi ultimi sono più simili ai miei e a quelli ogliastrini recentemente postati da Us e da Nuraxi.
In altre parole, come tutti sappiamo, esistono diverse linee di Cani Fonnesi, ma quella mostrata dalle ultime fotografie di Trumentu, per quanto si può vedere, sono tutt’altro che “tipiche” (nel senso che erano e sono poco frequenti e molto localizzate)
Contesto comunque la tua frase: “mi ricordo che negli anni 90 quando si iniziava a parlare dei Fonnesi nei giornali, la maggior parte delle fotografie era di questa tipologia”: io mi interesso di Cani Fonnesi da prima degli anni ’90 e, come si evince da quanto detto più sopra, posso dire che, anche se c’erano cani con pelo “molto lungo”, erano comunque una minoranza. La maggior parte (e quindi più tipici) erano a pelo medio lungo.
A sa prossima
Saludos
Turritano

Modificato da - Turritano in data 02/04/2011 23:53:53

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 03/04/2011 : 10:53:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Sabato scorso, si sono riuniti a Fonni, per fare il punto della situazione, ricercatori dell’Università di Sassari e alcuni appassionati del Cane Fonnese.
Ne è seguita una discussione molto interessante e coinvolgente.
Si è parlato, fra l’altro dell’iter del riconoscimento della razza, del monitoraggio, frequenza e prevenzione di alcune malattie congenite (displasia) e infettive (leishmaniosi, coccidiosi, ricketiosi ecc.) delle caratteristiche del DNA del Cane Fonnese rispetto ad altre razze
Infine, chi non l’aveva già fatto, si è iscritto ad una apposita associazione curata dalla dott.ssa Coccollone
Turritano

Alcuni esemplari di Cane Fonnese a Fonni:

Osservavo ora il cane della terza foto... è sicuramente parente del mio; presentano la stessa morfologia, lo stesso colore, la stessa identica "mezza-coda" etc
Il mio Astula appare un po' diverso come pelo, risulta meno arruffato, ma c'è da dire che lui dorme in casa e viene spazzolato tutti i giorni o quasi...

Il cane della foto viene da allevatori Coccollone?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Orosei  ~  Messaggi: 160  ~  Membro dal: 03/06/2010  ~  Ultima visita: 07/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

trumentu

Utente Normale

Inserito il - 03/04/2011 : 10:56:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di trumentu Invia a trumentu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi sunto della pergamena di Turritano gli unici cani fonnesi che ci sono in sardegna sono i suoi...per caratteristiche della razza intendi il prognatismo di jana?

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 85  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 23/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 03/04/2011 : 11:36:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Allora, quella tipologia, "cani/e de nii/nie", pelo molto lungo in tutto il corpo, sguardo coperto dai peli, “taglia molto grossa” a mio giudizio è molto limitativo. Infatti, a quanto dici la tipologia riguarda sceti la lunghezza del pelo e la taglia.
Io dico che, “quella tipologia” esteticamente, piace anche a me e ne ho avuti anch’io, anche se ora mi sto orientando verso cani a pelo medio.
Ma due caratteri non bastano,
troppo poco per definire un “Cane Fonnese”. Ci sono tanti altri caratteri che vanno tenuti in considerazione: lo standard (per ogni razza) deve essere meticoloso e particolareggiato, anche per evitare di scambiare un cane di una razza con un altro. Come tu sai benissimo , “cani a pelo molto lungo e di grossa taglia” non si trovano solo fra i Fonnesi, anzi. Infatti quei caratteri sono tipici e specifici di diverse altre razze: Pastore dei Pirenei, del Caucaso, Pastori Romeni e via dicendo. Per definire una razza da un’altra ci sono tanti altri parametri.
Ma torniamo al “nostro cane”: intanto bisogna vedere cosa si intende per pelo “molto lungo” e “taglia molto grossa”. Io ho visto con i miei occhi, dal vivo, Fonnesi con pelo così lungo che arrivava fino a toccare terra! ma la taglia era variabile, comunque mediamente come quella dei cani a pelo più corto.
Sono d’accordo (ricorderai che ne abbiamo discusso anni fa anche in altri forum specifici) che un cane così sia “troppo impegnativo da tenere in pianura e in collina, ottima nelle alte montagne (gennargentu) prive di forasacchi etc...”, però faccio delle osservazioni:
cani di “grossa taglia e a pelo lungo”, stando a quanto si legge nelle note di alcuni naturalisti dell’800, erano frequenti nel cagliaritano (pianura o bassa collina), ma per i motivi da te citati e, aggiungo, per la maggior vulnerabilità a malattie e parassiti, si preferivano quelli a pelo medio o corto.
Tuttavia mi è capitato recentemente, di avere delle richieste di cuccioli da parte di allevatori di montagna o alta collina (Bitti e Orune) che poi hanno desistito perché volevano Fonnesi a pelo molto corto. Ho visto Fonnesi “ruspini” (pelo raso) persino nelle montagne del Goceano!
D’altro canto, ti posso assicurare che anche nel Gennargentu la maggior parte dei cani è a pelo lungo ma non molto e, certamente, per le altre caratteristiche morfologiche differiscono dalle ultime foto di Trumentu. Sono invece piuttosto simili a quelli da me fotografati recentemente a Fonni e postati qualche giorno fa in questo forum. Questi ultimi sono più simili ai miei e a quelli ogliastrini recentemente postati da Us e da Nuraxi.
In altre parole, come tutti sappiamo, esistono diverse linee di Cani Fonnesi, ma quella mostrata dalle ultime fotografie di Trumentu, per quanto si può vedere, sono tutt’altro che “tipiche” (nel senso che erano e sono poco frequenti e molto localizzate)
Contesto comunque la tua frase: “mi ricordo che negli anni 90 quando si iniziava a parlare dei Fonnesi nei giornali, la maggior parte delle fotografie era di questa tipologia”: io mi interesso di Cani Fonnesi da prima degli anni ’90 e, come si evince da quanto detto più sopra, posso dire che, anche se c’erano cani con pelo “molto lungo”, erano comunque una minoranza. La maggior parte (e quindi più tipici) erano a pelo medio lungo.
A sa prossima
Saludos
Turritano
Se posso dire la mia... sono d'accordo su quasi tutto ciò che dice Turritano; ma quando definisce "atipici" i cani postati da Trumentu, non capisco il perchè, visto che cani così sono diffusissimi in ogni parte dell' isola. Premetto che io non amo il pelo lungo e, come Turritano, preferisco il mezzo pelo...
I cani fotografati a Fonni e presi ad esempio da Turritano sono di un' altra tipologia (la stessa del mio Astula, non a caso proveniente da una linea dei Coccollone di Fonni), per cui non si possono fare grossi paragoni, specie basandosi su fotografie!
... mentre i cani di Chilivani postati da Turritano qualche giorno fa, ad esempio, mostrano un particolare che a me non convince, ovvero la frangetta "da bergamasco", secondo me la frangetta tipica del fonnese a pelo lungo è quella di Leone, la quale, se confrontata con i peli ispidi di un cane a mezzo pelo, differisce solo per lunghezza, ma la disposizione dei peli è identica... nel fonnese tipico (secondo me e non solo) la frangetta è formata per lo più dai peli che partono dalla base della canna nasale per poi dividersi verso i lati al di sopra degli occhi... personalmente quando vedo frangette cascanti formate per la maggioranza dai peli della fronte resto dubbioso.
Con questo non metto in dubbio la purezza degli esemplari postati da Turritano; il mio discorso vuole rimanere nell' ambito della "tipicità". Tra i cani postati da Trumentu e quelli a pelo lungo postati da Turritano non noto altri dettagli significativi che li differenzino... vorrei capire da dove nasce la considerazione di Turritano! ... troppo spesso dà l'impressione di voler solo tirare acqua al proprio mulino, spero che tale impressione sia sbagliata; sarebbe triste!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Orosei  ~  Messaggi: 160  ~  Membro dal: 03/06/2010  ~  Ultima visita: 07/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

trumentu

Utente Normale

Inserito il - 03/04/2011 : 13:23:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di trumentu Invia a trumentu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Alberto come potrai ben vedere in 40 pagine di discussione ,trovami una pagina dove il personaggio in questione non abbia criticato,sminuito o denigrato le foto di chiunque in questo forum;Se non è tirare acqua al suo mulino questo...

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 85  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 23/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 03/04/2011 : 21:32:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano le critiche (positive o negative) le ha sempre fatte a ragion veduta, con motivazioni ampie e documentate. Ciò non significa che ha sempre ragione. Può sbagliare come chiunque altro ma ha sempre accettato un confronto rispettoso e civile.
Se qualcuno invece, vuole la polemica per la polemica, si accomodi. Non sarò certo io a seguire quella strada
Turritano

Firma di Turritano 

trumentu

Utente Normale

Inserito il - 03/04/2011 : 22:03:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di trumentu Invia a trumentu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema qui non è fare o non fare polemica ,ma il tono di onnipotenza che lei usa per commentare qualsiasi foto di cani che non siano jana e i suoi cuccioli..Dopo aver buttato la pietra e facile nascondere la mano appellandosi all ' essere civili.Lei è un uomo di cultura ,quindi non dovrebbe esserle dificile capire che con un buon bagno di umiltà sarebbe piu' simpatico a molti,me in primis.Cordiali saluti Antonio

trumentu

Utente Normale

Inserito il - 03/04/2011 : 22:24:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di trumentu Invia a trumentu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Faccio un piccolissimo accenno ad una frase scritta da Goffredo Casalis nel suo Dizionario Geografico nel 1851 che fa riferimento al "canis familiaris linn" o piu comunemente riferito al cane sardo:".....ed assalgono il nemico anche in sella se il padrone d'un cenno li comandi"...spiegatemi di che cane si parla ?Chi si avvicina di piu' a riuscire in quest impresa ,un cane dalla mole di Leone o un cane della mole di Jana?

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 03/04/2011 : 23:29:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sardo Randagio ha scritto:

Se posso dire la mia... sono d'accordo su quasi tutto ciò che dice Turritano; ma quando definisce "atipici" i cani postati da Trumentu, non capisco il perchè, visto che cani così sono diffusissimi in ogni parte dell' isola ................

Ciao Sardo R, era da un po’ che non ci si sentiva
Comincio dalla fine: l’impressione (tua a di chiunque altro) che Turritano voglia tirare acqua solo (?) al suo mulino è affretata e completamente erronea. Turritano è sempre disponibile ad un confronto sereno anche se appassionato, si limita ad esprimere la sue opinioni motivandole e discutendole ampiamente, lasciando da parte i particolarimi (la acredine e le sciocchezze, come quella di sentenziare quale cane può buttar giù un uomo da cavallo, senza neanche aver visto i cani, le lascio tranquillamente a qualche altro )
La mia documentazione ventennale, e la mia esperienza quindicinale direttamente con allevamento proprio, qualcosa vorrà pur dire. Ma sono sempre pronto a mettermi in discussione, come in questo caso. Diversamente da chi affronta una discussione con arroganza soltanto dopo aver avuto qualche ragguaglio da altre persone più o meno competenti.
Tutti (chi mi conosce) sanno che questa esperienza l’ho sempre messa a disposizione con grande piacere di chiunque fosse interessato. Altrimenti non avrei aperto questa discussione che, comunque sta avendo un ampio successo. Me ne compiaccio, perché significa che sempre più persone sono interessate al “nostro” cane.

Adesso entriamo nel cuore del discorso, che merita di essere chiarito ma, allo stesso tempo, mi sembra la classica tempesta in un bicchier d’acqua.
Intanto mi riferivo soltanto ai 2 ultimi esemplari e non a tutti quelli postati da Trumentu e il motivo per cui ho definito atipici i cani in discussione non è per la lunghezza del pelo. Ci mancherebbe. Ne ho visto, come già detto, a pelo ben più lungo. Questo, anche se si tratta di un carattere sicuramente poco richiesto, non e molto frequente, anche se presente in tutta la Sardegna (già la frequenza statistica basta per definire un cane atipico o meno), ecco perchè non sono d’accordo nel definire i cani a pelo lungo “diffusissimi”. Questa, insisto, non è una opinione ma un fatto statistico: sono sempre stati una minoranza. Tuttavia esistono, fanno a pieno titolo parte integrante (come i “ruspini”) della razza, tanto è vero che sono tranquillamente ammessi nello standard.
Sono d’accordo, e l’ho detto più volte, sul fatto che non si possono dare giudizi precisi basandosi su semplici fotografie: possono sfuggire tante cose ed altre possono apparire diverse dalla realtà.
Niente da dire sulla descrizione che fai dei peli ispidi che, in un Fonnese tipico, dal muso vanno in direzione degli occhi.
La mia perplessità si riferiva invece ad altri aspetti, come la struttura complessiva del corpo e la lunghezza del muso rispetto a quella del cranio. Su questo ultimo punto l’impressione che ho avuto, guardando le immagini in discussione, è che il muso sia troppo corto.
Per adesso basta così, anche se vale la pena di continuare il discorso sul Cane Fonnese, aggiungendo argomenti non ancora discussi o soltanto sfiorati.
Dirò solo una cosa: i cani di Chilivani li ho postati provocatoriamente (nel senso che volevo qualche vostro commento, e tu l’hai fatto) per animare la discussione e portarla su binari diversi da quelli consueti. Infatti avevo l’impressione che il discorso cominciava ad essere stagnante e troppo ripetitivo
Saluti
Turritano

Modificato da - Turritano in data 03/04/2011 23:48:39

Firma di Turritano 

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 03/04/2011 : 23:45:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

........

Esattamente
Turritano

Firma di Turritano 

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 04/04/2011 : 01:16:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Se posso dire la mia... sono d'accordo su quasi tutto ciò che dice Turritano; ma quando definisce "atipici" i cani postati da Trumentu, non capisco il perchè, visto che cani così sono diffusissimi in ogni parte dell' isola ................

Ciao Sardo R, era da un po’ che non ci si sentiva
Comincio dalla fine: l’impressione (tua a di chiunque altro) che Turritano voglia tirare acqua solo (?) al suo mulino è affretata e completamente erronea. Turritano è sempre disponibile ad un confronto sereno anche se appassionato, si limita ad esprimere la sue opinioni motivandole e discutendole ampiamente, lasciando da parte i particolarimi (la acredine e le sciocchezze, come quella di sentenziare quale cane può buttar giù un uomo da cavallo, senza neanche aver visto i cani, le lascio tranquillamente a qualche altro )
La mia documentazione ventennale, e la mia esperienza quindicinale direttamente con allevamento proprio, qualcosa vorrà pur dire. Ma sono sempre pronto a mettermi in discussione, come in questo caso. Diversamente da chi affronta una discussione con arroganza soltanto dopo aver avuto qualche ragguaglio da altre persone più o meno competenti.
Tutti (chi mi conosce) sanno che questa esperienza l’ho sempre messa a disposizione con grande piacere di chiunque fosse interessato. Altrimenti non avrei aperto questa discussione che, comunque sta avendo un ampio successo. Me ne compiaccio, perché significa che sempre più persone sono interessate al “nostro” cane.

Adesso entriamo nel cuore del discorso, che merita di essere chiarito ma, allo stesso tempo, mi sembra la classica tempesta in un bicchier d’acqua.
Intanto mi riferivo soltanto ai 2 ultimi esemplari e non a tutti quelli postati da Trumentu e il motivo per cui ho definito atipici i cani in discussione non è per la lunghezza del pelo. Ci mancherebbe. Ne ho visto, come già detto, a pelo ben più lungo. Questo, anche se si tratta di un carattere sicuramente poco richiesto, non e molto frequente, anche se presente in tutta la Sardegna (già la frequenza statistica basta per definire un cane atipico o meno), ecco perchè non sono d’accordo nel definire i cani a pelo lungo “diffusissimi”. Questa, insisto, non è una opinione ma un fatto statistico: sono sempre stati una minoranza. Tuttavia esistono, fanno a pieno titolo parte integrante (come i “ruspini”) della razza, tanto è vero che sono tranquillamente ammessi nello standard.
Sono d’accordo, e l’ho detto più volte, sul fatto che non si possono dare giudizi precisi basandosi su semplici fotografie: possono sfuggire tante cose ed altre possono apparire diverse dalla realtà.
Niente da dire sulla descrizione che fai dei peli ispidi che, in un Fonnese tipico, dal muso vanno in direzione degli occhi.
La mia perplessità si riferiva invece ad altri aspetti, come la struttura complessiva del corpo e la lunghezza del muso rispetto a quella del cranio. Su questo ultimo punto l’impressione che ho avuto, guardando le immagini in discussione, è che il muso sia troppo corto.
Per adesso basta così, anche se vale la pena di continuare il discorso sul Cane Fonnese, aggiungendo argomenti non ancora discussi o soltanto sfiorati.
Dirò solo una cosa: i cani di Chilivani li ho postati provocatoriamente (nel senso che volevo qualche vostro commento, e tu l’hai fatto) per animare la discussione e portarla su binari diversi da quelli consueti. Infatti avevo l’impressione che il discorso cominciava ad essere stagnante e troppo ripetitivo
Saluti
Turritano
La mia osservazione riguardo l'impressione che dai talvolta voleva essere uno spunto di riflessione e niente di più; credo che dovresti imparare a soppesare meglio le parole quando ti riferisci ai cani altrui; le critiche le faccio anche io, ma nessuno si è mai sentito offeso; questo perchè mi mostro sempre umile e prima di dire qualcosa metto le mani avanti dicendo che potrei sbagliarmi... con questo lungi da me l'idea di insegnarti come comportarti, volevo solo che ti vedessi attraverso i miei occhi e quelli di chi entra nel forum... credo che la condivisione della tua esperienza sarebbe più utile se accompagnata da un atteggiamento più aperto nei confronti delle idee e dei gusti altrui. Chiudo la parentesi e passo a parlare di cani che è ciò che interessa veramente a me e ai frequentatori del forum.

Riguardo la diffusione del fonnese a pelo lungo, posso dirti che nella mia zona un cane non viene considerato Fonnese se non ha il pelo lungo, in quanto quella è la tipologia nell' immaginario collettivo per i motivi descritti da Perdixeddu... anche io ho iniziato ad interessarmi ai cani sardi intorno al '90 e tutte le immagini messe ad esempio della razza da chi tentava di darle finalmente il giusto riconoscimento, ritraevano cani a pelo molto lungo. Secondo alcuni anziani esperti della razza con cui ho parlato varie volte c'è stato un boom di pelosoni intorno agli anni '80 e si è tornati recentemente al mezzo pelo solo con l'avvento della moda dei tigrati (le tigrature si vedono meglio sul pelo più corto); con questo ti do ragione sul discorso della statistica (anche se credo che abbiamo in mente percentuali molto diverse), ma non sull' immagine diffusa nell'immaginario della gente in Sardegna... cosa a cui si riferiva Perdixeddu nel suo discorso!

Riguardo il muso corto dei cani di Ozieri, non mi pare un dettaglio tanto atipico; compare in tutte le linee di fonnesi più pesanti... ho potuto vedere foto scattate il Libia nel 1912 dal nonno di un mio amico... molti dei cani sardi utilizzati per fini bellici in quegli anni avevano il muso molto corto che gli conferiva l'aspetto di veri molossi, mentre altri avevano il musetto lungo e aguzzo che faceva pensare a incroci con levriero... credo che il fonnese di oggi sia una via di mezzo tra le 2 tipologie, per cui è normale che risaltino fuori anche gli estremi... personalmente non disdegno un muso un po' corto in un fonnese, anzi lo apprezzo abbastanza! ... ma questa è una questione di gusti!

Per quanto riguarda i cani di Chilivani, li ho presi ad esempio nell' ambito del discorso; anche quelli sono di una tipologia abbastanza diffusa, pure nella zona di Fonni... frangetta a parte (è un dettaglio evidentissimo), dalle foto non saprei dare giudizi.

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 04/04/2011 : 01:19:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

........

Esattamente
Turritano
Ci avrei scommesso, è quasi un sosia del mio Astula; è molto probabile che siano parenti!

Pagina: di 71 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000