Autore |
Discussione |
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 15/03/2011 : 20:17:57
|
| Urtzu ha scritto:
ciao turritano... leggendo le vrie discussioni mi sembra che tu sia il più informato nell'ambito del pastore fonnese... io ho 1 maschio di 1 anno e mezzo... vorrei partecipare alla mostra canina di alghero... sai per caso se serve il pedigree x partecipare? se si come lo posso avere?
|
Pedigree è la documentazione degli avi di un animale di qualunque specie o razza. Naturalmente, per le razze già ufficialmente riconosciute, esiste un registro apposito in cui vengono annotate tutte le nascite nelle varie generazioni, cioè è un libro “genealogico”. In pratica è l’unico documento (ufficiale) che attesta l’appartenenza di un cane ad una razza. Per quanto riguarda la tua domanda circa la Mostra Internazionale Canina, a cui è ammesso anche il Fonnese, con tanto di giudici dell’ENCI, anche quest’anno si terrà ad Alghero, credo il 18 Aprile Comunque per partecipare alla mostra, non è richiesto il pedigree ai Cani Fonnesi, per il semplice motivo che il registro apposito ancora non esiste (volendo, posso dare qualche informazione in proposito) Turritano
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
Urtzu
Nuovo Utente
|
Inserito il - 15/03/2011 : 20:26:41
|
certo! scrivimi tutto quello ke sai... x me è la prima volta
|
|
Su balente si bied'a caddu |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: scalamala ~
Membro dal: 15/03/2011 ~
Ultima visita: 28/09/2011
|
|
|
Socio
Utente Normale
|
Inserito il - 16/03/2011 : 15:06:44
|
Josto, figlio di Dago e Lea, ha compiuto un anno Domenica scorsa. Un primo bilancio: il carattere è molto buono, non aggressivo né diffidente, espansivo con gli altri cani, tollerante anche se provocato, riluttante alla rissa. Secondo il parere di quattro persone molto esperte, due delle quali professioniste in ambito cinofilo, sembrerebbe, malgrado le apparenze, che Josto abbia un carattere molto dominante. Certamente da cucciolo era molto esuberante, spesso mordace pur senza aggressività. Ora è più misurato. È resistente al freddo e alla fatica, ed è un piacere averlo come compagno di escursioni in montagna, sin dove possibile. A 7 mesi e mezzo, nel giorno dell'incontro di Orosei, era così:
[/URL]
Ora, a 12 mesi, è così:
Saluti
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Zurigo ~
Membro dal: 13/10/2009 ~
Ultima visita: 17/06/2012
|
|
|
Urtzu
Nuovo Utente
|
Inserito il - 16/03/2011 : 21:16:06
|
Bellissimo Josto! assomiglia molto al mio... forse il pelo di corbeddu è 1 po più lungo... e resta 1 pò più possente... c'è da dire però che lui ha 1 anno e mezzo...
|
|
Su balente si bied'a caddu |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: scalamala ~
Membro dal: 15/03/2011 ~
Ultima visita: 28/09/2011
|
|
|
Socio
Utente Normale
|
Inserito il - 16/03/2011 : 22:47:12
|
Anche a me piace molto il tuo Corbeddu. Lo trovo somigliante a questo, che è il padre del mio
Si tratta dello stesso Fonnese già presente in altre pagine di questo Forum, padre degli ultimi cuccioli di Jana. Corbeddu, avendo un anno e mezzo, appare più robusto di Josto, anche perché sono stato attento a tenerlo un po' magro durante la crescita. Ma posso dirti che quanto a stazza il mio Josto è messo benino: Altezza:62 cm. Peso: quasi 32 Kg. Questi dati, misurati dall'Università di Sassari, sono risalenti alla prima foto, quando aveva sette mesi e tre settimane. Ora è cambiato...... Complimenti per il tuo cane ed anche per la scelta del nome, originale e....sarda che più sarda non si può !! Del balente in questione ho visto proprio l'estate scorsa la dimora che l'accoglieva nelle sue "vacanze" in Supramonte.
Saluti
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
Tuco
Nuovo Utente
|
Inserito il - 17/03/2011 : 18:05:16
|
Io purtroppo non riesco a vedere la giogaia ne' nel cane di Urzu, ne' in quello di Us1111, mi sembrerebbe solo un po' di criniera. Perchè non mettete delle foto di profilo in cui si può vedere meglio(senza collare)?
saluti Tuco
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 09/01/2011 ~
Ultima visita: 21/08/2014
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 17/03/2011 : 20:54:58
|
| Socio ha scritto:
Anche a me piace molto il tuo Corbeddu. Lo trovo somigliante a questo, che è il padre del mio
.............
Si tratta dello stesso Fonnese già presente in altre pagine di questo Forum, padre degli ultimi cuccioli di Jana. ................
|
Io ci andrei piano con le somiglianze: una foto non basta Una precisazione: Dago, padre di Josto non è "padre degli ultimi cuccioli" di Jana ma di "tutti" i cuccioli di Jana, la quale essendo ancora giovane (3 anni) ha avuto solo due cucciolate Saluti Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 17/03/2011 20:55:38 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
nuraxi
Nuovo Utente
|
Inserito il - 18/03/2011 : 14:04:55
|
NOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!! A SU NUCLEARE........!!!!!!!!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: barisardo ~
Membro dal: 04/09/2010 ~
Ultima visita: 16/09/2011
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 18/03/2011 : 14:45:34
|
| nuraxi ha scritto:
|
|
|
Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
|
|
Socio
Utente Normale
|
Inserito il - 18/03/2011 : 15:28:42
|
| nuraxi ha scritto:
|
Concordo, ed ogni sede è opportuna per ribadirlo, anche questa. Da rilevare come il governo abbia appena approvato una norma che priva gli enti locali, e quindi le genti interessate, da ogni potere di dissenso.
Saluti
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 18/03/2011 : 21:07:38
|
| Socio ha scritto:
| nuraxi ha scritto:
|
Concordo, ed ogni sede è opportuna per ribadirlo, anche questa. Da rilevare come il governo abbia appena approvato una norma che priva gli enti locali, e quindi le genti interessate, da ogni potere di dissenso.
Saluti
|
Ma scusate ma che ha da vedere il nucleare con Il Cane Fonnese, fra passato e futuro
|
|
Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Estero ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
|
|
nuraxi
Nuovo Utente
|
Inserito il - 19/03/2011 : 13:43:34
|
Se faranno il nucleare in sardegna.........non rimarra piu nemmeno il passato oltre al futuro.......del Fonnese....e dei Sardi......!!!!!!!!!!! Nuraxi..
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: barisardo ~
Membro dal: 04/09/2010 ~
Ultima visita: 16/09/2011
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 19/03/2011 : 23:43:24
|
| Socio ha scritto:
| nuraxi ha scritto:
|
Concordo, ed ogni sede è opportuna per ribadirlo, anche questa. Da rilevare come il governo abbia appena approvato una norma che priva gli enti locali, e quindi le genti interessate, da ogni potere di dissenso. Saluti
|
Mi associo!!! Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Perdixeddu
Utente Medio
|
Inserito il - 20/03/2011 : 09:33:45
|
mi associo anche io! eh eh... e aggiungo un oh Margherita Hack...e Hackabadda!!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 22/01/2008 ~
Ultima visita: 12/03/2012
|
|
|
Sardo Randagio
Utente Medio
|
Inserito il - 21/03/2011 : 09:34:40
|
| Socio ha scritto:
| nuraxi ha scritto:
|
Saluti
|
C'è da sperare che, una volta tanto, noi sardi sappiamo ritrovare la fierezza e la determinazione che resero famosi i nostri antenati e che dimostriamo di essere un popolo unito in grado di decidere le sorti della propria amata terra... io sono un ottimista e un sognatore, ma sono certo che, se tutti noi sardi ci opporremo (a costo di mettere su una rivolta civile), nessuno costruirà centrali nucleari sulla nostra isola. Io non ho figli (non ancora), ma non posso fare a meno di pensare alle future generazioni... facciamo che non scoprano cos'è la Sardegna e il fiero popolo sardo solo dai libri di storia!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Orosei ~
Membro dal: 03/06/2010 ~
Ultima visita: 07/03/2013
|
|
|
Discussione |