Forum Sardegna - Il Cane Fonnese, fra passato e futuro
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il copricapo del costume femminile di gala di Sennori ( Sassari) è costituito da ben quattro elementi sapientemente accostati e modellati.
Il primo elemento e "su tucchè ", che stringe le chiome nascondendole quasi del tutto; il secondo e' un fazzoletto di seta, detto" mucaloru de sa luisina ";il terzo e' un sottogola di pizzo (" su elu"); l'ultimo e più visibile e' "su biccu", un telo di cotone o lino ricamato a sfilato e a traforo, inamidato e piegato in maniera particolare con il ferro da stiro. Alcuni studiosi ritengono la caratteristica acconciatura di derivazione monacale.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Il Cane Fonnese, fra passato e futuro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 71

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 14/03/2011 : 23:33:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, Jomaru, benvenuto
Aggiungo qualcosa a quanto da te detto, che in parte è stato già scritto in questa discussione, ma che forse ti è sfuggito.
Il Cane Fonnese è un cane affascinante, che sia tra le razze più antiche del mondo e che discenda dai cani nuragici sembra ormai cosa accertata. Ricercatori dell’Università di Sassari hanno già appurato la grande affinità morfologica tra resti di cani rinvenuti in siti archeologici nuragici o, addirittura, prenuragici (uno a caso: la grotta di Via Besta a Sassari) e i Cani Fonnesi attuali è sorprendente.
Studi sul DNA del Fonnese, sempre da parte della Facoltà Veterinaria di Sassari, ha già portato a risultati veramente interessanti ma, essendo ancora in corso, presumibilmente altri se ne avranno ancora più interessanti.
Tutte queste ricerche sul Cane Fonnese sono portate avanti dalla Università Turritana sotto il patrocinio della Regione Sardegna, nell’ambito delle biodiversità della nostra regione. Quindi, sembrerà strano, ma la Regione sta già facendo la sua parte (o meglio, ha già fatto perché pare che i finanziamenti con la nuova giunta siano stati bloccati), anche se dovrebbe fare molto di più, perché queste ricerche costano, costano parecchio e, se ancora vanno avanti è grazie alla passione, alla abnegazione e, perché no, al sacrificio dei ricercatori interessati dei quali potrei fare nome cognome, verso i quali dovrebbe andare la nostra solidarietà e la nostra gratitudine
Turritano

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

jomaru
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 14/03/2011 : 23:45:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jomaru Invia a jomaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Ciao, Jomaru, benvenuto
Aggiungo qualcosa a quanto da te detto, che in parte è stato già scritto in questa discussione, ma che forse ti è sfuggito.
Il Cane Fonnese è un cane affascinante, che sia tra le razze più antiche del mondo e che discenda dai cani nuragici sembra ormai cosa accertata. Ricercatori dell’Università di Sassari hanno già appurato la grande affinità morfologica tra resti di cani rinvenuti in siti archeologici nuragici o, addirittura, prenuragici (uno a caso: la grotta di Via Besta a Sassari) e i Cani Fonnesi attuali è sorprendente.
Studi sul DNA del Fonnese, sempre da parte della Facoltà Veterinaria di Sassari, ha già portato a risultati veramente interessanti ma, essendo ancora in corso, presumibilmente altri se ne avranno ancora più interessanti.
Tutte queste ricerche sul Cane Fonnese sono portate avanti dalla Università Turritana sotto il patrocinio della Regione Sardegna, nell’ambito delle biodiversità della nostra regione. Quindi, sembrerà strano, ma la Regione sta già facendo la sua parte (o meglio, ha già fatto perché pare che i finanziamenti con la nuova giunta siano stati bloccati), anche se dovrebbe fare molto di più, perché queste ricerche costano, costano parecchio e, se ancora vanno avanti è grazie alla passione, alla abnegazione e, perché no, al sacrificio dei ricercatori interessati dei quali potrei fare nome cognome, verso i quali dovrebbe andare la nostra solidarietà e la nostra gratitudine
Turritano

Grazie Turritano, avevo premesso che probabilmente non avrei aggiunto nulla di nuovo, ma nel dubbio ho voluto contribuire, mi sembra di capire che sei un'autorità in materia, seguirò gli ulteriori sviluppi della discussione. A presto

Firma di jomaru 
Il mare l'abbraccia divina impronta del regale sandalo...

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Fano  ~  Messaggi: 536  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Urtzu

Nuovo Utente

Inserito il - 15/03/2011 : 09:04:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Urtzu Invia a Urtzu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao! sono nuovo del forum, anche io appassionato di Fonnesi! uno di questi giorni metterò qualche foto dei miei, volevo sapere se la manifestazione ad Alghero si rifarà anche quest'anno, e se si, quando?

Firma di Urtzu 
Su balente si bied'a caddu

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: scalamala  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 15/03/2011  ~  Ultima visita: 28/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

Urtzu

Nuovo Utente

Inserito il - 15/03/2011 : 10:23:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Urtzu Invia a Urtzu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo è il mio "Corbeddu"
ha 1 anno e mezzo

Immagine:

51,43 KB

Firma di Urtzu 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: scalamala  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 15/03/2011  ~  Ultima visita: 28/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

us1111

Utente Medio

Inserito il - 15/03/2011 : 12:26:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di us1111 Invia a us1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me piace molto, per curiosità, conosci la provenienza?

Regione Sardegna  ~ Città: Barì Sardo  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 12/01/2008  ~  Ultima visita: 10/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

Urtzu

Nuovo Utente

Inserito il - 15/03/2011 : 16:26:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Urtzu Invia a Urtzu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tutti e due i genitori di fonni! non ti so dire la linea precisa mi dispiace

Firma di Urtzu 

Urtzu

Nuovo Utente

Inserito il - 15/03/2011 : 18:59:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Urtzu Invia a Urtzu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le sue misure:
altezza 61-62 cm
peso 30 kg
lunghezza orecchie 9 cm
lunghezza pelo 8 cm
morso a tenaglia
circonferenza cranica 49 cm ( pura curiosità )
lunghezza 20 cm
anuro dalla nascita

leggendo lo standard approvato del pastore fonnese ho letto ke non deve presentare giogaia mentre corbeddu ce l'ha

Firma di Urtzu 

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 15/03/2011 : 19:33:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jomaru ha scritto:

.........
Grazie Turritano, avevo premesso che probabilmente non avrei aggiunto nulla di nuovo, ma nel dubbio ho voluto contribuire, mi sembra di capire che sei un'autorità in materia, seguirò gli ulteriori sviluppi della discussione. A presto

Hai fatto bene, ogni contributo è ben accetto perché le informazioni devono circolare. Sul Cane Fonnese in particolare, più discuttiamo meglio è. Questa discussione è nata per questo.
Io, come al solito, appena avrò delle novità non mancherò di farvele sapere
A presto
Turritano
PS dire che sono un"autorità" mi sembra esagerato ... diciamo che ho fatto la mia parte

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Urtzu

Nuovo Utente

Inserito il - 15/03/2011 : 19:41:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Urtzu Invia a Urtzu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao turritano... leggendo le vrie discussioni mi sembra che tu sia il più informato nell'ambito del pastore fonnese... io ho 1 maschio di 1 anno e mezzo... vorrei partecipare alla mostra canina di alghero... sai per caso se serve il pedigree x partecipare? se si come lo posso avere?

Firma di Urtzu 

us1111

Utente Medio

Inserito il - 15/03/2011 : 19:49:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di us1111 Invia a us1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo standard dice così. Ma giusto un accenno ce l'hanno diversi cani. Anche questa femmina, sempre portata da Fonni è così.

Regione Sardegna  ~ Città: Barì Sardo  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 12/01/2008  ~  Ultima visita: 10/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

Urtzu

Nuovo Utente

Inserito il - 15/03/2011 : 19:51:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Urtzu Invia a Urtzu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e pensi che possa penalizzarlo in una mostra?

Firma di Urtzu 

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 15/03/2011 : 19:52:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Urtzu ha scritto:

Questo è il mio "Corbeddu"
ha 1 anno e mezzo

Benvenuto anche a te, Urtzu
Corbeddu è un bel cane e rientra bene nello standard attuale (ormai qualcosa di più di una proposta).
La giogaia invece, che nella foto non la vedo, non è ammessa. Questo perché nella casistica quelli con giogaia erano veramente pochi, mentre è presente nella maggior parte dei Doghi Sardeschi. Questo si spiega col fatto che Cane Fonnese e Dogo Sardesco pur essendo strettamente imparentati ed entrambi discendenti dallo stesso cane presente in Sardegna da millenni, sono due razze diverse.
Il Cane Fonnese è un molossoide ma non un molosso vero e proprio, mentre il Dogo Sardesco (da alcuni chiamato anche "Molosso Nuragico") e francamente un molosso.
La giogaia presente nel tuo cane potrebbe essere una testimonianza di questa stretta parentela.
Anche il nome mi piace: "Corbeddu" ... come un famoso balente
Turritano

Firma di Turritano 

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 15/03/2011 : 19:56:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Attenzione: la giogaia è costituita da una sovrabbondanza della pelle (che forma delle pieghe evidenti) fra il collo e la scapola, non da un eccesso di peli, perciò in una fotografia, specialmente nei cani a pelo medio o lungo è difficile da vedere. Si vede chiaramente la sua presenza/assenza invece nei cani a pelo raso ("ruspinos") come sono appunto la maggior parte dei Doghi
Turritano

Modificato da - Turritano in data 15/03/2011 20:00:03

Firma di Turritano 

Urtzu

Nuovo Utente

Inserito il - 15/03/2011 : 19:59:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Urtzu Invia a Urtzu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la giogaia mi sembra molto leggera... non sono 1 esperto quindi non so se tenerla in considerazione...
per il resto da quello ke ho letto mi sembra abbastanza vicino al cane descritto...
sai qualcosa del pedigree?

Firma di Urtzu 

Urtzu

Nuovo Utente

Inserito il - 15/03/2011 : 20:02:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Urtzu Invia a Urtzu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per il nome: si! è proprio quello del bandito... è 1 bel nome e rispecchia anke il manto!

Firma di Urtzu 

Pagina: di 71 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000