Forum Sardegna - Il Cane Fonnese, fra passato e futuro
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Gonnosnò - è localizzato nella parte della Marmilla ai piedi dell'altopiano della Giara..Situato a m. 175 sul livello del mare si stende per 15,45 Km quadrati. Comprende la borgata di Figu, frazione di Gonnosnò
Il toponimo del paese pare derivi dall'unione dalla radice "gonnos" significante collina, con il termine "nò" genitivo di "nèos" significante "del tempio". Un'altra teoria ci porta alla conclusione che il nome Gonnosnò significa "colle nuovo".

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Il Cane Fonnese, fra passato e futuro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 71

nuraxi

Nuovo Utente

Inserito il - 21/03/2011 : 13:03:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuraxi Invia a nuraxi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Assolutamente daccordo!.....facciamoci sentire.....!!

Regione Sardegna  ~ Città: barisardo  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 04/09/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

us1111

Utente Medio

Inserito il - 22/03/2011 : 19:49:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di us1111 Invia a us1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visti in Ogliastra.

Il maschio(in primo piano) ha circa 6-7 anni, è un esemplare abbastanza alto, secondo me attorno ai 65cm. Proviene da Fonni.

Regione Sardegna  ~ Città: Barì Sardo  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 12/01/2008  ~  Ultima visita: 10/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

Urtzu

Nuovo Utente

Inserito il - 23/03/2011 : 10:36:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Urtzu Invia a Urtzu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la giogaia in corbeddu consiste in due pieghe della pelle che partono dall'attaccatura della testafino al petto... non sono molto grandi ma la pelle non è aderente al collo... (è o non è giogaia?)

Firma di Urtzu 
Su balente si bied'a caddu

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: scalamala  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 15/03/2011  ~  Ultima visita: 28/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

Socio

Utente Normale

Inserito il - 23/03/2011 : 19:05:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Socio Invia a Socio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, è giogaia, ma non me ne preoccuperei.
Anche il mio Josto ha un po' di giogaia, e molti altri Fonnesi, in realtà, ce l'hanno.
Nel Cani Petiatzu non è affatto rara, da buon molosso.
L'assenza della giogaia nel Fonnese, considerata la stretta parentela col Pertiatzu, sarebbe in effetti la stranezza di cui stupirsi, e non la sua presenza.
Lo standard credo preveda la giogaia come un difetto per mirare ad una certa precisa definizione del tipo nel Pastore Fonnese, distinguendolo così anche dagli altri cani sardi.
Credo sia un errore, un punto che andrebbe rivisto così come altri dello standard.

Saluti.

Regione Estero  ~ Città: Zurigo  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 13/10/2009  ~  Ultima visita: 17/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

Socio

Utente Normale

Inserito il - 23/03/2011 : 19:08:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Socio Invia a Socio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
us1111 ha scritto:

Visti in Ogliastra.

Il maschio(in primo piano) ha circa 6-7 anni, è un esemplare abbastanza alto, secondo me attorno ai 65cm. Proviene da Fonni.

Molto belli, sia il maschio adulto che il cucciolo.
Un'altra conferma, l'ennesima, che le misure dello standard escludono troppi bei cani Fonnesi tipici.

Saluti.

Regione Estero  ~ Città: Zurigo  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 13/10/2009  ~  Ultima visita: 17/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

Urtzu

Nuovo Utente

Inserito il - 25/03/2011 : 13:56:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Urtzu Invia a Urtzu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti... un amico mi ha chiesto di mettere questo articolo:

6 cuccioli di pastore fonnese in regalo
visibili i genitori

questo è il papà:
Immagine:

71,74 KB

Immagine:

75,71 KB

e questa è la mamma:

Immagine:

89,57 KB

Immagine:

64,4 KB

grazie mille! chiunque sia interessato mi mandi un messaggio personale

Firma di Urtzu 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: scalamala  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 15/03/2011  ~  Ultima visita: 28/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 27/03/2011 : 12:28:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Socio ha scritto:

Sì, è giogaia, ma non me ne preoccuperei.
Anche il mio Josto ha un po' di giogaia, e molti altri Fonnesi, in realtà, ce l'hanno.
Nel Cani Petiatzu non è affatto rara, da buon molosso.
L'assenza della giogaia nel Fonnese, considerata la stretta parentela col Pertiatzu, sarebbe in effetti la stranezza di cui stupirsi, e non la sua presenza.
Lo standard credo preveda la giogaia come un difetto per mirare ad una certa precisa definizione del tipo nel Pastore Fonnese, distinguendolo così anche dagli altri cani sardi.
Credo sia un errore, un punto che andrebbe rivisto così come altri dello standard.

Saluti.
In realtà una leggera giogaia accomuna gran parte dei Fonnesi in circolazione, anche se è difficile notarla sugli esemplari a pelo lungo... nello standard è stata indicata come un difetto, probabilmente per evitare che qualcuno pensi di selezionare accentuando tale caratteristica (cosa che è avvenuta in un sacco di altre razze)... forse sarebbe opportuno rivedere lo standard anche su questo punto, ma regolamentando bene la cosa, affinchè l'accenno di giogaia sui fonnesi resti tale!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Orosei  ~  Messaggi: 160  ~  Membro dal: 03/06/2010  ~  Ultima visita: 07/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 28/03/2011 : 22:59:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La giogaia nel Cane Fonnese è, statisticamente rara. L'esclusione dallo standard si deve esclusivamente a questo. E mi sembra giusto, visto che la giogaia è tipica di cani francamente molossi, come per esempio il Dogo Sardesco (o Molosso Nuragico). Io personalmente in centinaia e centinaia di esemplari, cani con giogaia ne ho visto pochi, molto pochi.
Il Fonnese, come già detto altre volte, è sicuramente imparentato col Dogo Sardesco, quindi non deve stupire se, qualche esemplare, presenta una giogaia più o meno pronunciata.
Difficile notarla in un cane a pelo medio o lungo, specialmente se è appena accennata, è vero.
Si tratta di capire poi cosa si intende per "leggera giogaia". Se si sente appena al tatto, ed è quasi inesistente, cioè praticamente inesistente non credo comunque che venga considerata come tale (pensiero puramente soggettivo)
Turritano

Modificato da - Turritano in data 28/03/2011 23:10:45

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 28/03/2011 : 23:01:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sabato scorso, si sono riuniti a Fonni, per fare il punto della situazione, ricercatori dell’Università di Sassari e alcuni appassionati del Cane Fonnese.
Ne è seguita una discussione molto interessante e coinvolgente.
Si è parlato, fra l’altro dell’iter del riconoscimento della razza, del monitoraggio, frequenza e prevenzione di alcune malattie congenite (displasia) e infettive (leishmaniosi, coccidiosi, ricketiosi ecc.) delle caratteristiche del DNA del Cane Fonnese rispetto ad altre razze
Infine, chi non l’aveva già fatto, si è iscritto ad una apposita associazione curata dalla dott.ssa Coccollone
Turritano

Alcuni esemplari di Cane Fonnese a Fonni:

Modificato da - Turritano in data 28/03/2011 23:05:42

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Urtzu

Nuovo Utente

Inserito il - 29/03/2011 : 10:25:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Urtzu Invia a Urtzu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Immagine:

77,15 KB

ciao turritano! ho un debole per questa tipologia di cane! sai dirmi qualcosa di più su questo soggetto?

Firma di Urtzu 

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 29/03/2011 : 20:00:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Urtzu ha scritto:

ciao a tutti... un amico mi ha chiesto di mettere questo articolo:

6 cuccioli di pastore fonnese in regalo
visibili i genitori

...............

Ciao Urtzu
scusa se sono sincero, ma per quanto riguarda i cani delle immagini pubblicate da te in questa stessa pagina (il 25 marzo), ho qualche dubbio. Dalle immagini direi che di Fonnese hanno qualcosa, ma non tanto da poterli definire veri "Fonnesi".
Questo lo dico, non per scorrettezza, ma perché non vorrei che qualcuno vedendo quelle foto, si faccia idee strane e confuse su come deve essere il cane Fonnese.
Detto questo, aggiungo però che a "caval donato ..." cioè visto che sono gratis, se qualcuno si accontenta, direi che fa un buon affare, ma è giusto che sappia che i genitori (da uqello che posso vedere nelle foto) non rientrano perfettamente nello standard
Turritano

Firma di Turritano 

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 29/03/2011 : 20:04:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Urtzu ha scritto:

Immagine:

77,15 KB

ciao turritano! ho un debole per questa tipologia di cane! sai dirmi qualcosa di più su questo soggetto?

In questo caso specifico è il un cane di un mio vicino di campagna, che l'ha comprato da un altro vicino (agro di Sassari). Statura piccola (circa 52-54 cm al garrese), non dovuta all'alimentazione, infatti è stato allevato contemporaneamente (dallo stesso padrone) insieme ad un altro cucciolo (dei miei) che lo ha superato di circa 8 cm.
Si tratta di un cane abbastanza tipico in tutto e per tutto: aspetto generale, pelo, sguardo, aggressività ecc. ecc.
Se ne trovano pressoché identici anche a Fonni: alcuni visti recentemente sembravano la fotocopia.
Quello che a me non piace nel cane in questione, oltre alla taglia, sono le zampe anteriori troppo divaricate, non a piombo, ma so che da qualcuno questa caratteristica è gradita.
Saluti
Turritano

Modificato da - Turritano in data 29/03/2011 20:10:26

Firma di Turritano 

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 29/03/2011 : 20:38:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Socio ha scritto:

Molto belli, sia il maschio adulto che il cucciolo.
Un'altra conferma, l'ennesima, che le misure dello standard escludono troppi bei cani Fonnesi tipici.
Saluti.

Ma Socio, non piangiamoci su con la questione delle misure (peso e altezza): che siano sottostimate siamo tutti d'accordo, compresi i ricercatori che, troppo rigidamente, si sono attenuti alle medie riscontrati nei cani censiti.
Cosa dovrei dire io allora: Nur che proprio oggi ha compiuto 7 mesi, è già alto 60 cm!
Diciamo però prima di tutto, che c'è sempre una tolleranza di qualche cm.
e poi che uno standard può sempre essere rivisto e corretto, anche una volta approvato.
Comunque, e ho il piacere di ripeterlo ancora una volta, si sta già cercando di rimediare spostando tali misure verso l'alto
Saluti
Turritano

Modificato da - Turritano in data 29/03/2011 20:43:57

Firma di Turritano 

Urtzu

Nuovo Utente

Inserito il - 29/03/2011 : 23:10:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Urtzu Invia a Urtzu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao Urtzu
scusa se sono sincero, ma per quanto riguarda i cani delle immagini pubblicate da te in questa stessa pagina (il 25 marzo), ho qualche dubbio. Dalle immagini direi che di Fonnese hanno qualcosa, ma non tanto da poterli definire veri "Fonnesi".
Questo lo dico, non per scorrettezza, ma perché non vorrei che qualcuno vedendo quelle foto, si faccia idee strane e confuse su come deve essere il cane Fonnese.
Detto questo, aggiungo però che a "caval donato ..." cioè visto che sono gratis, se qualcuno si accontenta, direi che fa un buon affare, ma è giusto che sappia che i genitori (da uqello che posso vedere nelle foto) non rientrano perfettamente nello standard
Turritano

non devi scusarti perchè sei sincero ... hai visto il mio corbeddu... è molto diverso da questi cani... ho messo "l'articolo" come favore a 1 amico... per correttezza ho messo le foto del padre e della madre... hanno sicuramente sangue fonnese ciò non implica che siano puri o che rientrino nello standard... se a qualcuno piacciono il padre e la madre ed è alla ricerca di un cucciolo... ce ne sono ben 6 disponibili!

Firma di Urtzu 

us1111

Utente Medio

Inserito il - 30/03/2011 : 08:43:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di us1111 Invia a us1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Sabato scorso, si sono riuniti a Fonni, per fare il punto della situazione, ricercatori dell’Università di Sassari e alcuni appassionati del Cane Fonnese.
Ne è seguita una discussione molto interessante e coinvolgente.
Si è parlato, fra l’altro dell’iter del riconoscimento della razza, del monitoraggio, frequenza e prevenzione di alcune malattie congenite (displasia) e infettive (leishmaniosi, coccidiosi, ricketiosi ecc.) delle caratteristiche del DNA del Cane Fonnese rispetto ad altre razze
Infine, chi non l’aveva già fatto, si è iscritto ad una apposita associazione curata dalla dott.ssa Coccollone
Turritano

Hai qualche informazione in più su questa associazione? Non ho trovato nessun sito o mail al riguardo.

Modificato da - us1111 in data 30/03/2011 08:43:57

Regione Sardegna  ~ Città: Barì Sardo  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 12/01/2008  ~  Ultima visita: 10/12/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 71 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000