Autore |
Discussione |
serp
Nuovo Utente
|
Inserito il - 07/03/2011 : 19:12:48
|
DOMANDINA:
non è che qualcuno di voi quanto vengo in Sardegna me lo fa vedere dal vivo un fonnese?
Di quel cane conosco le gesta ed i racconti, forse un po' mitologici, delle sue capacità...
Gli unici fonnesi che ho visto dal vivo erano a guardia di una casa proprio in centro a Fonni (se non ricordo male) e non mi sembravano molto disposti a farsi ammirare!
GRAZIE
|
|
|
Regione Trentino - Alto Adige ~
Prov.: Trento ~
Città: TRENTO ~
Membro dal: 07/02/2011 ~
Ultima visita: 29/09/2011
|
|
|
nuraxi
Nuovo Utente
|
Inserito il - 07/03/2011 : 19:46:24
|
quando scendi,... senti qualcuno del forum......e passi a vederli! non ti pentirai!sono unici!! ciao!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: barisardo ~
Membro dal: 04/09/2010 ~
Ultima visita: 16/09/2011
|
|
|
serp
Nuovo Utente
|
Inserito il - 07/03/2011 : 19:54:38
|
c'è qualcuno disponibile a farmi vedere un cana fonnese magari assieme ad uno scambio eno-gastronomico SARDO-TRENTINO?
GRAZIE!
|
|
|
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 07/03/2011 : 21:46:13
|
il nipotino del cane postato precedentemente
Una leonessa? No, un cucciolone femmina di sei mesi (Nurra di Sassari) - nessuna parentela fra i due Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 07/03/2011 21:47:39 |
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
Tuco
Nuovo Utente
|
Inserito il - 08/03/2011 : 08:19:53
|
Ciao Turritano, per caso questa cucciolona è una parente di Jana? saluti Tuco
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 09/01/2011 ~
Ultima visita: 21/08/2014
|
|
|
Sardo Randagio
Utente Medio
|
Inserito il - 08/03/2011 : 09:22:10
|
| serp ha scritto:
DOMANDINA:
non è che qualcuno di voi quanto vengo in Sardegna me lo fa vedere dal vivo un fonnese?
Di quel cane conosco le gesta ed i racconti, forse un po' mitologici, delle sue capacità...
Gli unici fonnesi che ho visto dal vivo erano a guardia di una casa proprio in centro a Fonni (se non ricordo male) e non mi sembravano molto disposti a farsi ammirare!
GRAZIE
|
Se passi dalle parti di Orosei, fammi sapere è di Cani Fonnesi te ne presento un po'!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Orosei ~
Membro dal: 03/06/2010 ~
Ultima visita: 07/03/2013
|
|
|
trumentu
Utente Normale
|
Inserito il - 08/03/2011 : 18:30:54
|
La maggior parte dei genetisti distingue tra cani albini, portatori quindi di geni della serie all’allelica dell’albino, e cani bianchi con mucose scure, portatori del gene del bianco. L’albinismo nel cane è considerata una malattia del metabolismo, che causa gravi problemi di salute: sordità congenita, patologie della pelle, cecità alla luce, ridotta resistenza alle malattie. A differenza della serie all’allelica dell’albino, i geni del bianco non possiedono forme multiple. E neppure causano cecità alla luce, suscettibilità alla malattie, macchie bianche o mantelli diluiti. Dieci anni di ricerche genetiche sul colore bianco hanno portato alla conclusione che il bianco con mucose scure non fa parte della serie all’elica albina. Il bianco con mucose scure NON è un cane albino. Il bianco con mucose scure non causa neppure la diluizione del colore nei PT colorati, mentre i geni albini lo fanno. Il pericolo della degenerazione del pigmento, con colori sempre più pallidi, non è quindi causata dai cani bianchi con mucose nere, dato che se si allevano cani omozigoti con ricca pigmentazione i cuccioli saranno bianchi o di colore normale (nero-focato, nero). Sono i cani con un mantello color sabbia, panna, e grigio pallido, portatori dei geni dell’albinismo, che causano la depigmentazione (grigio-agouti), così come il blu diluito. In conclusione cani bianchi con tartufo rosa-prugna possono essere accostati ad un albinismo parziale.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 28/08/2008 ~
Ultima visita: 23/07/2012
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 08/03/2011 : 19:11:33
|
| Tuco ha scritto:
Ciao Turritano, per caso questa cucciolona è una parente di Jana? saluti Tuco
|
Hai l’occhio clinico, Tuco . Sì, c’è una certa parentela
ecco un’altra foto dello stesso cane Saluti Turritano
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
Sardo Randagio
Utente Medio
|
Inserito il - 08/03/2011 : 22:02:41
|
| trumentu ha scritto:
La maggior parte dei genetisti distingue tra cani albini, portatori quindi di geni della serie all’allelica dell’albino, e cani bianchi con mucose scure, portatori del gene del bianco. L’albinismo nel cane è considerata una malattia del metabolismo, che causa gravi problemi di salute: sordità congenita, patologie della pelle, cecità alla luce, ridotta resistenza alle malattie. A differenza della serie all’allelica dell’albino, i geni del bianco non possiedono forme multiple. E neppure causano cecità alla luce, suscettibilità alla malattie, macchie bianche o mantelli diluiti. Dieci anni di ricerche genetiche sul colore bianco hanno portato alla conclusione che il bianco con mucose scure non fa parte della serie all’elica albina. Il bianco con mucose scure NON è un cane albino. Il bianco con mucose scure non causa neppure la diluizione del colore nei PT colorati, mentre i geni albini lo fanno. Il pericolo della degenerazione del pigmento, con colori sempre più pallidi, non è quindi causata dai cani bianchi con mucose nere, dato che se si allevano cani omozigoti con ricca pigmentazione i cuccioli saranno bianchi o di colore normale (nero-focato, nero). Sono i cani con un mantello color sabbia, panna, e grigio pallido, portatori dei geni dell’albinismo, che causano la depigmentazione (grigio-agouti), così come il blu diluito. In conclusione cani bianchi con tartufo rosa-prugna possono essere accostati ad un albinismo parziale.
|
È esattamente ciò che credo anche io; personalmente, basandomi sulla mia esperienza in campo zoognostico, non ho mai registrato gravi casi di degenerazione negli ascendenti di albini parziali, a meno che l'albinismo non fosse oculare. Ritengo quindi che un albinismo parziale come quello di Leone non lo si possa considerare come una tara o una patologia... personalmente non selezionerei ai fini di esaltare tale caratteristica, ma certo non escluderei un cane dalla selezione perchè portatore di tale gene!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Sardo Randagio
Utente Medio
|
Inserito il - 09/03/2011 : 00:37:02
|
| Sardo Randagio ha scritto:
| trumentu ha scritto:
|
È esattamente ciò che credo anche io; personalmente, basandomi sulla mia esperienza in campo zoognostico, non ho mai registrato gravi casi di degenerazione negli ascendenti di albini parziali, a meno che l'albinismo non fosse oculare. Ritengo quindi che un albinismo parziale come quello di Leone non lo si possa considerare come una tara o una patologia... personalmente non selezionerei ai fini di esaltare tale caratteristica, ma certo non escluderei un cane dalla selezione perchè portatore di tale gene!
|
... nei discendenti, non "ascendenti"... piccolo lapsus, scusate!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
serp
Nuovo Utente
|
Inserito il - 10/03/2011 : 13:19:53
|
[/quote]Se passi dalle parti di Orosei, fammi sapere è di Cani Fonnesi te ne presento un po'!
Innanzitutto GRAZIE!
Ci passerò apposta volentieri!
Quest'anno mi piacerebbe scendere con un razza canina delle mie parti (pastori da pecore striati che assomigliano al Border Collie)...
Se ti va ci scambiamo gli indirizzi!
[/quote]
|
|
|
|
|
|
Sardo Randagio
Utente Medio
|
Inserito il - 10/03/2011 : 19:56:15
|
Se passi dalle parti di Orosei, fammi sapere è di Cani Fonnesi te ne presento un po'!
Innanzitutto GRAZIE!
Ci passerò apposta volentieri!
Quest'anno mi piacerebbe scendere con un razza canina delle mie parti (pastori da pecore striati che assomigliano al Border Collie)...
Se ti va ci scambiamo gli indirizzi!
[/quote] [/quote]In primavera organizzerò un raduno di cani sardi ad Orosei, un primo raduno "di prova" c'è stato lo scorso 31 ottobre ed è stata una giornata piacevolissima; stavolta conto di fare le cose in grande coinvolgendo anche i mezzi di informazione e portando molta più gente e molti più cani... non mancherò di segnalare sul forum la data dell'evento appena ne avremo fissata una! Puoi scrivermi senza problemi alla mail: tashuaorosei@tiscali.it
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
serp
Nuovo Utente
|
Inserito il - 11/03/2011 : 15:21:00
|
GRAZIE !!
|
|
|
|
|
|
Sardo Randagio
Utente Medio
|
Inserito il - 14/03/2011 : 12:44:51
|
| us1111 ha scritto:
| Perdixeddu ha scritto:
curiosità, visto che ci siamo presentati tutti e conosciuti, visto che è da anni che parliamo sui forum, perchè non ti sei presentato come hanno fatto tutti???
vedo ultimamente che c'è la gara al "meticcio", che porta anche a fare alcune figuracce...(tipo vedere focati e pensare subito...meticcio!...quando il cambiare colore partendo dalle zampe è tipico dei cani sardi, questo chi alleva lo sa bene...)...rilassiamoci tutti un pochino, perchè se andiamo a spulciare tutti i cani, non si salva nessuno! I gavoesi con sangue straniero...i levrieri con sangue straniero...una intera linea di dogo sardo tanto vantata INVENTATA nel giro di 15 anni usando il fonnese molossoide...doghi sardi dal pelo raso stranamente allevata da un ex allevatore di boxer...
|
Parlando come dici tu in assoluta amicizia.
Allora caro pietro, che vorrebbe dire che non mi sono presentato come hanno fatto tutti? Tu ti sei presentato a tutti? A me non ti sei presentato, ma mica penso che l'hai fatto apposta? Non è capitato punto e basta...se avessi portato i cani sicuramente avresti dato occasione, perchè ho parlato e mi sono presentato con un bel po' di gente, come abbiamo fatto tutti, dal signore di Irgoli a Turritano a Anei a Socio a Sardo randagio Astula ecc...ecc...e francamente non mi sono chiesto chi si è presentato a chi e perchè...
Su un'altra affermazione, purtroppo sembra che ti riferisca proprio a me, perchè sono io che ho espresso questa semplice curiosità vedendo un cucciolo che appunto "sembra focato"... riporto parola per parola: "Ma, vedo male o uno sembra nero focato?"
Che vuoi che ti dica. Da come hai risposto, solo da questa frase parli di figuracce che avrei fatto(che detta adesso, sembra un modo per sminuire i tuoi interlocutori), ma ancora e solo da questa frase mi attribuisci una "caccia al meticcio", di rottweiler immagino, se qui nella discussione del fonnese hai pure messo un esempio corso-rottweiler per dimostrare chissà cosa...
Inoltre ti ricordo che talmente insinuo che hai meticci che quando ho scoperto un cane molto bello a Barì Sardo ho chiesto a te se il tuo era disponibile...poi, se non è piaciuto non è colpa mia...mi sarei fatto i fatti miei o l'avrei chiesto a qualcun altro non ti pare?
Per cui se era riferita a me(come penso): questa storia delle "figuracce" e"vedere focati e pensare subito...meticcio!...quando il cambiare colore partendo dalle zampe è tipico dei cani sardi, questo chi alleva lo sa bene..." la rispedisco pure al mittente...come dici tu, in assoluta amicizia...
|
Intervengo oggi, a distanza di mesi dal post, solo per dire una cosa riguardo al cucciolo "focato"... è una femmina e ora ha 5 mesi; a vederla ora credo che nessuno parlerebbe di focature; le zampe hanno assunto un colore fulvo carbonato da "cinghiale", il muso presenta una bella barbetta grigia... l'unico neo, secondo i miei gusti, è la stella chiara che, partendo dal ventre abbraccia la parte sotto la coda e la base della stessa sul lato inferiore. Osservandola bene si capisce che la cosa non dipende da una focatura derivante da altre razze; ma, in effetti, ad un primo sguardo potrebbe sembrare così! La stessa stella color miele la si vede in molti fonnesi, dei quali in passato ho dubitato anch'io; ma pare compaia spesso quando si accoppia un nero (solo con un tipo di nero, in quanto esistono 2 alleli differenti che portano il nero nel fonnese) con un fulvo... la cucciola rispecchia morfologicamente quello che era il cane antico della mia zona; era un cane ben diverso da quello gavoese; sicuramente era un fenotipo differente di fonnese, molto molossoide e dal pelo più corto dei suoi cugini di montagna... io lo definisco dogo sardo per differenziarlo dal tipico fonnese, ma se per "dogo sardo" si intende il cane di Gavoi, allora non lo è di sicuro! Oggi le scatto qualche nuova foto che poi posterò sul forum!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
jomaru
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 14/03/2011 : 15:56:07
|
Forse è gia stato fatto da qualcuno precedentemente, ma segnalo il libro di Roberto Balìa "Canis gherradoris", in cui l'autore (riporto la presentazione del testo)racconta una storia dimenticata... quella degli atavici cani di Sardegna - per dirla con le parole del poeta Sebastiano Satta, di quel buon sangue antico, che gli atroci padri aizzarono contro i legionari (romani, nella seconda metà del I millennio a.C.) - che contribuirono alla cacciata dei rivoluzionari francesi nel 1793 e furono arruolati, agli inizi del secolo scorso, dall'esercito italiano per combattere contro l'impero Ottomano. Con un percorso a ritroso nel tempo vengono utilizzati testimonianze, documenti e reperti archeologici. La loro storia è sconosciuta agli stessi Sardi.
Alla ricerca del mitico molosso nuragico con le più raffinate tecniche di biotecnologia, l’Università di Sassari sta cercando di mettere in relazione il mastino Fonnese con i cani del periodo dei nuraghi. Per riuscirci, la facoltà di Veterinaria sta conducendo uno studio sui reperti rinvenuti in diversi siti archeologici, comparandoli con il DNA prelevato dai cani sardi di adesso. Se il Fonnese e il Dogo Sardesco (quest’ultimo raro animale nelle mani di pochissimi fortunati) discendessero dai cani del tempo dei nuraghi (1800-600 c.a. avanti Cristo), saremmo in presenza di una scoperta dall’eccezionale valore scientifico. Si dimostrerebbe, infatti, che il cane sardo è tra le più antiche razze del mondo e a quel punto sarebbe imperativo per la Regione Sardegna avviare le procedure per tutelare il Mastino Fonnese e il Dogo Sardesco.
Io non sono un esperto come alcuni di voi, ma sono rimasto colpito dal fascino del Fonnese dopo averne visto un esemplare da un caro amico a Portorotondo. Fu lui a farmi conoscere il libro di Balìa.
|
|
Il mare l'abbraccia divina impronta del regale sandalo... |
|
Regione Marche ~
Prov.: Pesaro-Urbino ~
Città: Fano ~
Membro dal: 09/03/2011 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|