Forum Sardegna - Il Cane Fonnese, fra passato e futuro
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: L'isola Serpentara-Villasimius è una piccola isola situata 4 km a sud-est della Sardegna. La superficie è di 134 ettari ed è disabitata. Le rocce dell'isola sono granitiche ed il nome deriva dalla forma della costa orientale, che ricorda un serpente. Sul punto più alto dell'isola (54 m s.l.m.) si trova la Torre di San Luigi, usata durante la dominazione spagnola per l'avvistamento delle navi saracene che infestavano le coste del Sarrabus.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Il Cane Fonnese, fra passato e futuro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 71

us1111

Utente Medio

Inserito il - 03/03/2011 : 19:25:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di us1111 Invia a us1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il colore giallo nelle diverse tonalità può derivare dalla dimensione dei granuli marrone scuro che danno il colore nero(a seconda della forma e dimensione l'occhio umano percepisce da nero a giallo), nel caso appunto Bb il naso resta nero anche se il cane è giallo(diciamo pure miele).
Ma bb=assenza di nero, tartufo, cuscinetti, labbra ecc.
Così è spiegato per le altre razze, ma visto che l'hai specificato, perchè nei cani Sardi non è così?

Regione Sardegna  ~ Città: Barì Sardo  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 12/01/2008  ~  Ultima visita: 10/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 03/03/2011 : 22:07:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
us1111 ha scritto:

Il colore giallo nelle diverse tonalità può derivare dalla dimensione dei granuli marrone scuro che danno il colore nero(a seconda della forma e dimensione l'occhio umano percepisce da nero a giallo), nel caso appunto Bb il naso resta nero anche se il cane è giallo(diciamo pure miele).
Ma bb=assenza di nero, tartufo, cuscinetti, labbra ecc.
Così è spiegato per le altre razze, ma visto che l'hai specificato, perchè nei cani Sardi non è così?
Un tratto che è recessivo in altre razze non lo è per forza anche nel fonnese... nei nostri cani il fulvo (melinu) resta nasccosto per generazioni poi risalta fuori all'improvviso su omozigoti recessivi (b-b, se vogliamo usare la lettera b), ma tartufo, unghie e mucose neri restano una costante! I cani rossi parenti della tua discostano da tali caratteristiche, per cui non si tratta della mescolanza di comuni tratti ereditari tipici della razza... hanno un allelo recessivo tutto loro... per questo parlo di probabile rufinismo!
Mi piacerebbe incontrarti di persona e parlare un po' della cosa a 4 occhi... il confronto sarebbe più facile! ... spero che ci sarà occasione prima o poi! Mi piacerebbe mostrarti i risultati di anni di ricerche sulla genetica dei cani sardi; sul forum butto lì le mie teorie, ma avvalorarle con tutti i dati che le hanno originate è impossibile in questo contesto!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Orosei  ~  Messaggi: 160  ~  Membro dal: 03/06/2010  ~  Ultima visita: 07/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 03/03/2011 : 22:51:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sardo Randagio ha scritto:

Turritano ha scritto:

Se per "albinismo parziale" intendi qualche ciuffo di peli bianchi, potrei essere d'accordo
ma in un cane bianco obiettivamente è difficile riconoscere un ciuffo di ... peli bianchi
Turritano
L'albinismo parziale non porta necessariamente ad "un ciuffo" di peli bianchi (o gialli paglierino)... può portare anche alla depigmentazione dell'intero mantello; non comprendendo gli occhi si definisce cmq "parziale"!

Ecco, appunto: con questo sistema si confonde un mantello bianco con "albinismo" (sia pure parziale)
Sarebbe come dire che i Maremmani sono albini.
Sarebbe come dire che il Fonnese da me precedentemente postato è albino. Il che non è
Se poi vogliamo scendere in particolari scientifici ... ci son buono anch'io ma non lo faccio per non appesantire ulteriormente questa discusione con particolari che non vanno trattati con leggerezza e, sopratutto, credo che per i più siano abbastanza marginali
Ma scambiare il bianco con l'albino ...
Turritano

Modificato da - Turritano in data 03/03/2011 23:00:24

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

us1111

Utente Medio

Inserito il - 03/03/2011 : 23:58:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di us1111 Invia a us1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora che nel Fonnese funzioni diversamente che negli altri cani sinceramente mi trovi impreparato, e non ho idea precisa di cosa sia il fufinismo e come si trasmetta, perchè da quel che leggo bb significa proprio che non è possibile che si formi il pigmento nero anche su naso e palato, per i motivi che sommariamente ho descritto prima, e come appunto innumerevoli esempi di razze che presentano questa varietà di colore, ma queste non sono mie teorie, direi che è letteratura, io riporto pari pari.
Giusto una mini statistica: la madre di Pardula rossa quindi bb, la precedente cucciolata non ne ha fatto neanche uno così, secondo me perchè il maschio(nero) era secondo logica BB.
L'ultima invece il maschio era Argo che è grigio ma si sapeva che da quella parte il rosso è presente, quindi essendo un possibile Bb e Marigosa bb, i cuccioli sarebbero potuti nascere 25% neri e 75% rossi, infatti 6 rossi e 2 neri.

Regione Sardegna  ~ Città: Barì Sardo  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 12/01/2008  ~  Ultima visita: 10/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

us1111

Utente Medio

Inserito il - 04/03/2011 : 08:19:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di us1111 Invia a us1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rettifica, con Argo dovrebbe farne metà rossi.

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 04/03/2011 : 18:09:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
us1111 ha scritto:

Rettifica, con Argo dovrebbe farne metà rossi.
Esatto, ci sono il 50% di possibilità che ogni cucciolo nasca rosso!
... per quanto riguarda il resto del discorso vorrei chiarire una cosa: non è detto che un cane nasca bb per quanto riguarda ogni pelo del corpo, ogni singolo pelo è un discorso a se; ecco perchè abbiamo cani tigrati, cani con la stella sul petto etc, ed ecco perchè questi tratti distintivi vengono trasmessi ai discendenti. Io ho dedotto che, di norma, il gene bb non esiste nel fonnese per quanto riguarda unghie, tartufo e mucose; anche se compare spesso in piccole zone dando origine alle depigmentazioni che noi consideriamo "difetti"! Nel caso dei parenti di Pardula, non mi pare che si vedano macchie o cmq zone con pigmentazioni non omogenee; questo mi fa pensare che non si tratti di casualità genetiche... su un cane rustico come il fonnese ci vorrebbero decenni di selezioni mirate e delle ottime nozioni di genetica per ottenere un risultato tanto perfetto; per questo ritengo che l'origine del colore vada ricercata al di fuori dei comuni alleli recessivi caratterizzanti il pastore fonnese... ripeto, la mia è una teoria, non ho la presunzione di voler dare risposte certe che non ho al momento! ... come ho già scritto, mi farebbe piacere parlarne con te di persona un giorno. Credo che in breve scenderò a trovare Nuraxi, gli dirò di avvisarti, così magari ci stringiamo la mano e ci facciamo una chiacchierata!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Orosei  ~  Messaggi: 160  ~  Membro dal: 03/06/2010  ~  Ultima visita: 07/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

leone78

Nuovo Utente

Inserito il - 04/03/2011 : 20:08:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leone78 Invia a leone78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
us1111 ha scritto:

leone78 ha scritto:

una curiosita perche hai scelto quel maschio?

Non ho capito a chi hai chiesto, ma quale cane?
scusa ho chiesto a te perche hai postato tu la foto di leone

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: alghero  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 05/11/2012 Torna all'inizio della Pagina

us1111

Utente Medio

Inserito il - 04/03/2011 : 20:13:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di us1111 Invia a us1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X Leone78 No, Leone non l'ho fotografato io.

X SardoRandagio. Infatti bb ha effetto solo sul nero e in maniera del tutto trascurabile sul giallo(fulvo), esempio: il dobermann diventano marroni tutte le parti nere, tranne le zone delle focature appunto, nel dalmata idem, rimane sempre bianco a macchie ma questa volta marroni, anche nei cani a maschera nera o nei tigrati ho una sostituzione del nero della maschera o tigratura col marrone, e sempre per forza anche il tartufo è marrone.
Esistono anche altri tipi di fulvo o miele dovuti a un altro gene e a un altro tipo di mantello, ma il gene bb ha effeto proprio su tutte le parti nere del cane.
Nel Fonnese anzichè nero ho il rosso, per il resto non cambia nulla, se ha la stella bianca nel petto o le punte dei piedi bianche, bianche rimangono, Pardula ha giusto un ciuffetto bianco per cui non si vede bene, ma nel cane di Nuraxi se ci fai caso si nota bene. Il rosso sembra più uniforme perchè sul nero lo sbiancamento progressivo è più evidente, ma anche Pardula cambia colore.

Modificato da - us1111 in data 04/03/2011 20:15:14

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 04/03/2011 : 20:44:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehm … scusate il disturbo …
Ieri presso la Facoltà di Veterinaria di Sassari, come preannunciato, nell’ambito della ricerca sul Cane Fonnese, si è svolta la visita radiologica tendente a monitorare, nei cani di questa razza, la tendenza alla lussazione congenita dell’osso dell’anca e altre patologie delle articolazioni. Tutti gli animali esaminati erano esenti da questa malattia ereditaria
Turritano

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Socio

Utente Normale

Inserito il - 04/03/2011 : 21:27:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Socio Invia a Socio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Ehm … scusate il disturbo …
Ieri presso la Facoltà di Veterinaria di Sassari, come preannunciato, nell’ambito della ricerca sul Cane Fonnese, si è svolta la visita radiologica tendente a monitorare, nei cani di questa razza, la tendenza alla lussazione congenita dell’osso dell’anca e altre patologie delle articolazioni. Tutti gli animali esaminati erano esenti da questa malattia ereditaria
Turritano

È una bellissima notizia .

Regione Estero  ~ Città: Zurigo  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 13/10/2009  ~  Ultima visita: 17/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 05/03/2011 : 23:06:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
us1111 ha scritto:

X Leone78 No, Leone non l'ho fotografato io.

X SardoRandagio. Infatti bb ha effetto solo sul nero e in maniera del tutto trascurabile sul giallo(fulvo), esempio: il dobermann diventano marroni tutte le parti nere, tranne le zone delle focature appunto, nel dalmata idem, rimane sempre bianco a macchie ma questa volta marroni, anche nei cani a maschera nera o nei tigrati ho una sostituzione del nero della maschera o tigratura col marrone, e sempre per forza anche il tartufo è marrone.
Esistono anche altri tipi di fulvo o miele dovuti a un altro gene e a un altro tipo di mantello, ma il gene bb ha effeto proprio su tutte le parti nere del cane.
Nel Fonnese anzichè nero ho il rosso, per il resto non cambia nulla, se ha la stella bianca nel petto o le punte dei piedi bianche, bianche rimangono, Pardula ha giusto un ciuffetto bianco per cui non si vede bene, ma nel cane di Nuraxi se ci fai caso si nota bene. Il rosso sembra più uniforme perchè sul nero lo sbiancamento progressivo è più evidente, ma anche Pardula cambia colore.

Credo che continuiamo a non capirci perchè prendiamo come riferimento la lettera b che qualcuno ha usato per identificare un gene presente in altre razze... rileggi il mio discorso sostituendola con una qualsiasi lettera dell'alfabeto... io nelle mie ricerche uso la lettera Z per indicare il colore rosso di Pardula, X per il nero, Y per il fulvo, K per il grigio cenere e J per il bianco (in realtà è una variante di Y, ma essendo selezionabile a sè lo indico con un'altra lettera)... per farti capire come le cose cambino da una razza all'altra ti basti sapere che il fulvo (Y) è recessivo nel Fonnese, ma è dominante nel Levriero Sardo... tanto per fare un esempio!
Io ho raccolto dati per anni riguardanti i colori dei cuccioli di fonnese per individuare i tratti recessivi... oggi ne so abbastanza da sapere in anticipo i possibili colori dei cuccioli prima di ogni monta (ovviamente avendo i dati degli ascendenti almeno per un paio di generazioni)... infatti ieri dicevo a Nuraxi che dubito che nasceranno cuccioli rossi dalle 2 femmine montate da Ulisse e Argo; non conoscendo gli ascendenti di Ulisse e Messalina non si hanno certezze assolute, ma specie nel caso di lei dubito che trasmetta il gene Z (sempre secondo le denominazioni da me assegnate).
È evidente che hai capito molto bene i principi fondamentali della genetica; ora prova a lasciar perdere tutto ciò che riguarda le altre razze e osserva come i geni si trasmettono nel fonnese... scoprirai che tra 2 fulvi nascono solo fulvi; che tra un fulvo e un grigio cenere (colore rarissimo nella versione omogenea) saltano fuori le tipiche tigrature (i 2 geni, entrambi recessivi, si equivalgono e tendono a comparire entrambi ma senza mescolarsi mai troppo)... potrei scrivere per ore a riguardo, ma preferisco, appena sarà possibile parlarne con te e Nuraxi di persona e lasciarvi uno schemino da me creato; voi lo verificherete sul campo e tra qualche anno mi direte se sbaglio! ... gli unici dubbi che ho riguardano il rosso dei vostri cani, è evidente che deriva da un gene recessivo, ma ciò di cui non sono sicuro è se il gene riguardi direttamente il colore del mantello (dubito) o se, come credo, va a coinvolgere i pigmenti feomelaninici generando il rosso al di là del colore del mantello che si avrebbe in sua assenza (cosa su cui mi sembri d'accordo)!

us1111

Utente Medio

Inserito il - 06/03/2011 : 11:18:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di us1111 Invia a us1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per fare chiarezza , sottolineo di nuovo, questo tipo di mantello rosso è diverso dal tradizionale melinu , anche quando quest'ultimo si manifesta in tonalità di rossiccio molto simili. La differenza è svelata appunto dall' assenza assoluta del nero, anche su palato ecc..
Che le 2 prossime cucciolate di Argo e Ulisse non daranno questi cuccioli rossi, credo anche io, perchè penso che indipendentemente dal colore, Ulisse e Messalina non portino il gene recessivo del rosso per due deduzioni:
Essendo questo gene recessivo indubbiamente raro nel cane Fonnese, è molto ma molto probabile che Messalina non lo porti; per quanto riguarda Ulisse invece so che non ha fratelli rossi e non ha fatto rossi neanche con un cane portatore del gene, per cui è quasi certo che anche lui sia omozigote, usando le lettere convenzionali BB. Forse è possibile il color miele, ma questa la butto li a intuito non a logica(Ulisse ha la madre bianco sporco e una sorella melinu).
Non so se ti è utile per la tua statistica, ma ho visto coi miei occhi che da tigrato+melinu(genitori 1 melinu, 3 tigrati) possono nascere tigrati, melinu e anche rosso, rispettivamente 5, 1, 1.
Per quanto riguarda il fulvo, una persona mi ha abbozzato un discorso sulla presenza o meno della maschera e a seconda dei casi e ovviamente degli ascendenti gli risulta che possa nascere il tigrato anche da cani fulvi.

nuraxi

Nuovo Utente

Inserito il - 06/03/2011 : 14:18:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuraxi Invia a nuraxi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono contanto che il rosso dei miei cani vi abbia riportato sui libri!!ehehheheheheheheh!!!!!!!!bene continuate cosi molto interessante!!!"ammenoche qualcuno non lo abbia gia detto in passato!!!attenti!eheheheheheh"""

Regione Sardegna  ~ Città: barisardo  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 04/09/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 06/03/2011 : 14:41:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
us1111 ha scritto:

Per fare chiarezza , sottolineo di nuovo, questo tipo di mantello rosso è diverso dal tradizionale melinu , anche quando quest'ultimo si manifesta in tonalità di rossiccio molto simili. La differenza è svelata appunto dall' assenza assoluta del nero, anche su palato ecc..
Che le 2 prossime cucciolate di Argo e Ulisse non daranno questi cuccioli rossi, credo anche io, perchè penso che indipendentemente dal colore, Ulisse e Messalina non portino il gene recessivo del rosso per due deduzioni:
Essendo questo gene recessivo indubbiamente raro nel cane Fonnese, è molto ma molto probabile che Messalina non lo porti; per quanto riguarda Ulisse invece so che non ha fratelli rossi e non ha fatto rossi neanche con un cane portatore del gene, per cui è quasi certo che anche lui sia omozigote, usando le lettere convenzionali BB. Forse è possibile il color miele, ma questa la butto li a intuito non a logica(Ulisse ha la madre bianco sporco e una sorella melinu).
Non so se ti è utile per la tua statistica, ma ho visto coi miei occhi che da tigrato+melinu(genitori 1 melinu, 3 tigrati) possono nascere tigrati, melinu e anche rosso, rispettivamente 5, 1, 1.
Per quanto riguarda il fulvo, una persona mi ha abbozzato un discorso sulla presenza o meno della maschera e a seconda dei casi e ovviamente degli ascendenti gli risulta che possa nascere il tigrato anche da cani fulvi.
Direi che siamo abbastanza d'accordo su tutto... Ulisse è probabile che sia eterozigote e che trasmetta il fulvo come dici tu, io anzi ci spero; ma mi pare improbabile la nascita di tigrati da genitori entrambi fulvi; io non ne ho mai registrati in tanti anni... almeno non in casi di cagne tenute in box per tutto il periodo del calore; su cani tenuti alla catena o liberi di scorrazzare ho visto veramente di tutto; ma circa la paternità dei cuccioli, in certi casi, qualche dubbio c'è sempre!

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 06/03/2011 : 20:03:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, adesso che tutti siamo d'accordo, vediamo di ritornare a cose terra terra

Un bell'esemplare di Fonnese a pelo lungo. Agro di Sassari
Turritano

Firma di Turritano 

Pagina: di 71 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000