Forum Sardegna - Il Cane Fonnese, fra passato e futuro
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Le prove di fabbriche di laterizi appartenute ad ATTE, una donna sarda concubina dell'imperatore Nerone, sono date da numerosi frammenti di embrici che recano il marchio " Atte Liberta Caesaris" , che si rinvengono in una vasta area , da Olbia all'Anglona.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Il Cane Fonnese, fra passato e futuro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 71

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 01/03/2011 : 21:01:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sardo Randagio ha scritto:

........una variante chiara del colore melinu... in alcuni casi ho avuto l'impressione che ci fosse un po' di maremmano; ma questo è un altro discorso!

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 01/03/2011 : 21:01:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bellini

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 01/03/2011 : 21:02:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
us1111 ha scritto:

Sarà che associo albinismo=tara, però non sono convinto che il colore rosso sia legato in qualche modo all' albinismo .....

Concordo

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 01/03/2011 : 21:52:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
us1111 ha scritto:

Sarà che associo albinismo=tara, però non sono convinto che il colore rosso sia legato in qualche modo all' albinismo, o qualcosa definibile albinismo parziale, certamente ha a che vedere con la melanina, ma dipende da un gene recessivo che non è quello legato all'albinismo , non è neanche un colore diluito(es: blu=nero diluito, isabella=rosso diluito).

Come avevo già scritto, lo assimilo al colore del dobermann o di altre razze, riporto qualche riga sull'argomento colori nero e marrone:

I pigmenti normali che si trovano nel mantello del cane sono il nero (eumelanine) ed il giallo (feomelanine).
Il pigmento è presente nei peli in forma di granuli molto piccoli. È il colore, la forma e la dimensione di questi che dà il suo colore ai peli. Nelle aree nere del mantello, i granuli sono ovali e di colore marrone intenso, mentre nelle aree gialle o rossastre, i granuli sono più piccoli, rotondi e giallastri. Negli individui color fegato o cioccolato, e nei cioccolato-focato, i granuli nelle aree del cioccolato sono di un marrone più chiaro di quelli che si trovano nei peli neri, mentre i granuli gialli (feomelanine) sono immutati.
Evidentemente, il gene mutante che produce il cioccolato agisce solo sui granuli del pigmento per il nero (eumelanine), rendendo più chiaro il loro colore. L'effetto sull'occhio umano è quello di cambiare il colore dei peli da nero a cioccolato.
La differenza nei due colori (nero e cioccolato) è ascritta due geni: il gene B per il pigmento nero ed il gene b per il pigmento marrone (o cioccolato).
I soggetti neri presentano solo il gene B, mentre i soggetti marrone possono presentare più di una variante dei b; sono stati identificati tre mutanti recessivi del gene b.
Quando sono presenti i mutanti b, la melanina è polimerizzata in misura significativamente inferiore ed i melanosomi sono più piccoli e meno addensati. Essi possono produrre il fenotipo che viene descritto come "rosso" tipo il doberman appunto, il cirneco ecc..
Questo gene è associato alla colorazione delle ‘punte’, cioè, tartufo, labbra, palpebre e cuscinetti plantari, e mi sembra questo il caso del Fonnese "rosso".
Il tuo discorso è abbastanza corretto, ciò che descrivi è a grandi linee il "rufinismo" a cui accennavo nel mio post; non è assolutamente una tara, in quanto non comporta alcuna perdita di funzionalità dell'animale... potrebbe essere considerato un difetto qualora non comparisse in uno standard e l'esemplare dovesse comparire davanti ad una giuria... ma esistono molte razze in cui tale caratteristica viene accettata o addiritura selezionata! Il rufinismo deriva (come per l'albinismo) da una carenza di Eumelanina, la quale viene però compensata da una maggiore presenza di Feomelanina (la quale può essere rossa o gialla a seconda della quantità di zolfo nella sua composizione). Nel caso dei cani si ha una forte presenza di un'altro tipo di pigmenti feomelaninici, meno presenti in molte altre specie: si tratta delle ossimelanine, presente sopratutto sugli animali di colore rosso, si differenziano dalla Feomelanina (pur mantenendone la denominazione) per via dell'assenza di zolfo nella loro composizione e per la derivazione non ricollegabile a Dopa e Cisteina... tali pigmenti sono ancora in fase di studio, per cui si sa ancora poco sulla loro esatta composizione; ma è certo che abbiano un ruolo fondamentale nel fenomeno del rufinismo. Le ossimelanine si comportano esattamente come le eumelanine sbiancate, facendo si che l'esemplare affetto da rufinismo non risenta più del normale dell'esposizione ai raggi UV che, al contrario, sono pericolosi per gli albini totali!

... mi addentrerei ancora nel discorso, ma rischierebbe di diventare pesante e noioso, oltre che poco pertinente in questo forum... appena avrò esemplari di fonnesi rossi tutti miei, porterò avanti degli studi per scoprire con certezza quale sia l'origine di tale pigmentazione... per il momento prendete le mie considerazioni come semplici ipotesi!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Orosei  ~  Messaggi: 160  ~  Membro dal: 03/06/2010  ~  Ultima visita: 07/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 01/03/2011 : 22:07:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
us1111 ha scritto:
……………
Il padrone quelli bianchi li definisce proprio albini, confesso che mi sembrerebbe così singolare da non esserne ancora del tutto convinto
…… bianco come il maremmano Io ho presente il maremmano neonato, che è così, ma dopo qualche giorno il naso comincia a scurirsi e a 10-15 giorni è perfettamente nero, sarà così anche nel Fonnese bianco...

Nella foto si può già notare un accenno di pigmentazione perlomeno nelle unghie, nei polpastrelli e nelle orecchie e diventerà sempre più accentuata col passared ei giorni: non è albinismo!

71,18 KB

Firma di Turritano 

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 01/03/2011 : 22:10:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

... Riguardo al doppio sperone pare essere presente in varie linee, anche se piuttosto raro……
Alcuni cuccioli presentano lo stesso dettaglio, sarebbe interessante fare ricerche per vedere se tale caratteristica sia relazionabile ad altre particolarità fisiche o comportamentali...

Io avrei i miei dubbi: non ho mai notato alcun carattere fisico associato a caratteri comportamentali. Sarebbe come dire (un esempio banale) che tutti gli uomini biondi sono coraggiosi e tutti quelli bruni sono timidi (o viceversa). Il che non mi sembra verosimile
Turritano

Modificato da - Turritano in data 01/03/2011 22:11:13

Firma di Turritano 

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 01/03/2011 : 22:32:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

... Riguardo al doppio sperone pare essere presente in varie linee, anche se piuttosto raro……
Alcuni cuccioli presentano lo stesso dettaglio, sarebbe interessante fare ricerche per vedere se tale caratteristica sia relazionabile ad altre particolarità fisiche o comportamentali...

Io avrei i miei dubbi: non ho mai notato alcun carattere fisico associato a caratteri comportamentali. Sarebbe come dire (un esempio banale) che tutti gli uomini biondi sono coraggiosi e tutti quelli bruni sono timidi (o viceversa). Il che non mi sembra verosimile
Turritano

In realtà è più che verosimile; non che ci sia un collegamento diretto tra un tratto e l'altro, ma nelle selezioni in passato le linee sono rimaste spesso molto isolate; per cui in ognuna si riscontrano ancora oggi attitudini leggermente diverse oltre che diversi tratti morfologici! Inevitabilmente si sono create consociazione tra tratti fisici e comportamentali e io ne ho già identificate diverse. Tali consociazioni spariranno in pochi anni con il mischiarsi delle linee, ma per ora si possono ancora osservare e aiutano nella individuazione degli esemplari più adatti a certi compiti!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Orosei  ~  Messaggi: 160  ~  Membro dal: 03/06/2010  ~  Ultima visita: 07/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 01/03/2011 : 22:37:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

us1111 ha scritto:
……………
Il padrone quelli bianchi li definisce proprio albini, confesso che mi sembrerebbe così singolare da non esserne ancora del tutto convinto
…… bianco come il maremmano Io ho presente il maremmano neonato, che è così, ma dopo qualche giorno il naso comincia a scurirsi e a 10-15 giorni è perfettamente nero, sarà così anche nel Fonnese bianco...

Nella foto si può già notare un accenno di pigmentazione perlomeno nelle unghie, nei polpastrelli e nelle orecchie e diventerà sempre più accentuata col passared ei giorni: non è albinismo!

71,18 KB

Sicuramente non si tratta di albinismo totale; su questo non ci piove! ... ma non escluderei a priori un albinismo parziale!

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 01/03/2011 : 22:50:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se per "albinismo parziale" intendi qualche ciuffo di peli bianchi, potrei essere d'accordo
ma in un cane bianco obiettivamente è difficile riconoscere un ciuffo di ... peli bianchi
Turritano

Firma di Turritano 

us1111

Utente Medio

Inserito il - 02/03/2011 : 15:41:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di us1111 Invia a us1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi permetto di insistere sul colore rosso, dovrebbe trattarsi di un colore pieno, responsabile gli alleli della serie Black. (B=nero. b=marrone e rosso. bb=rosso per forza, comprese zampe, tartufo,palato,unghie), a quanto leggo il "rufinismo" influisce sulla tonalità del rosso o marrone, lo accentua o lo attenua.
Gli alleli colore (C), tra cui c'è quello responsabile dell'albinismo possono scolorire, ma non determinare il rosso-marrone.
In particolare, quello che determina "l'albinismo parziale", ch riduce il pigmento giallo/rosso (feomelanina) ad un colore crema o fulvo chiaro, senza alterare il nero (eumelanina), il labrador crema o quasi bianchi dovrebbero essere il caso.
Gli altri determinano manto bianco e naso nero, e albino vero con naso rosa e occhi celesti, e palesemente non mi sembra il caso il caso.

Per me rientra nel primo caso come molte razze, non vedo altra spiegazione.

Regione Sardegna  ~ Città: Barì Sardo  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 12/01/2008  ~  Ultima visita: 10/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

us1111

Utente Medio

Inserito il - 02/03/2011 : 18:36:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di us1111 Invia a us1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
3 precisazioni:

"non vedo altra spiegazione" nel senso non ho trovato altra spiegazione che gli esempi noti di tutte le altre razze che manifestano quel colore, riletta sembrava un tantino presuntuosa come affermazione...

Dei cuccioli albini non mi stupisce l'esistenza del fenomeno tra i cani, ma è il numero di 3 in una cucciolata che mi sembra eccezionale come evento, ma da quello che sto capendo potrebbe non essere albinismo vero ma un colore diluito o qualcosa del genere.

Può essere che B stia per Brawn e non Black, l'ho letto in tutti e due i modi...

Modificato da - us1111 in data 02/03/2011 18:47:42

Regione Sardegna  ~ Città: Barì Sardo  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 12/01/2008  ~  Ultima visita: 10/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

leone78

Nuovo Utente

Inserito il - 02/03/2011 : 19:41:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leone78 Invia a leone78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una curiosita perche hai scelto quel maschio?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: alghero  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 05/11/2012 Torna all'inizio della Pagina

us1111

Utente Medio

Inserito il - 03/03/2011 : 11:53:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di us1111 Invia a us1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leone78 ha scritto:

una curiosita perche hai scelto quel maschio?

Non ho capito a chi hai chiesto, ma quale cane?

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 03/03/2011 : 17:13:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Se per "albinismo parziale" intendi qualche ciuffo di peli bianchi, potrei essere d'accordo
ma in un cane bianco obiettivamente è difficile riconoscere un ciuffo di ... peli bianchi
Turritano
L'albinismo parziale non porta necessariamente ad "un ciuffo" di peli bianchi (o gialli paglierino)... può portare anche alla depigmentazione dell'intero mantello; non comprendendo gli occhi si definisce cmq "parziale"!

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 03/03/2011 : 17:34:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
us1111 ha scritto:

Mi permetto di insistere sul colore rosso, dovrebbe trattarsi di un colore pieno, responsabile gli alleli della serie Black. (B=nero. b=marrone e rosso. bb=rosso per forza, comprese zampe, tartufo,palato,unghie), a quanto leggo il "rufinismo" influisce sulla tonalità del rosso o marrone, lo accentua o lo attenua.
Gli alleli colore (C), tra cui c'è quello responsabile dell'albinismo possono scolorire, ma non determinare il rosso-marrone.
In particolare, quello che determina "l'albinismo parziale", ch riduce il pigmento giallo/rosso (feomelanina) ad un colore crema o fulvo chiaro, senza alterare il nero (eumelanina), il labrador crema o quasi bianchi dovrebbero essere il caso.
Gli altri determinano manto bianco e naso nero, e albino vero con naso rosa e occhi celesti, e palesemente non mi sembra il caso il caso.

Per me rientra nel primo caso come molte razze, non vedo altra spiegazione.
Il rufinismo esiste in varie forme e pare essere collegato ai pigmenti feomelaninici denominati ossimelanine; la cosa è ancora in fase di studio, per cui non si hanno ancora tutte le risposte a riguardo... non si limita ad accentuare il rosso... colpisce anche animali che normalmente sono bianchi o di colori che di rosso non hanno niente... con l'albinismo ha in comune solo il legame con i pigmenti epidermici; il rufinismo in alcun modo lo si può definire una tara, a differenza dell'albinismo che in molti casi lo è! Comunque, senza studi approfonditi, non si può stabilire con certezza l'origine dei fonnesi rossi; per cui possiamo solo avanzare ipotesi al momento! Indubbiamente il colore rosso deriva da un allelo b, ma non è detto che bb porti al rosso anche in palato e unghie... in caso di Bb il rosso non compare proprio e i cani sardi dal mantello fulvo sono sembre bb (per quanto riguarda il mantello) pur avendo unghie, palato e tartufo neri (tipici della razza)!

Pagina: di 71 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000