Forum Sardegna - Il Cane Fonnese, fra passato e futuro
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nel territorio di Castelsardo sulla strada che collega Sassari con Santa Teresa Gallura a 1,5Km dalla galleria si trova LA ADDI DI L'INFERRU, (la valle dell'inferno); un bosco di lecci, quercie e olivastri secolari dove nel periodo della dominazione spagnola i domenicani tenevano i processi alle streghe documentati negli archivi diocesani della diocesi di Ampurias e da questi eventi prese il nome tutto il bosco!

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Il Cane Fonnese, fra passato e futuro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 71

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 24/02/2011 : 08:22:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
us1111 ha scritto:

Pardula 5 mesi, adesso di garrese è 48-49cm(da rimisurare, non stava ferma) e pesa 19kg.

Che bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Socio

Utente Normale

Inserito il - 24/02/2011 : 10:02:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Socio Invia a Socio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cresce davvero bene, US 1111, diventerà una bellissima femmina.
Con tutto il rispetto dovuto per lo standard, guai a chi lo critica, propongo di chiedere al WWF l'iscrizione dei Fonnesi "in standard" tra gli animali in via d'estinzione: dove sono ? :)

Saluti.

Regione Estero  ~ Città: Zurigo  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 13/10/2009  ~  Ultima visita: 17/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

us1111

Utente Medio

Inserito il - 25/02/2011 : 21:14:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di us1111 Invia a us1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fortunatamente sta crescendo come speravo, è atletica e robusta quanto i fratellini maschi, in particolare va molto incontro ai miei gusti la testa massiccia e le orecchie piccole, oltre l' espressione tipica da cane Fonnese. Ma, non è un campione di ubbidienza, secondo me ci vuole un po' più di pazienza che con gli altri cani.

Regione Sardegna  ~ Città: Barì Sardo  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 12/01/2008  ~  Ultima visita: 10/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

Socio

Utente Normale

Inserito il - 27/02/2011 : 10:39:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Socio Invia a Socio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo la mia personale (poca) esperienza il Fonnese è molto intelligente, ma richiede pazienza. Quando ho occasione di parlarne, i miei interlocutori faticano a credere che il mio cucciolone sia, per carattere, ben più impegnativo del Mastino Napoletano.
Da poco gli ho insegnato a salire in macchina a comando, ma ho dovuto trovare il metodo giusto, e non è stato facile.
Insomma, è un po' come una macchina sportiva: da molta soddisfazione ma esige impegno.

Saluti.

Regione Estero  ~ Città: Zurigo  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 13/10/2009  ~  Ultima visita: 17/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

leone78

Nuovo Utente

Inserito il - 27/02/2011 : 11:42:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leone78 Invia a leone78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questa e kira a quasi un anno di eta al prossimo calore voglio farla accopiare quindi se ce qualche spasimante si faccia avanti con foto e numero di telefono cosi posso venire a vedere il maschio

Immagine:

66,59 KB

Immagine:

91,51 KB

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: alghero  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 05/11/2012 Torna all'inizio della Pagina

leone78

Nuovo Utente

Inserito il - 27/02/2011 : 11:48:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leone78 Invia a leone78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuna sa di chi e questo? si puo contattare?

Immagine:

76 KB

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: alghero  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 05/11/2012 Torna all'inizio della Pagina

Socio

Utente Normale

Inserito il - 27/02/2011 : 12:44:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Socio Invia a Socio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Conosco questo cane, ma penso sia opportuno che sia il suo stesso proprietario a farsi avanti e rispondere alla tua richiesta.
Per parte mia, tutto ciò che posso fare è mostrarti la foto del mio cucciolone, che ora, all'età di 11 mesi, pesa circa 38 Kg ed è alto non meno di 65 cm.
Si presenta così :

[URL=http://img84.imageshack.us/i/foto5499.jpg/][/URL]

Non è facile vederlo dal vero, perché si trova a casa mia, a Lugano (Svizzera).
Ma ho occasione di tornare in Sardegna, una o più volte all'anno, e quindi se ne può parlare di persona.

Saluti.

Socio

Utente Normale

Inserito il - 27/02/2011 : 13:00:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Socio Invia a Socio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altre foto dello stesso cane, Josto:

[/URL]

[/URL]

leone78

Nuovo Utente

Inserito il - 27/02/2011 : 15:44:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leone78 Invia a leone78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io possiedo un cane maschio con la stessa linea di sangue del tuo pero non voglio usarlo per la riproduzione perche portatore di displasia del anca (malattia genetica)comunque e davvero un bel cagnolone

Immagine:

95,51 KB

Socio

Utente Normale

Inserito il - 27/02/2011 : 17:08:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Socio Invia a Socio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capisco bene che tu non voglia far riprodurre un cane con un difetto così grave. Anch'io, in passato, ho avuto un cane, un Mastino Napoletano, che per un grave difetto genetico scelsi di non far riprodurre.
Credo però che il mio Josto non abbia questo tipo di problema: ad un esame visivo le articolazioni non mostrano difetti, ed il cane, anche sottoposto a fatiche molto pesanti, non ha mai dato segno della minima zopppia. È agile, resistente e veloce.
Del resto, la displasia può anche avere cause o concause non-genetiche: un eccesso di peso durante la crescita è spesso alla base della displasia o del suo aggravio.
Beninteso, la mia è solo un'ipotesi, non certo un giudizio.

Saluti.

Socio

Utente Normale

Inserito il - 27/02/2011 : 17:14:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Socio Invia a Socio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche secondo me il tuo Leone è molto bello. Sembra che abbia preso molto dalla madre, mentre il mio lo trovo più somigliante al padre.
Come ti sei accorto della displasia, e quale livello è stato diagnosticato ?

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 27/02/2011 : 22:03:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccovi una bellissima cucciolata fresca fresca... 8 maschi e 2 femmine!

Immagine:

78,33 KB

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Orosei  ~  Messaggi: 160  ~  Membro dal: 03/06/2010  ~  Ultima visita: 07/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 27/02/2011 : 22:17:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leone78 ha scritto:

io possiedo un cane maschio con la stessa linea di sangue del tuo pero non voglio usarlo per la riproduzione perche portatore di displasia del anca (malattia genetica)comunque e davvero un bel cagnolone

A me non è mai capitato di avere cani con displasia dell'anca, eppure cuccioli dei miei cani ne ho avuto almeno un centinaio. L'unica eccezione è quella segnalata da Leone
A proposito: la Facoltà di Veterinaria della Università di Sassari ha iniziato una ricerca su questa malattia nel Cane Fonnese. La prossima settimana, probabilmente giovedì verranno esaminati dei cani (con tanto di radiografia). Ci saranno sicuramente 3 cuccioli dell'ultima cucciolata di Jana e Dago e naturalmente anche i genitori, anche se nessuno di essi presenta i sintomi di questa patologia.
Leone, se vuoi portare anche il tuo cane fammelo sapere
Turritano
PS Veterinari dell'Università mi hanno detto che la displasia dell'anca è una malattia genetica, ma non è detto che debba essere per forza ereditata dai genitori: potrebbe trattarsi di una mutazione. Oppure potrebbe svilupparsi qualcosa di simile in cani con un accrescimento troppo rapido per via di una dieta troppo proteica. Oppure, come di altro ancora, fra cui anche l'ipotesi menzionata da Socio. In questi casi l'eredità genetica c'entra ben poco

Modificato da - Turritano in data 27/02/2011 22:32:55

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Socio

Utente Normale

Inserito il - 27/02/2011 : 22:33:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Socio Invia a Socio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sardo Randagio ha scritto:

Eccovi una bellissima cucciolata fresca fresca... 8 maschi e 2 femmine!

Immagine:

78,33 KB

Che bella cucciolata !! Certo dev'essere una gran fatica per la madre nutrire una cucciolata così numerosa !
Complimenti.

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 27/02/2011 : 22:40:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Socio ha scritto:

........
........ la foto del mio cucciolone, che ora, all'età di 11 mesi, pesa circa 38 Kg ed è alto non meno di 65 cm.
.......

Socio, son contento che il tuo Josto stia crescendo bene
Però anche Nur ... a 6 mesi non compiuti è già alto come la madre: 57cm e il peso si avvicina ai 30 kg Alla faccia dello standard, che però si ha intenzione di ritoccarlo verso l'alto, proprio per i motivi da noi discussi tempo fa
Turritano

Nur e Jana, il 25 febbraio scorso

Modificato da - Turritano in data 27/02/2011 22:51:55

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 71 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000