Forum Sardegna - Il Cane Fonnese, fra passato e futuro
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Perda Liana è il più conosciuto e il più alto fra i tacchi calcarei d'Ogliastra, raggiunge i 1293 metri slm si trova in territorio di Gairo ma è più facilmente raggiungibile partendo da Seui. Dai suoi piedi un panorama mozzafiato a 360°.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Il Cane Fonnese, fra passato e futuro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 71

nuraxi

Nuovo Utente

Inserito il - 12/02/2011 : 22:49:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuraxi Invia a nuraxi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
penso che i "nostri" fonnesi abbiano un infinita' di possibilita' d'impiego in tutti i campi!!penso non abbiano problemi nemmeno con polizia e finanza!! sarebbe bello vederli al lavoro nei porti con i corpi speciali cinofili!! per ora e comunque molto importante salvare e "omogeneizare" la razza poi si vedra!!.........ciao Nuraxi!

Regione Sardegna  ~ Città: barisardo  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 04/09/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 12/02/2011 : 22:55:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esattamente lo stesso discorso che avevamo stassera con un altro appassionato: il proprietario di Dago, e ne siamo convinti
Turritano

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Tuco

Nuovo Utente

Inserito il - 13/02/2011 : 11:09:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tuco Invia a Tuco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono contento che tutti abbiamo la stessa idea, seppur con qualche leggera sfumatura: non modificare la razza attraverso la selezione e si all'impiego del fonnese per qualsiasi mansione che richieda un carattere forte e deciso, polizia, protezione civile, antidroga...
Inoltre Nuraxi ha detto qualcosa di importante che finora era stato solo sfiorato: bisogna omogeneizzare la razza. Io aggiungo: la stesura dello standard aiuterà.
saluti
Tuco

Regione Sardegna  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 09/01/2011  ~  Ultima visita: 21/08/2014 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 13/02/2011 : 20:39:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tuco ha scritto:

....... qualcosa di importante che finora era stato solo sfiorato: bisogna omogeneizzare la razza. Io aggiungo: la stesura dello standard aiuterà.
saluti
Tuco

Sono veramente soddisfatto che qualcuno si mostri chiaramente d'accordo su questo punto. Anche se, permettimi l'osservazione, non è esatto dire che l’argomento (omogeneizzazione della razza mediante uno standard) precedentemente era stato “solo sfiorato”. Infatti è dall'inizio di questa discussione (ormai giunta alla invidiabile misura di 30 pagine e che dall’Aprile dello scorso anno ha avuto oltre 16mila visitatori), questo importantissimo punto è stato dibattuto abbondantemente.
Sin da principio Turritano ha affermato che bisogna omogeneizzare la razza, e per far questo è necessario uno standard ben definito basato sulla realtà, cioè su caratteristiche comuni rilevate statisticamente nei "Fonnesi" esaminati in ogni parte della Sardegna. Questa mia “insistenza” mi ha esposto a diverse polemiche, fra cui quella con l’amico Socio (poi nitidamente chiarita)
È stato detto più volte e, credo, anche in maniera abbastanza approfondita, che la omogeneizzazione del Cane Fonnese, mediante uno standard serio ed imparziale, è assolutamente necessaria oltreché per il riconoscimento ufficiale, soprattutto perché la razza non “vada alla deriva” dividendosi all’infinito con tipi e linee sempre più diverse è lontane fra di loro con la confusione che è facile immaginare.
Non mi stancherò mai di ricordare il lavoro fondamentale, che in questo senso ha svolto un gruppo di ricercatori seri e competenti (della Facoltà di Veterinaria di Sassari), con pochi fondi, tanta passione e ammirevole dedizione. Per questo lasciate che esprima ancora una volta tutta la mia approvazione e noi tutti dovremmo mostrare gratitudine per tutto ciò che queste persone hanno fatto (e ancora stanno facendo) per la salvaguardia e la valorizzazione della “nostra” razza
Saluti
Turritano

Modificato da - Turritano in data 13/02/2011 20:42:58

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

nuraxi

Nuovo Utente

Inserito il - 13/02/2011 : 20:45:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuraxi Invia a nuraxi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per quanto riguarda lo standard....penso sia importante, ma per me puo ancora aspettare....sin quando la razza non sia ben "fissta" e sopratutto recuperata !!!perche secondo me c'e ancora tanto da fare!!! ci vuole costanza e serieta'!! purtoppo non sono tutti come noi!! Saluti Nuraxi.....

Regione Sardegna  ~ Città: barisardo  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 04/09/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 13/02/2011 : 21:04:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuraxi ha scritto:

per quanto riguarda lo standard....penso sia importante, ma per me puo ancora aspettare....sin quando la razza non sia ben "fissta" e sopratutto recuperata !!!perche secondo me c'e ancora tanto da fare!!! ci vuole costanza e serieta'!! purtoppo non sono tutti come noi!! Saluti Nuraxi.....

Aspettando aspettando, si andava alla deriva.
A mio parere si è aspettato anche troppo.
Il mio interessamento per questa razza è ormai ventennale (anche se, il mio primo "Fonnese" l'ho avuto soltanto 15 anni fa) e posso dire di averne viste di tutti i colori: innumerevoli tentativi da parte di diverse associazioni di appassionati (fra cui una di Fonni), di organizzare uno standard attendibile e portare la la razza al riconoscimento ... tutti andati a vuoto. Tipi di cani di dubbia origine e di incredibili morfologie spacciate per "Fonnesi".
La razza (nessuna razza) come, mi sembra, ha ben fatto osservare Tuco, non si fissa (omogeneizza) mai da sola, ma bisogna che qualcuno prenda l'iniziativa e la porti avanti con costanza e serietà.
La razza si recupera proprio evidenziando le caratteristiche "comuni" che servano da riferimento, vale a dire uno "standard".
Fortunatamente è quello che, finalmente, si è fatto e si sta facendo con la dovuta serietà.
Saluti
Turritano

Modificato da - Turritano in data 13/02/2011 21:05:55

Firma di Turritano 

nuraxi

Nuovo Utente

Inserito il - 13/02/2011 : 21:18:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuraxi Invia a nuraxi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me sarebbe importante che un gruppo di esperti si prenda la briga di girare" sopratutto da persone fidate" in tutta la sardegna per fotografare nel posto i cani e prendere dati....in questo modo ci sarebbero maggiori possibiita' di vedere piu cani che magari non sarebbero mai andati ad una mostra cinofila...!!!perche ogni persona puo portare "per questioni di posto e praticita'! max 2 cani!... e gli altri....io ne sono un esempio !!!come potrei portare 10 fonnesi.........????!!!!!!!!!!!!!!!! senza contare lotte, ecose varie!!?????? qui ci sono tanti fonnesi..ma non sono mai usciti da qui!! e i loro padrono non ne hanno nessuna intenzione!! se invece venisse qualcuno per prendere dati sicuramente sarebbero piu disponibili!!! saluti Nuraxi

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 13/02/2011 : 22:49:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Evidentemente sto perdendo tempo. E' inutile spiegare oltre, continuare a ripetere all'infinito le stesse cose. Aria fritta
Per quanto mi riguarda, io mi fermo qua.
Fortunatamente che piaccia o no, quello che dici tu è già stato fatto, senza aspettare alle "calende greche"
Turritano

Firma di Turritano 

nuraxi

Nuovo Utente

Inserito il - 14/02/2011 : 20:19:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuraxi Invia a nuraxi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sara stato fatto ma qui in ogliastra non si e' presentato nessuno !! magari non erano tanto sicuri!!! e per cortesia stiamo calmi!! guarda che io ne capisco quanto lei!! dunque con me non facia il sapientino!!!!!! saluti nuraxi!!!!

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 14/02/2011 : 20:51:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto la ricerca va avanti
Due tipici esemplari di Cani Fonnesi non censiti, di zone diverse e non consanguinei:

Agro di Sassari

Piana di Chilivani
Turritano

Modificato da - Turritano in data 14/02/2011 20:52:24

Firma di Turritano 

Tuco

Nuovo Utente

Inserito il - 14/02/2011 : 20:52:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tuco Invia a Tuco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Tuco ha scritto:

....... qualcosa di importante che finora era stato solo sfiorato: bisogna omogeneizzare la razza. Io aggiungo: la stesura dello standard aiuterà.
saluti
Tuco

Sono veramente soddisfatto che qualcuno si mostri chiaramente d'accordo su questo punto. Anche se, permettimi l'osservazione, non è esatto dire che l’argomento (omogeneizzazione della razza mediante uno standard) precedentemente era stato “solo sfiorato”. Infatti è dall'inizio di questa discussione (ormai giunta alla invidiabile misura di 30 pagine e che dall’Aprile dello scorso anno ha avuto oltre 16mila visitatori), questo importantissimo punto è stato dibattuto abbondantemente.

Hai ragione Turritano, stavo considerando solo i post più recenti, l'argomento era stato trattato meglio in precedenza, pardon
saluti
Tuco

Regione Sardegna  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 09/01/2011  ~  Ultima visita: 21/08/2014 Torna all'inizio della Pagina

Paradisola

Amministratore

Inserito il - 15/02/2011 : 07:43:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Evidentemente sto perdendo tempo. E' inutile spiegare oltre, continuare a ripetere all'infinito le stesse cose. Aria fritta
Per quanto mi riguarda, io mi fermo qua.
Fortunatamente che piaccia o no, quello che dici tu è già stato fatto, senza aspettare alle "calende greche"
Turritano

nuraxi ha scritto:

sara stato fatto ma qui in ogliastra non si e' presentato nessuno !! magari non erano tanto sicuri!!! e per cortesia stiamo calmi!! guarda che io ne capisco quanto lei!! dunque con me non facia il sapientino!!!!!! saluti nuraxi!!!!

Turritano non credo che confrontarsi con chi la pensa diversamente sia una perdita di tempo, anzi..

Nuraxi chiedere di stare calmi abusando dei punti esclamativi non è proprio il massimo della coerenza se proprio serve ne basta uno.

Continuiamo la discussione serenamente.

Grazie, Domenico

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 15/02/2011 : 18:34:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paradisola ha scritto:

Turritano non credo che confrontarsi con chi la pensa diversamente sia una perdita di tempo, anzi..

....................

Continuiamo la discussione serenamente.

Grazie, Domenico

Confrontarsi, o meglio, scambiare le proprie opinioni non è mai una perdita di tempo. Anzi, se si fa in modo costruttivo e sereno, è un arricchimento per tutti. E questa è esattamente la mia intenzione.

Diventa una perdita di tempo quando si ripetono, all'infinito, le stesse cose, senza venire a capo di niente
Grazie dell'intervento
Gian Piero

Firma di Turritano 

us1111

Utente Medio

Inserito il - 23/02/2011 : 20:20:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di us1111 Invia a us1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pardula 5 mesi, adesso di garrese è 48-49cm(da rimisurare, non stava ferma) e pesa 19kg.

Regione Sardegna  ~ Città: Barì Sardo  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 12/01/2008  ~  Ultima visita: 10/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 23/02/2011 : 22:56:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' bella, US, molto bella. Complimenti
Nur ha 5 mesi, quasi sei. Neanche lui sta mai fermo, ma ormai è alto quanto la madre (o forse più) che misura 57 cm al garrese. Il peso (di Nur) supera i 25 (credo che vada sui 30). Alla faccia dello standard
Uno di questi giorni posto qualche foto
Turritano

Modificato da - Turritano in data 23/02/2011 22:58:44

Firma di Turritano 

Pagina: di 71 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000