Autore |
Discussione |
nuraxi
Nuovo Utente
|
Inserito il - 12/02/2011 : 22:49:36
|
penso che i "nostri" fonnesi abbiano un infinita' di possibilita' d'impiego in tutti i campi!!penso non abbiano problemi nemmeno con polizia e finanza!! sarebbe bello vederli al lavoro nei porti con i corpi speciali cinofili!! per ora e comunque molto importante salvare e "omogeneizare" la razza poi si vedra!!.........ciao Nuraxi!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: barisardo ~
Membro dal: 04/09/2010 ~
Ultima visita: 16/09/2011
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 12/02/2011 : 22:55:53
|
Esattamente lo stesso discorso che avevamo stassera con un altro appassionato: il proprietario di Dago, e ne siamo convinti Turritano
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
Tuco
Nuovo Utente
|
Inserito il - 13/02/2011 : 11:09:38
|
Sono contento che tutti abbiamo la stessa idea, seppur con qualche leggera sfumatura: non modificare la razza attraverso la selezione e si all'impiego del fonnese per qualsiasi mansione che richieda un carattere forte e deciso, polizia, protezione civile, antidroga... Inoltre Nuraxi ha detto qualcosa di importante che finora era stato solo sfiorato: bisogna omogeneizzare la razza. Io aggiungo: la stesura dello standard aiuterà. saluti Tuco
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 09/01/2011 ~
Ultima visita: 21/08/2014
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 13/02/2011 : 20:39:20
|
| Tuco ha scritto:
....... qualcosa di importante che finora era stato solo sfiorato: bisogna omogeneizzare la razza. Io aggiungo: la stesura dello standard aiuterà. saluti Tuco
|
Sono veramente soddisfatto che qualcuno si mostri chiaramente d'accordo su questo punto. Anche se, permettimi l'osservazione, non è esatto dire che l’argomento (omogeneizzazione della razza mediante uno standard) precedentemente era stato “solo sfiorato”. Infatti è dall'inizio di questa discussione (ormai giunta alla invidiabile misura di 30 pagine e che dall’Aprile dello scorso anno ha avuto oltre 16mila visitatori), questo importantissimo punto è stato dibattuto abbondantemente. Sin da principio Turritano ha affermato che bisogna omogeneizzare la razza, e per far questo è necessario uno standard ben definito basato sulla realtà, cioè su caratteristiche comuni rilevate statisticamente nei "Fonnesi" esaminati in ogni parte della Sardegna. Questa mia “insistenza” mi ha esposto a diverse polemiche, fra cui quella con l’amico Socio (poi nitidamente chiarita) È stato detto più volte e, credo, anche in maniera abbastanza approfondita, che la omogeneizzazione del Cane Fonnese, mediante uno standard serio ed imparziale, è assolutamente necessaria oltreché per il riconoscimento ufficiale, soprattutto perché la razza non “vada alla deriva” dividendosi all’infinito con tipi e linee sempre più diverse è lontane fra di loro con la confusione che è facile immaginare. Non mi stancherò mai di ricordare il lavoro fondamentale, che in questo senso ha svolto un gruppo di ricercatori seri e competenti (della Facoltà di Veterinaria di Sassari), con pochi fondi, tanta passione e ammirevole dedizione. Per questo lasciate che esprima ancora una volta tutta la mia approvazione e noi tutti dovremmo mostrare gratitudine per tutto ciò che queste persone hanno fatto (e ancora stanno facendo) per la salvaguardia e la valorizzazione della “nostra” razza Saluti Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 13/02/2011 20:42:58 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
nuraxi
Nuovo Utente
|
Inserito il - 13/02/2011 : 20:45:07
|
per quanto riguarda lo standard....penso sia importante, ma per me puo ancora aspettare....sin quando la razza non sia ben "fissta" e sopratutto recuperata !!!perche secondo me c'e ancora tanto da fare!!! ci vuole costanza e serieta'!! purtoppo non sono tutti come noi!! Saluti Nuraxi.....
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 13/02/2011 : 21:04:38
|
| nuraxi ha scritto:
per quanto riguarda lo standard....penso sia importante, ma per me puo ancora aspettare....sin quando la razza non sia ben "fissta" e sopratutto recuperata !!!perche secondo me c'e ancora tanto da fare!!! ci vuole costanza e serieta'!! purtoppo non sono tutti come noi!! Saluti Nuraxi.....
|
Aspettando aspettando, si andava alla deriva. A mio parere si è aspettato anche troppo. Il mio interessamento per questa razza è ormai ventennale (anche se, il mio primo "Fonnese" l'ho avuto soltanto 15 anni fa) e posso dire di averne viste di tutti i colori: innumerevoli tentativi da parte di diverse associazioni di appassionati (fra cui una di Fonni), di organizzare uno standard attendibile e portare la la razza al riconoscimento ... tutti andati a vuoto. Tipi di cani di dubbia origine e di incredibili morfologie spacciate per "Fonnesi". La razza (nessuna razza) come, mi sembra, ha ben fatto osservare Tuco, non si fissa (omogeneizza) mai da sola, ma bisogna che qualcuno prenda l'iniziativa e la porti avanti con costanza e serietà. La razza si recupera proprio evidenziando le caratteristiche "comuni" che servano da riferimento, vale a dire uno "standard". Fortunatamente è quello che, finalmente, si è fatto e si sta facendo con la dovuta serietà. Saluti Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 13/02/2011 21:05:55 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
nuraxi
Nuovo Utente
|
Inserito il - 13/02/2011 : 21:18:35
|
secondo me sarebbe importante che un gruppo di esperti si prenda la briga di girare" sopratutto da persone fidate" in tutta la sardegna per fotografare nel posto i cani e prendere dati....in questo modo ci sarebbero maggiori possibiita' di vedere piu cani che magari non sarebbero mai andati ad una mostra cinofila...!!!perche ogni persona puo portare "per questioni di posto e praticita'! max 2 cani!... e gli altri....io ne sono un esempio !!!come potrei portare 10 fonnesi.........????!!!!!!!!!!!!!!!! senza contare lotte, ecose varie!!?????? qui ci sono tanti fonnesi..ma non sono mai usciti da qui!! e i loro padrono non ne hanno nessuna intenzione!! se invece venisse qualcuno per prendere dati sicuramente sarebbero piu disponibili!!! saluti Nuraxi
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 13/02/2011 : 22:49:24
|
Evidentemente sto perdendo tempo. E' inutile spiegare oltre, continuare a ripetere all'infinito le stesse cose. Aria fritta Per quanto mi riguarda, io mi fermo qua. Fortunatamente che piaccia o no, quello che dici tu è già stato fatto, senza aspettare alle "calende greche" Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
nuraxi
Nuovo Utente
|
Inserito il - 14/02/2011 : 20:19:23
|
sara stato fatto ma qui in ogliastra non si e' presentato nessuno !! magari non erano tanto sicuri!!! e per cortesia stiamo calmi!! guarda che io ne capisco quanto lei!! dunque con me non facia il sapientino!!!!!! saluti nuraxi!!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 14/02/2011 : 20:51:11
|
Intanto la ricerca va avanti Due tipici esemplari di Cani Fonnesi non censiti, di zone diverse e non consanguinei:
Agro di Sassari
Piana di Chilivani Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 14/02/2011 20:52:24 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tuco
Nuovo Utente
|
Inserito il - 14/02/2011 : 20:52:31
|
| Turritano ha scritto:
| Tuco ha scritto:
....... qualcosa di importante che finora era stato solo sfiorato: bisogna omogeneizzare la razza. Io aggiungo: la stesura dello standard aiuterà. saluti Tuco
|
Sono veramente soddisfatto che qualcuno si mostri chiaramente d'accordo su questo punto. Anche se, permettimi l'osservazione, non è esatto dire che l’argomento (omogeneizzazione della razza mediante uno standard) precedentemente era stato “solo sfiorato”. Infatti è dall'inizio di questa discussione (ormai giunta alla invidiabile misura di 30 pagine e che dall’Aprile dello scorso anno ha avuto oltre 16mila visitatori), questo importantissimo punto è stato dibattuto abbondantemente.
|
Hai ragione Turritano, stavo considerando solo i post più recenti, l'argomento era stato trattato meglio in precedenza, pardon saluti Tuco
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 09/01/2011 ~
Ultima visita: 21/08/2014
|
|
|
Paradisola
Amministratore
|
Inserito il - 15/02/2011 : 07:43:40
|
| Turritano ha scritto:
Evidentemente sto perdendo tempo. E' inutile spiegare oltre, continuare a ripetere all'infinito le stesse cose. Aria fritta Per quanto mi riguarda, io mi fermo qua. Fortunatamente che piaccia o no, quello che dici tu è già stato fatto, senza aspettare alle "calende greche" Turritano
|
| nuraxi ha scritto:
sara stato fatto ma qui in ogliastra non si e' presentato nessuno !! magari non erano tanto sicuri!!! e per cortesia stiamo calmi!! guarda che io ne capisco quanto lei!! dunque con me non facia il sapientino!!!!!! saluti nuraxi!!!!
|
Turritano non credo che confrontarsi con chi la pensa diversamente sia una perdita di tempo, anzi..
Nuraxi chiedere di stare calmi abusando dei punti esclamativi non è proprio il massimo della coerenza se proprio serve ne basta uno.
Continuiamo la discussione serenamente.
Grazie, Domenico
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 30/11/2020
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 15/02/2011 : 18:34:14
|
| Paradisola ha scritto:
Turritano non credo che confrontarsi con chi la pensa diversamente sia una perdita di tempo, anzi..
....................
Continuiamo la discussione serenamente.
Grazie, Domenico
|
Confrontarsi, o meglio, scambiare le proprie opinioni non è mai una perdita di tempo. Anzi, se si fa in modo costruttivo e sereno, è un arricchimento per tutti. E questa è esattamente la mia intenzione.
Diventa una perdita di tempo quando si ripetono, all'infinito, le stesse cose, senza venire a capo di niente Grazie dell'intervento Gian Piero
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
us1111
Utente Medio
|
Inserito il - 23/02/2011 : 20:20:43
|
Pardula 5 mesi, adesso di garrese è 48-49cm(da rimisurare, non stava ferma) e pesa 19kg.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Barì Sardo ~
Membro dal: 12/01/2008 ~
Ultima visita: 10/12/2013
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 23/02/2011 : 22:56:40
|
E' bella, US, molto bella. Complimenti Nur ha 5 mesi, quasi sei. Neanche lui sta mai fermo, ma ormai è alto quanto la madre (o forse più) che misura 57 cm al garrese. Il peso (di Nur) supera i 25 (credo che vada sui 30). Alla faccia dello standard Uno di questi giorni posto qualche foto Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 23/02/2011 22:58:44 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|