Autore |
Discussione |
pierandrea
Nuovo Utente
|
Inserito il - 03/02/2011 : 19:16:12
|
comunque non scarterei la mia idea... poiche ho visto in un altro forum un immagine(k nn trovo più) di un cane incrocio fonnese/maremmano identico a questo
|
|
|
Regione Veneto ~
Prov.: Padova ~
Città: padova ~
Membro dal: 19/01/2011 ~
Ultima visita: 23/04/2011
|
|
|
us1111
Utente Medio
|
Inserito il - 03/02/2011 : 21:01:27
|
Di mastini Abruzzesi ce ne sono di diversi tipi. Anche qui ne ho visto uno che vagamente ricorda un misto Maremmano-Fonnese.
http://www.ilcontadodelmolise.com/i...d=48&lang=it
Verosimilmente qualche incrocio ci sarà pure li, se è vero che alcuni Sardi hanno portato cani Fonnesi. La cosa è curiosa, ma anche io sono però molto scettico sul fatto che quel tipo derivi da questi ultimi.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Barì Sardo ~
Membro dal: 12/01/2008 ~
Ultima visita: 10/12/2013
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 03/02/2011 : 21:32:41
|
| Tuco ha scritto:
Esistono differenze tra le due linee di sangue Addai e Cussuggia? saluti Tuco
|
Prendo spunto da questa interessante domanda per dire, estremizzando, che ci sono tante liene di Cani Fonnesi quanti sono i padroni. È una battuta, ma per dire che tutti i cosidetti C. Fonnesi sono simili (vale a dire c'è fra loro una discreta, a volte sorprendente omogeneità) e alcune differenze che tutti possono notare. E' per questo che, almeno ufficialmente, c'è bisogno di uno standard Basti dire citare, come esempio, le linee di cani Addai e Cussuggia. Le differenze sono esigue, ma ci sono, eppure entrambe le “linee” sono originate da un’ unico gruppo di cani copia. Con l’andar del tempo queste “linee” tendono a divaricarsi ulteriormente. Dirò di più, e con la massima certezza: pure all'interno di queste 2 "linee" differenze ce ne sono, eccome..... È quella che io chiamo “deriva genetica”. In contrasto a questo dato di fatto, si notano però cani straordinariamente simili in zone della Sardegna anche molto distanti fra loro che non hanno nessuna parentela fra loro. È per questo che uno standard è necessario, per evitare confusioni inestricabili. Potrei continuare, il discorso è lungo è complesso, ma mi fermo qua, riservandomi di rispondere successivamente, caso per caso. Per quanto riguarda i “Maremmani con i baffi” … io mi occupo solo di Fonnesi, non mi interessano né i bastardoni né i bastardini Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 03/02/2011 21:33:23 |
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
Sardo Randagio
Utente Medio
|
Inserito il - 04/02/2011 : 00:10:27
|
| us1111 ha scritto:
Non è che puoi postare qualche foto esemplificativa? E naturalmente anche a me piacerebbe sapere di che tare si tratta.
|
Come ho già scritto, non voglio entrare nello specifico in una risposta pubblica; ho contatti con allevatori di entrambe le linee e non voglio rischiare che qualcuno fraintenda il mio discorso. Quando parlo di difetti e di tare nelle 2 linee, alludo a diverse percentuali di cani con tare o difetti, appunto, presenti cmq in entrambe le linee! Chiederò il consenso ai proprietari per postare un po' di foto dell'una e dell' altra linea per evidenziare alcune lievissime differenze che le caratterizzano (sempre riferendomi a percentuali di esemplari, nessuna differenza è assoluta!).
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Orosei ~
Membro dal: 03/06/2010 ~
Ultima visita: 07/03/2013
|
|
|
us1111
Utente Medio
|
Inserito il - 04/02/2011 : 16:50:21
|
I cani Cussuggia sono così? Come Argo, Mustazzu e Messalina ad esempio? I primi due è sicuro che sangue Addai proprio non ne hanno (almeno da 8 generazioni).
|
Modificato da - us1111 in data 04/02/2011 16:52:06 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Sardo Randagio
Utente Medio
|
Inserito il - 04/02/2011 : 19:07:10
|
| us1111 ha scritto:
I cani Cussuggia sono così? Come Argo, Mustazzu e Messalina ad esempio? I primi due è sicuro che sangue Addai proprio non ne hanno (almeno da 8 generazioni).
|
Beh! Dire che sono "così" vorrebbe dire che sono tutti identici; cmq i cani da te postati li vedo più vicini ai Cussuggia che agli Addai... ho visto da vicino Mustazzu e devo dire che somiglia moltissimo a cani Cussuggia che ho visto a Fonni (nell'insieme somiglia anche a molti Addai, ma alcuni dettagli mi fanno pensare ad una possibile ascendenza Cussuggia); è difficile dare giudizi sugli altri basandosi su delle foto; come ho già scritto le differenze tra le 2 linee sono minime e talvolta il singolo esemplare può sembrare appartenente ad una linea diversa! Io ho osservato attentamente una marea di cani per individuare le differenze tra le linee, non esistono differenze assolute, ma alcune caratteristiche compaiono in percentuali molto diverse tra gli esemplari delle 2 linee... ho raccolto un'infinità di dati, i quali mi serviranno per selezionare al meglio i discendenti del mio Astula (lui discende da cani Cussuggia)... ho idea di condividere i frutti delle mie ricerche con tutti i partecipanti al prossimo raduno qua ad Orosei; conto di organizzarlo per la prossima primavera!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
us1111
Utente Medio
|
Inserito il - 04/02/2011 : 21:02:40
|
Da quello che ho sentito i cani Cussuggia dovrebbero essere quelli più molossoidi, da questo punto di vista mi quadra, anche se rassomigliano molto poco a Astula e molto(soprattutto Messalina e Mustazzu) a Jana, di Turritano, che invece di Cussuggia ha poco e nulla mi sembra di aver capito. In sostanza, oltre alle sfumature, esiste l'esempio classico da poter dire: ecco questo è il tipico cane di... ?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Sardo Randagio
Utente Medio
|
Inserito il - 05/02/2011 : 09:39:53
|
| us1111 ha scritto:
Da quello che ho sentito i cani Cussuggia dovrebbero essere quelli più molossoidi, da questo punto di vista mi quadra, anche se rassomigliano molto poco a Astula e molto(soprattutto Messalina e Mustazzu) a Jana, di Turritano, che invece di Cussuggia ha poco e nulla mi sembra di aver capito. In sostanza, oltre alle sfumature, esiste l'esempio classico da poter dire: ecco questo è il tipico cane di... ?
|
Infatti il mio Astula non è rappresentativo come esemplare delle attuali linee Cussuggia, anche se cani come lui ne nascono tanti a Fonni... come ho già scritto non esistono esemplari "tipo" da considerare un esempio per una delle 2 linee; le differenze sono sempre date da percentuali diverse con cui determinati tratti compaiono sugli esemplari... io ho notato lievi differenze nella dentatura, nella curvatura delle unghie, nella distanza tra gli occhi e nel carattere nonchè nell'attitudine a determinati tipi di lavoro! Sono tutte differenze che in una foto non si colgono di certo ed esporre tutti i frutti delle mie ricerche in un post sul forum sarebbe impossibile, così come i miei brevi accenni senza il supporto di tutte le mie considerazioni a riguardo mancano di solidità agli occhi di chi legge... sono disponibilissimo con chi voglia approfondire il discorso in un dialogo a 2, nel quale è più facile per me condividere le mie esperienze senza temere di offendere qualcuno o di dare il via ad una discussione infinita che ritengo poco costruttiva per tutti (lo sarebbe se avessi il tempo e la voglia di scrivere dei "romanzi" evidenziando tutti gli aspetti delle mie ricerche). Non mancherò cmq di approfondire l'argomento al prossimo raduno qui ad Orosei!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
us1111
Utente Medio
|
Inserito il - 07/02/2011 : 01:05:50
|
Questa bestia è sempre una sorpresa.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 11/02/2011 : 20:24:44
|
Chi l’ha detto che il Cane Fonnese è portato solo alla guardia, difesa e caccia? Una novità: Nel futuro del Cane Fonnese ci sono anche ottime prospettive nel campo della Protezione Civile. Ieri sono arrivati a Sassari, da Cagliari, due esponenti della Protezione Civile per testare le potenzialità di questa razza in compiti civili, quali ricerca di persone ecc. Questi signori, volevano visionare esemplari giovani per capire se, come pensavano, fossero adatti a mansioni, diciamo così, “non tradizionali”. L’appuntamento era presso la Facoltà di Veterinaria e i 3 fratelli dell’ultima cucciolata di Jana (che hanno ormai 5 mesi) ancora presenti a Sassari, Nur, Mamu e Ken si sono ritrovati insieme. Gli esperti sono rimasti favorevolmente impressionati sia per l’aspetto morfologico, sia per quello caratteriale ed intellettivo. Bisognava provare il comportamento di questi cani sottoposti a stimoli diversi come rumori improvvisi, ai quali non hanno mostrato il minimo cenno di paura, ma solo attenzione. Positiva l’attitudine a seguire le tracce. In modo particolare è stato apprezzato il loro carattere molto equilibrato Prove superate brillantemente. Giudizio: ottimo. Anche il paragone fra altre razze, attualmente usate per questi compiti, è stato favorevole. Insomma: promossi a pieni voti Prossimamente dovranno essere rivisti e sottoposti ad altre prove, ma il futuro impiego del Fonnese nella Protezione Civile è praticamente assicurato. Tutto ciò mi sembra molto lusinghiero per l’avvenire dei “nostri” cani e, personalmente lo ritengo molto appagante. Turritano
l’istruttore della Protezione Civile con Mamu
Ken
Nur
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tuco
Nuovo Utente
|
Inserito il - 12/02/2011 : 09:02:55
|
L'utilizzo del fonnese da parte della protezione civile penso che sia un bel trampolino di lancio per la conoscenza di questo cane nelle altre regioni d'Italia e soprattutto in Sardegna, dove il cane non è ancora ben conosciuto e apprezzato. Spero solo però che in futuro non si operi una selezione snaturando un po' il carattere di questa razza, in funzione di un carattere più malleabile e adatto a certi lavori. Sia chiaro(questo è il mio modesto parere)che il fonnese è sempre stato e deve continuare a essere un cane da guardia, con una certa dose di diffidenza e di aggressività non comuni in altri cani. Questo è il patrimonio genetico che ci è stato tramandato nei secoli, forse nei millenni, spero che non venga mai svenduto per la moda del momento. In altre parole penso che se i cani fonnesi siano facilmente addestrabili così come sono, ben venga; altrimenti modificarne il carattere per adattarli al lavoro no, mai! saluti Tuco
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 09/01/2011 ~
Ultima visita: 21/08/2014
|
|
|
Sardo Randagio
Utente Medio
|
Inserito il - 12/02/2011 : 09:42:29
|
| Tuco ha scritto:
L'utilizzo del fonnese da parte della protezione civile penso che sia un bel trampolino di lancio per la conoscenza di questo cane nelle altre regioni d'Italia e soprattutto in Sardegna, dove il cane non è ancora ben conosciuto e apprezzato. Spero solo però che in futuro non si operi una selezione snaturando un po' il carattere di questa razza, in funzione di un carattere più malleabile e adatto a certi lavori. Sia chiaro(questo è il mio modesto parere)che il fonnese è sempre stato e deve continuare a essere un cane da guardia, con una certa dose di diffidenza e di aggressività non comuni in altri cani. Questo è il patrimonio genetico che ci è stato tramandato nei secoli, forse nei millenni, spero che non venga mai svenduto per la moda del momento. In altre parole penso che se i cani fonnesi siano facilmente addestrabili così come sono, ben venga; altrimenti modificarne il carattere per adattarli al lavoro no, mai! saluti Tuco
|
Sono d'accordissimo con Tuco; il Fonnese è uno dei cani col più alto livello di apprendimento che io abbia mai visto, ma sono molto legati al proprio territorio e al proprio padrone, per cui mancano di quella versatilità che caratterizza altre razze già ampiamente utilizzate per certi tipi di lavoro; il fonnese soffre molto del cambio di padrone e non ama le trasferte (le affronta certamente con grinta e coraggio, ma non si può dire che non lo stressino). Un cane da lavoro del Genio Civile, ad esempio, deve viaggiare molto e, spesso, potrebbe trovarsi a dover lavorare con persone diverse... sono aspetti dei nostri cani che porterebbero a selezioni mirate in tal senso e la natura del fonnese verrebbe sicuramente modificata... cmq finchè l'alternativa resterà il metro di catena nelle nostre campagne, non potrò che condividere l'entusiasmo di Turritano riguardo ai nuovi utilizzi dei nostri cani!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 12/02/2011 : 19:37:28
|
| Tuco ha scritto:
L'utilizzo del fonnese da parte della protezione civile penso che sia un bel trampolino di lancio per la conoscenza di questo cane ......... ........... saluti Tuco
|
Caro Tuco, mi aspettavo queste obiezioni, e ti ringrazio della opportunità che mi hai dato per chiarire alcuni luoghi comuni, fuorvianti e duri a morire. Sono d’accordo con la prima parte del tuo post: che il Fonnese sia arrivato alla considerazione della "Protezione Civile" è un bel biglietto da visita per far conoscere una razza che sino a qualche tempo fa era praticamente sconosciuta e, al di fuori della Sardegna, ancora oggi lo è. Riguardo alle tue perplessità, più che legittime e, a primo acchito, condivisibili, sono doverose alcune considerazioni. Per quanto riguarda la “selezione”, bisogna tenere conto di qualche piccolo particolare che, evidentemente, tende a sfuggire. La selezione ognuno se la fa come vuole, in base a quello che si vuole ottenere dal suo o, meglio, dai suoi cani. Di certo per selezionare una “linea”, comunque sia, occorrono diverse generazioni.
In ogni modo specifichiamo che qui si parla di “equilibrio” e, in un cane, è la cosa che conta di più. Sgombriamo il campo da un grosso equivoco: l’ ”equilibrio psico” non equivale a “mancanza di carattere”, tutt’altro! Un cane equilibrato sa come comportarsi caso per caso. Sa essere aggressivo al momento giusto. Per esempio, quando si trova davanti ad estranei non accompagnati dal padrone o davanti a persone con atteggiamenti non proprio amichevoli. Un cane che non dimostra paura davanti a situazioni inusuali, che non si mostra a disaggio in posti che non ha mai visto, tu come lo giudichi? Un cane così è ideale. Ci puoi fare affidamento, sempre! Oppure si scambia l’”equilibrio psico” con la “paura”? Non è la stessa cosa. Ad un cane pauroso, e che magari abbaia e perciò sembra aggressivo, gli fai: “buh!” e scappa. Non è da “Fonnese”, eppure io ne ho visti, eccome. C’è il cane che, all’opposto, aggredisce qualsiasi estraneo, anche un amico in presenza del padrone. Neanche questo è equilibrio ed un cane del genere non è affidabile, come per un cacciatore lo è un fucile guasto: gli può esplodere in faccia. Un cane così nessuno lo vorrebbe, tranne qualche losco figuro per scopi, diciamo così, crudeli, disumani ed esecrabili sui quali non mi soffermo. Un cane di “carattere” e, al contempo, “equilibrato”, è facilissimo ad addestrare a compiti di guardia e di difesa, come a compiti di ricerca e protezione di qualsiasi tipo. Spero di aver reso l’idea Ti faccio solo due esempi: 1 Tu hai visto Jana. Certamente hai notato che è estremamente sicura di se, eppure non ti ha aggredito, perché eri con me e non avevi atteggiamenti ostili. Ma è sicura di se ovunque la porti e mostra segni di aggressività solo nel caso che qualcuno si avvicini troppo a lei o a noi. Non auguro a nessuno di entrare in campagna di soppiatto o quando non ci sono io (o i miei familiari). Un veterinario “comportamentista”, mi ha detto un giorno, osservando Jana: “con un cane così, un malintenzionato che entrasse in campagna sa come entra ma non sa come ne esce” 2 Il Fonnese di Ploaghe (da me postato tempo fa), quando ci ha visti fermi sulla stradina di montagna, è salito con calma giù dalla valle dove era il gregge, arrivato a 3 metri da noi si è fermato, ci ha guardato: un ringhio e una bella mostra di denti lucenti. Non ci ha fatto certo "le feste" e ti assicuro che anoi non è venuto neanche per un attimo l'idea di fare qualche mossa azzardata. Poi, sempre con calma, è ritornato giù dalle sue pecore. Quello era un cane di carattere, e sapeva il fatto suo. Potrei fare tanti e tanti altri esempi, personali e no, per chiarire meglio il concetto, ma mi riservo di farli se necessario, qualche altra volta Ricambio i saluti Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 12/02/2011 19:54:54 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
nuraxi
Nuovo Utente
|
Inserito il - 12/02/2011 : 22:25:34
|
Ciao!!come va!!!????anche io la penso propio come tuco!! il fonnese e' un cane equilibrato ma ha anche un istinto agressivo!sappiamo benissimo che gran parte dei fonnesi e' "traittori" tranne che con il padrone!! spesso attacca in silenzio senza nemmeno abbaiare!!! aspetta la sua vittima sin che si avvicina e poi zak.........!!!spesso lo fa anche con altri cani, fa quasi finta di niente o addirittura le fa la coda e appena e vicino lo attacca!...e questi non sono comportamenti da cane squilibrato..ma semplicemente e cio che si portano dietro da millenni di dura e spietata selezione....sappiamo benissimo la considerazione che avevano dei cani gran parte dei sardi.....!!!!bello e valoroso quanto vuoi ma "E SEMPRI UNU CANI!!!"....purtroppo la vita del fonnese non e' stata tutta rose e fiori!!!Per concludere il fonnese nella protezione civile non e' male .....l'importante e che non si cerchi di "manipolare" la razza per ottenere quello che si desidera.......si che poi non sara di moda un altra razza!!!Speriamo bene!!!!! SALUTI Nuraxi!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: barisardo ~
Membro dal: 04/09/2010 ~
Ultima visita: 16/09/2011
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 12/02/2011 : 22:35:18
|
| nuraxi ha scritto:
Ciao!!come va!!!????anche io la penso propio come tuco!! il fonnese e' un cane equilibrato ma ha anche un istinto agressivo! ........
|
Dici bene Nuraxi, anche io la penso così. E attenzione, se rileggi bene la risposta che ho dato a Tuco capirai che non stiamo dicendo cose diverse: l'equilibrio è fondamentale. Che il "Fonnese" sia "traitori" nel senso che gli dai tu, siamo d'accordo. Ma ciò non significa che quello sia "mancanza di equilibrio". Anche i famosi cani di Addai che avevano fermato i due banditi (il racconto l'ho sentito diverse volte dalla stessa bocca di Addai figlio), hanno agito in silenzio, ma dopo il comando del padrone Ho motivo di ritenere che anche il cucciolo Nur all'occasione si comporti allo stesso modo. La madre Jana lo ha già dimostrato in diverse occasioni Saluti Turritano PS: Nur è figlio di Jana, l'unico che mi ho tenuto
|
Modificato da - Turritano in data 12/02/2011 22:44:15 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|