Forum Sardegna - Il Cane Fonnese, fra passato e futuro
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: In località "S'Acqua Cotta" a dieci chilometri da Villasor vi è una sorgente tra le più antiche del Campidano. Già migliaia di anni fa, le popolazioni nomadi beneficiavano degli effetti di quest'acqua durante la transumanza.
Essa è un'acqua termale che sgorga a una temperatura di circa 46° c. perché a poco più di mille metri sotto il livello del mare alcuni serbatoi vulcanici emettono gas e vapori che la mineralizzano.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Il Cane Fonnese, fra passato e futuro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 71

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 27/01/2011 : 20:03:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La domanda non è affatto stupida ed è perfettamente pertinente
La risposta è semplice e complessa nello stesso tempo
Cercherò di essere il più sintetico possibile
La differenza, specialmente nella testa, rispetto ad esempio al cane di Socio e a quelli recentemente postati da US e da Turritano è evvidente.
Chi ha seguito questa discussione dall’inizio, avrà notato che si è detto più volte che esistono diverse linee di cani Fonnesi, con molte caratteristiche ovviamente simili e qualche altra più o meno differente.
Le cose si complicano se consideriamo che quelli che si trovano nelle greggi o nelle campagne, sono generalmente Fonnesi “rustici”, spesso regalati o dati in cambio di qualche favore. Il pastore non si formalizza, sa che è un Fonnese, che fa bene il suo lavoro e tanto basta.
Il più delle volte chiedere ad un pastore di chi è figlio un certo cane, è una domanda ardua ed è già troppo se saprà dire chi era la madre. Facilmente sono degli ibridi.
È per questo che serve uno standard, documentato ed obiettivo: per evitare confusioni.
Nel caso specifico non ho potuto misurarlo (non sembrava molto disposto ) e il pastore non era presente, aveva affidato la custodia del gregge al suo cane, quindi non ho potuto fargli domande
Io non pretendo di essere il Verbo, comunque, questo esemplare a me è piaciuto (anche se rustico, non selezionato) perché del Fonnese ha molte caratteristiche: gli occhi, l’espressione, il portamento, il comportamento caratteriale, il pelo, il colore, le proporzioni, la posizione delle orecchie. La testa? Non mi sembra particolarmente piccola. Qualche “difetto” e qualche imperfezione tuttavia possiamo trovarli, per esempio non presenta “ispidi peli” che dal muso vanno all’indietro a difesa degli occhi, né accenno di barba o baffi. Ma in un cane “rustico”, vale a dire frutto del caso e non selezionato ci può stare
Turritano

Modificato da - Turritano in data 27/01/2011 20:22:28

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

nuraxi

Nuovo Utente

Inserito il - 27/01/2011 : 21:42:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuraxi Invia a nuraxi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao turritano!!! il cane che hai messo nella foto qua su e'un bel cane !! ed e' molto simile ai cani sardi antichi usati da tutti i pastori e contadini della sardegna! erano una via di mezzo tra il fonnese e il dogo odierni!!! per gran parte delle volte sono dei meticci anche se di bella presenza e ottima funzionalita!! io ne possedevo uno molto grande quasi 70 cm! e cosi ancora oggi dei miei amici ne posseggono uno! e secondo me quello della foto e uno di quelli, resta il fatto che sia un bel cane, piu o meno insanguato dal fonnese!! poi potrei sbagliarmi.........ma ne sono quasi sicuro! Ciao a presto!

Regione Sardegna  ~ Città: barisardo  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 04/09/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

pierandrea

Nuovo Utente

Inserito il - 28/01/2011 : 00:05:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierandrea Invia a pierandrea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho letto su internet k in abruzzo per contrastare la sempre maggiore pressenza del lupo la regione tregala cuccioli di pastore maremmano agli allevatori...
si potrebbe fare lo stesso in sardegna cosi da far riscoprire agli allevatori il pastore fonnese, oltre a allontanarli dalla scelta del maremmano....
per questo sevirebbe l'intesa di diversi allevatori ( seri k allevino veri fonnesi ) con la regione....

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: padova  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: 23/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Tuco

Nuovo Utente

Inserito il - 28/01/2011 : 08:26:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tuco Invia a Tuco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarebbe bello, ma dubito che succederà mai!

Regione Sardegna  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 09/01/2011  ~  Ultima visita: 21/08/2014 Torna all'inizio della Pagina

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 28/01/2011 : 10:31:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pierandrea ha scritto:

ho letto su internet k in abruzzo per contrastare la sempre maggiore pressenza del lupo la regione tregala cuccioli di pastore maremmano agli allevatori...
si potrebbe fare lo stesso in sardegna cosi da far riscoprire agli allevatori il pastore fonnese, oltre a allontanarli dalla scelta del maremmano....
per questo sevirebbe l'intesa di diversi allevatori ( seri k allevino veri fonnesi ) con la regione....
L'idea di per se non è male, ma se tieni conto che il fonnese, al di là del riconoscimento ufficiale, manca di quella forte omogeneità che caratterizza il maremmano, è facile immaginare le decine, a dir poco, di persone senza scrupoli che tenterebbero di vendere cani di dubbia genealogia alla regione...
Se rileggi i miei primi interventi su questo forum scopri che io ho lo stesso intento, ma da privato; sono anni che mi impegno per reinserire i cani sardi nelle campagne della mia zona... ora sono in cerca di un appezzamento di terra ad un prezzo ragionevole in cui poter allevare numerosi cani e selezionare il perfetto fonnese da lavoro... per fare ciò mi occorreranno un bel po' di cani, in modo da poter garantire una scarsa consaguineità nelle generazioni future dei cani che affiderò agli allevatori; ciò comporterà delle grosse spese, per cui partirò con il numero di cani che posso permettermi e vedrò se troverò nuovi collaboratori (molti li ho già) disposti ad aiutarmi in questo progetto, anche semplicemente accudendo dei cani da usare per riproduzione!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Orosei  ~  Messaggi: 160  ~  Membro dal: 03/06/2010  ~  Ultima visita: 07/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

nuraxi

Nuovo Utente

Inserito il - 28/01/2011 : 11:11:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuraxi Invia a nuraxi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si sardo r. come tu sai e quello cheio con i miei amici stiamo gia facendo!! e un lavoraccio ma e' abbastanza eficace devi lavorare con cento teste!!!eheheh e si diciu narada "CENTU CONCASA CENTU BERRITTASA!!" CIAO E QUANDO SARA ORA CHIAMA!!!!

Regione Sardegna  ~ Città: barisardo  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 04/09/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 28/01/2011 : 14:58:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuraxi ha scritto:

Si sardo r. come tu sai e quello cheio con i miei amici stiamo gia facendo!! e un lavoraccio ma e' abbastanza eficace devi lavorare con cento teste!!!eheheh e si diciu narada "CENTU CONCASA CENTU BERRITTASA!!" CIAO E QUANDO SARA ORA CHIAMA!!!!
Puoi contarci! I tuoi cani sono tra quelli che preferisco... rispecchiano in pieno quello che doveva essere l'antico cane sardo da lavoro. Prima o poi vengo a trovarti e porto con me anche il mio Astula, così te lo presento... il giorno del raduno era troppo nervoso e nessuno ha potuto ammirarne le grandi attitudini al lavoro... il prossimo raduno voglio fare le cose più in grande e organizzare meglio il tutto... mi piacerebbe poter fare anche qualche test attitudinale su alcuni cani! ... vedremo cosa riusciremo a combinare in primavera!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Orosei  ~  Messaggi: 160  ~  Membro dal: 03/06/2010  ~  Ultima visita: 07/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

nuraxi

Nuovo Utente

Inserito il - 28/01/2011 : 16:46:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuraxi Invia a nuraxi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok!! stiamo aspettando!!

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 28/01/2011 : 20:58:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel mio piccolo, io questo "lavoro" lo faccio già da 15 anni : solo dell'ultima cucciolata, su 7 cuccioli 3 sono stati dati a pastori di paesi dell'interno della Sardegna ... e tutto questo senza aspettare la Regione, che invece dovrebbe (anche io sono di questo parere) incentivare queste iniziative. Chissà che un giorno laggiù qualcuno non si svegli, sarebbe un bel salto in avanti di mentalità, sarebbe una vera politica al servizio del del territorio.
Una cosa devo dire, che forse a qualcuno non piacerà: io sono sempre riluttante a far accoppiare un maschio con femmine che rittengo non all'altezza, ma lo faccio per evitare pasticci e che si spaccino per Fonnesi puri, cani di origine incerta
Turritano

Modificato da - Turritano in data 28/01/2011 21:00:27

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 29/01/2011 : 15:19:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Nel mio piccolo, io questo "lavoro" lo faccio già da 15 anni : solo dell'ultima cucciolata, su 7 cuccioli 3 sono stati dati a pastori di paesi dell'interno della Sardegna ... e tutto questo senza aspettare la Regione, che invece dovrebbe (anche io sono di questo parere) incentivare queste iniziative. Chissà che un giorno laggiù qualcuno non si svegli, sarebbe un bel salto in avanti di mentalità, sarebbe una vera politica al servizio del del territorio.
Una cosa devo dire, che forse a qualcuno non piacerà: io sono sempre riluttante a far accoppiare un maschio con femmine che rittengo non all'altezza, ma lo faccio per evitare pasticci e che si spaccino per Fonnesi puri, cani di origine incerta
Turritano
Su questo la penso come te... anch'io metto a disposizione il mio Astula anche con femmine non bellissime... intanto vado a migliorare un' altra linea, e poi evito che facciano incroci con maremmano o pastore tedesco; alla fine, tanto, i cuccioli vengono sempre spacciati per puri... salvaguardare le nostre razze è anche questo!

Tuco

Nuovo Utente

Inserito il - 01/02/2011 : 21:28:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tuco Invia a Tuco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esistono differenze tra le due linee di sangue Addai e Cussuggia?
saluti
Tuco

Regione Sardegna  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 09/01/2011  ~  Ultima visita: 21/08/2014 Torna all'inizio della Pagina

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 01/02/2011 : 22:26:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tuco ha scritto:

Esistono differenze tra le due linee di sangue Addai e Cussuggia?
saluti
Tuco
Le 2 linee hanno origini comuni, è difficile dire a che linea appartenga un fonnese solo guardandolo... ci sono lievi differenze, ma si possono cogliere se si hanno a disposizione 2 campioni di più esemplari per ogni linea... il singolo esemplare difficilmente lo si può identificare con certezza. In entrambe le linee compaiono tratti recessivi che caratterizzano più una linea rispetto all'altra, per lo più si parla di tratti che portano tare o difetti... non mi va di entrare nello specifico o rischierei, senza volere, di offendere qualcuno; quando si parla di difetti la gente è molto suscettibile! ... possiamo parlarne in privato se vuoi!

us1111

Utente Medio

Inserito il - 02/02/2011 : 19:19:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di us1111 Invia a us1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è che puoi postare qualche foto esemplificativa? E naturalmente anche a me piacerebbe sapere di che tare si tratta.

Regione Sardegna  ~ Città: Barì Sardo  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 12/01/2008  ~  Ultima visita: 10/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

pierandrea

Nuovo Utente

Inserito il - 02/02/2011 : 22:35:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierandrea Invia a pierandrea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi forse gia losapete, esiste una variante del pastore maremmano " tipo baffuto" ho per caso trovato una foto su internet( non ho capito come postare)
cmq basta cercare "sottotipi pastore maremmano", la sua descrizione é questa:

"Presente soprattutto nella zona di Castel del Monte si contraddistingue dalla presenza di una folta peluria sul muso.
Si tratta di un cane con una linea di sangue non pura dovuta all'influsso di cani non Abruzzesi."

allora sapendo k alcuni pastori sardi hanno portato esemplari fonnesi in abruzzo ho pensato k questa variante potesse nascere da un incrocio maremmano /fonnese
visto k a me la foto del cane ricorda qualcosa del fonnese....
Pareri ?

a me personalmente piace.....

P:S anche a me piacerebbe delle foto k spiegassero le differenze tra Addai e Cussuggia!!!!

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: padova  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: 23/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Tuco

Nuovo Utente

Inserito il - 03/02/2011 : 13:07:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tuco Invia a Tuco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io aspetto con ansia le foto dei cani di Addai e Cussuggia, per capire che differenze ci sono!
Per Pierandrea penso che la foto a cui alludessi fosse questa:

Purtroppo il cane non è completo, comunque ti posso dire che io ho avuto diverse cucciolate di una cagna fonnese con un maremmano; i cuccioli erano sempre molto diversi, però ne ho avuti alcuni che somigliavano molto a quello della foto. Nonostante ciò non credo che il maremmano di Castel del Monte sia imparentato col fonnese, è più probabile che derivi da altri tipi di cani che si trovavano in zona più facilmente, o anche meticci.
saluti
Tuco

Pagina: di 71 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000