Forum Sardegna - Il Cane Fonnese, fra passato e futuro
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: L'ossidiana - detto anche l'oro nero della Sardegna, è un vetro vulcanico la cui formazione è dovuta al rapido raffreddamento delle lave.
Ha contribuito a far nascere e crescere i primi commerci oltremarini della Sardegna, che hanno portato contatti con popoli lontani, utili al formarsi di una notevole civiltà.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Il Cane Fonnese, fra passato e futuro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 71

us1111

Utente Medio

Inserito il - 22/01/2011 : 18:41:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di us1111 Invia a us1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fonnese 2 anni figlio di Marigosa e fratellastro di Pardula

femmina 2 anni sorella di quello sopra.

Modificato da - us1111 in data 22/01/2011 18:53:17

Regione Sardegna  ~ Città: Barì Sardo  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 12/01/2008  ~  Ultima visita: 10/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

us1111

Utente Medio

Inserito il - 22/01/2011 : 18:45:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di us1111 Invia a us1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Argo, babbo di Pardula e fratello di Mustazzu.

Regione Sardegna  ~ Città: Barì Sardo  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 12/01/2008  ~  Ultima visita: 10/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

us1111

Utente Medio

Inserito il - 22/01/2011 : 18:50:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di us1111 Invia a us1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ulesse, vecchio cane Fonnese, babbo di Mustazzu e Argo quindi nonno di Pardula.

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 22/01/2011 : 22:59:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bei cani US, come al solito una bella documentazione
Sono i cani che preferisco e, lo ripeto ancora una volta, dopo averlo detto alla riunione di Orosei e anche più volte nel forum, si rassomigliano straordinariamente ai miei ai miei, nonostante la distanza geografica e la mancanza assoluta di consanguineità. E questa evidente omogeneità qualcosa vorrà pur dire
Turritano

Modificato da - Turritano in data 22/01/2011 23:02:27

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 22/01/2011 : 23:09:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pierandrea ha scritto:

ho letto k lo standard del fonnese è stato criticato da molti a causa del peso ed altezza.. secondo voi questo portera ad un impoverimento della razza nel senso k si accoppieranno cani relativamente "piccoli" .. quindi non molto rustici? k poi ho letto k il le dimensioni ridotte sono dovute ad un ecessiva consanguineità.....

Vedo che Sardo R ti ha già risposto con molta efficacia. Ma alcune cosette bisogna precisarle:
1 la taglia (piccola o grande) di un Cane Fonnese non ha niente a che fare con la “rusticità”
2 l’ “impoverimento” della razza si avrebbe nel caso che tutti i cani al di fuori di uno standard venissero eliminati. Ma questa è una eventualità solo ipotetica perché la stragrande maggioranza degli allevatori continuerà ad allevare cani come sempre ha fatto: in modo empirico. Cioè selezionando prima di tutto cani secondo la utilità al lavoro che ad essi si richiede. In secondo luogo si tiene anche conto delle caratteristiche morfologiche, non secondo uno standard unanimemente riconosciuto, ma secondo i propri gusti, continuando a mantenere una grande varietà genetica all’interno della razza.

3 Le “dimensioni ridotte”: se tu leggi bene il post a cui ti riferisci, noterai che la eccessiva consanguineità può essere una causa, ma non l’unica, né la più importante. Un’altra causa può essere la alimentazione insufficente, e neanche questa è la più importante.
La causa più importante è invece genetica, e su questa i fattori ambientali su accennati agiscono poco.
Io non so se i Fonnesi “piccoli” siano più o meno numerosi di quelli di taglia grossa. So però che ce ne sono parecchi, intere linee di sangue tipici di certe zone (cito solo L’Anglona e i monti di Pattada). L’unico modo per sapere la esatta percentuale è la statistica. È questo si può vedere nelle cartelle dei cani censiti dall’equipe dell’Università di Sassari

@ Sardo R.
uno standard in mano ad una associazione che con la Sardegna ha poco a che fare!

Lo standard ora è “in mano” all’ENCI che ha solo il compito di verificarlo ed approvarlo come ente preposto a questo compito. Insomma, una semplice formalità, ma non è l’ENCI che lo ha formulato.
Il lavoro di promozione, ricerca e verifica non è opera dell' l’ENCI, ma:
a) della Facoltà di Veterinaria dell’Università di Sassari che si è occupata (e ancora continua ad occuparsene) in modo estremamente serio, obiettivo e scientifico di questa razza;
b) della Regione Autonoma della Sardegna, che ha promosso l’iniziativa nell’interesse della regione intera e di tutti i Sardi

Queste due istituzioni qualcosa a che fare con la Sardegna credo ce l’abbiano, o no?

D’altronde bisogna ammettere, a denti stretti o meno, che in Sardegna al momento non abbiamo nessun Ente che abbia il compito di riconoscere le nostre razze (non solo canine) . E’ un po’ come le squadre di calcio o di basket sarde che, piaccia o non piaccia, dipendono sempre da una federazione italiana e giocano in campionati italiani. Questo almeno fin quando non saremo capaci di guadagnarci l’indipendenza o, quantomeno, una vera, reale e forte autonomia. Come tutti sanno, me lo auguro anch’io
Turritano

Modificato da - Turritano in data 22/01/2011 23:22:32

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 23/01/2011 : 13:41:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

pierandrea ha scritto:

ho letto k lo standard del fonnese è stato criticato da molti a causa del peso ed altezza.. secondo voi questo portera ad un impoverimento della razza nel senso k si accoppieranno cani relativamente "piccoli" .. quindi non molto rustici? k poi ho letto k il le dimensioni ridotte sono dovute ad un ecessiva consanguineità.....

Vedo che Sardo R ti ha già risposto con molta efficacia. Ma alcune cosette bisogna precisarle:
1 la taglia (piccola o grande) di un Cane Fonnese non ha niente a che fare con la “rusticità”
2 l’ “impoverimento” della razza si avrebbe nel caso che tutti i cani al di fuori di uno standard venissero eliminati. Ma questa è una eventualità solo ipotetica perché la stragrande maggioranza degli allevatori continuerà ad allevare cani come sempre ha fatto: in modo empirico. Cioè selezionando prima di tutto cani secondo la utilità al lavoro che ad essi si richiede. In secondo luogo si tiene anche conto delle caratteristiche morfologiche, non secondo uno standard unanimemente riconosciuto, ma secondo i propri gusti, continuando a mantenere una grande varietà genetica all’interno della razza.

3 Le “dimensioni ridotte”: se tu leggi bene il post a cui ti riferisci, noterai che la eccessiva consanguineità può essere una causa, ma non l’unica, né la più importante. Un’altra causa può essere la alimentazione insufficente, e neanche questa è la più importante.
La causa più importante è invece genetica, e su questa i fattori ambientali su accennati agiscono poco.
Io non so se i Fonnesi “piccoli” siano più o meno numerosi di quelli di taglia grossa. So però che ce ne sono parecchi, intere linee di sangue tipici di certe zone (cito solo L’Anglona e i monti di Pattada). L’unico modo per sapere la esatta percentuale è la statistica. È questo si può vedere nelle cartelle dei cani censiti dall’equipe dell’Università di Sassari

@ Sardo R.
uno standard in mano ad una associazione che con la Sardegna ha poco a che fare!

Lo standard ora è “in mano” all’ENCI che ha solo il compito di verificarlo ed approvarlo come ente preposto a questo compito. Insomma, una semplice formalità, ma non è l’ENCI che lo ha formulato.
Il lavoro di promozione, ricerca e verifica non è opera dell' l’ENCI, ma:
a) della Facoltà di Veterinaria dell’Università di Sassari che si è occupata (e ancora continua ad occuparsene) in modo estremamente serio, obiettivo e scientifico di questa razza;
b) della Regione Autonoma della Sardegna, che ha promosso l’iniziativa nell’interesse della regione intera e di tutti i Sardi

Queste due istituzioni qualcosa a che fare con la Sardegna credo ce l’abbiano, o no?

D’altronde bisogna ammettere, a denti stretti o meno, che in Sardegna al momento non abbiamo nessun Ente che abbia il compito di riconoscere le nostre razze (non solo canine) . E’ un po’ come le squadre di calcio o di basket sarde che, piaccia o non piaccia, dipendono sempre da una federazione italiana e giocano in campionati italiani. Questo almeno fin quando non saremo capaci di guadagnarci l’indipendenza o, quantomeno, una vera, reale e forte autonomia. Come tutti sanno, me lo auguro anch’io
Turritano

Riguardo il riconoscimento della razza abbiamo ovviamente 2 punti di vista differenti; spero vivamente di poter dire tra 10-20 anni: "Turritano aveva ragione!" ... per il momento, sebbene non sia contrario in linea di principio a tale riconoscimento, continuo ad essere un po' preoccupato per i risvolti futuri della cosa... forse sono io troppo pessimista... ce lo dirà il tempo! ... di fatto il riconoscimento farà si che giudici non necessariamente sardi ed esperti della razza verranno a giudicare i nostri cani in base al solo standard approvato, il quale, sebbene abbastanza corretto, tralascia un'infinità di sfumature che solo un vero esperto dei nostri cani può cogliere... non so se gli allevatori sardi preferiranno tenere cani fuori standard (saranno considerati meticci qualsiasi) o cani che, improvvisamente, acquisteranno un reale valore economico! ... come ho già detto, spero con tutto il cuore che tu abbia ragione!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Orosei  ~  Messaggi: 160  ~  Membro dal: 03/06/2010  ~  Ultima visita: 07/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

pierandrea

Nuovo Utente

Inserito il - 23/01/2011 : 15:01:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierandrea Invia a pierandrea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turitano, per la questione della "rusticità" effettivamente mi sono espresso male intendevo dire k accopiando cani consanguinei e di consenguenza piccoli,(anke se mi hai spiegato k nn e lunica ragione) ci sarebbe stato un impoverimento della salute e quindi della rusticità.

Comunque .... io k nn sono certo un esperto ritengo che il primo cane postato da us111 sia veramente unico e bellissimo veramente un 10 su 10..
ma ripeto nn sono un esperto e la foto prtrebbe trarre in inganno

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: padova  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: 23/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

nuraxi

Nuovo Utente

Inserito il - 23/01/2011 : 18:01:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuraxi Invia a nuraxi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao pierandrea!! parli di Argo!??? e veramente un bellissimo cane molto caratteristico!! lo conosco bene perche io ho suo fratello!! Mustazzu!!! hanno un carattere forte e deciso!! direi pericolosi!! ma a loro non e' stato fatto niente per diventare cosi ! e semplicemente un fonnese!! Ulisse invece e il loro padre non ti dico!!! ........... sopratutto da giovane!! e io posseggo tutta una lineo loro!! e sono piu di 10 anni che ci lavoro!!!!!! anche pardul e una loro discendente!!

Regione Sardegna  ~ Città: barisardo  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 04/09/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

nuraxi

Nuovo Utente

Inserito il - 23/01/2011 : 18:09:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuraxi Invia a nuraxi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quella della prima foto e figlia di marigosa una delle mie femmine quella rossa per intenderci e sorellastra di pardula!!stessa madre diverso padre!ora si sta' accoppiando con Ulisse e vediamo cosa ne viene fuori!! se i figli di ulisse sono argo e mustazzu dovrebbe venir fuori qualcosa di buono!!!! speriamo bene!!

Regione Sardegna  ~ Città: barisardo  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 04/09/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

pierandrea

Nuovo Utente

Inserito il - 23/01/2011 : 19:48:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierandrea Invia a pierandrea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuraxi ha scritto:

quella della prima foto e figlia di marigosa una delle mie femmine quella rossa per intenderci e sorellastra di pardula!!stessa madre diverso padre!ora si sta' accoppiando con Ulisse e vediamo cosa ne viene fuori!! se i figli di ulisse sono argo e mustazzu dovrebbe venir fuori qualcosa di buono!!!! speriamo bene!!

intendevo la foto sopra di quella forse nn te ne sei accorto xkè ci mette un po ad aprirsi... cmq tutti cani sono degni di nota.. (questa è la linea k preferisco.. senza dubbio) posso chiederti le altezzze medie ?

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: padova  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: 23/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

nuraxi

Nuovo Utente

Inserito il - 23/01/2011 : 19:52:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuraxi Invia a nuraxi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
intendi il maschio di 2 anni!!???

pierandrea

Nuovo Utente

Inserito il - 23/01/2011 : 20:02:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierandrea Invia a pierandrea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si

nuraxi

Nuovo Utente

Inserito il - 23/01/2011 : 21:26:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuraxi Invia a nuraxi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quello e' il fratello !! e sta in mezzo alle pecore!

pierandrea

Nuovo Utente

Inserito il - 23/01/2011 : 21:53:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pierandrea Invia a pierandrea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

beh io lo trovo veramente fantastico.. e poi anke il colore fa la sua parte

Socio

Utente Normale

Inserito il - 23/01/2011 : 22:14:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Socio Invia a Socio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per i bei Fonnesi presenti nelle foto di cui sopra.
Rustici e tipici, sprizzano carattere anche dalle foto.
In particolare mi è piaciuto Argo, ma anche il vecchio Ulisse, carico d'anni, se la cava ancora benone.
Leggo di nuove cucciolate in arrivo, e non posso che esserne contento.

Un po' di tempo è passato dal raduno di Orosei, e nel frattempo il piccolo Josto si è fatto cucciolone ( ad oggi, 10 mesi e 10 gg.).

Ad Orosei era così:

Ora è così:

Un'altra prospettiva:

Saluti.

Modificato da - Socio in data 23/01/2011 22:17:41

Regione Estero  ~ Città: Zurigo  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 13/10/2009  ~  Ultima visita: 17/06/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 71 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000