Forum Sardegna - Il Cane Fonnese, fra passato e futuro
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Monte Arci - è un massiccio isolato che si erge nella piana di Uras nella pianura del Campidano in Sardegna. L'altitudine massima è di metri 812.
Le sue vette sono tre torrioni basaltici di origine vulcanica "Sa Trebina Longa" (m.812) , "Sa Trebina Lada" (m.703) e "Su Corongiu de Sizoa" (m.463). Queste tre vette rocciose formano una specie di treppiede da cui deriva il nome di "Sa trebina".
Il Monte Arci è stato importantissimo nella storia della Sardegna e specificamente nella sua storia mineraria preistorica per via dell'ossidiana, molto abbondante nelle sue falde.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Il Cane Fonnese, fra passato e futuro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 71

Socio

Utente Normale

Inserito il - 17/01/2011 : 20:46:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Socio Invia a Socio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
us1111 ha scritto:

Argo&Messalina

Mi è sembrato un po' più grande di Messalina(57cm), per cui sarà tra 57 e massimo 60, però è veramente robusto.
Messalina credo che ormai sia quasi al 100%, pesata oggi 31kg, di circonferenza cranica adesso ha 46cm. Secondo me non è ancora al massimo, ma già è irriconoscibile rispetto a 2 mesi fa.

Credo sia interessante, non solo per me, sapere qualcosa della storia di questi due cani.
Argo sembra avere una bella testa brachicefala. Quanti anni ha ?
Sono brachiuri ?
Come mai Messalina era così malconcia ?

Regione Estero  ~ Città: Zurigo  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 13/10/2009  ~  Ultima visita: 17/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 17/01/2011 : 20:48:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tuco ha scritto:

Che tu sappia Sardo Randagio su un esemplare adulto si può vedere se gli sia stata amputata la coda o se sia nato brachiuro ?
saluti
Tuco
Vedo che Socio mi ha preceduto nel risponderti! Posso dirti che nel mio cane basta osservare da vicino la punta della mezza coda per vedere che il pelo la ricopre completamente e non c'è la cicatrice dovuta ad una eventuale amputazione... la cicatrice in una coda tagliata può notarsi poco perchè tende a mantenere il diametro della codina del neonato, ma osservando bene si identifica con sicurezza!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Orosei  ~  Messaggi: 160  ~  Membro dal: 03/06/2010  ~  Ultima visita: 07/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

nuraxi

Nuovo Utente

Inserito il - 17/01/2011 : 21:04:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuraxi Invia a nuraxi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Argo e' un ottimo riprodutore!!vediamo cosa ne salta fuori!!!!!

Regione Sardegna  ~ Città: barisardo  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 04/09/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

nuraxi

Nuovo Utente

Inserito il - 17/01/2011 : 21:10:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuraxi Invia a nuraxi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
messalina l'abbiamo recuperata!!!!!!!!!!! ora e' in ottima forma (carne a volonta')se la sua geneslogia e buona faranno ottimi cuccioli!!!!!!!!!!!speriamo!

Regione Sardegna  ~ Città: barisardo  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 04/09/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

Socio

Utente Normale

Inserito il - 17/01/2011 : 22:11:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Socio Invia a Socio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sardo Randagio ha scritto:

Tuco ha scritto:

Che tu sappia Sardo Randagio su un esemplare adulto si può vedere se gli sia stata amputata la coda o se sia nato brachiuro ?
saluti
Tuco
Vedo che Socio mi ha preceduto nel risponderti! Posso dirti che nel mio cane basta osservare da vicino la punta della mezza coda per vedere che il pelo la ricopre completamente e non c'è la cicatrice dovuta ad una eventuale amputazione... la cicatrice in una coda tagliata può notarsi poco perchè tende a mantenere il diametro della codina del neonato, ma osservando bene si identifica con sicurezza!

SR, come sai il problema della coda mi ha impegnato non poco: mi sono sentito subito coinvolto.

Modificato da - Socio in data 17/01/2011 22:13:19

Regione Estero  ~ Città: Zurigo  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 13/10/2009  ~  Ultima visita: 17/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 17/01/2011 : 23:42:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una piccola precisazione: col termine di "brachiuro" non s'intende "mezza coda", bensì "coda corta"
In particolare nel Fonnese possono aversi alla nascita: cuccioli a coda lunga, cuccioli a "meza coda" (poco frequenti), cuccioli con coda molto corta (i "brachiuri", appunto), cuccioli praticamente senza coda ("anuri": presentano solo un lembo di pelle e un ciuffo di peli), anche questi esemplari sono poco frequenti, direi rari. Come già detto, nell'ultima cucciolata di Jana su 7 cuccioli: 2 avevano la coda normalmente lunga, uno mezza coda, 3 solo un mozzicone (3 o 4 vertebre, "brachiuri"), uno perfettamente anuro.
Dimostrare nel cane adulto se è congenitamente "brachiuro" o con la coda amputata alla nascita è impresa ardua: non c'è segno di cicatrice, neanche di pochi mm, L'unico modo per dimostrarlo è una buona radiografia
Turritano

Modificato da - Turritano in data 17/01/2011 23:51:12

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 18/01/2011 : 00:08:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A richiesta, invio queste immagini:

ringhio (Agro di Sassari, propr. Usai)

un altro bell’esemplare di fonnese (agro di Sassari)

Nur, dallo sguardo inquietante (agro di Sassari)

Un'altra immagine di Nur, cucciolo di 4 mesi e mezzo
Turritano

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 18/01/2011 : 08:16:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Una piccola precisazione: col termine di "brachiuro" non s'intende "mezza coda", bensì "coda corta"
In particolare nel Fonnese possono aversi alla nascita: cuccioli a coda lunga, cuccioli a "meza coda" (poco frequenti), cuccioli con coda molto corta (i "brachiuri", appunto), cuccioli praticamente senza coda ("anuri": presentano solo un lembo di pelle e un ciuffo di peli), anche questi esemplari sono poco frequenti, direi rari. Come già detto, nell'ultima cucciolata di Jana su 7 cuccioli: 2 avevano la coda normalmente lunga, uno mezza coda, 3 solo un mozzicone (3 o 4 vertebre, "brachiuri"), uno perfettamente anuro.
Dimostrare nel cane adulto se è congenitamente "brachiuro" o con la coda amputata alla nascita è impresa ardua: non c'è segno di cicatrice, neanche di pochi mm, L'unico modo per dimostrarlo è una buona radiografia
Turritano
Su questo punto non mi trovi d'accordo, ho avuto a che fare con decine di cani "mutilati" (col termine "mutilati" evidenzio anche la mia disapprovazione nei confronti di tali pratiche), come ho scritto, la cicatrice è piccola e non sempre facilissima da notare, ma c'è e ad un esame attento la si può individuare, ovviamente il pelo lungo può dare maggiori difficoltà di quello corto, ma la piccola zona glabra c'è sempre, la radiografia occorre quando la punticina glabra compare su cani nati brachiuri dalla nascita, talvolta succede e il fenomeno può generare dubbi, ma è piuttosto raro. In quanto al termine "brachiurismo" è una parola usata in campo zoognostico (non solo cinofilo) per indicare un accorciamento della coda (sia artificiale che congenito), non esiste una regola che indica di quanto deve essere più corta la coda... sia che il cane presenti una sola vertebra sia che gliene manchi solo una si può definire brachiurismo; in genere con una o 2 vertebre, in campo cinofilo si parla di anurismo, anche se non lo è in realtà... il termine brachiurismo a sua volta viene spesso erroneamente usato per indicare cani anuri, ad esempio in cani come il breton. Io parlo di mezza coda riferendomi al mio cane per indicare il grado di brachiurismo con maggiore precisione, ma è un cane brachiuro eccome! Ovviamente io mi riferisco al reale significato del termine, poi il suo utilizzo varia in base a consuetudini diverse legate al territorio o la razza del cane... la mia è una "precisazione" per rispondere ad una "precisazione"... poi ognuno usi pure il termine "brachiurismo" come vuole, non è certo una cosa su cui stare a discutere più di tanto!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Orosei  ~  Messaggi: 160  ~  Membro dal: 03/06/2010  ~  Ultima visita: 07/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Sardo Randagio

Utente Medio

Inserito il - 18/01/2011 : 08:43:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sardo Randagio Invia a Sardo Randagio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Socio ha scritto:

Tuco ha scritto:

saluti
Tuco

SR, come sai il problema della coda mi ha impegnato non poco: mi sono sentito subito coinvolto.
Lo so! Infatti nessuno meglio di te poteva rispondere con cognizione di causa!

nuraxi

Nuovo Utente

Inserito il - 18/01/2011 : 19:56:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuraxi Invia a nuraxi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ARGO e il fratello di mustazzu! penso sia un po piu alto! ha proprio un brutto carattere! peggio di mustazzu!!!! messalina quando l'abbiamo presa era messa proprio male!

Socio

Utente Normale

Inserito il - 18/01/2011 : 21:20:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Socio Invia a Socio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuraxi ha scritto:

ARGO e il fratello di mustazzu! penso sia un po piu alto! ha proprio un brutto carattere! peggio di mustazzu!!!! messalina quando l'abbiamo presa era messa proprio male!

A me Argo piace.
Sono molto interessato al carattere dei nostri Fonnesi: com'è stato addestrato Argo ?
È stato tenuto legato già da cucciolo ?
Come mai Messalina era messa così male ?

nuraxi

Nuovo Utente

Inserito il - 18/01/2011 : 21:32:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuraxi Invia a nuraxi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no!! e stato trattato benissimo!! come mustazzu daltronde!! ma dai 3-4 anni impoi si sono trasformati!!!!!! sia Argo che mustazzu!! non hanno riconosciuto piu nessuno!!! una guardia spietata!!

nuraxi

Nuovo Utente

Inserito il - 18/01/2011 : 21:40:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuraxi Invia a nuraxi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Argo e stato trattato benissimo!! come mustazzu!!! ma dai 3-4 anni in poi non hanno riconosciuto piu nessuno!!!!! una guardia spietata!!!!!!!!sono davvero nervosi e gelosi delle loro cose!!

nuraxi

Nuovo Utente

Inserito il - 18/01/2011 : 21:54:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuraxi Invia a nuraxi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messalina invece mi e' stata regalata da un mio amico!! che la aquisto a fonni per un bel po di soldi!!!poi non riuscendo piu a seguirla decise di darmela,e con us1111 ci siamo presi cura di lei e in circa due mesi e diventata un altro cane!!!!!! a furia di stare nella gabbia del vecchio padrone,si sono consumati tutti gli incisivi! e i canini!!!!!!!!!!! ma per il sesto e' bellissima!! ora pesa 31Kg e secondo me non e al massimo!!! il mio mustazzu ne pesa circa 38!!!!!!!!abbondanti!!!!!!!! il carattere, comunque,si manifesta in genere dal 3°anno in poi quando raggiungono la maturita' sessuale!! anche se ci sono delle eccezzioni!!!!!!

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 18/01/2011 : 23:43:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su questo punto non mi trovi d'accordo, ho avuto a che fare con decine di cani "mutilati" (col termine "mutilati" evidenzio anche la mia disapprovazione nei confronti di tali pratiche), come ho scritto, la cicatrice è piccola e non sempre facilissima da notare, ma c'è e ad un esame attento la si può individuare ...

Senza volere fare una polemica con l'amico Alberto, non cambio una virgola di quanto già scritto in precedenza.
Qui non siamo nell’opinabie e nel discutibile:
come la parola ”albino” e “albinismo”, l termini "anuro" e "brachiuro" sono di comune uso scientifico. Vengono dal greco e il loro significato è chiaro, preciso, inequivocable: "Anuro" ha un unico significato: "uro" significa "coda" preceduto dalla "a" (alfa privativo) significa esattamente "senza coda"; "Brachiuro" viene dall'unione dell'aggettivo greco "brachi" che significa "corto" con il sostantivo (sempre greco) che, come già detto, significa coda cioè "coda corta"; si potrebbe anche dire che per indicare un animale (quindi anche un cane) con una coda di lunghezza intermedia si dovrebbe dire "mesouro". La stessa teminologia è ampiamente usata scientificamente anche per stabilire la lunghezza del cranio (sia per gli i cani sia per gli umani): "brachicefalo" = "cranio corto", "mesocefalo" = "cranio di media lunghezza", "dolicocefalo" = "cranio lungo"
Per quanto riguarda la distinguibilità fra una coda amputata a pochi giorni di vita e una coda congenitamente (= alla nascita) corta, praticamente non c'è differenza, sono generalmente del tutto indistinguibili, non c'è traccia di cicatrice nella coda amputata. E sai perché? perché a pochi giorni dalla nascita le cellule sono ancora dotate di una straordinaria capacità di riprodursi. Succede che le cellule epidermiche e cutanee, in prossimità della lesione, si rigenerano rapidamente e si forma (exnovo) un tessuto cutaneo (follicoli piliferi compresi) completamente normale che ricopre la zona del taglio, senza lasciare la minima traccia di cicatrice. Allora, l'unico modo di verificare se la coda è stata amputata o meno è una buona radiografia. Diverso è il caso di un cane con la coda amputata diversi tempo dopo la nascita: le cellule sempre di più coll'avanzare dell'età, diminuscono o perdono la capacità di riprodursi e la lesione viene chiusa da tessuto collagene. Perciò, a testimonianza della lesione, rimane una cicatrice più o meno grande a seconda dell'età in cui il taglio è stato praticato.
Il taglio di un qualsiasi organo (quindi anche quello della coda) è sempre una “mutilazione”, che si disaprovi o meno. Il fatto è che, finché tale operazione non è stata vietata per legge (fine maggio/inizio giugno 2007) era pratica comunissima e tradizionale tra gli allevatori e nessuno aveva da ridire. Di cani con la coda amputata a pochi giorni dalla nascita da allevatori tradizionali, non solo ne ho visto più di qualche decina, ma io stesso ammetto di averla eseguita di persona diverse volte, come in uso da sempre. Adesso le cose sono cambiate e queste amputazioni, ovviamente, non le pratico più.
Aggiungo solo che questa operazione, eseguita con perizia poco dopo la nascita, è praticamente indolore e non provoca sofferenza nel cane. Lo stesso non si può dire se il taglio si fa su un cane più grande.
Ma questo è un altro discorso.
Credo di aver detto abbastanza e, siccome non mi piace ripetere sempre le stesse cose, non intendo tornare più sull’argomento, a meno che non sia costretto ad approfondirlo ulteriormente
Saluti
Turritano.

Modificato da - Turritano in data 18/01/2011 23:50:55

Firma di Turritano 

Pagina: di 71 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000