Autore |
Discussione |
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 13/01/2011 : 19:00:48
|
| Perdixeddu ha scritto:
| Turritano ha scritto:
Confermo con grande soddisfazione Le incomprensioni sono state superate egregiamente e Turritano e Socio sono amici come prima Turritano
|
un bacino e via!
|
Senza esagerare, però
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
Tuco
Nuovo Utente
|
Inserito il - 13/01/2011 : 19:23:55
|
Salve a tutti, ripeto la domanda che avevo fatto nel precedente post, qualcuno conosce il proprietario di Ringhio? La foto è stata postata da Turritano, sei tu il proprietario o sai come contattarlo per chiedergli di un'eventuale monta? saluti Tuco
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 09/01/2011 ~
Ultima visita: 21/08/2014
|
|
|
nuraxi
Nuovo Utente
|
Inserito il - 13/01/2011 : 19:46:19
|
Ciao !!Il bianco sporco e XERAZZU!!!cioe color cera e non bianco e non melinu !!! e si dice per tanti altri animali!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: barisardo ~
Membro dal: 04/09/2010 ~
Ultima visita: 16/09/2011
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 13/01/2011 : 23:32:32
|
| Perdixeddu ha scritto: Il bianco è stato eliminato dallo standard, però bisogna dire che i cuccioli che nascono bianchissimi poi tendono a diventare crema (almeno quelli che ho visto io!) e che quindi possono essere messi nella categoria mèlinu. anche Ringhio, nella prima pagina, non è quel bianco puro che si può trovare in altre razze, ma "sporco", crema
|
Per quanto riguarda i colori da ammettere in uno standard, obiettivamente si tratta di un vero problema. Per venirne a capo, chi si occupa di definire uno standard, deve per forza tener conto dei numeri, in percentuale, dei colori rilevati. Se su cento cani se ne trovano pochi (diciamo 2 o 3) o addirittura nessuno di un determinato colore, mi sembra ovvio che quel colore non venga incluso. Può dispiacere, ma bisogna convenire che è una scelta obbligata. Il colore bianco, ne abbiamo già discusso (l’amico Perdixeddu può confermarlo), se non in questo, certamente in altri forum diversi anni fa. Pertanto non posso che approvare quanto da lui detto. Un Fonnese adulto di un bianco candido è, sempre, quantomeno, sospetto. Aggiungo che Ringhio, come la sorella Nie (il nome è indicativo) madre di Jana, alla nascita erano bianchissimi, ma poi il mantello si è leggermente scurito, assumendo quel colore che Perdixeddu definisce “bianco crema”, ma che in Sardo (almeno nella Sardegna del Nord, Fonni compreso) si chiama semplicemente “ispanu”. Se il mantello si iscurisce ulteriormente prende il nome di “mèlinu” e questo è il caso di Laika (anche lei bianchissima alla nascita), madre di Nie, Questo fenomeno, di cuccioli nati bianchissimi ma che poi scurivano in maniera più o meno accentuata, lo ho osservato innumerevoli volte, oltreché direttamente nelle cucciolate che ho avuto in tanti anni dai miei cani, anche in quelle di altri amici, con cani non consanguinei. Anche di questo ho parlato con alcuni esponenti dell’equipe della Università di Sassari (Veterinaria) che si occupa di questa ricerca che, per la verità, si erano già posti il problema. L’impressione che ho avuto è che siano propensi a rivedere lo standard anche in questo senso. Turritano
@ Nuraxi : anche "ispanu" nel Nord Sardegna si dice per tanti altri animali, sopratutto per i buoi e le vacche, ma non si tratta di un "bianco cera", piuttosto di un bianco che sfuma più o meno ai rossiccio
|
Modificato da - Turritano in data 13/01/2011 23:48:10 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 13/01/2011 : 23:42:19
|
| Tuco ha scritto:
Salve a tutti, ripeto la domanda che avevo fatto nel precedente post, qualcuno conosce il proprietario di Ringhio? La foto è stata postata da Turritano, sei tu il proprietario o sai come contattarlo per chiedergli di un'eventuale monta? saluti Tuco
|
Ringhio era un mio cucciolo che ho venduto ad un vicino di campagna. Posso contatare l'attuale proprietario in qualsiasi momento. Se vuoi, possiamo continuare il discorso in privato Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tuco
Nuovo Utente
|
Inserito il - 14/01/2011 : 07:58:46
|
Va bene ti contatto in privato saluti Tuco
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 14/01/2011 : 22:59:06
|
Intanto posso dirti Ringhio deve il suo nome al fatto che, quando era cucciolo, all’occorrenza ringhiava più degli altri. Insomma, si faceva rispettare, ma era molto equilibrato e tale è rimasto. È molto ponderato, capisce quando una persona non è ostile e allora, pur non dando confidenza, non mostra segni di aggressività, ma se sente un pericolo … non vorrei essere nei panni di un intruso. Non so esattamente le misure, ma non dovrebbe essere inferiore ai 60 cm al garrese e il peso intorno ai 40 kg. Turritano
|
Modificato da - Turritano in data 14/01/2011 23:01:13 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Tuco
Nuovo Utente
|
Inserito il - 15/01/2011 : 14:35:40
|
Nella proposta di standard si legge che la coda non può essere in nessun caso amputata. Nel caso in cui i cuccioli nascano con la coda, credo che sia così almeno nel 70-80% dei casi, bisogna lasciargliela lunga? E' proibito dalla legge tagliarla? saluti Tuco
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Sardo Randagio
Utente Medio
|
Inserito il - 15/01/2011 : 18:42:56
|
| Tuco ha scritto:
Nella proposta di standard si legge che la coda non può essere in nessun caso amputata. Nel caso in cui i cuccioli nascano con la coda, credo che sia così almeno nel 70-80% dei casi, bisogna lasciargliela lunga? E' proibito dalla legge tagliarla? saluti Tuco
|
Il taglio di coda e orecchie è un reato punibile penalmente, in Sardegna non ci sono molti controlli ma, in teoria, si rischia l'arresto... personalmente preferisco i cani intergri, se proprio non dovesse piacermi la coda lunga (a me piace molto) selezionerei anuri... qualcuno lo fa! Il mio Astula è nato brachiuro (mezza coda), all'inizio era un dettaglio che non mi piaceva, ora mi sono abituato e, anzi, mi piace moltissimo!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Orosei ~
Membro dal: 03/06/2010 ~
Ultima visita: 07/03/2013
|
|
|
Tuco
Nuovo Utente
|
Inserito il - 17/01/2011 : 09:02:32
|
Che tu sappia Sardo Randagio su un esemplare adulto si può vedere se gli sia stata amputata la coda o se sia nato brachiuro ? saluti Tuco
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Socio
Utente Normale
|
Inserito il - 17/01/2011 : 17:24:46
|
| Tuco ha scritto:
Che tu sappia Sardo Randagio su un esemplare adulto si può vedere se gli sia stata amputata la coda o se sia nato brachiuro ? saluti Tuco
|
Sì, un buon veterinario può accertare se un cane abbia avuto la coda mozzata oppure sia nato brachiuro. Te lo dico per esperienza diretta, perché in Svizzera, dove vivo, è assolutamente proibito avere cani con coda e/o orecchie tagliate. Il mio Pastore Fonnese è nato brachiuro, e tale particolarità è stata verificata dalla clinica veterinari dell'Università di Sassari, nonché altri due diversi studi veterinari, di cui uno Svizzero, e risulta, pertanto, nel suo passaporto per animali da compagnia. Da ultimo, il mio Josto è pro-nipote di Ringhio, essendo nipote di Jana. Il temperamento sembra avere caratteristiche più simili a quello di Ringhio che a quello di Jana: normalmente calmo e tranquillo, pare avere un carattere molto sicuro di sé, ed interviene solo se ritiene sia il caso. È ancora molto giovane ( 10 mesi ), ma ha già mostrato buone attitudini alla guardia, pur non essendo un cane che abbaia o ringhia facilmente. Essendo in piena crescita, le sue reali qualità sono però ancora da verificare.
Josto, 10 mesi.
[[/URL]
Saluti.
|
Modificato da - Socio in data 17/01/2011 17:28:29 |
|
|
Regione Estero ~
Città: Zurigo ~
Membro dal: 13/10/2009 ~
Ultima visita: 17/06/2012
|
|
|
us1111
Utente Medio
|
Inserito il - 17/01/2011 : 18:19:56
|
Argo.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Barì Sardo ~
Membro dal: 12/01/2008 ~
Ultima visita: 10/12/2013
|
|
|
Tuco
Nuovo Utente
|
Inserito il - 17/01/2011 : 18:29:43
|
Allora sarebbe bello riuscire a selezionare solo soggetti brachiuri o aniuri, un cane fonnese con la coda lunga farebbe proprio una strana impressione! Sguardo tipico quello di Josto, Argo sembra proprio un bel cane, peccato per la grata che non lo fa vedere bene.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
us1111
Utente Medio
|
Inserito il - 17/01/2011 : 19:00:45
|
Argo&Messalina
Mi è sembrato un po' più grande di Messalina(57cm), per cui sarà tra 57 e massimo 60, però è veramente robusto. Messalina credo che ormai sia quasi al 100%, pesata oggi 31kg, di circonferenza cranica adesso ha 46cm. Secondo me non è ancora al massimo, ma già è irriconoscibile rispetto a 2 mesi fa.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
us1111
Utente Medio
|
Inserito il - 17/01/2011 : 20:04:07
|
| Tuco ha scritto:
Allora sarebbe bello riuscire a selezionare solo soggetti brachiuri o aniuri, un cane fonnese con la coda lunga farebbe proprio una strana impressione! Sguardo tipico quello di Josto, Argo sembra proprio un bel cane, peccato per la grata che non lo fa vedere bene.
|
Con la coda corta sono un'altra cosa, però qua a Barì Sardo ce ne sono un paio a coda integra che non sono orrendi, gli rimane tipo quella del labrador, non molto lunga, grossa e abbassata. Lunga o arrotolata, secondo i miei gusti il cane perde parecchio.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |
|